Tanto di capello agli ingegneri BMW !
BMW M 550xd - impressioni di guida
Moderatore: Consiglio Direttivo
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
BMW M 550xd - impressioni di guida


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: BMW M 550xd - impressioni di guida
Però voglio proprio vedere quanto dureranno quelle 3 turbine
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: BMW M 550xd - impressioni di guida
Certo se per tirare fuori 380cv da un 3,0 diesel ci vogliono 3 turbocompressori ed una pressione assoluta di 4 bar... (il che significa che la pressione di sovralimentazione è di ben 3 bar..)....
Comunque dev'essere una bestia (non dico "bomba" altrimenti Qualcuno ci aggiungerebbe "ad orologeria"...
Comunque, potete dire quello che volete.. ma se avessi 90,000€ da spendere in un'auto me ne fregherei di quanto consuma e se proprio fossi costretto a restare a Monaco non la prenderei neanche in considerazione.. andrei sulla vera M5 e mi godrei il suo V10 cantare sulla soglie degli 8000 giri..
Anche se la prossima monterà il V8 di 4.4 litri della M3, ma sovralimentato, da 560cv.... anche in questo caso.. chi vuole prenda pure la 550xd da 90,000€ anche se non ne capirei il senso visto che la M5 con i suoi 105,000 non mi sembra molto distante parlando a quelle quote..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: BMW M 550xd - impressioni di guida
Il reparto "M" è sempre stato al TOP!!
Interessante soprattutto la coppia max, e i valori di consumo dichiarato e di CO2.
Mi piacerebbe provarlo
P.S: curioso come lo chiamino "TWIN power turbo", nonostante siano 3.......


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: BMW M 550xd - impressioni di guida
Comuque scherzi a parte, davvero una bella bestia!
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: BMW M 550xd - impressioni di guida
Ricordo che MB già anni fa pensò di montare un 3.0 triturbo sulla SL precedente, con più di 300 hp, ma poi non se ne fece nulla.
Chissà, più che la durata del(i) compressore(i), quanto potrà durare il motore, con una sovralimentazione così spinta; anche per gli stress meccanici e termici.
Solitamente la manutenzione delle M è sempre stata molto, ma molto onerosa, in questo caso non dovrebbe smentirsi; la BMW è una marca che a me piace molto, e si vede, dal momento che ne ho due in garage, perchè ha sempre fatto dei motori (parlo dei benzina) assolutamente sportivi, e nel contempo molto affidabili, uniti ad una telaistica ed un complesso di assetto\sterzo\freni di prim'ordine (almeno dalla fine degli anni '80), per cui dovrebbe essere divertente da guidare; per quanto riguarda il confronto con la M5 benzina, credo che si rivolgano a due utenze differenti, non tanto mosse dal risparmio nei costi di gestione, quanto piuttosto attente all'innovazione nei campi motoristici di competenza (benzina e diesel), e magari attenti all'effetto pompa.
Comunque sono discorsi assolutamente teorici (almeno per me), perchè non mi pongo il problema di quale comprare
+ qualcos'altro....
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: BMW M 550xd - impressioni di guida
Evidentemente, visto che continuano a vendere a gonfie vele, le loro scelte PAGANO!
Certo che ....4bar di pressione per il turbo e 2200 bar per il circuito di alimentazione e 5.500 giri per il motore
PS: la nuova serie 5 poi soprattutto con l'allestimento Motosport è proprio bella .... ma costa un capitale!


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: BMW M 550xd - impressioni di guida
I tempi cambiano, pensa che dalla X5M e X6M i motori delle BMW M non sono più prodotti dalla divisione Motorsport. Per queste non serve nemmeno l'olio apposito per le M, ma usano lo stesso degli altri modelli.avvosaab ha scritto: Solitamente la manutenzione delle M è sempre stata molto, ma molto onerosa, in questo caso non dovrebbe smentirsi;
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: BMW M 550xd - impressioni di guida
autoeconomo ha scritto:I tempi cambiano, pensa che dalla X5M e X6M i motori delle BMW M non sono più prodotti dalla divisione Motorsport
Si vergognano pure loro a farli montare su quei cosi!!
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: BMW M 550xd - impressioni di guida
I gemelli possono essere anche 3!vinsempre ha scritto:P.S: curioso come lo chiamino "TWIN power turbo", nonostante siano 3.......
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Aeroswiss
- Utente
- Messaggi: 1759
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
- Località: Svizzera, Ticino
Re: BMW M 550xd - impressioni di guida
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: BMW M 550xd - impressioni di guida
quoto...è una bestemmia.gheso ha scritto:autoeconomo ha scritto:I tempi cambiano, pensa che dalla X5M e X6M i motori delle BMW M non sono più prodotti dalla divisione Motorsport
Si vergognano pure loro a farli montare su quei cosi!!
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: BMW M 550xd - impressioni di guida
Non a caso il biturbo non è più interno a Motorsport, perchè non credono molto nelle turbine, ma più a plurivalvole che girano altissimi.
Quanto ad una X motorizzata M mi sembra un elefante che ha fatto indigestione di red bull...................
+ qualcos'altro....
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: BMW M 550xd - impressioni di guida
Sinceramente non mi piace per nulla la piega presa da Mercedes/AMG.. a questo proposito apprezzo decisamente di più quanto fatto da BMW.
Se vogliamo fare un confronto.. la nuova M5 avrà un V8 4.4 da 560cv.. Mercedes ha un V8 6.2 da 525cv per la sua E 63 AMG.... potevo capire se l'avessero fatto V12... avrebbe anche avuto il suo perchè..
Sarà anche un ritorno alle origini per la stella a tre punte, ma lo trovo un bel po' anacronistico.. comunque, quello che conta è che ci sia gente a cui piaccia e che lo compri, questo è poco ma sicuro..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: BMW M 550xd - impressioni di guida
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: BMW M 550xd - impressioni di guida
ma che casinisti..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- avvosaab
- Utente
- Messaggi: 3316
- Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
- Località: Asti, Piemonte
Re: BMW M 550xd - impressioni di guida
PRIMA la 63 (parlo della E , S, SL e CL) era motorizzata 6.3 aspirato, POI è stato sostituito, su quelle serie, con un 5.5 biturbo declinato su due potenze (normale e performance); il 6.3 aspirato è stato mantenuto sulla C, CLK e SLS, mentre le SLK hanno mantenuto il 5.5 aspirato rivisto in ottica inquinamento.
+ qualcos'altro....
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: BMW M 550xd - impressioni di guida
sulla McLaren F1 il V12 60° era Motorsport giusto? Cioè usciva da dove venivano assemblati i motori per le M?
Che motore!
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- manu
- Socio
- Messaggi: 4979
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: La Culla
Re: BMW M 550xd - impressioni di guida
Se non ricordo male il V12 della Mc F1 era Bmwmotorsport
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: BMW M 550xd - impressioni di guida
Ma PRIMA del 6.2 (dicono 6.3, ma è un 6.2!), nei primi anni 2000, c'era il 5.4. Lo stesso montato sulla SLR... quando le Mercedes erano delle "55 AMG"... poi, solo qualche anno fa, sono passate a 63 AMG... prima di 55 non so quando fosse l'ultima volta che venne usata la dicitura 63, ma andiamo indietro di qualche decennio.. quindi non fa testo.avvosaab ha scritto:Luca, è l'esatto contrario...........
PRIMA la 63 (parlo della E , S, SL e CL) era motorizzata 6.3 aspirato, POI è stato sostituito, su quelle serie, con un 5.5 biturbo declinato su due potenze (normale e performance); il 6.3 aspirato è stato mantenuto sulla C, CLK e SLS, mentre le SLK hanno mantenuto il 5.5 aspirato rivisto in ottica inquinamento.
La Classe C ad esempio era una 3,2.. mentre la E, la S, la SL erano delle 55 (in realtà 5.4).. poi sono passate al nuovo V8 di 6.2 litri, chiamato 63 AMG... e adesso da quanto apprendo da Manu su alcuni modelli sono tornati al 5.4..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite






