Guarnizione collettore di scarico "piegata"

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

Guarnizione collettore di scarico "piegata"

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ho ricevuto finalmente la merce da PFS e fra le varie cose anche la guarnizione del collettore di scarico (devo sostituire i prigionieri perchè l'anno scorso me se ne era spezzato uno e secondo me ora un pochino ha iniziato a sfiatare).

Il problema.. se lo fosse, è che la guarnizione è rovinata... si vede che c'è una piega.. e che uno strato si è leggermente separato dal resto del corpo della guarnizione.

La confezione è integra ed è stata fra l'altro chiusa altri due listelli di cartone per proteggerla ulteriormente all'interno della confezione ed infatti il suo imballo non presenta alcun tipo di piega o danneggiamento.. deduco quindi che la guarnizione sia stata confezionata così già in fabbrica.
20042012344.jpg
20042012346.jpg
Dunque... svista del controllo qualità o difetto estetico, ma non pratico ?

la domanda è... la monto lo stesso o chiedo che mi venga cambiata ? Io onestamente credo che non dovrebbe essere un problema.. come si vede dalle foto il difetto è in un punto dove non c'è tenuta dei gas di scarico.. i 4 punti di appoggio del collettore infatti (gli anelli) sono perfetti ed è li che si deve garantire la tenuta ermetica...

Il punto "difettato" è solo in corrispondenza del materiale in avanzo che fondamente ha come unico scopo quello di evitare di avere 4 piccole guarnizioni, ma una sola.

Guardando queste due foto di Plantoff si vede che la zona di guarnizione interessata dal difetta è una zona di giunzione.. sulla quale il collettore di scarico non preme nemmeno.

Immagine
Immagine

Penso dunque che si possa montare tranquillamente senza che la cosa pregiudichi minimamente la funzionalità della guarnizione. Che ne pensate ?

Figuriamoci che ho trovato una guarnizione di scarico per Saab fatta così ! E' per la c900, ma la forma della faccia di scarico è identica per tutti i motori serie H, dalla c900 alla 9-5OG..

Immagine

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

drillo65
Utente

Re: Guarnizione collettore di scarico "piegata"

#2 Messaggio da leggere da drillo65 »

Quando ho visto la prima foto ho detto"meglio cambiarla"

però, effettivamente sembrerebbe non dare problemi.......

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#3 Messaggio da leggere da desertstorm »

Non credo sia il caso di cambiarla!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

PILLO
Utente

#4 Messaggio da leggere da PILLO »

desertstorm ha scritto:Non credo sia il caso di cambiarla!
+1...poi con il serraggio si compatta tutto :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Rispondi