Secondo me stiamo parlando del sesso degli angeli...desertstorm ha scritto:Quando voi lo cambiate a 20/30000 km lo fate perche l'olio non è più come prima (giusto?) quindi l'auto sta girando con dell''olio che non è più fresco (giusto?).
Io invece cambiandolo a 5 max 6000 km faccio girare il motore SEMPRE con olio nuovo!
c'è ovviamente un limite oltre il quale ogni olio non lubrifica più come quando è nuovo.... ma sono anche convinto che ci sia un intervallo chilometrico in cui, anche se un olio non ha più la stessa efficacia che aveva quando era nuova, ha comunque un'efficacia più che sufficiente a soddisfare le necessità di lubrificazione del motore.
Per dirla in due parole, molto banalmente..
Se un motore ha bisogno di un fattore di lubrificazione di "50"..
Quando metto l'olio nuovo è a 100.. il motore è soddisfatto..
dopo 5000km sarà a "90", il motore è ancora soddisfatto..
dopo 10.000 sarà a 80, dopo 15.000 sarà a 70.. dopo 20.000 sarà a "60"... è chiaro che l'olio non ha più le stesse proprietà di quando stava a "100", ma le sue proprietà sono comunque ancora entro le specifiche richieste dal motore che gira senza usurarsi ora come allora..
Un po' come la benzina.. se un motore è programmato per funzionare con benzina a 95ron.. se tu ci metti la 100.. o la 98 o la 95 non ne soffre.. basta che non ci metti la 91..
Io sono di quest'idea... e sinceramente l'esperienza avuta fin'ora non mi ha mai sconfessato.. addirittura sulla 9000.. B202, turbo, un motore di 25 anni fa.. abbiamo sempre cambiato l'olio ogni 20.000km... è arrivata a 390.000.. con la turbina originale.. poi si è rotta una biella.. non si sono fuse le bronzine.. non si sono usurate le fasce... una biella (che non è un componente lubrificato).
Anche la Volvo che ha mia madre.. 440.000km.. acquistata nuova e fatti i cambi olio sempre ogni 20.000km..
Chiaro che uno non ne deve fare 60.000.. perchè allora hai l'olio che gira a "10".. non "a 60".. e allora si che non lubrifica più..
Poi ognuno è libero di fare quello che vuole, ma è bene che specifichi che è il suo personale parere e non liquidi quello altrui.. perchè stiamo comunque parlando di kilometraggi ragionevoli, ampiamente entro i margini previsti dalla casa (giusti o sbagliati che li si possa ritenere).. e non è che le uniche auto che fanno 300.000km senza dover aprire il motore hanno fatti i cambi olio sempre impeccabilmente a 10.000km.. di sicuro neanche a 40.000...