9-3NG 1.9Tid - Seghettamenti in rilascio motore [Risolto]

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Seghettamenti in rilascio motore

#21 Messaggio da leggere da manuel76 »

desertstorm ha scritto:OT

Manuel approfitto,
Ma nelle nostre benzina (2.0T) consigli l'uso di un addittivo nella benzina e/o protettivo per il serbvatoio?
Grazie

Fine OT
Ciao, noi quando troviamo tanta acqua nei filtri benzina, consigliamo un additivo, anche se nel benzina ci sono meno problemi.
Se non trovi residui strani o non perde colpi il motore, direi che puoi anche evitare.
Buona domenica e grazie.
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Seghettamenti in rilascio motore

#22 Messaggio da leggere da desertstorm »

No niente residui o seghettamenti, benzinaio di fiducia e sempre blusuper .
Era solo curiosità, pensavo potesse essere utile a tenere il circuito d'iniezione più "fresco".
Grazie Manuel seguirò il tuo consiglio :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Seghettamenti in rilascio motore

#23 Messaggio da leggere da dpn »

domanda forse idiota, mi scuso in anticipo per il carattere della domanda (se magari potete verificare, eventualmente sul wins vostro)

c'è una procedura, tipo una vite a tappo, di scarico, posta in basso sul filtro del gasolio, in modo da poter spurgare/scaricare l'acqua mista a condensa in maniera frequente, senza cambiare in toto tutto il filtro della nafta completo, che costicchia, che magari è anche stato sostituito da poco ?

Parlo del 150 cv diesel, z19 dth, mi ricordo che su alcuni vecchi diesel, anche il 2.2, vi era come una vite, un tappo, posto sotto al contenitore del filtro del gasolio che permetteva di far uscire l'eventuale acqua presente.

Per chi ha cambiato il filtro tipo da 5.000 km sarebbe comodo svuotare l'eventuale acqua, in pratica si apre il tappetto a vite sotto il filtro, si fa uscire acqua, bolle d'aria, fino a quando esce gasolio pulito, come si faceva un tempo.

Si potrebbe fare ?
Ditemi di si, visto lo schifo di gasolio che c'è in giro, con acqua, così si evita ogni pochi km di cambiare un filtro che costa 63 euro come scritto da Manuel.

Il filtro lo si cambia logicamente ogni tagliando, ma da tagliando a tagliando se ogni tanto si toglie la eventuale acqua penso che farebbe solo del bene, giusto ?
Per la serie, prevenire meglio che curare!

Magari dopo lo spurgo dell'acqua, immettere un buon additivo miglioratore della qualità del gasolio, lubrificante impianto, NON dico uno potente additivo super pulente che alla fine penso secchi troppo iniettori e impianto, che sarebbe meglio usare a tagliando, un additivo common rail che vedo esiste, lubrificante, anticorrosione, migliorativo, da usare tipo ogni 5.000 km.
Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Seghettamenti in rilascio motore

#24 Messaggio da leggere da manuel76 »

dpn ha scritto:domanda forse idiota, mi scuso in anticipo per il carattere della domanda (se magari potete verificare, eventualmente sul wins vostro)

c'è una procedura, tipo una vite a tappo, di scarico, posta in basso sul filtro del gasolio, in modo da poter spurgare/scaricare l'acqua mista a condensa in maniera frequente, senza cambiare in toto tutto il filtro della nafta completo, che costicchia, che magari è anche stato sostituito da poco ?

Parlo del 150 cv diesel, z19 dth, mi ricordo che su alcuni vecchi diesel, anche il 2.2, vi era come una vite, un tappo, posto sotto al contenitore del filtro del gasolio che permetteva di far uscire l'eventuale acqua presente.

Per chi ha cambiato il filtro tipo da 5.000 km sarebbe comodo svuotare l'eventuale acqua, in pratica si apre il tappetto a vite sotto il filtro, si fa uscire acqua, bolle d'aria, fino a quando esce gasolio pulito, come si faceva un tempo.

Si potrebbe fare ?
Ditemi di si, visto lo schifo di gasolio che c'è in giro, con acqua, così si evita ogni pochi km di cambiare un filtro che costa 63 euro come scritto da Manuel.

Il filtro lo si cambia logicamente ogni tagliando, ma da tagliando a tagliando se ogni tanto si toglie la eventuale acqua penso che farebbe solo del bene, giusto ?
Per la serie, prevenire meglio che curare!

Magari dopo lo spurgo dell'acqua, immettere un buon additivo miglioratore della qualità del gasolio, lubrificante impianto, NON dico uno potente additivo super pulente che alla fine penso secchi troppo iniettori e impianto, che sarebbe meglio usare a tagliando, un additivo common rail che vedo esiste, lubrificante, anticorrosione, migliorativo, da usare tipo ogni 5.000 km.
Buonasera, si sono d'accordo! Togliere acqua dal tappo può solo fare bene, ma il mio era conciato, con molta paraffina e acqua.......Volevo evitare di danneggiare pompa e iniettori..... :)
Comunque è un ottima idea e soprattutto utile a far durare di più il sistema di inezione gasolio!!!
Buona serata e grazie
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Seghettamenti in rilascio motore

#25 Messaggio da leggere da dpn »

fatta controllare in officina ufficiale, mi dicono che seghetta in rilascio, o meglio strappa, potrebbe essere la EGR che mi consigliano di pulire o sostituire, per l'ennesima volta.
Tenete presente che la mia è flangiata con modifica ufficiale fiat, piastra quadtrada a 4 fori, non chiusa totalmente per evitare l'errore, è una modifica rilasciata ufficialmente da alfa, fiat, fatta sulla mia anni fa, circa due anni fa diciamo...

Possibile ?

In rilascio, per il resto tutto ok, consumi, ripresa, ognia tanto solo il minimo un poco traballante, niente dichè...

Consigli ?
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Seghettamenti in rilascio motore

#26 Messaggio da leggere da dpn »

scusate, egr fa seghettare in rilascio ?
prima di procedere ennesima sostituzione egr mi potete dare lumi ?
da quel che conosco la egr crea problemi di accelerazione, ripresa, vettura lenta, riprende male i giri, in rialscio può creare problemi ? la vettura va bene, non consuma, rigenerazioni regolari, buon allungo, ripresa, insomma tutto ok, solo in rilascio strappocchia in maniera evidente (per far capire come se ci fosse una gomma sbilanciata, ma solo in rilascio!)
grazie
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Seghettamenti in rilascio motore

#27 Messaggio da leggere da dpn »

in settimana ho messo prima 30 euro di gasolio e ieri un bel pieno di gasolio ESSO, normale NON speciale e NON seghetta più, ho già fatto 700 km ed è un altra auto, sicuramente più fluida e performante di prima, NON seghetta in rilascio, ieri ho avuto modo di schiacciare sul pedale, su strade di campagna aperte, statali, accelera piena e molto bene, si sentono tutti i 150 cavalli.

ha su 135.000 km e non si sente per nulla che è "vecchietta", che soddisfazioni a schiacciare, l'automatico che cambia rapido, ieri mi è propio piaciuto sto Z19 DTH.

Ma da marca gasolio a marca di gasolio cambia così tanto ? Con Erg, Agip sembrava "morta" nei giorni scorsi, poi quei seghettamenti maledetti, ora sono ritornato alla Esso e brummmmmmm.

Permane solo una cosa, all'accensione a freddo ma con temperatura esterna calda, siamo già a 30 gradi ieri e oggi, parte bene ma zoppica un poco per i primi 20 secondi.
Parte diciamo decelerata, vuole forse un aiutino di acceleratore........

Il resto tutto ok.....

Buon week a tutti.....
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Seghettamenti in rilascio motore FORSE RISOLTO

#28 Messaggio da leggere da GheSo »

Io credo sia incappato in distributori con i serbatoi bucati, tanto alla fine una marca o un altra sempre una fornisce
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
dpn

Re: Seghettamenti in rilascio motore FORSE RISOLTO

#29 Messaggio da leggere da dpn »

io dico che in settimana ho fatto due rifornimenti ESSO e l'auto è tutta un'altra musica!

Tempo fa mi rifornirvo sempre alla Esso, vettura performante, passavo ad altra marca e vettura come "morta", sopratutto se Agip. Parlo di gasolio normale.

Ho fatto per un pò di pieni la ERG, oppure cosa trovavo in giro e credetemi la differenza L'HO SENTITA a parte seghettamenti semnbrava lenta in accelerazione.

Con la Esso mi sembra più fluida......

Agip lo evito come la peste, dopo il rifornimento di acqua che mi ha fatto fuori iniettori, e portafoglio!!!

Buona domenica a tutti....
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti