900NG 2.0T - Consumo d'acqua e fumo azzurro !

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

900NG 2.0T - Consumo d'acqua e fumo azzurro !

#1 Messaggio da leggere da enzolin »

Posso girare anche con la turbina bruciata?
Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: 1 Maggio - Tutti in Pista & Pranzo - Varano de'Melegari

#2 Messaggio da leggere da manu »

:? :inpain:
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 1 Maggio - Tutti in Pista & Pranzo - Varano de'Melegari

#3 Messaggio da leggere da desertstorm »

Cosa intendi per bruciata??

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 1 Maggio - Tutti in Pista & Pranzo - Varano de'Melegari

#4 Messaggio da leggere da enzolin »

Mah ... non capisco... l'auto nel compelsso va benone, ma quando mi fermo allo stop mi esce una nuvola di fumo dallo scarico..... boh

credo sia la turbina che è andata, anche se non mi pare che mangi oglio .... boh
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 1 Maggio - Tutti in Pista & Pranzo - Varano de'Melegari

#5 Messaggio da leggere da GheSo »

Noti per caso una diminuzione nel livello dell'acqua?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 1 Maggio - Tutti in Pista & Pranzo - Varano de'Melegari

#6 Messaggio da leggere da enzolin »

Si, ne beve parecchia!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 1 Maggio - Tutti in Pista & Pranzo - Varano de'Melegari

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

enzolin ha scritto:Si, ne beve parecchia!
allora probabilmente il turbo non mangia olio ma acqua... a meno che il problema non sia neanche il turbo, ma magari la guarnizione della testa? L'avviamento a freddo è normale o difficoltoso?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 1 Maggio - Tutti in Pista & Pranzo - Varano de'Melegari

#8 Messaggio da leggere da enzolin »

L'avviamento a freddo è ottimo!

....quindi la turbina è andata!?

Allora vengo con la cabrio.... in pista farò una specie di giro turistico! :)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 1 Maggio - Tutti in Pista & Pranzo - Varano de'Melegari

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

eh, sarà da far vedere, magari più che andata c'è una guarnizione che trafila acqua e lei la brucia..

Comunque domani probabilmente avremo brutto tempo, per cui il giro più o meno "turistico" penso che dovranno farlo tutti.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 1 Maggio - Tutti in Pista & Pranzo - Varano de'Melegari

#10 Messaggio da leggere da enzolin »

Hummm ..... però strano perchè se fosse vapore il fumo sarebbe bianco e inodore mentre è azzurro e piuttosto fetente.

Cmq... sono tentato di venire con la Combi.... magari le do la botta finale.

male che vada stacco il braccietto della waste gate e vado come un aspirato?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 1 Maggio - Tutti in Pista & Pranzo - Varano de'Melegari

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

no no per carità non pasticciare con la wastegate ! :@ se stacchi il braccetto esplode.. perchè non viene più comandata la sua apertura.. semmai potresti scollegare il connettore della valvola APC.. non vai come un aspirato, vai come una LPT.

Magari vieni con quella e la fari vedere a Manuel... così magari riesce a dirti che cos'è.. se è azzurro e puzza d'olio.. allora mi sa che sarà lei..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 1 Maggio - Tutti in Pista & Pranzo - Varano de'Melegari

#12 Messaggio da leggere da enzolin »

Lucantropo ha scritto: Magari vieni con quella e la fari vedere a Manuel... così magari riesce a dirti che cos'è.. se è azzurro e puzza d'olio.. allora mi sa che sarà lei..
Aggià dimenticavo!!
Lucantropo ha scritto:no no per carità non pasticciare con la wastegate ! :@ se stacchi il braccetto esplode.. perchè non viene più comandata la sua apertura.. semmai potresti scollegare il connettore della valvola APC.. non vai come un aspirato, vai come una LPT.
Interessante il discorso LPT.

Strano che sostieni che espolode. 2 anni fa mi accadde che il braccetto della wastegate si stacco per i fatti suoi.

L'auto non andava un tubo però la turbina non ne risentì. Boh.

Ci feci circa 130 km per portarla a riparare.

Non è che staccando il braccetto la WG resta aperta?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 1 Maggio - Tutti in Pista & Pranzo - Varano de'Melegari

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

mmm.. ora ho le idee confuse, ma qui siamo OT, sposto la discussione.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG Turbo - Consumo di acqua, ma fumo azzurro..

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Per il braccio..

la wastegate inizia a muoversi quando nel collettore di aspirazione viene raggiunta la pressione massima preimpostata.. questo spinge il braccetto che aziona l'attuatore del by-pass della turbina di scarico.. in questo modo i gas di scarico in eccesso non contribuiscono a far accelerare ulteriormente il turbocompressore, ma lo stabilizza in quanto i gas in eccesso non attraversano la turbina, ma se ne vanno direttamente nello scarico.

se il braccetto è scollegato, il bypass non si attiva.. e la turbina potenzialmente può accelerare all'infinito in quanto i gas di scarico in aumento vanno continuamente tutti ad investire la girante della turbina che di conseguenza fa accelerare continuamente il turbocompressore... no?? :neutral:

Immagine

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG Turbo - Consumo di acqua, ma fumo azzurro..

#15 Messaggio da leggere da enzolin »

Forse sta "flap valve" chiude solo in una posizione centrale mentre sia quando viene spinta dall braccetto della WG che quando è fuori posizione (probabilmente tirata da una sua molla olte il punto di chiusura comandato dal braccetto della WG) non chiude più?

Cmq, a me accadde così. Col braccetto scollegato l'auto andava da aspirata.
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG Turbo - Consumo di acqua, ma fumo azzurro..

#16 Messaggio da leggere da enzolin »

enzolin ha scritto:Forse sta "flap valve" chiude solo in una posizione centrale ......
In effetti se non fosse così un qualsisi guasto alla waste gate comporterebbe anche la rottura del turbo.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG Turbo - Consumo di acqua, ma fumo azzurro..

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

E' vero.. se il braccetto non è collegato la "flap valve" è libera... in quanto la molla che oppone resistenza risiede nella wastegate.. quindi la flap valve, sotto la presisone dei gas di scarico, probabilmente si spalanca se non è collegata all'albero che la tiene chiusa.. non ci avevo pensato.. :)

Comunque secondo me va comunque sempre più che se fosse aspirata in quanto una buona parte dei gas investe comunque la girante della turbina per cui, anche se molto più lentamente, dovrebbe comunque girare un po'.. (certo, differenza pressochè irrisoria..)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG Turbo - Consumo di acqua, ma fumo azzurro..

#18 Messaggio da leggere da enzolin »

Domani proviamo! :D

Cmq quando mi accadde stavo male. Velocità massima tipo 130 e ci impiegava un sacco a raggiungerli ....
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG Turbo - Consumo di acqua, ma fumo azzurro..

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo »

allora mi sa che andava molto peggio che un'aspirata.. :D :D mi sa allora che il turbo era quasi fermo e ostacolava l'aspirazione di aria..? possibile?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG Turbo - Consumo di acqua, ma fumo azzurro..

#20 Messaggio da leggere da enzolin »

Lucantropo ha scritto:allora mi sa che andava molto peggio che un'aspirata.. :D :D mi sa allora che il turbo era quasi fermo e ostacolava l'aspirazione di aria..? possibile?
E' stata veramente una sensazione bruttissima. Magari le prestazioni non erano proprio scadenti come indicato sopra, in tal senso, magari sono stato influenzato dal fatto di passare da un bolide a un'auto normale. In ogni caso non andava certamente come un 2000 benzina. Andava come un 1200 messo in un telaio pesante, tipo le vecchie Ford Taunus.... in salita poi... per raggiungere una velocità decente bisognava tirarla a 4000 giri :eyeroll:

Cmq tornando in argomento, credo che la turbina non centri proprio niente.

Durante il pranzo del 1° maggio mi è stato consigliato di tirare i dadi della testa (cosa che effettivamente mi ha consigliato anche Massimo in una mia recente visita a Aerocar).

Magari è solo quella la causa sia del trafilamento dell'olio che del consumo di acqua, anche se nulla esclude che l'acqua possa trafilare anceh da qualche condotto fessurato.

Forse trafila acqua dalla guarnizione di testa e l'olio invece trafila dalla fasce elastiche.

:fuck:

Manu senior che mi seguiva nel tragitto verso il ristorante, ha notato infatti che il fumo usciva solo alla riapertura del gas dopo lunghi periodi di chiusura del medesimo.

Se è così dovrei affrontare spese non indifferenti!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti