900NG 2.0T - Consumo d'acqua e fumo azzurro !

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
MeloCore
Utente
Messaggi: 398
Iscritto il: domenica 18 aprile 2010, 22:13
Località: Milano

Re: 900NG Turbo - Consumo di acqua, ma fumo azzurro..

#21 Messaggio da leggere da MeloCore »

enzolin ha scritto:
Forse trafila acqua dalla guarnizione di testa e l'olio invece trafila dalla fasce elastiche.
Ciao
Ma il livello dell'olio è calato durante questo utilizzo?
Potrebbe essere "solo" la guarnizione della testa... Se brucia olio dovresti vedere sempre il fumo,sia al minimo che durante la marcia. Magari prova a smontare una candela.

I'm looking for changes... To better my way

ImmagineImmagine

Al volante di: 1987 9000 2.0T 5CK & 1992 VOLVO 240 Super Polar
Ex: 1998 9-3OG 2.0T Cabrio MT - 1999 9-3OG 2.0T Cabrio AT
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG 2.0T - Consumo d'acqua e fumo azzurro !

#22 Messaggio da leggere da enzolin »

Il fumo esce solo quando riapro il gas dopo periodi percosrsi a freno motore o al minimo.

Mi vien da pensare che siano le fasce elastiche.

Vedrò in sti giorni se il livello cala o no.
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

900NG 2.0T - Consumo d'acqua e fumo azzurro !

#23 Messaggio da leggere da Luca69 »

Durate il raduno del 1 maggio ho notato anche io il fumo azzurro uscire dal tuo scarico ma é veramente poca cosa: secondo me se fossero le fasce sarebbe molto di più !
Anche il chilometraggio é basso per avere problemi di fasce.


Sent from my iPhone using Tapatalk

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 900NG 2.0T - Consumo d'acqua e fumo azzurro !

#24 Messaggio da leggere da desertstorm »

Scusa Enzo, vai da un radiatorista e fatti fare la prova del palloncino :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
MeloCore
Utente
Messaggi: 398
Iscritto il: domenica 18 aprile 2010, 22:13
Località: Milano

Re: 900NG 2.0T - Consumo d'acqua e fumo azzurro !

#25 Messaggio da leggere da MeloCore »

enzolin ha scritto:Il fumo esce solo quando riapro il gas dopo periodi percosrsi a freno motore o al minimo.

Mi vien da pensare che siano le fasce elastiche.

Vedrò in sti giorni se il livello cala o no.
Invece al minimo o in marcia nulla?
Mentre sei in marcia noti un comportamento a singhiozzo del motore? La temperatura è sempre costante?
Se brucia olio lo vedrai scendere dopo un pò di km,in un range di almeno 500-1000km.... Però se ti consuma acqua mi viene da pensare solo alla guarnizione della testa.

ma potrei sbagliarmi... :sorry:

I'm looking for changes... To better my way

ImmagineImmagine

Al volante di: 1987 9000 2.0T 5CK & 1992 VOLVO 240 Super Polar
Ex: 1998 9-3OG 2.0T Cabrio MT - 1999 9-3OG 2.0T Cabrio AT
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG 2.0T - Consumo d'acqua e fumo azzurro !

#26 Messaggio da leggere da crumble »

Il fumetto così sembrerebbe la turbina, cioè le bronzine della girante che trafilano perchè sono alla frutta ma il consumo d'acqua, se è collegato a quello dell'olio, è sintomo della guarnizione della testa bruciata. Certo che le due perdite potrebbero essere indipendenti, magari perdi acqua da un tubo o dalla pompa dell'acqua e l'olio dalla turbina.
Ti consiglio di tenerla controllata, guarda spesso l'olio, che sia scuro e non schiumoso marroncino, guarda spesso l'acqua, che sia pulita, che non ci siano dentro tracce d'olio. Quando ho fuso la 9000 avevo il fumo d'olio uguale al tuo e dopo un pò ha cominciato a mangiare acqua sempre di più, alla fine acqua e olio erano miscelati, il motore funzionava lo stesso ma l'ho rottamata, c'era da cambiare il motore in blocco con la turbina... :terryfyed:
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG 2.0T - Consumo d'acqua e fumo azzurro !

#27 Messaggio da leggere da enzolin »

crumble ha scritto:........alla fine acqua e olio erano miscelati, il motore funzionava lo stesso ma l'ho rottamata, c'era da cambiare il motore in blocco con la turbina... :terryfyed:
Spetta che mi metto la mano in tasca .... :D

Cmq l'acqua già la perdeva prima mentre l'olio è una novità.

Acqua e olio non sembrano mescolati.

L'olio ha davvero un ottimo aspetto anche se il consum è aumentato di brutto.

La temperatura dell'acqua è regolarissima come semrpe.

Al primo avviamento a freddo al mattino l'auto non fuma.

A parete questa stana combustione di olio l'auto va come sempre, anche stanotte h ofatto un bel gioro ed era tutto a posto.

In settimana provvederò a fare:

sostituire e riserrare i dadi della testa

sostituire guarnizione coperchio valvole

sostituire valvolina non ritorno sistema di ricircolo dei vapori d'olio nella scatola delle valvole

poi vedrò...

m'han detto che sto mnotore no ha mai avuto problemi di fasce elastiche come neanche di perdita di tenuta di gommini guida valvole.

forse se non è quello di cui sopra proverò a sostituire la turbina.
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 900NG 2.0T - Consumo d'acqua e fumo azzurro !

#28 Messaggio da leggere da crumble »

enzolin ha scritto:
crumble ha scritto:........alla fine acqua e olio erano miscelati, il motore funzionava lo stesso ma l'ho rottamata, c'era da cambiare il motore in blocco con la turbina... :terryfyed:
Spetta che mi metto la mano in tasca .... :D

Cmq l'acqua già la perdeva prima mentre l'olio è una novità.

Acqua e olio non sembrano mescolati.

L'olio ha davvero un ottimo aspetto anche se il consum è aumentato di brutto.

La temperatura dell'acqua è regolarissima come semrpe.

Al primo avviamento a freddo al mattino l'auto non fuma.

A parete questa stana combustione di olio l'auto va come sempre, anche stanotte h ofatto un bel gioro ed era tutto a posto.

In settimana provvederò a fare:

sostituire e riserrare i dadi della testa

sostituire guarnizione coperchio valvole

sostituire valvolina non ritorno sistema di ricircolo dei vapori d'olio nella scatola delle valvole

poi vedrò...

m'han detto che sto mnotore no ha mai avuto problemi di fasce elastiche come neanche di perdita di tenuta di gommini guida valvole.

forse se non è quello di cui sopra proverò a sostituire la turbina.
Si sembra anche a me la turbina, magari puoi solo farla revisionare, se la girante è ok e sono solo le bronzine che trafilano credo che sia la soluzione migliore, a parte metterne una più grossa naturalmente! :))
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG 2.0T - Consumo d'acqua e fumo azzurro !

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io però, per quanto ho visto, non credo che siano le bronzine che possono creare problemi di trafilaggio.. ma gli anelli paraolio che sono presenti sulla girante di scarico e sulla boccolina in acciaio che c'è sul lato aspirazione.

Le bronzine, così come l'albero e tutto ciò che vi è nel core del turbo sono praticamente a bagno d'olio.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG 2.0T - Consumo d'acqua e fumo azzurro !

#30 Messaggio da leggere da enzolin »

Son sempre più convinto si tatti della turbina (anche perchè mi pare di avvertire una diminuzione di prestazioni anche se fra sistema autoadattivo e condizioni meteo varie non si piuò mai dire)
crumble ha scritto:.... a parte metterne una più grossa naturalmente! :))
TD04? Ma i collettori in tal caso restano uguali?
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 900NG 2.0T - Consumo d'acqua e fumo azzurro !

#31 Messaggio da leggere da jpm »

Quando mi hai scarrozzato in Valpolicella, con il tettuccio aperto si sentiva puzza di olio bruciato anche al minimo e nella marcia normale.
Mi sembra più un problema di guarnizione della testa...
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG 2.0T - Consumo d'acqua e fumo azzurro !

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo »

enzolin ha scritto:Son sempre più convinto si tatti della turbina (anche perchè mi pare di avvertire una diminuzione di prestazioni anche se fra sistema autoadattivo e condizioni meteo varie non si piuò mai dire)
crumble ha scritto:.... a parte metterne una più grossa naturalmente! :))
TD04? Ma i collettori in tal caso restano uguali?
no, per noi con la Garrett è un casino, cambiano i tubi dell'olio/acqua e non so se anche i tubi dell'IC.. la GT28 invece salirebbe comoda.. ma costa un sacco di soldi.

Comunque se non fai rimappe pesanti non ha senso..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG 2.0T - Consumo d'acqua e fumo azzurro !

#33 Messaggio da leggere da enzolin »

enzolin ha scritto: In settimana provvederò a fare:

sostituire e riserrare i dadi della testa

sostituire guarnizione coperchio valvole

sostituire valvolina non ritorno sistema di ricircolo dei vapori d'olio nella scatola delle valvole

poi vedrò...
lavori svolti e vedi qui viewtopic.php?style=8&f=1&t=19796

I bulloni di serraggio della testa erano lenti :eyeroll:

Non fuma più però un po' di odore di olio lo si sente quindi il problema dell'olio non è risolto del tutto.

Magari c'è una perdita di olio pure della turbina, molto probabile visto che il condotto di lubrificazione sarà anch'esso mezzo intasato.

Provvederò ad aggiornare l'argomento appena saprò di com'è andata a finire la perdita d'acqua.

Un grazie a Massimo di Aerocar che mi ha imprestato un coperchio valvole per andare avanti fino a che non sblocco il mio!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite