900 S Cabrio 96 - problemi sncronia capote
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
p-saab900
900 S Cabrio 96 - problemi sncronia capote
Ho sostituito la capote della mia saab 900 S (capote modello 96-98) da quello che mi è stato indicato come il miglior tappeziere per capote in Toscana.
Dopo una prima felice prova, alla seconda apertura mi sono accorto che la capote faceva uno strano movimento con il pezzo finale (quello col finestrino incastrato) ed andava a sbattere nello spigolo del vano capote.
L'ho riportata all'esperto, me l'ha riconsegnata per buona cambiando dei dentini regolatori, e già alla prima apertura si incastrava nuovamente. Lui mi ha detto che sembra un problema di sincronia e che non mi poteva aiutare se non consigliandomi un esperto, il quale mi ha poi rimandato ad un centro saab per fare un test software.
Qualcuno di voi ha avuto problemi al riguardo? Solo per il test alla sabb mi hanno chiesto 200-300 euro, vi semba un prezzo onesto o mi consigliate di cercare altrove?
A me sembra che possa essere un microinterruttore mal funzionante che attiva il motore della traversina finale anche quando dovrebbe stare ferma...
grazie
P.S: dovrei chiedere il rimborso a colui che mi ha montato la capote, o lo devo considerare come un evento fuori dalla sua responsabilità oggettiva?
Dopo una prima felice prova, alla seconda apertura mi sono accorto che la capote faceva uno strano movimento con il pezzo finale (quello col finestrino incastrato) ed andava a sbattere nello spigolo del vano capote.
L'ho riportata all'esperto, me l'ha riconsegnata per buona cambiando dei dentini regolatori, e già alla prima apertura si incastrava nuovamente. Lui mi ha detto che sembra un problema di sincronia e che non mi poteva aiutare se non consigliandomi un esperto, il quale mi ha poi rimandato ad un centro saab per fare un test software.
Qualcuno di voi ha avuto problemi al riguardo? Solo per il test alla sabb mi hanno chiesto 200-300 euro, vi semba un prezzo onesto o mi consigliate di cercare altrove?
A me sembra che possa essere un microinterruttore mal funzionante che attiva il motore della traversina finale anche quando dovrebbe stare ferma...
grazie
P.S: dovrei chiedere il rimborso a colui che mi ha montato la capote, o lo devo considerare come un evento fuori dalla sua responsabilità oggettiva?
- solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
perchè hai cambiato la capote? quella di prima non si chiudeva più bene o solo perchè era rovinata o tagliata?
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900 S Cabrio 96 - problemi sncronia capote
Si, è sicuramente un potenziometro. che non segnala correttamente al pezzo quando iniziare a muoversi e quando fermarsi...p-saab900 ha scritto:
A me sembra che possa essere un microinterruttore mal funzionante che attiva il motore della traversina finale anche quando dovrebbe stare ferma...
grazie
P.S: dovrei chiedere il rimborso a colui che mi ha montato la capote, o lo devo considerare come un evento fuori dalla sua responsabilità oggettiva?
Per la responsabilità del tappezziere. secondo me qualcosa centra. nello smontare la capote potrebbe averla rimontata o utilizzata in malo modo mandando fuori fase la sincronia delle varie parti.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
p-saab900
In effetti mi hanno detto alla saab di fare la riprogrammazione software della capote. Prezzo base 170 euro (in realtà il prezzo magicamente cambia a seconda del centro assistenza). Mi hanno detto che ogni qual volta si tocca la capote si resetta il software e va riprogrammato. Chiaramente mi sembra strano che uno che di mestiere monta capote non lo sapesse...
-
p-saab900
Sincronizzata e perfettamente funzionante. mi hanno spiegato che basta uno sbalzo nei valori dei potenziomentri durante il montaggio per far saltare la sincronia. E' bastato un paio d'ore di lavoro. Attenzione quindi se dovete sostituire la capote a rivolgervi a qualcuno che abbia gli strumenti software per ricalibrarla (non basta a volte il lavoro manuale di un bravo tappezziere)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Google [Bot] e 2 ospiti
