Kit guarnizioni turbo B204/5

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Kit guarnizioni turbo B204/5

#21 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Stai facendo confusione. Tutte le turbine montate di serie sui B2x4/5 hanno l'ingresso tondo per la chiocciola di scarico. Solo sul B234R l'ingresso era "quadrato" (visto che montava la famosa td04 6cm2). Non si tratta di una vera e propria restrizione, dal momento che anche l'uscita del collettore di scarico non è quadrata come dici tu, ma sempre tonda (eccetto ovviamente che sul B234R):
Immagine
Effettivamente nella foto di platonoff c'è una td04 6cm2, ma come fai a vedere l'ingresso della chiocciola, visto che è già montata sul collettore (che è stato lavorato per abbinargli quella turbina)?
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Kit guarnizioni turbo B204/5

#22 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Ma che è successo :? :? :?
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Kit guarnizioni turbo B204/5

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Niente, avevo diviso gli argomenti perchè pensavo che saremmo partiti con il solito mistero Saab irrisolvibile che avrebbe richiesto 300 pagine e invece vedo che hai già fatto piazza pulita tu.. :D :D


Ma quindi, se vogliamo essere pignoli.. la guarnizione tonda era la più indicata.. e più esattamente ancora il kit guarnizioni che inizialmente sembrava solo per B205 (quello con guarnizione tonda, anelli di rame e prigionieri nuovi!) è il kit ideale per le nostre turbine, anche se PFS la indica solo per B205. :vilain:
Infatti io per fissare la turbina ho riutilizzato i prigionieri vecchi (va beh, tanto non cambia niente, quelli non penso proprio che si rompano anche se sono vecchi..).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Kit guarnizioni turbo B204/5

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Pietro7 ha scritto:Effettivamente nella foto di platonoff c'è una td04 6cm2, ma come fai a vedere l'ingresso della chiocciola, visto che è già montata sul collettore (che è stato lavorato per abbinargli quella turbina)?
Se la paragoni con le altre turbine, si vede che il corpo della chiocciola posto dietro alla flangia di fissaggio è allargato.. mentre su altre turbine, come la mia, con il foro tondo è sagomato in maniera, appunto, tonda.. è evidente anche da fuori che quella ha il "turbo quadrato", mentre altre hanno il "turbo tondo".

Comunque Pietro, te lo devo dire... meno male che sei arrivato tu e che l'hai fatto in fretta ! La foto di questo collettore mi permetterà di tornare a dormire la notte.. :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Kit guarnizioni turbo B204/5

#25 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Non so cosa comprendesse il kit proposto per il B205. Magari le guarnizioni dei tubi di acqua e olio sono diverse. Per la TD04 lo sono.
Sogni d'oro! :))
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Kit guarnizioni turbo B204/5

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sarebbe questo.. col senno di poi mi sembra il più adatto..

Immagine

Guarnizione tonda (quadrata nel kit della 9000), prigionieri con relativi dadi nuovi per il turbo (che nel kit della 9000 non ci sono quindi ho riutilizzato quelli vecchi), anelli di rame che servono per i tubi (questi ovviamente ci sono anche nel kit della 9000).. guarnizione scarico olio (c'è anche nel kit della 9000), OR che si posizione fra compressore e intake pipe (nel kit della 9000 non c'è infatti io ho riutilizzato quello che c'era già su, in realtà non è fondamentale, come non lo sono i prigionieri, però, già che ci sei..).

Nel kit per la 9000 poi c'è un OR grosso verde che non serve a niente sulle nostre, infatti è avanzato.

Nel kit della 9000 però c'è anche una specie di rondella o anello in acciaio ed un'altro OR color arancio di cui il meccanico non mi ha parlato quindi può darsi che quelli sulla GT25 del B204 invece servano.. e questi non ci sono nel kit per il B205.

Forse, alla fine, quello della 9000 è quello che ti permette di non restare senza componenti necessari.. strano però che non abbiamo fatto un kit per il B204 con Garret GT25.. con tutti quelli che ci sono in giro!

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Kit guarnizioni turbo B204/5

#27 Messaggio da leggere da enzolin »

Siccome voglio fare lo stesso lavoro anche io, ti chiedo conferma Luca, è questo il kit che mi consigli di prendere:

http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=4261

:?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Kit guarnizioni turbo B204/5

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Difficile darne la certezza, ma per la mia esperienza mi sembra quello con i componenti più adatti.. perchè il kit della 9000 ha molte parti in comune, ma la guarnizione è quadrata mentre per noi l'ideale è tonda (anche se cambia nulla a quanto pare dal punto di vista del flussi).. inoltre nel kit della 9000 non ci sono i nuovi prigionieri... che in realtà non sono necessari perchè i vecchi possono benissimo essere riutilizzati, ma comunque, se ci sono nuovi, uno ce li monta volentieri.

Nel kit della 9000 c'è un O-ring verde che a me è avanzato perchè sulla nostra non serve.. gli anellini di rame ci sono in entrambi i kit e quelli servono per i tubi dell'olio e dell'acqua. La guarnizione "ovale" per il tubo di scarico dell'olio è uguale in entrambi i kit.

Alla luce di questo si, credo che il kit più adatto sia quello che hai appena linkato, anche se su PFS lo indicano (secondo me quindi erroneamente) solo per motori B205.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite