OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in generale

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

Re: OT - Disquisizioni varie ed eventuali su oli motore in g

#81 Messaggio da leggere da Lucantropo »

saaBruno ha scritto:ps,
sul mio libretto uso e manutenzione mi sembra sia riportato solo un 10w40 mentre stavo leggendo quello della stessa 900 ma my92 e parla anche di 10w30, 5w30 e 15w40.
secondo voi quale sarebbe la gradazione piu adatta, sempre full synt , per un uso "occasionale"???
Devi considerare comunque che il libretto di uso e manutenzione della tua c900 figlio di quegli anni..

Voglio dire.. se va bene un 10W30, un 5W30 ed un 15W40.. perchè non dovrebbe andar bene un 10W40 o un 5W40 ?

Non è che non ci sono scritti poichè all'epoca non esistevano e di conseguenza per avere una data viscosità alle alte temperature (40) eri costretto a beccarti anche viscosità molto alta alle basse temperature (15)..?

Io personalmente metterei un 10W40 o un 5W40.. sui nostri motori turbo un W30 ho sempre pensato che fosse troppo fluido per le alte temperature... io personalmente ho sempre messo o 10W40 o 5W40... solo sulla Sedan ho messo lo 0W40 all'ultimo tagliando.. ma perchè l'alternativa era un 5W30.. e comunque è un motore completamente diverso, figlio dei tempi moderni.

Quanto all'additivo, penso che lo proverò sulla mia Sedan perchè è vero che per allora avrà circa 40-50.000km, quindi sarà ancora giovane, ma è vero che in quest'altro topic lamento quella che mi sembra la formazione di un deposito che non mi entusiasma per niente... e fin'ora, oltre all'olio di fabbrica (che dovrebbe essere MObil1 5W30) ci ho mesos il Mobil1 0W40.

http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=31&t=17739

Preferisco provare con qualcosa dalla capacità detergente superiore e soprattutto più duratura... e prima di mettercelo, fare un lavaggio.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

salamifever
Utente

#82 Messaggio da leggere da salamifever »

Dimenticavo..il Royal Purple che ho messo io è 5w30....ho continuato con la gradazione del tagliando Saab. Spero di aver fatto bene
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
GheSo
Moderatore

#83 Messaggio da leggere da GheSo »

Io penso di si.
Teoricamente è stato creato per situazioni gravose
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
SABBONE
Utente

#84 Messaggio da leggere da SABBONE »

saaBruno ha scritto:non male, costa pure una scemenza
http://www.ebay.it/itm/Rapidfluss-Sinto ... 416483b8d1

certo sulla tua 9.3 che è praticamente nuova è un plus, ma forse per un vecchio motore può aiutare a staccare ed eliminare qualche residuo,
quasi quasi lo provo!! :dealer:
Il rapidfluss e un potente pulitore io l'ho usato,ma non su Saab, lo consiglierei su auto oltre I 100k km magari fatti con tagliandi da 25 mila km per voi che cambiate milio ogni 10k mi sembra eccessivo, starei su ET io stesso l'ho messo già da 2000 km in previsione del prox tagliando
(Consumi)[/center]
saaBruno
Moderatore

#85 Messaggio da leggere da saaBruno »

Lucantropo ha scritto:
sul mio libretto uso e manutenzione mi sembra sia riportato solo un 10w40 mentre stavo leggendo quello della stessa 900 ma my92 e parla anche di 10w30, 5w30 e 15w40.
secondo voi quale sarebbe la gradazione piu adatta, sempre full synt , per un uso "occasionale"???
Devi considerare comunque che il libretto di uso e manutenzione della tua c900 figlio di quegli anni..

Voglio dire.. se va bene un 10W30, un 5W30 ed un 15W40.. perchè non dovrebbe andar bene un 10W40 o un 5W40 ?

Non è che non ci sono scritti poichè all'epoca non esistevano e di conseguenza per avere una data viscosità alle alte temperature (40) eri costretto a beccarti anche viscosità molto alta alle basse temperature (15)..?

Io personalmente metterei un 10W40 o un 5W40.. sui nostri motori turbo un W30 ho sempre pensato che fosse troppo fluido per le alte temperature... io personalmente ho sempre messo o 10W40 o 5W40... solo sulla Sedan ho messo lo 0W40 all'ultimo tagliando.. ma perchè l'alternativa era un 5W30.. e comunque è un motore completamente diverso, figlio dei tempi moderni.

Quanto all'additivo, penso che lo proverò sulla mia Sedan perchè è vero che per allora avrà circa 40-50.000km, quindi sarà ancora giovane, ma è vero che in quest'altro topic lamento quella che mi sembra la formazione di un deposito che non mi entusiasma per niente... e fin'ora, oltre all'olio di fabbrica (che dovrebbe essere MObil1 5W30) ci ho mesos il Mobil1 0W40.

Preferisco provare con qualcosa dalla capacità detergente superiore e soprattutto più duratura... e prima di mettercelo, fare un lavaggio.
Infatti mi sono spiegato male, sui libretti riporta che la gradazione standard e' un 10w40, poi in alternativa ci sono le altre gradazionin :)
Credo rimarro' sul 10w40 ma stavolta full synt!
crumble
Utente

#86 Messaggio da leggere da crumble »

saaBruno ha scritto:
Lucantropo ha scritto:

Infatti mi sono spiegato male, sui libretti riporta che la gradazione standard e' un 10w40, poi in alternativa ci sono le altre gradazionin :)
Credo rimarro' sul 10w40 ma stavolta full synt!
Ma puoi benissimo utilizzare un 5-40 o, meglio ancora, uno 0-40, il primo numero è la viscosità a freddo, più è bassa e meglio è, soprattutto per la turbina!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#87 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Lucantropo ha scritto: Io penso che lo proverò, se i pareri qui continueranno ad essere positivi, per la Sedan.
Quoto, per la 9000.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#88 Messaggio da leggere da autoeconomo »

saaBruno ha scritto: ps
"pulire" la coppa per le c900 significa tirare giu il cambio ovvero tirare su il motore!! non è proprio un operazione da fare a cuor leggero :D
Tranne per il cambio, è come per la 9000 con il B204, vedo che in Saab erano tradizionalisti...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Lucantropo
Socio

#89 Messaggio da leggere da Lucantropo »

crumble ha scritto:Ma puoi benissimo utilizzare un 5-40 o, meglio ancora, uno 0-40, il primo numero è la viscosità a freddo, più è bassa e meglio è, soprattutto per la turbina!
E non lo so sai, magari in inverno si, ma in estate non mi convince del tutto.. o vuoi dire che l'olio in generale più fluido è e meglio è, sempre? Secondo me no..

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore

#90 Messaggio da leggere da GheSo »

Io invece preferisco guardare la seconda parte, in estate soprattutto per la turbina, preferisco star alto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
jpm
Moderatore

#91 Messaggio da leggere da jpm »

Io ho messo il Repsol Evolution 5w40 all'ultimo cambio, qualcuno lo conosce?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Lucantropo
Socio

#92 Messaggio da leggere da Lucantropo »

gheso ha scritto:Io invece preferisco guardare la seconda parte, in estate soprattutto per la turbina, preferisco star alto
Quello assolutamente ! Infatti metto sempre e solo W40... la cifra che c'è prima secondo me è meno importante...

Immagine
+ Lexus CT200h

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#93 Messaggio da leggere da vinsempre »

Lucantropo ha scritto:oltre all'olio di fabbrica (che dovrebbe essere MObil1 5W30)

Solo una precisazione: credo che il 5W30 di fabbrica sia GM.......
GM  5w30.JPG
GM 5w30.JPG (17.83 KiB) Visto 2080 volte

Io dico che non bisogna sottovalutare nè la specifica a freddo nè quella a caldo: più l'olio è rilasciato per un range ampio, più vuol dire che il motore è protetto in condizioni limite, rispetto ad un olio con gradazioni più "ristrette".

E' importante che sia fluido al punto giusto sia ad alte temperature, che alle basse! Ricordate che uno dei momenti di maggior usura di un motore è quando viene messo in moto, e le parti devono essere immediatamente lubrificate: quanto più velocemente un olio risponde a questa caratteristica, meno si usurerà il motore.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Lucantropo
Socio

#94 Messaggio da leggere da Lucantropo »

si, ma un 10W40 è pensato fino anche fino a -20°c a freddo.. insomma.. se uno come me non scende mai sotto a -5-6°c.. Per non parlare della Cabrio che praticamente ormai vive solo fra i +15°c ed i +40°c.

Di uno 0 che va bene fino a -30 che cosa me ne dovrei fare? :neutral:

Di contro mi domando se non risulti essere fin troppo fluido a freddo a T ambiente di 30°c in estate.

Inoltre, sarà vero che le tecnologie fanno passi da gigante, ma sono sempre un po' scettico sulla reale efficacia di prodotti che abbracciano di tutto e di più dal tendente a -infinito al tendente a +infinito.. preferisco qualcosa di più specifico, che incontra le mie esigenze e che magari in quel range, seppure più ristretto, è però più valido in quanto non deve sottostare a compromessi.

Di conseguenza lo 0W secondo me è inutile.. a meno di casi particolarissimi come il TTiD.

Immagine
+ Lexus CT200h

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#95 Messaggio da leggere da vinsempre »

Secondo me l'errore che si fa è dare per buono l'assunto che più si alza la temperatura, più l'olio 0W deve necessariamente essere più fluido (o meno performante) del 5W......

Io credo che non sia necessariamente vero: uno 0W è più performante del 5W alle basse T, ma possono anche avere lo stesso rendimento a 30/40° :)

Comunque la maggior fluidità a freddo aiuta non poco a lubrificare nei primi istanti il motore, qualunque.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

Lucantropo
Socio

#96 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, forse..

diamo per assodato che l'olio più è freddo e più diventa denso, mentre più è caldo e più diventa fluido.

E' evidente che l'olio a freddo deve essere sufficientemente fluido per garantire un facile avviamento del motore ed opporre meno resistenza al suo movimento (non è che lubrifica meglio o peggio.. la qualità del lubrificante è dettata dalle specifiche.. la classificazione della gradazione SAE insica solo la fluidità a freddo ed a caldo.. non è assolutamente vero quindi che un 0W lubrifica meglio di un 5W o vice versa).

La classificazione SAE serve dunque solo ed esclusivamente (è scritto dappertutto) per permettere una facile scelta dell'olio in base alle condizioni ambientali (T esterna) di utilizzo del dato olio nel dato motore.

Io credo che ci sia un grado di fluidità dell'olio ideale per lubrificare il motore... e credo che non vada bene ne troppo fluido, ne troppo denso.. ma la giusta via di mezzo (altrimenti se più fluido è meglio è, mettiamoci dentro l'acqua, che più fluido di così..).

Di conseguenza non credo che un olio pensato per avere la corretta fludità a freddo a fino a -30°c.. possa essere meglio di un olio concepito per temperature di 10 gradi superiori.. se in fin dei conti il motore alla peggio viene acceso a -5-10°c.

probabilmente pi sono tutti discorsi molto poco validi dal punto di vista tecnico, in verità... me il punto è.. perchè devo mettere un'olio concepito per temperature fredde quando tanto guido l'auto in temperature calde e non raggiungerò mai la T per la quale quell'olio è stato concepito. Tutta qui la mia perplessità.. :)

Immagine
+ Lexus CT200h

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#97 Messaggio da leggere da vinsempre »

Capisco quello che vuoi dire e le tue perplessità, ma il mio punto di vista è un pò diverso :)

Nel momento in cui parte il motorino d'avviamento, l'olio viene pescato e viene spinto nel circuito fino a tornare in coppa per completare il giro: ebbene, questo percorso ha una certa "resistenza" che è data dalla viscosità dell'olio. Più essa è alta, più produrrà resistenza. Chiaramente questo è influenzato dalla T di partenza del sistema; più è bassa, più ci sarà una densità.

Qui, a mio avviso, risiede una caratteristica importante per la buona lubrificazione del motore, perchè come dicevo prima l'attrito dei manovellismi che si muovono in quel tempo minimo, stridendo fra di loro, provocano un tipo di usura delle parti secondo me importante.

Quando mi dici "Di conseguenza non credo che un olio pensato per avere la corretta fludità a freddo a fino a -30°c.. possa essere meglio di un olio concepito per temperature di 10 gradi superiori.. " vorrei far presente che quell'olio è concepito per far funzionare il motore NON a -30°C, ma FINO A -30°C. Quindi non capisco perchè debba essere peggio......quando potrebbe benissimo lavorare allo stesso modo di quello che lavora a -10°C, con IN PIU' una prestazione maggiore sotto quella soglia (stesso concetto per la parte "alta" della protezione).

Certo che c'è un grado di fluidità ideale per lubrificare (ogni) motore, ed esso è indicato dal costruttore: quindi se un olio è prescritto in una gradazione, vuol dire che soddisfa i requisiti per quel motore. Ma avere un olio che abbraccia un range più ampio, non vuol dire che faccia peggio il lavoro....può semplicemente fare lo stesso lavoro fino alle stesse Temperature limite, e poi "estendere" il suo intervento :)

ImmagineImmagine

gripen
Addetto Stampa

#98 Messaggio da leggere da gripen »

Quello che dice Luca è corretto: alle nostre latitudini uno 0W... è "inutile". O diventa utile in certi casi particolari (tipo i passaggi olio nelle 2 turbine del Ttid).
Ma potrebbe anche essere un olio "troppo" fluido a -8°C, una temperatura possibile da incontrare, magari, con conseguente rottura del velo d'olio. Io guardo più il secondo "numero" degli oli che il primo. E le specifiche.
Come il discorso dei full-synth sulle macchine vecchie o storiche: motori che non hanno mai consumato una goccia d'olio si mettono ad andare a miscela... bisogna seguire le prescrizioni del costruttore con... sale in zucca. Cioè: per la gradazione ed il tipo (minerale o sintetico) mi ci atterrei strettamente. Per la marca: ragionandoci sopra (un olio "premium" non sarà mai una ciofeca...) se ne viene a capo. Per le specifiche: più sono alte e danno non se ne fa, anzi.
Castrol, Motul, Bardhal, Mobil... tutti ottimi oli nelle loro formulazioni top. E state pur certi che anche la formazione di lacche e morchie non è dall'astina che si può vedere. In giro si dice che Castrol non vada bene per i turbo Saab... si dice. Ma l'RS è un ottimo olio, che ho usato anche su macchine "insospettabili" e tranquille, sempre con un effetto tangibile e sicuro: la riduzione del consumo dell'olio stesso. Così come c'è chi ha sempre usato Mobil1 cambiato ogni 10.000Km ed ha avuto l'oil sludge...
Forse, e dico forse, ma sono abbastanza sicuro... conta di più come si usa la macchina (riscaldamento, rodaggio, raffreddamento, frequenza di affondatone dai bassi giri, fuorigiri... ecc...). E come si cambia l'olio: a motore caldo ma non surriscaldato, aspettando il giusto per riempire, la dovuta pulizia nella zona filtro e dado di scolo, il rispetto delle coppie di serraggio...
Cavolo: mo' che ero sicuro del Mobil me state a fa venì di nuovo dei dubbi! :D Perchè l'olio per gli appassionati del proprio mezzo è una cosa "seria": è forse la cosa che ci fa sentire più partecipi della vita del motore e della sua salute. Le pastiglie dei freni "sbagliate" le ricopmpri o aspetti chen siano mezze finite e le butti... l'olio è una cosa più "sentita"... :)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#99 Messaggio da leggere da vinsempre »

gripen ha scritto:Quello che dice Luca è corretto: alle nostre latitudini uno 0W... è "inutile".
Questo non lo sapremo mai se non con la certezza di una prova scientifica e con dati alla mano.

Voglio dire: ok secondo la tebella SAE un olio 0W ed un olio 5W garantiscono la protezione per un dato motore alle "nostre" temperature, fin qui tutti concordiamo.......ma come dicevo prima lo 0W è più fluido (meno denso) di un 5W.....ed in accensione del motore, anche solo se parliamo di millesimi di secondo o meno, il ciclo completo della lubrificazione inizia prima! Magari un olio più fluido ci mette (sparo) 1 millesimo, mentre uno più denso 1,01 millesimi.....
Magari han progettato quel motore in modo che anche quel 1,01 millesimi possa garantire un milione di km, certo. Ma dal punto di vista oggettivo, l'usura maggiore ci sarà: poi ognuno valuta quanto questo possa incidere nel momento di una scelta :)

Ma potrebbe anche essere un olio "troppo" fluido a -8°C, una temperatura possibile da incontrare, magari, con conseguente rottura del velo d'olio.
Se (lo 0W) è fatto per non essere "troppo" fluido a -30°, ancor meno lo sarà a -8°. Differentemente, un 5W potrebbe (ed uso il condizionese :D ) arrivare vicino al suo limite....
Io guardo più il secondo "numero" degli oli che il primo.
Beh, chiaro. Il mio ragionamento lo estendo su entrambi i limiti, inferiore (0W vs 5W) e superiore (30 vs 40). Come dicevo sopra :)

E le specifiche.
Quelle in primis, scontato :)
Credo che fosse scontato che parliamo di un confronto di olii che comunque soffisfano i requisiti richiesti dal costruttore di auto.
Come il discorso dei full-synth sulle macchine vecchie o storiche: motori che non hanno mai consumato una goccia d'olio si mettono ad andare a miscela... bisogna seguire le prescrizioni del costruttore con... sale in zucca. Cioè: per la gradazione ed il tipo (minerale o sintetico) mi ci atterrei strettamente.
Concordo pienamente! Anche se ci potrebbe (riuso il condizionese) essere un prodotto di nuova generazione che sia più protettivo in qualche maniera, però io prediligerei l'olio con il quale questo motore ha fatto i conti nel momento del suo studio, e sviluppo :)

Per la marca: ragionandoci sopra (un olio "premium" non sarà mai una ciofeca...) se ne viene a capo. Per le specifiche: più sono alte e danno non se ne fa, anzi.
Castrol, Motul, Bardhal, Mobil... tutti ottimi oli nelle loro formulazioni top. E state pur certi che anche la formazione di lacche e morchie non è dall'astina che si può vedere. In giro si dice che Castrol non vada bene per i turbo Saab... si dice. Ma l'RS è un ottimo olio, che ho usato anche su macchine "insospettabili" e tranquille, sempre con un effetto tangibile e sicuro: la riduzione del consumo dell'olio stesso. Così come c'è chi ha sempre usato Mobil1 cambiato ogni 10.000Km ed ha avuto l'oil sludge...
Concordo: il discorso sull'olio è lo sport nazionale/mondiale di tutti i patiti di motori, se ne dicono di cotte e di crude, vere e false :)
Forse, e dico forse, ma sono abbastanza sicuro... conta di più come si usa la macchina (riscaldamento, rodaggio, raffreddamento, frequenza di affondatone dai bassi giri, fuorigiri... ecc...). E come si cambia l'olio: a motore caldo ma non surriscaldato, aspettando il giusto per riempire, la dovuta pulizia nella zona filtro e dado di scolo, il rispetto delle coppie di serraggio...
Tutto giusto :) Lo stile di guida è il primo livello di usura del motore. Diciamo che cerchiamo di parlare asetticamente, con il classico "a parità di condizioni d'uso".

Sulla cura dell'intervento: l'ho sempre trovata una cosa importante da tener presente: a volte vedo per esempio cambi d'olio dove non si ha la buona abitudine di far scolare tutto (letteralmente fino all'ultima goccia intendo), oppure non si pulisce l'astina, il tappo di immissione o ancor peggio il tappo di scolo! Per me sono regole basilari.
Quando avevo la Bravo TD100, facevo ul tagliando da un mio amico benzinaio che aveva il ponte: ebbene, penso che il sia stato sempre l'unico (che abbia mai sentito) che scollegava i tubi del radiatore dell'olio (due brugole, un minuto) e facevo uscire l'olio contenuto NEL RADIATORE. Rispetto a quando si faceva il cambio senza questa operazione, ci ballava MEZZO LITRO!!! Fate voi come poteva influire sui 4/5 (non ricordo precisamente) che teneva dentro!!!

Cavolo: mo' che ero sicuro del Mobil me state a fa venì di nuovo dei dubbi! :D
:D :D :D :D :D :D
Perchè l'olio per gli appassionati del proprio mezzo è una cosa "seria": è forse la cosa che ci fa sentire più partecipi della vita del motore e della sua salute. Le pastiglie dei freni "sbagliate" le ricopmpri o aspetti chen siano mezze finite e le butti... l'olio è una cosa più "sentita"... :)
E' vero! Gli altri "sport" sono meno seguiti (gomme, pasticche), è ammesso sbagliare....mentre per l'olio (o per le candele in seconda battuta) è una questione "seria" :D :D :D :D
Ca**o Gripen, certe volte me fai proprio ride a tutto spiano con le tue osservazioni! Riesci a fare delle "foto" veramente combacianti alla realtà :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ImmagineImmagine

crumble
Utente

#100 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:
crumble ha scritto:Ma puoi benissimo utilizzare un 5-40 o, meglio ancora, uno 0-40, il primo numero è la viscosità a freddo, più è bassa e meglio è, soprattutto per la turbina!
E non lo so sai, magari in inverno si, ma in estate non mi convince del tutto.. o vuoi dire che l'olio in generale più fluido è e meglio è, sempre? Secondo me no..
Che io sappia il primo numero indica la fluidità a freddo (ma non centra il clima, COL MOTORE FREDDO!). E' chiaro che d'inverno è ancora più importante, infatti con lo 0 ho notato che il motore gira molto meglio a freddo anche d'inverno. La scala è diversa da quella a caldo, indicata col secondo numero. Con la turbina è importante che l'olio sia molto fluido già a freddo perchè così si lubrifica meglio, consideriamo anche che l'olio ci mette più tempo dell'acqua ad andare in temperatura. Comunque è ovvio che la fluidità a freddo maggiore è e meglio è perchè è SEMPRE minore che a caldo, quindi uno 0-40 a freddo sarà comunque più denso di un 5-30 a caldo, non può essere troppo fluido! Comunque non sono un esperto e posso sbagliarmi ma conosco persone che lavorano nel settore ad alto livello e se interessa posso chiedere informazioni o far scrivere direttamente un approfondimento sulla questione :) .
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
Rispondi