900 S Cabrio 96 - problemi sncronia capote

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
p-saab900

900 S Cabrio 96 - problemi sncronia capote

#1 Messaggio da leggere da p-saab900 »

Ho sostituito la capote della mia saab 900 S (capote modello 96-98) da quello che mi è stato indicato come il miglior tappeziere per capote in Toscana.
Dopo una prima felice prova, alla seconda apertura mi sono accorto che la capote faceva uno strano movimento con il pezzo finale (quello col finestrino incastrato) ed andava a sbattere nello spigolo del vano capote.
L'ho riportata all'esperto, me l'ha riconsegnata per buona cambiando dei dentini regolatori, e già alla prima apertura si incastrava nuovamente. Lui mi ha detto che sembra un problema di sincronia e che non mi poteva aiutare se non consigliandomi un esperto, il quale mi ha poi rimandato ad un centro saab per fare un test software.
Qualcuno di voi ha avuto problemi al riguardo? Solo per il test alla sabb mi hanno chiesto 200-300 euro, vi semba un prezzo onesto o mi consigliate di cercare altrove?

A me sembra che possa essere un microinterruttore mal funzionante che attiva il motore della traversina finale anche quando dovrebbe stare ferma...

grazie

P.S: dovrei chiedere il rimborso a colui che mi ha montato la capote, o lo devo considerare come un evento fuori dalla sua responsabilità oggettiva?
Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#2 Messaggio da leggere da solosaab »

perchè hai cambiato la capote? quella di prima non si chiudeva più bene o solo perchè era rovinata o tagliata?
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900 S Cabrio 96 - problemi sncronia capote

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

p-saab900 ha scritto:
A me sembra che possa essere un microinterruttore mal funzionante che attiva il motore della traversina finale anche quando dovrebbe stare ferma...

grazie

P.S: dovrei chiedere il rimborso a colui che mi ha montato la capote, o lo devo considerare come un evento fuori dalla sua responsabilità oggettiva?
Si, è sicuramente un potenziometro. che non segnala correttamente al pezzo quando iniziare a muoversi e quando fermarsi...

Per la responsabilità del tappezziere. secondo me qualcosa centra. nello smontare la capote potrebbe averla rimontata o utilizzata in malo modo mandando fuori fase la sincronia delle varie parti.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

neurosaab
Utente
Messaggi: 436
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
Località: on the road

#4 Messaggio da leggere da neurosaab »

cosa ti hanno sostituito ? ogni vlta che si tocca un orgnano della capott e ben consigliiato di eseguire una nuova programmazzione che sincronizza tutti i potenziometri e i punti intermedi.
p-saab900

#5 Messaggio da leggere da p-saab900 »

In effetti mi hanno detto alla saab di fare la riprogrammazione software della capote. Prezzo base 170 euro (in realtà il prezzo magicamente cambia a seconda del centro assistenza). Mi hanno detto che ogni qual volta si tocca la capote si resetta il software e va riprogrammato. Chiaramente mi sembra strano che uno che di mestiere monta capote non lo sapesse...
neurosaab
Utente
Messaggi: 436
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
Località: on the road

#6 Messaggio da leggere da neurosaab »

il software rimane sempre quello non viene modificato..... si va a modificare le sincronizzazzioni di apertura chiusura in base ai dati dei potenziometri ..
p-saab900

#7 Messaggio da leggere da p-saab900 »

Sincronizzata e perfettamente funzionante. mi hanno spiegato che basta uno sbalzo nei valori dei potenziomentri durante il montaggio per far saltare la sincronia. E' bastato un paio d'ore di lavoro. Attenzione quindi se dovete sostituire la capote a rivolgervi a qualcuno che abbia gli strumenti software per ricalibrarla (non basta a volte il lavoro manuale di un bravo tappezziere)
neurosaab
Utente
Messaggi: 436
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
Località: on the road

#8 Messaggio da leggere da neurosaab »

mi raccomando... ora sempre con i capelli al vento!!!! :D :D :D
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite