nuovi motori
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: nuovi motori
non confondete la coppia massima dei diesel con quella dei benzina perchè è la coppia alla ruota che conta per accelerare l'auto, essa è proporzionale a quella del motore e inversamente alla lunghezza dei rapporti, il diesel fa pochi giri ed ha coppia in basso, quindi le marce sono lunghissime, di conseguenza la spinta molto minore a parità di coppia. 400nm a benzina corrispondono grossolanamente a 600nm sul naftone (con motori da 4000 e 6000 giri rispettivamente)! Inoltre per preparazioni spinte col benzina si può mantenere la stessa coppia, o aumentarla pochissimo e avere potenze spaventose ed impensabili per il diesel perchè il motore frulla e spinge a tutti i regimi, anche a 8000giri, volendo. Invece la nafta brucia lenta e dopo i 4000 il rendimento crolla, l'unica possibilità è aumentare la coppia ma ci sono limiti strutturali.
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: nuovi motori
430Nm il suo TTiD Hirsch... 330Nm il mio B207 MapTun (ad onor del vero avevo anche un'ottantina di Kg sul sedile del passeggero io, ehehe.).
Quando uscivamo dalle curve e affondavamo a tavoletta prima della staccata alla curva successiva... le nostre auto andavano esattamente uguali... per un po' è stato davanti lui, per un po' sono stato davanti io... nessuno dei due motori è riuscito a prevalere... eppure.. c'erano 100Nm di coppia di differenza.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: nuovi motori
Si ma anche 20cv di differenza, e questi a sfavore del naftone !Lucantropo ha scritto:Già.. l'ho sempre sostenuto e ne ho avuta la dimostrazione pratica in pista a varano con Luca69..![]()
430Nm il suo TTiD Hirsch... 330Nm il mio B207 MapTun (ad onor del vero avevo anche un'ottantina di Kg sul sedile del passeggero io, ehehe.).
Quando uscivamo dalle curve e affondavamo a tavoletta prima della staccata alla curva successiva... le nostre auto andavano esattamente uguali... per un po' è stato davanti lui, per un po' sono stato davanti io... nessuno dei due motori è riuscito a prevalere... eppure.. c'erano 100Nm di coppia di differenza.
In pista ho provato 2 usi diversi: usare seconda/terza-->4 solo sul rettilineo tenedo il motore più "allegro", oppure usare di più la terza e poi la quarta solo sul rettilineo.
Alla fine non ho notato una grandissima differenza proprio grazie alla generosa coppia giá in basso. Anzi usando la terza il controllo di trazione entrava meno "violento"


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: nuovi motori
Non era per fare a gara eh..
I 20cv in più della mia io li considero "assorbiti" da Manu (il mio passeggero)... senza la "zavorra" (Manu, non è niente di personale, la prossima volta che ci vediamo non uccidermi !
Ti ci ritrovi nell'analisi?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: nuovi motori
Forse Stig saprebbe dirci quale delle due é piú veloce ma la differenza é sicuramente minima
Edit: forse la differenza più evidente sono stai i consumi


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: nuovi motori
Le variabili in campo erano poche, le due auto sono sostanzialmente confrontabili, sotto il punto di vista dell'accelerazione pura... (per tenere a tavoletta l'acceleratore eliminiamo anche la variabile del guidatore).
io avevo a penalizzarmi la zavorra ed il cambio automatico (dissipazione della potenza e peso maggiore del manuale)... tu avevi i cerchi da 18 (maggiore massa da accelerare) ed il peso del motore diesel... per cui più o meno dovevamo essere li... come lo erano le potenze nominali delle due auto in fondo.. +/- 10%.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot], Bing [Bot] e 2 ospiti
