Volando piu' basso di glicheri, che' io non sono un professionista

, se ti regalano un server con due dischi, gli fai fare il mirroring (o RAID 1), cioe', il sistema scrive le stesse cose contemporaneamente sui due dischi (se se ne rompe uno, hai l'altro, cambi il primo e il sistema ricopia i dati dal secondo al primo e ti sei salvato).
Poi definisci delle cartelle condivise in cui concentrerai tutti i documenti necessari che saranno accessibili da tutti i PC, se ti si rompe un PC, vai sull'altro e accedi ai soliti documenti.
A questo punto i dischi dei PC conterranno pochi dati e avranno spazio disponibile per contenere i backup.
Allora istalli un programma freeware come Cobian backup su ogni PC e definisci un backup notturno dalle cartelle condivise del server a una cartella "copie" sul disco del PC. Fai fare il backup notturno in una notte diversa per ogni PC e avrai QUATTRO copie di backup diverse. A meno che ti vada a fuoco l'ufficio, qualcosa dovresti sempre riuscire a recuperare.
La complementarieta' tra il mirroring e i backup sta nel fatto che il mirroring ti salva se si spacca un disco, ma il backup ti salva se per caso sbagli a sovrascrivere dati buoni con dati sbagliati (che vengono scritti sbagliati su ambedue i dischi in mirroring).
Questo e' un sistema semplice per avere un minimo di sicurezza dati che uso nel mio sistema che ha 20 pc in rete.
In piu' io faccio un backup alla settimana di dati particolarmente importanti su una SDHC che mi porto via alternandola con un'altra (se va a fuoco l'ufficio...)
Ultimo vantaggio, istalli Pegasus Mail sul server e anche la posta elettronica e' salva... e tu ti salvi da Outlook.
Notte.