Penale estinzione anticipata Tiscali

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

Penale estinzione anticipata Tiscali

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Volevo sottoporvi una questione che ho aperta con Tiscali.

Senza entrare nel dettaglio tecnico, quasi un anno fa cambio, disperato dal servizio internet terribile e dall'inconcludenza dell'assistenza clienti, e passo a Infostrada. Il passaggio avviene correttamente, saldate le ultime fatture Tiscali, inizia il rapporto con Infostrada (che per la cronaca mi soddisfa come mai prima).

Questo avveniva a casa, contratto domestico, da privato insomma.

A distanza di quasi un anno Tiscali mi manda a casa un bollettino da pagare come penale di estinzione anticipata (considerate che io ero con Tiscali da qualche anno).

Ora, che questi saltino fuori dopo quasi un anno con questa questione dimostra quando allo sbando sia l'organizzazione dei loro uffici, a parer mio, ma il punto non è questo; il punto è:

Le penali di estinzione anticipata non erano state abolite anche per il comparto telefonia? E' giusto che loro mi chiedano questi soldi? Non è molto per la verità, sono 30-40€, ma mi scocciano e dopo il modo in cui sono stato trattato, il disservizio ed i disagi mostruosi a cui sono stato costretto mi sta proprio sul gozzo doverglieli dare.

E se non glieli do..?? :unpleased: :unpleased:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

saaBruno
Moderatore

Re: Penale estinzione anticipata Tiscali

#2 Messaggio da leggere da saaBruno »

in bocca al lupo con infostrada. finchè funziona va benissimo, appena cè un problema non sono in grado di risolverlo.
noi alla fine siamo stati piu di 6 mesi senza linea internet e alla fine per la disperazione siamo ritornati in telecom (e ho diversi amici che hanno avuto gli stessi problemi)

Le penali di estinzione anticipata non erano state abolite anche per il comparto telefonia? E' giusto che loro mi chiedano questi soldi? Non è molto per la verità, sono 30-40€, ma mi scocciano e dopo il modo in cui sono stato trattato, il disservizio ed i disagi mostruosi a cui sono stato costretto mi sta proprio sul gozzo doverglieli dare.

secondo me a volte ci provano perche sanno che per cifre cosi la maggior parte della gente paga per non avere problemi, ma non mi stupirei se questa richiesta fosse assolutamente infondata!
e poi una richista di pagamento pendente non dovrebbe avvenire con raccomandata?
Lucantropo
Socio

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

secondo me a volte ci provano perche sanno che per cifre cosi la maggior parte della gente paga per non avere problemi, ma non mi stupirei se questa richiesta fosse assolutamente infondata!
e poi una richista di pagamento pendente non dovrebbe avvenire con raccomandata?
Esattamente, l'ho ricevuta come normalissima lettera.. e poi mi hanno mandato una e-mail per sollecitare.. :eyeroll: :eyeroll:

e se... "non l'avessi mai ricevuta"...?? :fuck: :fuck:
saaBruno ha scritto:in bocca al lupo con infostrada. finchè funziona va benissimo, appena cè un problema non sono in grado di risolverlo.
noi alla fine siamo stati piu di 6 mesi senza linea internet e alla fine per la disperazione siamo ritornati in telecom (e ho diversi amici che hanno avuto gli stessi problemi)
No guarda questo non è assolutamente vero, tutto dipende se la centrale a cui è abbinata la tua linea telefonica è proprietaria o in "subaffitto" a Telecom. La mia è proprietaria.. e si nota anche dalla qualità della connessione.. 8Mbps nominali.. 6,5-7,0Mbps stabili (infatti scarico SEMPRE a 830-840Kb\s fissi).. sempre, a qualsiasi ora del giorno e della notte.. le linee subaffittate sono sempre relegate agli scarti della banda residua disponibile di quella centrale.. sicuramente la situazione nella quale mi trovavo prima con Tiscali.. con la quale invece mi trovavo molto bene dove abitavo prima... e con la quale ad esempio si trova ancora meglio mio fratello, che addirittura viaggia stabile a più di 8, che abita a 2-3km da dove abitavo io prima.. per cui è allacciato ancora ad un'altra centrale. Con Telecom ho passato l'inferno dove abitavo prima, ed anche in ufficio (ora abbiamo Fastweb.. non è perfetto nemmeno lui, specialmente per lo startup sono molto macchinosi, ma poi funziona..).. e poi è più cara per cui per quanto mi riguarda, mai più.

Questo è il punto.. purtroppo la qualità del servizio degli operatori dipende molto dalla zona e più cambiare anche nel raggio di pochi km... comunque non è questo l'argomento del topic, spiegarlo in due righe mi serviva solo per contestualizzare il perchè mi pesa pagargli sti 30€ !

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Quoto tutto quello scritto da Luca per quanto riguarda Infostrada, ottimo gestore, non è lontanamente paragonabile con Telecom, che invece è pessima.

Fossi in te non pagherei. Secondo me ci provano, come fanno tutti, spesso capita anche a me, con tutti, dalle compagnie telefoniche a chi mi fornisce l'acqua. Ormai in famiglia abbiamo smesso di pagare subito, prima controlliamo tutto per bene, nel caso contattiamo chi di dovere se qualcosa non torna e solo quando siamo certi dell'importo, paghiamo. Sono stufo di regalare soldi a chi ci prova, se troviamo errori, li facciamo soffrire un pò prima di pagare.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
saaBruno
Moderatore

#5 Messaggio da leggere da saaBruno »

autoeconomo ha scritto:Quoto tutto quello scritto da Luca per quanto riguarda Infostrada, ottimo gestore, non è lontanamente paragonabile con Telecom, che invece è pessima.
dipende dai punti di vista.. hai mai provato a chiamare il servizio assistenza? un paio di anni fa quando la avevo era praticamente impossibile e passavi le ore ascoltando la musichetta della segreteria...
AeroGT
Moderatore

#6 Messaggio da leggere da AeroGT »

Lucantropo ha scritto:Esattamente, l'ho ricevuta come normalissima lettera.. e poi mi hanno mandato una e-mail per sollecitare.. :eyeroll: :eyeroll:
e se... "non l'avessi mai ricevuta"...?? :fuck: :fuck:
Non SE ...... TU NON L'HAI MAI RICEVUTA. ........ Ci provano...... Se abbocchi hanno speso 50cent e rientrano una 30ina di euro.... Quale miglior investimento?
Siediti ed aspetta che arrivi una raccomandata o una cosa simile..... poi incominci a domandarti se, per caso, devi pagare....
Lucantropo
Socio

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Fino ad ora del servizio assistenza non ne ho ancora avuto bisogno... con telecom e Tiscali ne ho avuto bisogno spesso e purtroppo ho vissuto sempre ciò che descrivi tu, per cui...

Questo dipende dal supermanager del momento.. se capiti nel periodo in cui c'è uno che ritiene importante il customer care trovi un servizio all'altezza, se trovi il fenomeno col master ad Harvard che ritiene il service un costo inutile perchè tanto le fatture si riscuotono comunque no.

Infatti secondo me tiscali in questo è molto peggiorata... telecom più o meno sempre uguale.. magari ti rispondono anche, ma dall'altro capo ho sempre trovato quasi solo incompetenti che mi rimbalzavano da una soluzione all'altra senza mai risolvere il problema.

Immagine
+ Lexus CT200h

AmuroV6
Utente

#8 Messaggio da leggere da AmuroV6 »

per esperienza personale, se non mi scrivono con raccomandata a/r ci stanno solo provando. Io non pagherei. x pagare e morire c'è sempre tempo!
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle
marcofinnista
Utente

#9 Messaggio da leggere da marcofinnista »

+1,
io stessa esperienza con TELE 2 ma non hanno beccato na lira :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
giuseppe122
Moderatore

#10 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

tra un pò vi arriva la lettera dalla società di recupero crediti.......
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#11 Messaggio da leggere da autoeconomo »

saaBruno ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Quoto tutto quello scritto da Luca per quanto riguarda Infostrada, ottimo gestore, non è lontanamente paragonabile con Telecom, che invece è pessima.
dipende dai punti di vista.. hai mai provato a chiamare il servizio assistenza? un paio di anni fa quando la avevo era praticamente impossibile e passavi le ore ascoltando la musichetta della segreteria...
Si, qualche problema l'ho avuto ed al contrario di Telecom hanno risolto in meno di 24 ore.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
AeroGT
Moderatore

#12 Messaggio da leggere da AeroGT »

giuseppe122 ha scritto:tra un pò vi arriva la lettera dalla società di recupero crediti.......
Pure quella fa la stessa fine della precedente..... se non arriva raccomandata...
Hai seguito la storia del "recupero crediti" nei confronti dei "clienti debitori"di Blockbuster ..... sollecitati per lettera semplice a pagare non meglio precisate pendenze? Alla fine il liquidatore ha lasciato chiaramente intendere che ci avevano provato ......
http://www.video.mediaset.it/video/iene ... uster.html

EDIT: http://www.key4biz.it/News/2012/02/07/P ... 08345.html
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#13 Messaggio da leggere da desertstorm »

AeroGT ha scritto: Siediti ed aspetta che arrivi una raccomandata o una cosa simile..... poi incominci a domandarti se, per caso, devi pagare....
+1

Relativamente a Telecom, (parlo per Napoli e provincia) io consiglio sempre e solo la vecchia cara e malandata (se volete anche sgarrupata :D ) Telecom.
Il 95% della rete filare (non quello ottica di fastweb che comunqeu funziona male) è di Telecom e nonostante tutto ancora oggi se facciamo un confronto con qualsiasi altro gestore, da tecnico, consiglio non 1 volta ma 10000 volte la Telecom.

Perche a parità di problema Telecom lo risolve prima e meglio!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Gho57
Utente

#14 Messaggio da leggere da Gho57 »

Io ho NGI come provider e l'estinzione anticipata si paga sui 50~ euro
jpm
Moderatore

#15 Messaggio da leggere da jpm »

Ma che dite?
La penale per estinzione anticipata è stata abolita nel 2007.
Qualunque postilla o clausola che dica il contrario sul contratto non vale niente.
Se vi arrivano ancora queste "minacce", rispondete con una diffida.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Gho57
Utente

#16 Messaggio da leggere da Gho57 »

Ho riletto bene il contratto, la penale vi è solamente se non mandi avviso di disdetta ( raccomandata a/r ) entro il tempo prestabilito. Di solito 1/2 mesi prima della scadenza annuale/semestrale.
jpm
Moderatore

#17 Messaggio da leggere da jpm »

Allora quel contratto è nullo, la penale non esiste più per legge.
Al massimo possono chiederti alcune spese sostenute, ma se ti sembra che siano eccessive puoi opporti e non pagare.
Nemmeno il preavviso è valido: anche se la legge dice che al massimo può essere di 30 giorni, dice anche che se non sei contento del servizio puoi interromperlo in qualsiasi momento, anche il giorno prima.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Gho57
Utente

#18 Messaggio da leggere da Gho57 »

Riporto:

Il Cliente potrà recedere dal Contratto in qualsiasi tempo con comunicazione a NGI da effettuarsi tramite
apposita procedura attraverso la propria Area Cliente. Il recesso produrrà effetto decorsi 30 giorni dalla ricezione,
da parte di NGI, di tale comunicazione.

In caso di recesso ai sensi dell’articolo 2.5 il Cliente sarà tenuto a corrispondere a NGI un importo fisso di Euro
60 (IVA esclusa) per singola portante (/cavo) ADSL, a ristoro dei costi sostenuti per le relative procedure. In caso di
migrazione (portabilità) del proprio accesso ai sensi dell’articolo 2.6 il Cliente sarà tenuto a corrispondere a NGI un NGI SpA – Via Darwin 85 – 20019 Settimo Milanese (Mi) – Italy – PI: 02487230126 – staff@ngi.itwww.ngi.it – Tel: 02.3700851 – FAX: 02.335170600
Società soggetta a direzione e coordinamento di BT Italia SpA
importo fisso di Euro 20 (IVA esclusa) per singola portante (/cavo) ADSL, a ristoro dei costi sostenuti per le relative
procedure
.
enzolin
Socio

#19 Messaggio da leggere da enzolin »

Prova a fare una telefonata al CO.RE.COM. Spesso non serve che presenti ricorso, se è una cavolata, te lo dicono per tekefono se darci peso o no.
Lucantropo
Socio

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Come aveva già previsto Giuseppe ieri è arrivata la lettera dello studio legale Pincopallinu e Strunzu che mi invita a pagare i 35€ della penale di estinzione anticipata. Anche questa volta non è stata spedita per raccomandata, ma per posta normale.

Ovviamente è uno studio che fa recupero crediti per Tiscali in quanto tutti i recapiti per l'invio delle rricevute di pagamento o per altre comunicazioni sono tutti @tiscali.it...

Io la raccomandata con ricevuta di ritorno l'avevo mandata con sufficiente avviso, da qualche parte dovrei avere ancora la ricevuta... (anche se non so appunto se davvero sia necessario più farlo entro 30gg.. dovrei andare a recuperare il contratto, chissà dov'è).

Magari Sabato con calma mi metto li a guardare..

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi