E adesso se dovessi saldare qualcosa sull'Auto,che caz.. faccio?
9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
Maledetto Saabway Forum....lo vedete che dubbi esistenziali instillate in una persona normale?
E adesso se dovessi saldare qualcosa sull'Auto,che caz.. faccio?

E adesso se dovessi saldare qualcosa sull'Auto,che caz.. faccio?
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
Eseguire saldature sulla carrozzeria non può causare danni ai circuiti, per questo the doctor non ha mai avuto problemi.
Rimane il fatto che le protezioni dei circuiti digitali sono tutte attive, non passive, per cui non scollegare mai la batteria se vuoi stare tranquillo.
Rimane il fatto che le protezioni dei circuiti digitali sono tutte attive, non passive, per cui non scollegare mai la batteria se vuoi stare tranquillo.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1500
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
Ragazzi credetemi scollegate la batteria se non volete noie. Le protezioni che dite voi sono nelle centraline ma sono calcolate per proteggere da sbalzi di tensione e correnti/tensioni indotte generate dall'impianto elettrico della vettura e dai suoi componenti non da una saldatrice elettrica che lavora a migliaia di volts!!!! Se la pinza della saldatrice non fa massa bene quale credete che sara' il percorso della corrente? Da quei componenti che sono a massa tramite il cablaggio. Ho visto centraline perforate dalle scariche proprio perche' i carrozzieri spesso non scollegano niente. Meditate gente meditate.
PS: questa e' la mia esperienza, poi ognuno fa come vuole.
PS: questa e' la mia esperienza, poi ognuno fa come vuole.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
No guarda, la saldatrice lavora al massimo a 30-40 volt, per questo non può recare alcun danno.MarcoMaxi ha scritto:...una saldatrice elettrica che lavora a migliaia di volts!!!!
La saldatura sfrutta la capacità della saldatrice di fornire correnti molto alte, per farlo su di un cortocircuito bastano pochi volt.
Scusa se insisto, ma sono sicuro di quello che dico:
Gli ingressi di ogni circuito integrato presente sull'auto è protetto solamente quando il circuito è alimentato.
Capisco la tua esperienza, e la invidio un po', ma è vittima del fatto che non hai mai fatto niente che potesse mettere in pericolo le centraline.
Non ti voglio annoiare sul funzionamento dei diodi polarizzati in controfase sugli ingressi, sull'effetto valanga o di cortocircuito che operano a seconda della polarità della sovratensione, ma fidati, se non sono alimentati non funzionano.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1500
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
No problem, siamo qui per esprimere le nostre idee ed esperienze, piu' se ne parla e piu' si impara. 
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
jpm ha scritto:Non ti voglio annoiare sul funzionamento dei diodi polarizzati in controfase sugli ingressi, sull'effetto valanga o di cortocircuito che operano a seconda della polarità della sovratensione.
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
L'effetto valanga fa sì che il diodo diventi un regolatore di tensione, limitando la sovratensione a pochi volt.
Il cortocircuito si ha quando la polarità è inversa rispetto al normale utilizzo dell'ingresso.
Giusto, ma il mio non era né un rimprovero né un volere impormi per forza...MarcoMaxi ha scritto:No problem, siamo qui per esprimere le nostre idee ed esperienze, piu' se ne parla e piu' si impara.
... solo che ci sono in giro troppi luoghi comuni, alcuni innocui (come in questo caso) ma altri che possono rivelarsi molto dannosi.
Studiando certe materie ci si rende conto che delle cose che sembrano ovvie vengono soppiantate da concetti che sono innaturali e vanno contro la logica "classica".
Diventa un problema farsi capire divulgandole, ed è frustrante, perché si viene quasi sempre presi per matto
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
the doctor
- Socio
- Messaggi: 771
- Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
- Località: Collecorvino (PE)
Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
jpm ha scritto:Eseguire saldature sulla carrozzeria non può causare danni ai circuiti, per questo the doctor non ha mai avuto problemi.
Rimane il fatto che le protezioni dei circuiti digitali sono tutte attive, non passive, per cui non scollegare mai la batteria se vuoi stare tranquillo.
Ma io ho fatto ben 2 saldature sullo scarico una volta x risolvere lo steso problema che ha gho e un altra volta x togliere il catalizzatore quindi ho saldato su una parte del motore non della carrozzeria. Cmq ripeto ho fatto parecchie riparazioni saldando marmitte x modificarle o ripararle e ho sempre staccato la batteria. Fatto tutto ricollegato il polo e al max dovevo far riprendere la memoria ai vari finestrini, tettini elettrici e telecomandi ma niente di più. Cmq approfondirò la tua teoria non farà di sicuro male arricchire la conoscenza di cose nuove
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
Esatto, si trovano in vendita?gheso ha scritto:Che gommini? I silent block?
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
è lo stesso, se si trovano on line è meglio 
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
Mi son espresso male: per gli irrobustiti intendevo i più rigidi Powerflex.
Questi si trovano facilmente online ( a far tutta l'auto però costicchia... )
Questi si trovano facilmente online ( a far tutta l'auto però costicchia... )
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
Ecco, perché cercando gommini oppure silent block non riuscivo a trovarli.
Powerflex, bene però quali sono effettivamente quelli della barra anteriore che fa casino?
Powerflex, bene però quali sono effettivamente quelli della barra anteriore che fa casino?
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
Vai sul loro sito ( o dell'importatore italiano) e trovi i riferimenti con i prezzi
Oggi mi sento buono:
http://www.powerflex.co.uk/products/9-3 ... 691/1.html
E qui i prezzi in Italia ( approssimativi)
http://www.powerflexitalia.it/listino
Oggi mi sento buono:
http://www.powerflex.co.uk/products/9-3 ... 691/1.html
E qui i prezzi in Italia ( approssimativi)
http://www.powerflexitalia.it/listino
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
Quelli che fan casino sono quelli della "roll bar":

Infatti una volta avevo messo del grasso spray e si erano zittiti per qualche mese... ho visto che ci sono da 24 e 25mm ma di 2 tipi!
Quali prendo?? Nessuno che abbia preso i powerflex?
Front roll bar http://www.powerflex.co.uk/product-deta ... /1971.html
Front roll bar http://www.powerflex.co.uk/product-deta ... /1993.html
A vedere in teoria dovrebbero essere quest'ultimi

Infatti una volta avevo messo del grasso spray e si erano zittiti per qualche mese... ho visto che ci sono da 24 e 25mm ma di 2 tipi!
Quali prendo?? Nessuno che abbia preso i powerflex?
Front roll bar http://www.powerflex.co.uk/product-deta ... /1971.html
Front roll bar http://www.powerflex.co.uk/product-deta ... /1993.html
A vedere in teoria dovrebbero essere quest'ultimi
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
anti-roll bar.. 

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
Da quello che ho capito ci sono due versioni, per le macchine con assetto e quelle senza.
Trovati qui, dove ho preso l'aggancio delle lampade:
Non costano nulla:
http://www.skandix.de/en/spare-parts/su ... r/1015034/
http://www.skandix.de/en/spare-parts/su ... r/1011676/
Domani me li ordino entrambi perchè tanto con quello che costano...
Trovati qui, dove ho preso l'aggancio delle lampade:
Non costano nulla:
http://www.skandix.de/en/spare-parts/su ... r/1015034/
http://www.skandix.de/en/spare-parts/su ... r/1011676/
Domani me li ordino entrambi perchè tanto con quello che costano...
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
Il primo pezzo è arrivato dalla Polonia, velocissimi!
Ora sto aspettando i gommini da Skandix in arrivo dalla Germania, secondo il tracking sono a San Giovanni Lupatoto (VR) (IT)
(HUB-Durchlauf
)
Speriamo arrivi anche sto c***o di fermo per le lampade c***o, son già passate 2 settimane quasi.
Ora sto aspettando i gommini da Skandix in arrivo dalla Germania, secondo il tracking sono a San Giovanni Lupatoto (VR) (IT)
(HUB-Durchlauf
Speriamo arrivi anche sto c***o di fermo per le lampade c***o, son già passate 2 settimane quasi.
- Allegati
-
- IMAG0651.jpg (178.36 KiB) Visto 549 volte
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
Ancora senza revisione?
Hai MP.
Hai MP.
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
FINALMENTE E' ARRIVATO TUTTO QUANTO!!
I gommini della barra stabilizzatrice dalla Germania:

E dal paese di sua maestà britannica i cablaggi interi dei fari con il supporto che stavo aspettando da settimane!! Domani mattina posso prendere appuntamento per la revisione! ( anzi sono 2, uno lo tengo di scorta!! )
I gommini della barra stabilizzatrice dalla Germania:

E dal paese di sua maestà britannica i cablaggi interi dei fari con il supporto che stavo aspettando da settimane!! Domani mattina posso prendere appuntamento per la revisione! ( anzi sono 2, uno lo tengo di scorta!! )
- Allegati
-
- IMAG0657.jpg (159.92 KiB) Visto 528 volte
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
