crumble ha scritto:........alla fine acqua e olio erano miscelati, il motore funzionava lo stesso ma l'ho rottamata, c'era da cambiare il motore in blocco con la turbina...

Spetta che mi metto la mano in tasca ....
Cmq l'acqua già la perdeva prima mentre l'olio è una novità.
Acqua e olio non sembrano mescolati.
L'olio ha davvero un ottimo aspetto anche se il consum è aumentato di brutto.
La temperatura dell'acqua è regolarissima come semrpe.
Al primo avviamento a freddo al mattino l'auto non fuma.
A parete questa stana combustione di olio l'auto va come sempre, anche stanotte h ofatto un bel gioro ed era tutto a posto.
In settimana provvederò a fare:
sostituire e riserrare i dadi della testa
sostituire guarnizione coperchio valvole
sostituire valvolina non ritorno sistema di ricircolo dei vapori d'olio nella scatola delle valvole
poi vedrò...
m'han detto che sto mnotore no ha mai avuto problemi di fasce elastiche come neanche di perdita di tenuta di gommini guida valvole.
forse se non è quello di cui sopra proverò a sostituire la turbina.