Ragazzi sto ultimando una pratica da consegnare al comune (passo carraio) prima di ultimarla devo compilare un'ultima richiesta.
Mi viene richiesto inserire lo spazio totale di arresto in metri di un veicolo in base alla limite di velocità consentito sulla pubblica via (che nel mio caso è di 10km/h) .
Ora ho cercato qualcosa su internet ma le voci sono tante e confuse.
Mi interesserebbe capire se esiste una formula unica "ufficiale" o comunque un metodo di calcolo usato, riconosciuto e adoperato anche dai tecnici dei pubblici uffici.
Esiste la formula precisa, che tiene conto del tempo di reazione, del coefficiente di attrito della strada, della massa del veicolo e della forza frenante...
... quella empirica invece, che penso sia ancora quella ufficiale dai tempi del corso per la patente, è la solita elevazione al quadrato delle decine di km/h di velocità.
Perchè il passo dev'essere visibile da una distanza almeno uguale allo spazio di frenata, andando al massimo consentito dal limite di velocità in quella via.
Se il limite e di 10 km/h... penso che non avrà problemi anche se nel bel mezzo di una curva a gomito
Al comune, in allegato alla pratica per la richiesta di autorizzazione all'uso di un varco carraio, voglio anche una serie di documentazione tra cui una relazione tecnica in cui è demandato al dichiarante l'onere di rispondere a vari quesiti specifici.
Tra questi ce n'è uno in cui si chiede proprio di conoscere questa distanza.
Sotto c'è proprio una parte della richiesta che devo compilare ed in rosso il quesito per il quale ho aperto il topic.
In Italia amano tutti prendersi per il c**o da soli e complicarsi la vita inutilmente e complicarla agli altri...per una stronzata del genere pure i calcoli ti fanno fa ??? Ma a 10 non ci va + manco la bici di mio figlio di 6 anni ... fa sicuramente almeno i 15! che senso ha mettere certi cartelli in giro
marcofinnista ha scritto:In Italia amano tutti prendersi per il c**o da soli e complicarsi la vita inutilmente e complicarla agli altri...per una stronzata del genere pure i calcoli ti fanno fa ???
Vedessi i grafici che ho dovuto fare per questi coiones............ non mi fa pensà......
marcofinnista ha scritto:che senso ha mettere certi cartelli in giro
Già è vero .
Però in alcuni casi tornano utili .
Al mio vicino per esempio un limite di gia di 30 km/h avrebbe determinato degli spazi di arresto per cui avrebbe dovuto modificare la struttura del varco per essere maggiormente visibile dai veicoli in transito . Quindi il limite di 10km/h gli ha fatto comodissimo
ma noooooo!!! ti sei fatto una sega mentale inutile, secondo me.
il modulo che hai postato è mal scritto... si potrebbe interpretare come l'hai interpretato tu... ovvero che devi indicare lo spazio di arresto del veicolo...quale veicolo poi?? una panda vecchia, una saab, un tir???
io credo che nel modulo si deve intendere la parola "necessaria" con la parola "sufficiente"... giusto un concetto leggermente diverso
rileggendola in questo modo, quella che devi indicare è la distanza OGGETTIVA da cui si vede l'ingresso quando si sopraggiunge... e INDIPENDENTE da veicolo e guidatore.
Così ha senso ed è inopinabile
prova a rifare il modulo con quella parola lì... riscrivendolo daccapo (se non è carta filigranata, qualcunque domanda può essere scritta su un foglio non prestampato)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
No Mauro, vogliono sapere proprio la distanza in metri purtroppo (quando andai a chiedere info mi fece dare un'occhiata a qualche pratica che aveva la, in particolar modo per capire la tipologia specifica di grafici che volevano) .
Poi per precisazione quel modulo è quello che rilascia il comune, non l'ho compilato io. Io per essere più chiaro devo riempire gli spazi dove ci sono i puntini.
Se vuoi dare un'occhiata questo è il modulo completo che il tecnico deve compilare.
(Poi se volete vi spiefgo perche lo sto facendo io e non un tecnico....)
io insisto... possono volere quel che gli pare, ma la domanda è mal posta.
io non firmerei mai, sotto la mia responsabilità, uno spazio di arresto in metri a partire da una velocità... che senso ha???
mentre la distanza di visibilità è una cosa misurabile, asseverabile, ripetibile.
fossi io, scriverei una relazione tecnica ben dettagliata senza quel numero maledetto, e senza usare il loro modulo di cacca... e metterei in calce la richiesta di una risposta scritta in caso di rifiuto con le motivazioni tecniche... voglio vedere quale geometra del comune si prende la briga di respingerla, se al tuo vicino l'hanno approvata.
comunque, la formula deriva da questo sistema (fisica I)
V= Vo + a*t
S= So + Vo*t + 1/2*a*t^2
dalla prima trovi il tempo di arresto ponendo V=0 (ipotesi di decelerazione costante), dalla seconda lo spazio.
Vo è la velocità iniziale, So la posizione iniziale, puoi mettere =0, mettendo l'origine nel punto dove inizia la frenata.
il problema posto così è banale... ma a... quanto vale a??
(cioè l'accelerazione)
bisogna tirare in ballo questa, dove F è la forza frenante (che dipende dall'attrito delle ruote a terra, che dipende dall'usura, e poi dai freni), ed m è la massa... facile, un numero minore di 550 quintali (peso limite dei veicoli omologati)...
F=m*a
se non bastasse... forse con la conservazione della quantità di moto si può eliminare qualche incognita..
q=1/2*m*v^2
ah, manca anche il grado di attenzione dell'autista, e la sua forza sul pedale...
insomma, fai leggere questo post in comune...
Altre:
Kawasaki ER-6n (2007)
Capisco il senso del tuo discorso Mauro, ma io ho a che fare con una realtà molto particolare. Il tuo discorso fila, ma sai quanti cavilli tecnici e burocratici sarebbero capaci di tirarti fuori se li contraddici ?
Tanto il problema è comunque minimo, il limite della strada dove abito è fissato in 10Km/h, ed sto apposto
desertstorm ha scritto:Bhe dipende dal tipo di strade e dalla disposizione degli incroci!
si, dipende da fattori ben precisi... solo che è assurdo che da questi fattori escano valori sotto i 30.
Nessun veicolo viaggia in sicurezza a 10 km/h... provaci in moto.
Altre:
Kawasaki ER-6n (2007)