9-3NG - Consiglio nuova batteria ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
ice-02
Utente

Re: 9-3NG - Consiglio nuova batteria ?

#21 Messaggio da leggere da ice-02 »

autoeconomo ha scritto:
ice-02 ha scritto:io ho risolto stamattina con una 80ah e 780a di spunto , 100 euro di batteria con le stesse dimensioni dell originale . in saab x l originale mi hanno chiesto lo stesso prezzo .io ho preferito quella piu grande :) :)
100 Euro la batteria in Saab? Non è esagerato come prezzo, con che caratteristiche?
uguale a quella che avevo 70ah 700a di spunto =100 euro in saab a modena .
Lucantropo ha scritto:
ice-02 ha scritto:io ho risolto stamattina con una 80ah e 780a di spunto , 100 euro di batteria con le stesse dimensioni dell originale . in saab x l originale mi hanno chiesto lo stesso prezzo .io ho preferito quella piu grande :) :)
Wow! che batteria è? prezzo esatto? dove l'hai comprata? (catena famosa?)
sicuramente non e una marca rinnomata infatti lo letta prima di prenderla e gia mi sono dimenticato , 100 euro in un grossista di maranello (mundial ricambi), ero andato all obi e c era una 74ah e 680a di spunto a 110 euro ...
io sono contento dell aquisto .
ImmagineImmagineImmagine
TTID ex 180 cv sentronic 2008 .
Lucantropo
Socio

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo »

beh facci sapere se risolvi il problema.. questo lo spunto ce l'ha ed anche molto, per lo meno secondo quanto dichiarato.

Non dovresti più avere problemi.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ice-02
Utente

#23 Messaggio da leggere da ice-02 »

Lucantropo ha scritto:beh facci sapere se risolvi il problema.. questo lo spunto ce l'ha ed anche molto, per lo meno secondo quanto dichiarato.

Non dovresti più avere problemi.. :)
gia messa su ieri mattina (visto che ero appiedato dalla vigilia),e adesso vediamo come va anche se visto che e una batteria non dovrei avere grossi problemi anzi all accensione sento che il motorino fa meno fatica e molto pronto rispetto a prima ..ma forse dovuto alla decadenza della vecchia batteria ....
ImmagineImmagineImmagine
TTID ex 180 cv sentronic 2008 .
SABBONE
Utente

#24 Messaggio da leggere da SABBONE »

sostituito batteria dopo avermi appiedato davanti casa

80Ah 98 euro in negozio specializzato di fiducia. No marca, ma prodotto ottimo .
(Consumi)[/center]
Pupillo74
Utente

#25 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

La mia e' una 77 ah 780 A della bosch ,ed e' ottima .
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
paperone75
Utente

#26 Messaggio da leggere da paperone75 »

Pupillo74 ha scritto:La mia e' una 77 ah 780 A della bosch ,ed e' ottima .
Sono un paio di volte che in una delle 4 o 6 accensioni quotidiane del motore il motorino d'avviamento stenta leggermente, e appare per un millisecondo il messaggio "avaria ABS contattare assistenza" (che ritengo appaia in automatico quando la tensione del circuito è un po' troppo bassina).....sospetto che la batteria mi stia lasciando....eppure era stata cambiata un paio di anni fa, in occasione del cambio alternatore! Che mi conviene fare, andare subito a farla sostituire o aspettare ancora, dato che poi nelle altre accensioni il motore parte senza alcuna esitazione?
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#27 Messaggio da leggere da vinsempre »

paperone75 ha scritto:
Pupillo74 ha scritto:La mia e' una 77 ah 780 A della bosch ,ed e' ottima .
Sono un paio di volte che in una delle 4 o 6 accensioni quotidiane del motore il motorino d'avviamento stenta leggermente, e appare per un millisecondo il messaggio "avaria ABS contattare assistenza" (che ritengo appaia in automatico quando la tensione del circuito è un po' troppo bassina).....sospetto che la batteria mi stia lasciando....eppure era stata cambiata un paio di anni fa, in occasione del cambio alternatore! Che mi conviene fare, andare subito a farla sostituire o aspettare ancora, dato che poi nelle altre accensioni il motore parte senza alcuna esitazione?
Un consiglio: subito prima di mettere in moto, dai un colpetto di fari (leggerissimo)....di solito poi la batteria risulta più pronta :)

Io non aspetterei, viste le avvisaglie.....rischieresti di rimanere appiedato da un momento all'altro......

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
drillo65
Utente

#28 Messaggio da leggere da drillo65 »

Anche in un paio d'anni una batteria può partire.........

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
paperone75
Utente

#29 Messaggio da leggere da paperone75 »

Quattro novità:
1) Stasera uno dei miei amici jaguaristi mi ha detto che potrebbe anche non essere la batteria bensì il motorino d'avviamento.
2) Mercoledì pomeriggio l'elettrauto di fronte a casa mi ha detto che "lo stato di una batteria non si può misurare" e che le batterie durano circa 2 anni, a parte quelle di primo equipaggiamento che durano 6-7 anni.
3) L'occhiello che c'è sopra la batteria GM (70Ah 700A), che sembra lo spioncino di un portoncino blindato, non è chiaro bensì scuro, quindi dovrebbe essere ok... "ma non sai l'altro elemento destro come sta" (dice l'elettrauto).
4) Io adesso quando spengo il motore, prima spengo i fari e la radio, così all'avviamento c'è meno assorbimento di corrente...ovviamente premo sempre a fondo la frizione e ho il cambio in folle.

Prima di lunedì (o anche sabato, se qualche negozio fosse aperto) non posso fare nulla. Lunedì sono indeciso se:
A) portare la macchina alla Saab, descrivere il sintomo e vedere loro che cosa propongono, se solo un cambio batteria o un'indagine sul motorino d'avviamento, o entrambi...
B) portare la macchina ad un altro elettrauto (questo davanti casa mi aveva sparato 160 euro per una batteria che doveva ordinare)
C) comprare una batteria all'ipermercato Panorama e portarla da questo per farmela montare.
Voi che consigliereste?

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#30 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Io proverei con un altro elettrauto o in Saab se sono bravi. Sarebbe un peccato cambiare batteria e poi ritrovarsi a piedi per colpa del motorino di avviamento rotto...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
paperone75
Utente

#31 Messaggio da leggere da paperone75 »

autoeconomo ha scritto:Io proverei con un altro elettrauto o in Saab se sono bravi. Sarebbe un peccato cambiare batteria e poi ritrovarsi a piedi per colpa del motorino di avviamento rotto...
Che dici, se la porto alla Saab mi faccio cambiare la luce posteriore sinistra (quella di destra) in modo da eliminare il messaggio di guasto dal SID a ogni giro di chiave, o me la farebbero pagare oro??

GheSo
Moderatore

#32 Messaggio da leggere da GheSo »

Più che la lampadina è la manodopera che fa paura!

Ma non ha i led dietro?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#33 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Se hai voglia, è sicuramente più economico che te la cambi da te.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
paperone75
Utente

#34 Messaggio da leggere da paperone75 »

Lunedì sera vi farò sapere quanto mi avranno detto e scucito! :$

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#35 Messaggio da leggere da vinsempre »

paperone75 ha scritto:Lunedì sera vi farò sapere quanto mi avranno detto e scucito! :$
Sapendo dove vai, prevedo già come andrà a finire......

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

paperone75
Utente

#36 Messaggio da leggere da paperone75 »

vinsempre ha scritto:
paperone75 ha scritto:Lunedì sera vi farò sapere quanto mi avranno detto e scucito! :$
Sapendo dove vai, prevedo già come andrà a finire......
Non mi va (e non mi è possibile, perchè poi devo andare in ufficio) andare in via Salaria....non ho alternative! E poi, fino ad oggi, sono stato sempre molto soddisfatto del trattamento ricevuto.

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#37 Messaggio da leggere da vinsempre »

paperone75 ha scritto:
.........via Salaria....
......... :terryfyed: :terryfyed: ........
E poi, fino ad oggi, sono stato sempre molto soddisfatto del trattamento ricevuto.
......la regola, e le sue eccezioni..... :D :D :D :D

E allora, buona fortuna... :)

ImmagineImmagine

paperone75
Utente

#38 Messaggio da leggere da paperone75 »

Allora......ieri pomeriggio, venerdì, il convegno è finito abbastanza presto e dunque decido di riprendere il GRA dall'Aurelia alla Salaria, diretto a casa dei miei a Montesacro....visto che è presto, decido di entrare alla Saab di Roma Nord per vedere se per caso è ancora aperta l'assistenza e scambiare due parole con un meccanico loro....trovo solo un gentile commerciale che stava passando l'aspirapolvere nella sua 9-5OG e mi fa presente che è tutto chiuso, e che "probabilmente sarà la batteria"....vabbè. Meglio così, ex post.
Proseguo verso la cosiddetta Città Giardino, dove sono cresciuto, e vedo se ancora esiste un elettrauto che mi ricordavo esistere da sempre....trovo il cortese, affabile e canuto titolare, il sig. Bruno, libero da faccende, gli descrivo il problema, lui guarda la batteria, mi spiega un po' di quello e di questo, etc.....risultato: gli ho lasciato la macchina una mezzoretta, il tempo per lui di andare a prendere in magazzino la batteria, io sono andato a piedi 5 minuti fino a casa, poi sono tornato, e con modici 135 euro mi trovo una batteria nuova FIAMMante da 74Ah e 700A di spunto, e che soprattutto pur essendo del tipo senza manutenzione HA I TAPPI per il rabbocco di acqua, la cui mancanza secondo lui probabilmente era la causa dell'ammosciamento della mia batteria GM.
Ho una garanzia di 12 mesi (probabilmente utile solo come carta igienica) sul pezzo ma se si ripresentasse un problema analogo, avendo i tappi, si può usare un densimetro e misurare lo stato della batteria (cosa impossibile ed esclusa a priori dall'elettrauto davanti casa mia all'EUR), e inoltre si può aggiungere acqua distillata.
Peraltro, mentre camminavo verso casa ho anche investito 3 euro nell'acquisto di moduli 730 con istruzioni e busta, così domenica lo compilo e lunedì lo inserisco nella intranet.
Pertanto, lunedì alla Saab di Roma Sud non mi vedranno, con soddisfazione mia e vostra :)

paperone75
Utente

#39 Messaggio da leggere da paperone75 »

In effetti, adesso l'avviamento del motore è più brillante.

paperone75
Utente

#40 Messaggio da leggere da paperone75 »

up!

Rispondi