nuovi motori

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: nuovi motori

#41 Messaggio da leggere da crumble »

Volevo scrivere una piccola puntualizzazione sui motori e sulla coppia:
non confondete la coppia massima dei diesel con quella dei benzina perchè è la coppia alla ruota che conta per accelerare l'auto, essa è proporzionale a quella del motore e inversamente alla lunghezza dei rapporti, il diesel fa pochi giri ed ha coppia in basso, quindi le marce sono lunghissime, di conseguenza la spinta molto minore a parità di coppia. 400nm a benzina corrispondono grossolanamente a 600nm sul naftone (con motori da 4000 e 6000 giri rispettivamente)! Inoltre per preparazioni spinte col benzina si può mantenere la stessa coppia, o aumentarla pochissimo e avere potenze spaventose ed impensabili per il diesel perchè il motore frulla e spinge a tutti i regimi, anche a 8000giri, volendo. Invece la nafta brucia lenta e dopo i 4000 il rendimento crolla, l'unica possibilità è aumentare la coppia ma ci sono limiti strutturali.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: nuovi motori

#42 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Già.. l'ho sempre sostenuto e ne ho avuta la dimostrazione pratica in pista a varano con Luca69.. :pirate:

430Nm il suo TTiD Hirsch... 330Nm il mio B207 MapTun (ad onor del vero avevo anche un'ottantina di Kg sul sedile del passeggero io, ehehe.).

Quando uscivamo dalle curve e affondavamo a tavoletta prima della staccata alla curva successiva... le nostre auto andavano esattamente uguali... per un po' è stato davanti lui, per un po' sono stato davanti io... nessuno dei due motori è riuscito a prevalere... eppure.. c'erano 100Nm di coppia di differenza. 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: nuovi motori

#43 Messaggio da leggere da Luca69 »

Lucantropo ha scritto:Già.. l'ho sempre sostenuto e ne ho avuta la dimostrazione pratica in pista a varano con Luca69.. :pirate:

430Nm il suo TTiD Hirsch... 330Nm il mio B207 MapTun (ad onor del vero avevo anche un'ottantina di Kg sul sedile del passeggero io, ehehe.).

Quando uscivamo dalle curve e affondavamo a tavoletta prima della staccata alla curva successiva... le nostre auto andavano esattamente uguali... per un po' è stato davanti lui, per un po' sono stato davanti io... nessuno dei due motori è riuscito a prevalere... eppure.. c'erano 100Nm di coppia di differenza. 8)
Si ma anche 20cv di differenza, e questi a sfavore del naftone !
In pista ho provato 2 usi diversi: usare seconda/terza-->4 solo sul rettilineo tenedo il motore più "allegro", oppure usare di più la terza e poi la quarta solo sul rettilineo.
Alla fine non ho notato una grandissima differenza proprio grazie alla generosa coppia giá in basso. Anzi usando la terza il controllo di trazione entrava meno "violento" :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: nuovi motori

#44 Messaggio da leggere da Lucantropo »

[quote="Luca69]Si ma anche 20cv di differenza, e questi a sfavore del naftone ![/quote]

Non era per fare a gara eh.. :D comunque giusto.. non a caso la potenza (i cavalli) sono il prodotto di una formula che ora non ricordo che vede come fattori coppia e numero di giri.. di conseguenza, direi che sulla carta.. le prestazioni di un motore.. si riassumono nella potenza che eroga (nei cavalli) e non nella coppia (come invece tendono a far credere i costruttori che vendono i diesel).

I 20cv in più della mia io li considero "assorbiti" da Manu (il mio passeggero)... senza la "zavorra" (Manu, non è niente di personale, la prossima volta che ci vediamo non uccidermi ! :D :D :D :D ) il confronto sarebbe stato proprio pari e probabilmente i 20cv in più sfruttabili della mia si sarebbero potuti tradurre in un'accelerazione lievemente (lievemente eh! parliamo del 10% in più di potenza, non di chissà quanto..) più rapida.

Ti ci ritrovi nell'analisi?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: nuovi motori

#45 Messaggio da leggere da Luca69 »

Motore a benzina vs Diesel, cambio Automatico vs Manuale, peso diverso delle vetture (tu hai la zavorra, ma il diesel é più pesante), gomme da 17 vs gomme da 18, guidatori diversi .... insomma le variabili in campo sono molte ma la sostanza mi pare che sia una: le due vetture sono allineate come prestazioni. Nessuna delle due prevale "nettamente" sull'altra.
Forse Stig saprebbe dirci quale delle due é piú veloce ma la differenza é sicuramente minima :)

Edit: forse la differenza più evidente sono stai i consumi :$ :$ ma li vinco facile :guilty: :guilty:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: nuovi motori

#46 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si si per carità concordo.. come ho detto non era per determinare quale auto andasse di più, ma solo per dire che alla fine della fiera.. essendo le potenze (i cavalli) molti vicine.. lo sono state anche le prestazioni.. di conseguenza trovo che sia pur sempre la potenza il valore che riassume le prestazioni reali di un motore, e non la coppia presa da sola.

Le variabili in campo erano poche, le due auto sono sostanzialmente confrontabili, sotto il punto di vista dell'accelerazione pura... (per tenere a tavoletta l'acceleratore eliminiamo anche la variabile del guidatore).

io avevo a penalizzarmi la zavorra ed il cambio automatico (dissipazione della potenza e peso maggiore del manuale)... tu avevi i cerchi da 18 (maggiore massa da accelerare) ed il peso del motore diesel... per cui più o meno dovevamo essere li... come lo erano le potenze nominali delle due auto in fondo.. +/- 10%.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider], Google [Bot] e 2 ospiti