9-3NG 2.0t - Frequenza tagliando ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0t - Frequenza tagliando ?

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo »

desertstorm ha scritto:Quando voi lo cambiate a 20/30000 km lo fate perche l'olio non è più come prima (giusto?) quindi l'auto sta girando con dell''olio che non è più fresco (giusto?).

Io invece cambiandolo a 5 max 6000 km faccio girare il motore SEMPRE con olio nuovo!
:)
Secondo me stiamo parlando del sesso degli angeli...

c'è ovviamente un limite oltre il quale ogni olio non lubrifica più come quando è nuovo.... ma sono anche convinto che ci sia un intervallo chilometrico in cui, anche se un olio non ha più la stessa efficacia che aveva quando era nuova, ha comunque un'efficacia più che sufficiente a soddisfare le necessità di lubrificazione del motore.

Per dirla in due parole, molto banalmente..

Se un motore ha bisogno di un fattore di lubrificazione di "50"..

Quando metto l'olio nuovo è a 100.. il motore è soddisfatto..

dopo 5000km sarà a "90", il motore è ancora soddisfatto..

dopo 10.000 sarà a 80, dopo 15.000 sarà a 70.. dopo 20.000 sarà a "60"... è chiaro che l'olio non ha più le stesse proprietà di quando stava a "100", ma le sue proprietà sono comunque ancora entro le specifiche richieste dal motore che gira senza usurarsi ora come allora..


Un po' come la benzina.. se un motore è programmato per funzionare con benzina a 95ron.. se tu ci metti la 100.. o la 98 o la 95 non ne soffre.. basta che non ci metti la 91..


Io sono di quest'idea... e sinceramente l'esperienza avuta fin'ora non mi ha mai sconfessato.. addirittura sulla 9000.. B202, turbo, un motore di 25 anni fa.. abbiamo sempre cambiato l'olio ogni 20.000km... è arrivata a 390.000.. con la turbina originale.. poi si è rotta una biella.. non si sono fuse le bronzine.. non si sono usurate le fasce... una biella (che non è un componente lubrificato).

Anche la Volvo che ha mia madre.. 440.000km.. acquistata nuova e fatti i cambi olio sempre ogni 20.000km..

Chiaro che uno non ne deve fare 60.000.. perchè allora hai l'olio che gira a "10".. non "a 60".. e allora si che non lubrifica più..

Poi ognuno è libero di fare quello che vuole, ma è bene che specifichi che è il suo personale parere e non liquidi quello altrui.. perchè stiamo comunque parlando di kilometraggi ragionevoli, ampiamente entro i margini previsti dalla casa (giusti o sbagliati che li si possa ritenere).. e non è che le uniche auto che fanno 300.000km senza dover aprire il motore hanno fatti i cambi olio sempre impeccabilmente a 10.000km.. di sicuro neanche a 40.000...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: 9-3NG 2.0t - Frequenza tagliando ?

#22 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

desertstorm ha scritto: chiedi a Manuel ogni quanto lo fa sulla sua........e chiedi anche a Natale.....)


Chiedi a Manuel quanto costa a lui un kg/lt di olio ed un filtro? 6 kg di olio ed un filtro penso gli costino 10 euro!
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: 9-3NG 2.0t - Frequenza tagliando ?

#23 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

desertstorm ha scritto: Allora, è un discorso economico (e vi do pienamente ragione) o tecnico (cioè credete veramente che l'olio nel motore può starci per 15/20 o 30000 km senza che degeneri) ??????
Per quell'olio, denominato long life, dura anche 40.000 km. Altrimenti che casa automobilistiche ti imporrebbe di cambiarlo anche dopo 30.000 se ci foss eil rischio di fondere/grippare il motore? In più tante case ti garantiscono l'auto 100.000 o 4/5 anni, se questo olio non durasse veramente 30.000 km almeno si ritroverebbero a sborsare migliaia di euro di garanzia per revisioni motori.
Quello che è certo che cambiare l'olio spesso non fa male!
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: 9-3NG 2.0t - Frequenza tagliando ?

#24 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

Lucantropo ha scritto:

Io sono di quest'idea... e sinceramente l'esperienza avuta fin'ora non mi ha mai sconfessato.. addirittura sulla 9000.. B202, turbo, un motore di 25 anni fa.. abbiamo sempre cambiato l'olio ogni 20.000km... è arrivata a 390.000.. con la turbina originale.. poi si è rotta una biella.. non si sono fuse le bronzine.. non si sono usurate le fasce... una biella (che non è un componente lubrificato).

Anche la Volvo che ha mia madre.. 440.000km.. acquistata nuova e fatti i cambi olio sempre ogni 20.000km..
Scusa Luca, ma voi di lavoro dovete girare in auto? Ma quanti km fate?
Se fate ancora tutti questi kilometri siete i primi contribuenti del decreto "sala Italia"!
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0t - Frequenza tagliando ?

#25 Messaggio da leggere da desertstorm »

Paolo Lugli ha scritto:
desertstorm ha scritto: chiedi a Manuel ogni quanto lo fa sulla sua........e chiedi anche a Natale.....)


Chiedi a Manuel quanto costa a lui un kg/lt di olio ed un filtro? 6 kg di olio ed un filtro penso gli costino 10 euro!
Paolo se mi dimostri che a Manuel 6 kg di olio (mobil 1 0W40) e il filtro (originale) gli costano 10 euri allora ti do la mia parola d'onore che hai un tagliando pagato per la tua auto (olio e filtro ovviamente :D )

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: 9-3NG 2.0t - Frequenza tagliando ?

#26 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

desertstorm ha scritto:
Paolo Lugli ha scritto:
desertstorm ha scritto: chiedi a Manuel ogni quanto lo fa sulla sua........e chiedi anche a Natale.....)


Chiedi a Manuel quanto costa a lui un kg/lt di olio ed un filtro? 6 kg di olio ed un filtro penso gli costino 10 euro!
Paolo se mi dimostri che a Manuel 6 kg di olio (mobil 1 0W40) e il filtro (originale) gli costano 10 euri allora ti do la mia parola d'onore che hai un tagliando pagato per la tua auto (olio e filtro ovviamente :D )
Proprio stasera vedo la persona che mi aveva riferito di quanto costa l'olio comprato nei fusti, perchè appunto pensava di farsi lui i tagliandi a casa dopo avere scoperto quanto costa l'olio. Potrei anche avere esagerato dicendo 10 euro,ma domani ti dico. Spero anche di trovare le prove di quello che ho detto.
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0t - Frequenza tagliando ?

#27 Messaggio da leggere da desertstorm »

Guarda io penso che i meccanici che comprano a fusti, pagheranno il mobil 1 intorno ai 5/7 euri litro, ma non di meno :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 9-3NG 2.0t - Frequenza tagliando ?

#28 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO »

10 euro sì ma al litro se vuoi parlare del 0w40 gli altri certo costano meno!
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0t - Frequenza tagliando ?

#29 Messaggio da leggere da desertstorm »

Quanto più mi dici..... (ho voluto esagerare .....)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 9-3NG 2.0t - Frequenza tagliando ?

#30 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO »

esistono i barili dello 0w40? a me non sembra...
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: 9-3NG 2.0t - Frequenza tagliando ?

#31 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

Tornando all'oggetto del topic, ho verificato che la mia 9-3, dopo un tagliando intermedio a 99.900 km in febbraio, ora segna 101.400 km e 89% da un altro tagliando intermedio. Se non sbaglio i conti è più o meno tarato a 20.000 di intervallo per il tagliando intermedio. Se è così, per come la uso io fino ad adesso, farò due tagliandi intermedi di fila, senza quello principale. Beh meglio così, credo! Se per il prossimo tagliando, che sarà tra 18.000 km circa o 10 mesi, cambierò di nuovo solo l'olio.
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: 9-3NG 2.0t - Frequenza tagliando ?

#32 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

Dunque, prima ho esagerato andando a memoria, l'olio costa molto di più di un euro al kg, ma in valore assoluto costa molto meno di quanto lo fanno pagare ai clienti (ma è giusto così, devo spesare tante cose).
Il mio amico ho comprato un fusto di Mobil 1 per motori turbo diesel da 180 kg 15w40 (non si ricorda il tipo di olio, ma era il più costoso) al prezzo con iva:
euro 620
ciò vuole dire che il prezzo senza iva al kg è
euro 3
Un filtro costa circa 4 euro.
Riassumendo, 6 kg di olio + filtro
euro 22
Ora capite perchè cambiano l'olio ogni 5.000 km!
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0t - Frequenza tagliando ?

#33 Messaggio da leggere da desertstorm »

Paolo perdonami, io non voglio contraddirti però dobbiamo dare una informazione corretta a chi ci legge.

Il Mobil 1 con viscosità 15w40 non esiste.
http://www.mobil1.it/prodotti.aspx

Esiste invece, in 15w40 il Mobil Super 1000, ed si trova a circa 5/6 euri negli autoricambi. In rete il prezzo più basso che ho trovato è questo (ma è solo un esempio) :
http://www.halfords.com/webapp/wcs/stor ... yId_165581

Come ho gia detto prima un meccanico che riesca a comprare un fusto di Mobil 1 0w40 non lo pagherà mai al di sotto dei 5/7 euri per litro (penso più 7 però che 5)

:)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: 9-3NG 2.0t - Frequenza tagliando ?

#34 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

desertstorm ha scritto:Paolo perdonami, io non voglio contraddirti però dobbiamo dare una informazione corretta a chi ci legge.

Il Mobil 1 con viscosità 15w40 non esiste.
http://www.mobil1.it/prodotti.aspx

Esiste invece, in 15w40 il Mobil Super 1000, ed si trova a circa 5/6 euri negli autoricambi. In rete il prezzo più basso che ho trovato è questo (ma è solo un esempio) :
http://www.halfords.com/webapp/wcs/stor ... yId_165581

Come ho gia detto prima un meccanico che riesca a comprare un fusto di Mobil 1 0w40 non lo pagherà mai al di sotto dei 5/7 euri per litro (penso più 7 però che 5)

:)
Se è così è giusto correggere, ora verifico con il mio amico, perchè potrei avere capito male io o essermi ricordato male. L'unica cosa di cui sono sicuro è il prezzo ed i kg. Comunque anche se avessi scritto giusto, penso sia evidente di come il prezzo che paghiamo noi è il doppio di quanto costa ad un meccanico (ma è giusto così).
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: 9-3NG 2.0t - Frequenza tagliando ?

#35 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

Cavolo, ho appena montato il navigatore originale e mi è sparito dal sid il discorso dei tagliandi! beh, meglio, così li faccio quando mi pare!
Scherzo, nessuno ha il navi originale? Visto che è un oggetto originale dovrebbe ugualmente verificare gli intervalli della assistenza? Mi sembra però che l'oggetto non abbia la data ma solo l'ora!
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti