9-3NG - Pastiglie freni anteriori e posteriori e olio freni
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
dpn
9-3NG - Pastiglie freni anteriori e posteriori e olio freni
Quanto si spende per pastiglie anteriori e posteriori a farle cambiare in officina della casa ?
Invece come ricambi, magari sul web ?
Sapete i prezzi pastiglie anteriori e posteriori (originali e non ) ?
Ultima cosa, l'olio freni è da cambiare tutto dopo 3 anni con spurgo completo o basta aspirare quello della vaschetta con una pompetta e fare il ilvello con olio freni nuovo ?
Eventualmente che olio freni ci vuole ?
GRAZIE ah, la mia è 150 cavalli automatica motore Z19DTH
Attendo vostri preziosi consigli.
- yello
- Utente
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
Re: pastiglie freni anteriori e posteriori e olio freni
Visto che olio freni come tempo passa ha un brutto vizio di abbassare continuatamente temperatura di ebollizione (L'ebollizione è il fenomeno fisico in cui si ha vaporizzazione all'interno di un corpo liquido) per ciò facendo qualche lunga discesa o sul circuito (se vai) ti potresti trovare di colpo anche senza freni con pedale che scende come se fosse impianto vuoto.
Ancora hai intenzione di cambiare solo olio nella vaschetta o completamente?
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: pastiglie freni anteriori e posteriori e olio freni
mah.. se abiti in pianura basterebbe pure aspirare quel che si puo' e aggiungere.... del resto se la situazione fosse cosi' problematica, migliaia di auto si scianterebbero ogni anno ad ogni discesa di cavalcavia!dpn ha scritto:è giunta l'ora di cambiarle tutte e 4, dilemma......officina ufficiale della casa oppure "fai da te" (con amico meccanico annesso) ?
Quanto si spende per pastiglie anteriori e posteriori a farle cambiare in officina della casa ?
Invece come ricambi, magari sul web ?
Sapete i prezzi pastiglie anteriori e posteriori (originali e non ) ?
Ultima cosa, l'olio freni è da cambiare tutto dopo 3 anni con spurgo completo o basta aspirare quello della vaschetta con una pompetta e fare il ilvello con olio freni nuovo ?
Eventualmente che olio freni ci vuole ?
GRAZIE ah, la mia è 150 cavalli automatica motore Z19DTH
Attendo vostri preziosi consigli.
per il resto puoi pure rivolgerti ai centri auto midas norauto ecc...
- yello
- Utente
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
Re: pastiglie freni anteriori e posteriori e olio freni
Con questa argomentazione in Germania saresti bocciato alla prima revisione.
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: pastiglie freni anteriori e posteriori e olio freni
Che senso avrebbe cambiare solo l'olio nela vaschetta? La percentuale sul totale è irrisoria...
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: pastiglie freni anteriori e posteriori e olio freni
L'operazione non è complicata:
- aspira l'olio vecchio dalla vaschetta e mettilo nuovo
- infila un tubo lungo mezzo metro sull'attacco della vite di spurgo della pinza freno e tienilo in verticale
- svita la vite di spurgo in modo da far uscire l'olio vecchio
- man mano che il livello d'olio scende nella vaschetta rabbocca con olio nuovo
- quando nel tubo vedi arrivare l'olio pulito, puoi chiudere la vite e passare alla pinza successiva
L'ordine giusto è il seguente:
1-Ruota anteriore sinistra
2-Ruota posteriore destra
3-Ruota anteriore destra
4-Ruota posteriore sinistra
Se hai l'amico meccanico fai ancora prima
-
dpn
Re: pastiglie freni anteriori e posteriori e olio freni
in conce ufficiale
e in alternativa ricambi sul web ?
dove prenderli (sempre che ci sia da fidarsi)
Dei centri Norauto e Midas c'è da fidarsi ? Come lavorano ?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: pastiglie freni anteriori e posteriori e olio freni
Se la tua auto è del 2005 ed il telaio è compreso in quello menzionato e vuoi spendere poco ma avere ricambi di qualità analoga a quella dei componenti originali spendendo una miseria vai qui.
Anteriori: http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=3523
Se no dovrebbero andare comunque bene queste, costano 10€ in più: http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1304
Posteriori: http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1311

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: pastiglie freni anteriori e posteriori e olio freni
Qualcuno ha esperienza su questi prodotti e ce ne volesse fare partecipe ?
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: pastiglie freni anteriori e posteriori e olio freni
e chilometraggio conviene prendere in considerazione la loro sostituzione?
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: pastiglie freni anteriori e posteriori e olio freni
Non saprei bene dire quando.. magari attorno ai 100-120.000km, in occasione di un cambio del liquido...?
Anzi, forse si potrebbe dire in occasione del cambio dei dischi+pastiglie+olio... perchè in effetti se uno fa un sacco di autostrada e frena poco, li stressa/allenta anche meno di chi fa altro tipo di strade..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
dpn
Re: 9-3NG - Pastiglie freni anteriori e posteriori e olio fr
C'è da fidarsi della Midas ?
Le pastiglie che monterebbero sono di marca TRW
Dell'olio non mi han parlato di marca e tipo, mi fido o non mi fido ?
Se no ho l'amico meccanico, ma dovrei comprare io i ricambi, portarglieli, nel fine setitmana farebbe il tutto.
Attendo consigli, grazie
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Pastiglie freni anteriori e posteriori e olio fr
-
dpn
Re: 9-3NG - Pastiglie freni anteriori e posteriori e olio fr
SUPERFRA ha scritto:Le pastiglie TRW non le conosco , ma so che le vendono anche su E-bay . Fai una ricerca e troverai il prezzo … secondo me puoi anche comprare tutto TE su E-bay e farti fare il lavoro dal tuo amico . Sicuramente risparmieresti :)
il prezzo non penso sia male, attorno alle 180 euro iva esclusa
per cortesia se qualche d'uno ha delle impressioni sulle pasticche TRW mi dia un consiglio.
E del centro Midas, mi posso fidare ?
Preferirei il centro Midas, vado, pago e esco senza particolari menate (se compro io le pastiglie e sbaglio ? ) .
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Pastiglie freni anteriori e posteriori e olio fr
Hai letto i link che ti ho postato all'inizio? le pastiglie ce le hai in casa con 60-65€ spedite.. non credo che ci vogliano altri 120€ fra manodopera e liquido freni..
Comunque fai ciò che ti fa sentire più a tuo agio, se vuoi rivolgerti e fare tutto presso qualcuno fai quello.. io personalmente ordinerei le pastiglie e me le farei cambiare dal mio meccanico/amico... come dicevi all'inizio.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
dpn
Re: 9-3NG - Pastiglie freni anteriori e posteriori e olio fr
Lucantropo ha scritto:180€ per cambiare le pastiglie delle quattro ruote e l'olio non ti sembra..? :neutral:
Hai letto i link che ti ho postato all'inizio? le pastiglie ce le hai in casa con 60-65€ spedite.. non credo che ci vogliano altri 120€ fra manodopera e liquido freni..
Comunque fai ciò che ti fa sentire più a tuo agio, se vuoi rivolgerti e fare tutto presso qualcuno fai quello.. io personalmente ordinerei le pastiglie e me le farei cambiare dal mio meccanico/amico... come dicevi all'inizio.
bho, forse hai ragione.........meglio risparmiare, vista la crisi......
L'unico dubbio dell'amico meccanico è che lavora solo al sabato e qualche volta la domenica in una officina diciamo "improvvisata", ha un piccolo ponte e di certo non ha l'attrezzatura professionale dedicata che hanno le officine della casa.......
Però non penso che per cambiare le pastiglie anteriori e posteriori ci voglia attrezzatura specifica e una "laurea", cosa dite ?
Quello che mi spaventa è lo spurgo e cambio olio dei freni, non ha un macchinario che avevo visto nelle officine specializzate, una specie di pompa da attaccare ai tubi dei freni che aspira l'olio dai tubicini dei freni.
Ditemi cosa fare per cortesia, è che dall'amico meccanico risparmierei si dei bei soldi, ma la sicurezza innanzitutto è importante, non vorrei casini nello spurgo e nell'immisione olio nuovo.
Ho già fatto fare dei lavori a questo amico, olio, filtro olio, gasolio, aria, mi ha preso una cifra ridicola e io ho preso i ricambi risparmiando......
Lavori "importanti" di certo non li faccio fare.....anche se ho visto che ha fatto diverse distribuzioni ai nostri Z19DTH e parecchie mulitjet fiat, e le auto so di certo che vanno bene....
I ricambi (pastiglie) li porterei io.....anche olio freni....lui solo mano d'opera.....
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Pastiglie freni anteriori e posteriori e olio fr
Per il cambio liquido freni anche quella non è certamente una grande scienza... l'avrà già fatto altre volte? Si può fare anche senza strumenti specifici particolari, basta non fare caos per evitare la formazione di bolle poi sempre orgnosa da eliminare..
eventualmente, sempre su PFS, vendono anche questo kit per la sostituzione del liquido freni: http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1928
Non so esattamente come funzioni.. prova parlane col tuo amico, magari lo conosce o sa di cosa si tratta e potete utilizzarlo.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG - Pastiglie freni anteriori e posteriori e olio fr
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
dpn
Re: 9-3NG - Pastiglie freni anteriori e posteriori e olio fr
come si tira fuori l'olio ?
Come si evitano bolle nel circuito ?
Non vorrei facesse casini e poi il pedale scende.....
Tempo fa mi capitò un problema di aria nell'impianto, mi fecere lo spurgo ma con un apparecchio che attaccavano ai freni, non so come definire l'apparecchio, aveva come un serbatoio
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG - Pastiglie freni anteriori e posteriori e olio fr
dpn ha scritto:come si fa a cambiare olio freni sena apparecchi specifici ?
come si tira fuori l'olio ?
Come si evitano bolle nel circuito ?
Mah...penso come si è fatto negli ultimi cento anni di automobilismo................
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

