9-3NG 1.9Tid - Problema serbatoio

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
mauroxtx
Utente

9-3NG 1.9Tid - Problema serbatoio

#1 Messaggio da leggere da mauroxtx »

ciao dopo la valvola sfiato che si inceppa col freddo,...oggi faccio il pieno...la pistola scatta, riempio ancora un po e vedo la schiuma ..mi fermo..e....da sotto la macchina mi piscia fuori un buon 2 litri di diesel.... :O :O :O :O :O :O :O :O
anche l'omino del distributore resta sbalordito...poi mi dice.."sarà lo sfiato del troppo pieno"...si ma....2 litri mi sembrano tanti!!!!!!!!!!!!..c'era una pozza grande come l'auto intera....
ho aspettato finchè si è fermata e non gocciolava piu...(non voglio perdere gasolio in strada..sono anche motociclista...)..
a casa ho controllato di nuovo...e non perde piu....boh???
ps..non ho fatto traboccare il diesel dal tappo di rifornimento....quando ho visto un po di schiuma vicino allo sportellino in acciaio che sta in fondo al buco mi son fermato.....faccio sempre così...ma questa è la prima volta che mi succede...... :[ :[ :[ :[
la vita è un compromesso...sempre....
xtz 750 forever
saab 9-3 sh del 2007 1900 tid 150 cv una volta....
Immagine
Seba9-3
Utente

Re: ancora serbatoio...

#2 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

il troppo pieno, non travasa fuori...per ogni sicurezza del caso. pensa se era benzina.
Ho fatto più volte il PIENO fino a quando non staccava la pistola, ma eventi come da te raccontato mi sembra molto strano.
semmai il famoso reciclo è il "cannister"...ma ha un funzionamento a sé...
una curiosità, quanti litri hai fatto?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008

mauroxtx
Utente

#3 Messaggio da leggere da mauroxtx »

ho fatto 39 litri ma non ero secco, lo strumento sul cruscotto mi segnava poco meno di metà serba prima del rabbocco....
dovevo riempire per vedere i consumi dall'ultimo pieno.....
ho trovato strano pure io questa perdita....
xtz 750 forever
Immagine
Seba9-3
Utente

#4 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

ora, ti direi di provare a correre normalmente...quando ti si accende la spia della riserva....riprovare...
vediamo che succede...
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008

mauroxtx
Utente

#5 Messaggio da leggere da mauroxtx »

proverò....da cosa pensi che sia?.....io non ne ho la piu pallida idea.....
xtz 750 forever
Immagine
manuel76
Utente
Contatta:

#6 Messaggio da leggere da manuel76 »

mauroxtx ha scritto:proverò....da cosa pensi che sia?.....io non ne ho la piu pallida idea.....
Ciao Mauro, scusa ma hai già tolto il ragno dalla tubazione???Non mi ricordo......
mauroxtx
Utente

#7 Messaggio da leggere da mauroxtx »

:)) :)) :)) ......no..se c'era è ancora li.....
il problema del rifornimento lento lo ha fatto solo una volta, poi il clima si è intiepidito e non lo ha piu fatto...
ho dato la colpa alla paraffina che col freddo si è solidificata da qualche parte...
ora non dirmi che il serbatoio piscia per colpa del ragno, perchè non so per dove sia uscito il gasolio...
so solo che guardando sotto la macchina, vedevo che scendeva sia dal lato dx che sx, ..dove ci sono i 2 montanti......
se è colpa del ragno la prox volta faccio il pieno col raid.... :furios: :furios: :furios: :furios:
xtz 750 forever
Immagine
mauroxtx
Utente

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema serbatoio

#8 Messaggio da leggere da mauroxtx »

ciao.....credo di aver trovato il problema.....e credo sia lo stesso che mi faceva impazzire rifornendomi col tanto freddo......
mi son ricordato che l'omino del distributore mi ha fatto il pieno utilizzando la pompa per i camion, quella co, tubo grosso per intenderci...
quella pompa ha piu pressione e probabilmente a causa della valvola di sfiato "sporca" o col famoso ragnetto, non faceva in tempo a sfiatare tutta l'aria del flusso di diesel...buttando fuori dallo sfiato il gasolio al posto dell'aria stessa.....
per controprova oggi ho fatto il pieno al self service.....nemmeno una goccia....
okkio alle pompe col tubo grosso..... :O :O :O :o( :o( :o( :o( maliziosa la frase... :D :D :D
xtz 750 forever
Immagine
MarcoMaxi
Socio

#9 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

mauroxtx ha scritto:ciao.....credo di aver trovato il problema.....e credo sia lo stesso che mi faceva impazzire rifornendomi col tanto freddo......
mi son ricordato che l'omino del distributore mi ha fatto il pieno utilizzando la pompa per i camion, quella co, tubo grosso per intenderci...
quella pompa ha piu pressione e probabilmente a causa della valvola di sfiato "sporca" o col famoso ragnetto, non faceva in tempo a sfiatare tutta l'aria del flusso di diesel...buttando fuori dallo sfiato il gasolio al posto dell'aria stessa.....
per controprova oggi ho fatto il pieno al self service.....nemmeno una goccia....
okkio alle pompe col tubo grosso..... :O :O :O :o( :o( :o( :o( maliziosa la frase... :D :D :D
Non dovrebbe creare problemi la pompa per camion. Piuttosto quella maledetta vaslvola di sfiato sopra al serbatoio fa schifo e dovrebbe "filtrare" i vapori del serbatoio facendo comunque circolare l'aria nei due sensi. Sapete bene che spesso che si blocca per ragni o fango ma puo' anche bloccarsi aperta provocando i percolamenti di cui sopra. Ah dimenticavo che lo scarico di suddetta valvola e' proprio al centro del sebatoio vicino al coperchio di accesso al galleggiante/pompa coperto pietosamente da un pezzo di neoprene adesivo come "protezione". In caso di fuoriuscita di gasolio questo scola ai lati della vettura a causa della forma a "conca" del sebatoio. Guarda caso problema molto frequente dai primi modelli TTID del 2009......
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
GheSo
Moderatore

#10 Messaggio da leggere da GheSo »

MarcoMaxi ha scritto: Guarda caso problema molto frequente dai primi modelli TTID del 2009......
Te pareva... SGRAAAAT!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
mauroxtx
Utente

#11 Messaggio da leggere da mauroxtx »

infatti il mio "pisciava" dal lato destro e sinistro, in corrispondenza delle staffe che lo sostengono......
ieri fatto pieno con pompa normale....riempito fino a vedere il gasolio...non è uscito niente......
bohhhhhhhhh!!!!!!!!!!! :eyeroll: :eyeroll: :eyeroll: :eyeroll:
xtz 750 forever
Immagine
mauroxtx
Utente

#12 Messaggio da leggere da mauroxtx »

ragazzi...ci risiamo.....piscia ancora....e non è colpa della pressione....oggi ho fatto rifornimento da 2 taniche da 25 litri che avevo in casa...il rifornimento è fatto con una gomma e va per caduta..(come imbottigliare il vino... :)) :)) :)) )
quando ho sentito il gasolio salire per il tubo del serbatoio mi son fermato...e dopo un attimo.....ha cominciato a pisciare per terra.... :furios: :furios: :furios: :furios: :furios:

ho fatto un paio di foto col cell...ma tra il buio e il gasolio a terra non son venute un gran che...io ve le metto comunque....

che sarà?.....
Allegati
Immag1306.jpg
Immag1308.jpg
Immag1309.jpg
Immag1310.jpg
Immag1310.jpg
Immag1311.jpg
Immag1312.jpg
xtz 750 forever
Immagine
GheSo
Moderatore

#13 Messaggio da leggere da GheSo »

A questo punto non ti resta che farlo pulire per vedere se c'è questo "famoso" ragno
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
GheSo
Moderatore

#14 Messaggio da leggere da GheSo »

Mi sa che è successo anche alla mia: l'altro pieno roba che non mi lavo di gasolio, questa volta scatto della pompa e lancetta che si è fermata sul penultimo.
Ma che ben!!

Qualcuno sa quanto costa la pulizia?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
GheSo
Moderatore

#15 Messaggio da leggere da GheSo »

Ma soprattutto, chi fa la pulizia del tubo?
Qui sembra sia una cosa sconosciuta...

Si passa diretti alla sostituzione di tutto :(
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
drillo65
Utente

#16 Messaggio da leggere da drillo65 »

Prova con una ditta di disinfestazione :))

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Rispondi