Il problema.. se lo fosse, è che la guarnizione è rovinata... si vede che c'è una piega.. e che uno strato si è leggermente separato dal resto del corpo della guarnizione.
La confezione è integra ed è stata fra l'altro chiusa altri due listelli di cartone per proteggerla ulteriormente all'interno della confezione ed infatti il suo imballo non presenta alcun tipo di piega o danneggiamento.. deduco quindi che la guarnizione sia stata confezionata così già in fabbrica.
Dunque... svista del controllo qualità o difetto estetico, ma non pratico ?
la domanda è... la monto lo stesso o chiedo che mi venga cambiata ? Io onestamente credo che non dovrebbe essere un problema.. come si vede dalle foto il difetto è in un punto dove non c'è tenuta dei gas di scarico.. i 4 punti di appoggio del collettore infatti (gli anelli) sono perfetti ed è li che si deve garantire la tenuta ermetica...
Il punto "difettato" è solo in corrispondenza del materiale in avanzo che fondamente ha come unico scopo quello di evitare di avere 4 piccole guarnizioni, ma una sola.
Guardando queste due foto di Plantoff si vede che la zona di guarnizione interessata dal difetta è una zona di giunzione.. sulla quale il collettore di scarico non preme nemmeno.

Penso dunque che si possa montare tranquillamente senza che la cosa pregiudichi minimamente la funzionalità della guarnizione. Che ne pensate ?
Figuriamoci che ho trovato una guarnizione di scarico per Saab fatta così ! E' per la c900, ma la forma della faccia di scarico è identica per tutti i motori serie H, dalla c900 alla 9-5OG..