BMW M 550xd - impressioni di guida

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

BMW M 550xd - impressioni di guida

#1 Messaggio da leggere da Luca69 »

http://www.quattroruote.it/notizie/prim ... i-di-guida

:O :O :O

Tanto di capello agli ingegneri BMW !

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: BMW M 550xd - impressioni di guida

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Cavolo che numeri !!!! Ed è solo un 3.0 6 cilindri !!!

Però voglio proprio vedere quanto dureranno quelle 3 turbine :lol: :lol:
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: BMW M 550xd - impressioni di guida

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Tempo fa mi affascinava l'idea di posizionare turbocompressori in serie... ecco che l'hanno fatto!

Certo se per tirare fuori 380cv da un 3,0 diesel ci vogliono 3 turbocompressori ed una pressione assoluta di 4 bar... (il che significa che la pressione di sovralimentazione è di ben 3 bar..).... :@ :inpain: :terryfyed:

Comunque dev'essere una bestia (non dico "bomba" altrimenti Qualcuno ci aggiungerebbe "ad orologeria"... :D )... con 380cv non può non esserlo..

Comunque, potete dire quello che volete.. ma se avessi 90,000€ da spendere in un'auto me ne fregherei di quanto consuma e se proprio fossi costretto a restare a Monaco non la prenderei neanche in considerazione.. andrei sulla vera M5 e mi godrei il suo V10 cantare sulla soglie degli 8000 giri.. 8)

Anche se la prossima monterà il V8 di 4.4 litri della M3, ma sovralimentato, da 560cv.... anche in questo caso.. chi vuole prenda pure la 550xd da 90,000€ anche se non ne capirei il senso visto che la M5 con i suoi 105,000 non mi sembra molto distante parlando a quelle quote..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: BMW M 550xd - impressioni di guida

#4 Messaggio da leggere da vinsempre »

Un applauso a BMW!

Il reparto "M" è sempre stato al TOP!!

Interessante soprattutto la coppia max, e i valori di consumo dichiarato e di CO2.

Mi piacerebbe provarlo :)

P.S: curioso come lo chiamino "TWIN power turbo", nonostante siano 3.......

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: BMW M 550xd - impressioni di guida

#5 Messaggio da leggere da desertstorm »

Non fate i ruffiani..............tanto non ci comprano ............. :D :D :D

Comuque scherzi a parte, davvero una bella bestia! :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: BMW M 550xd - impressioni di guida

#6 Messaggio da leggere da avvosaab »

Per quanto non ami i diesel, non mi dispiacerebbe proprio provare questa vettura, soprattutto per vedere come va il triturbo.

Ricordo che MB già anni fa pensò di montare un 3.0 triturbo sulla SL precedente, con più di 300 hp, ma poi non se ne fece nulla.

Chissà, più che la durata del(i) compressore(i), quanto potrà durare il motore, con una sovralimentazione così spinta; anche per gli stress meccanici e termici.

Solitamente la manutenzione delle M è sempre stata molto, ma molto onerosa, in questo caso non dovrebbe smentirsi; la BMW è una marca che a me piace molto, e si vede, dal momento che ne ho due in garage, perchè ha sempre fatto dei motori (parlo dei benzina) assolutamente sportivi, e nel contempo molto affidabili, uniti ad una telaistica ed un complesso di assetto\sterzo\freni di prim'ordine (almeno dalla fine degli anni '80), per cui dovrebbe essere divertente da guidare; per quanto riguarda il confronto con la M5 benzina, credo che si rivolgano a due utenze differenti, non tanto mosse dal risparmio nei costi di gestione, quanto piuttosto attente all'innovazione nei campi motoristici di competenza (benzina e diesel), e magari attenti all'effetto pompa.

Comunque sono discorsi assolutamente teorici (almeno per me), perchè non mi pongo il problema di quale comprare :D :D :D
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: BMW M 550xd - impressioni di guida

#7 Messaggio da leggere da Luca69 »

Io resto sempre "basito" dal coraggio di BMW di fare alcune scelte, sia estetiche che motoristiche!
Evidentemente, visto che continuano a vendere a gonfie vele, le loro scelte PAGANO!

Certo che ....4bar di pressione per il turbo e 2200 bar per il circuito di alimentazione e 5.500 giri per il motore :@

PS: la nuova serie 5 poi soprattutto con l'allestimento Motosport è proprio bella .... ma costa un capitale!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: BMW M 550xd - impressioni di guida

#8 Messaggio da leggere da autoeconomo »

avvosaab ha scritto: Solitamente la manutenzione delle M è sempre stata molto, ma molto onerosa, in questo caso non dovrebbe smentirsi;
I tempi cambiano, pensa che dalla X5M e X6M i motori delle BMW M non sono più prodotti dalla divisione Motorsport. Per queste non serve nemmeno l'olio apposito per le M, ma usano lo stesso degli altri modelli.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: BMW M 550xd - impressioni di guida

#9 Messaggio da leggere da GheSo »

autoeconomo ha scritto:I tempi cambiano, pensa che dalla X5M e X6M i motori delle BMW M non sono più prodotti dalla divisione Motorsport

Si vergognano pure loro a farli montare su quei cosi!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: BMW M 550xd - impressioni di guida

#10 Messaggio da leggere da cerry83 »

vinsempre ha scritto:P.S: curioso come lo chiamino "TWIN power turbo", nonostante siano 3.......
I gemelli possono essere anche 3! :))
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

Re: BMW M 550xd - impressioni di guida

#11 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Al motore "M Power" della BMW continuo a preferire l'AMG della Mercedes... e comunque anche le varie RS4, RS6 dell'Audi non sono proprio da buttare via... anzi.... :-
ImmagineImmagine
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: BMW M 550xd - impressioni di guida

#12 Messaggio da leggere da manu »

gheso ha scritto:
autoeconomo ha scritto:I tempi cambiano, pensa che dalla X5M e X6M i motori delle BMW M non sono più prodotti dalla divisione Motorsport

Si vergognano pure loro a farli montare su quei cosi!!
quoto...è una bestemmia.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: BMW M 550xd - impressioni di guida

#13 Messaggio da leggere da avvosaab »

Franz, tra AMG e Motorsport c'è sempre stata una filosofia motoristica molto differente, la AMG ha sempre puntato sull'aumento di cilindrata per ottenere potenze elevate, tranne l'ultimo downsizing che ha portato per la prima volta ad un biturbo di "cilindrata ridotta"(almeno rispetto agli standards AMG), mentre Motorsport, dal 2.300 della M3 per passare al 2 litri della 320Is, al 6l della I M5\M635 ecc. ha sempre spinto al limite con gli aspirati ottenendo potenze specifiche elevatissime in raporto alla cilindrata.

Non a caso il biturbo non è più interno a Motorsport, perchè non credono molto nelle turbine, ma più a plurivalvole che girano altissimi.

Quanto ad una X motorizzata M mi sembra un elefante che ha fatto indigestione di red bull...................
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: BMW M 550xd - impressioni di guida

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

se un V8 aspirato di 6,2 litri è downsizing.. quando prima avevano un 5.4l sovralimentato.. :eyeroll:

Sinceramente non mi piace per nulla la piega presa da Mercedes/AMG.. a questo proposito apprezzo decisamente di più quanto fatto da BMW.

Se vogliamo fare un confronto.. la nuova M5 avrà un V8 4.4 da 560cv.. Mercedes ha un V8 6.2 da 525cv per la sua E 63 AMG.... potevo capire se l'avessero fatto V12... avrebbe anche avuto il suo perchè..

Sarà anche un ritorno alle origini per la stella a tre punte, ma lo trovo un bel po' anacronistico.. comunque, quello che conta è che ci sia gente a cui piaccia e che lo compri, questo è poco ma sicuro.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: BMW M 550xd - impressioni di guida

#15 Messaggio da leggere da manu »

Ora per la classe E AMG il motore è un biturbo di 5461 cc in due step di potenza 525 e 557 cv. Mentre il 6.2 aspirato c'è ancora per la classe C e la Sls.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: BMW M 550xd - impressioni di guida

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ma come, sono ritornati ancora al 5.4 come sulla vecchia E55 AMG ? :inpain:

ma che casinisti.. :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: BMW M 550xd - impressioni di guida

#17 Messaggio da leggere da avvosaab »

Luca, è l'esatto contrario...........

PRIMA la 63 (parlo della E , S, SL e CL) era motorizzata 6.3 aspirato, POI è stato sostituito, su quelle serie, con un 5.5 biturbo declinato su due potenze (normale e performance); il 6.3 aspirato è stato mantenuto sulla C, CLK e SLS, mentre le SLK hanno mantenuto il 5.5 aspirato rivisto in ottica inquinamento.
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: BMW M 550xd - impressioni di guida

#18 Messaggio da leggere da gripen »

Avvo, visto che sei "ferrato" in materia... e non è troppo OT...
sulla McLaren F1 il V12 60° era Motorsport giusto? Cioè usciva da dove venivano assemblati i motori per le M?
Che motore! :l A detta di molti: IL motore...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: BMW M 550xd - impressioni di guida

#19 Messaggio da leggere da manu »

Però Andrea devi ricordare che nonstante abbiano messo dei 5.5 biturbo la sigla è es: Classe E 63 amg o Classe E 63 amg performance. :))

Se non ricordo male il V12 della Mc F1 era Bmwmotorsport
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: BMW M 550xd - impressioni di guida

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

avvosaab ha scritto:Luca, è l'esatto contrario...........

PRIMA la 63 (parlo della E , S, SL e CL) era motorizzata 6.3 aspirato, POI è stato sostituito, su quelle serie, con un 5.5 biturbo declinato su due potenze (normale e performance); il 6.3 aspirato è stato mantenuto sulla C, CLK e SLS, mentre le SLK hanno mantenuto il 5.5 aspirato rivisto in ottica inquinamento.
Ma PRIMA del 6.2 (dicono 6.3, ma è un 6.2!), nei primi anni 2000, c'era il 5.4. Lo stesso montato sulla SLR... quando le Mercedes erano delle "55 AMG"... poi, solo qualche anno fa, sono passate a 63 AMG... prima di 55 non so quando fosse l'ultima volta che venne usata la dicitura 63, ma andiamo indietro di qualche decennio.. quindi non fa testo.

La Classe C ad esempio era una 3,2.. mentre la E, la S, la SL erano delle 55 (in realtà 5.4).. poi sono passate al nuovo V8 di 6.2 litri, chiamato 63 AMG... e adesso da quanto apprendo da Manu su alcuni modelli sono tornati al 5.4..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti