Salvataggio dei dati su un server, come funziona ?

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
marcofinnista
Utente

Salvataggio dei dati su un server, come funziona ?

#1 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Vorrei collegare i miei 4 pc che ho al lavoro in rete per semplificarmi la vita e stavo pensando ad installare anche un server dove vorrei che fossero salvati tutti i dati di tutti i pc per avere un archivio sicuro al quale attingere in qualsiasi momento da qualsiasi postazione, specie in caso di guasti improvvisi. Infatti negli anni qualche volta mi è capitato che uno dei pc mi ha lasciato a piedi per vari motivi e mi ha creato fastidiosi disagi visto che il mio lavoro si svolge sempre col cronometro alla mano e ogni piccolo problema in assenza di tempo e tranquillita' per risolverlo diventa inevitabilmente un dramma grazie alla fortuna che ogni tanto smette di assistermi :D .
Io sono completamente a digiuno di questa robba, pero' dal momento che potrei avere a disposizione uno server HP Proliant GL385G1 usato e completamente revisionato per una cifra relativamente modesta, sarei molto grato a chiunque possa aiutarmi a capire se potrei trarne effettivamente dei significativi benefici o se è una inutile complicazione .
Thanks
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Giuseppe Licheri
Webmaster
Contatta:

Re: Salvataggio dei dati su un server, come funziona ?

#2 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

la soluzione migliore sarebbe il proliant con dischi in raid 5. Installi linux sul server e metti in piedi un server di dominio con samba. Fatto cio metti tutte le macchine in dominio e col rofming profile attivo fai un backup completo dei profili utente e qundi dei dati degli utenti dei vari pc ogni volta che fai il logout. Inoltre sul server dovresti creare delle cartelle condivise per poter condividere i files che usi piu' comunemente tra i vari pc. Ti consiglio eventualmente di dotare il server di 6 hard disk. 3 piccoli per il sistema operativo e 3 belli grossi per i dati da backuppare. Per fare un backup dei dati del server ti consiglio un nas a 2 bair in raid 1. In cui schedulare un backup notturno.
Un saluto.
Giuseppe.
marcofinnista
Utente

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista »

:o( :o( :o( :o( :o( ti ringrazio molto, molto esauriente il tuo consiglio ma mi serve una traduzione in parole molto ...molto povere perchè non capisco i termini tecnici (manco quelli non tecnici a dire la verita' :D ) :o(
I dati da salvare sono pochi, e gli HD del server sono solo 2 (a meno che non ne aggiunga altri).
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
palla
Socio

#4 Messaggio da leggere da palla »

glicheri ha scritto:la soluzione migliore sarebbe il proliant con dischi in raid 5. Installi linux sul server e metti in piedi un server di dominio con samba. Fatto cio metti tutte le macchine in dominio e col rofming profile attivo fai un backup completo dei profili utente e qundi dei dati degli utenti dei vari pc ogni volta che fai il logout. Inoltre sul server dovresti creare delle cartelle condivise per poter condividere i files che usi piu' comunemente tra i vari pc. Ti consiglio eventualmente di dotare il server di 6 hard disk. 3 piccoli per il sistema operativo e 3 belli grossi per i dati da backuppare. Per fare un backup dei dati del server ti consiglio un nas a 2 bair in raid 1. In cui schedulare un backup notturno.
Un saluto.
Giuseppe.
E mo' Marcofinnista ed io abbiamo finalmente capito tutto :D
marcofinnista
Utente

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista »

nella vita n'ce' cosa + brutte dell'ignoranza :o(
palla
Socio

#6 Messaggio da leggere da palla »

marcofinnista ha scritto:nella vita n'ce' cosa + brutte dell'ignoranza :o(
Oh mi raccomando la massima attenzione col "server di dominio con samba" non vorrei che la tua donna diventasse gelosa :D

P.S. rido per non piangere dato che non ho capito una (1) sola parola di cio' che ha scritto Giuseppe
marcofinnista
Utente

#7 Messaggio da leggere da marcofinnista »

tranquillo la mia donna non sa ancora che esiste la parola gelosia :D
NickStick
Utente
Contatta:

#8 Messaggio da leggere da NickStick »

Volando piu' basso di glicheri, che' io non sono un professionista :D , se ti regalano un server con due dischi, gli fai fare il mirroring (o RAID 1), cioe', il sistema scrive le stesse cose contemporaneamente sui due dischi (se se ne rompe uno, hai l'altro, cambi il primo e il sistema ricopia i dati dal secondo al primo e ti sei salvato).

Poi definisci delle cartelle condivise in cui concentrerai tutti i documenti necessari che saranno accessibili da tutti i PC, se ti si rompe un PC, vai sull'altro e accedi ai soliti documenti.

A questo punto i dischi dei PC conterranno pochi dati e avranno spazio disponibile per contenere i backup.
Allora istalli un programma freeware come Cobian backup su ogni PC e definisci un backup notturno dalle cartelle condivise del server a una cartella "copie" sul disco del PC. Fai fare il backup notturno in una notte diversa per ogni PC e avrai QUATTRO copie di backup diverse. A meno che ti vada a fuoco l'ufficio, qualcosa dovresti sempre riuscire a recuperare. :=

La complementarieta' tra il mirroring e i backup sta nel fatto che il mirroring ti salva se si spacca un disco, ma il backup ti salva se per caso sbagli a sovrascrivere dati buoni con dati sbagliati (che vengono scritti sbagliati su ambedue i dischi in mirroring).

Questo e' un sistema semplice per avere un minimo di sicurezza dati che uso nel mio sistema che ha 20 pc in rete.

In piu' io faccio un backup alla settimana di dati particolarmente importanti su una SDHC che mi porto via alternandola con un'altra (se va a fuoco l'ufficio...) :=

Ultimo vantaggio, istalli Pegasus Mail sul server e anche la posta elettronica e' salva... e tu ti salvi da Outlook. :D

Notte. :))
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Gho57
Utente

#9 Messaggio da leggere da Gho57 »

Se sono dati di testo, tabelle, insomma roba leggera potresti pensare ad usare il cloud.

Ormai sto spostando tutto li.
drillo65
Utente

#10 Messaggio da leggere da drillo65 »

glicheri ha scritto:la soluzione migliore sarebbe il proliant con dischi in raid 5. Installi linux sul server e metti in piedi un server di dominio con samba. Fatto cio metti tutte le macchine in dominio e col rofming profile attivo fai un backup completo dei profili utente e qundi dei dati degli utenti dei vari pc ogni volta che fai il logout. Inoltre sul server dovresti creare delle cartelle condivise per poter condividere i files che usi piu' comunemente tra i vari pc. Ti consiglio eventualmente di dotare il server di 6 hard disk. 3 piccoli per il sistema operativo e 3 belli grossi per i dati da backuppare. Per fare un backup dei dati del server ti consiglio un nas a 2 bair in raid 1. In cui schedulare un backup notturno.
E che ci voleva,ora ho capito come si fà..............

Immagine

:- :- :- :- :- :- :- :- 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Kerouac
Utente
Contatta:

#11 Messaggio da leggere da Kerouac »

Il Proliant è proprio GL oppure ML o DL?

Comunque per soli 4 pc mi sembra un attimo un'esagerazione parlare di domain controller, posta elettronica e linux...
Innanzi tutto, bisogna capire (per il futuro) se usi normalmente windows oppure linux. Tutto ciò perchè gli intoppi (anche banali) capitano... e trovandosi di fronte ad un desktop conosciuto aiuta molto. Per condividere qualche cartella, basta un sistema operativo workstation, come windows 7 oppure ubuntu.
Giusto per mettere una ciliegina sulla torta, io installerei un http proxy (si trovano anch'essi freeware) che utilizzando una sua cache, ottimizza e accellera la connessione ad internet.

A prescindere dal S.O. comunque bisogna valutare la quantità e la natura dei dati da tenere sul server, in quanto se il proliant ha dentro due dischi da 18 giga non ha senso fare un raid o un mirror. i dischi sono SCSI oppure SATA?

Alla fine, penso che usando il primo disco come disco di avvio con il sistema operativo e il secondo per i dati (con le condivisioni di rete opportune), basterebbe un banalissimo disco usb collegato al server con un programmino freeware per fare uno o più backup notturni.

Regards
G
2.0t Vector anno 2007
Immagine
Immagine
http://www.siciliambiente.it
marcofinnista
Utente

#12 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Infatti...consultandomi pure col mio disegnatore di fiducia che ne mastica parecchio di pc mi ha sconsigliato pure lui di installare un server, troppo complesso ed alquanto inutile per soli 4 pc e la mole di dati modesta che ci devo gestire, anche lui alla fine m'ha consigliato di fare i salvataggi su un HD esterno e buonanotte :)
Comunque un ringraziamento a tutti ed e' stata un'altra buona occasione per capire ed imparare qualcosa di nuovo :))
marcofinnista
Utente

#13 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Infatti...consultandomi pure col mio disegnatore di fiducia che ne mastica parecchio di pc mi ha sconsigliato pure lui di installare un server, troppo complesso ed alquanto inutile per soli 4 pc e la mole di dati modesta che ci devo gestire, anche lui alla fine m'ha consigliato di fare i salvataggi su un HD esterno e buonanotte :)
Comunque un ringraziamento a tutti ed e' stata un'altra buona occasione per capire ed imparare qualcosa di nuovo :))
Giuseppe Licheri
Webmaster
Contatta:

#14 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

Nel caso propendessi per la soluzione dell'hard disk esterno ti consiglio un nas con almeno 2 dischi in modo che i dati al suo interno siano ridondanti (raid 1).
E se hai come sistema operativo windows 7 pro su tutti i pc ti conviene schedulare sui singoli pc il backup notturno dei dati del profilo utente e dell'immagine di sistema (il backup standard proposto da windows 7) come suggerito da kerouac.
Se invece hai altri sistemi operativi (piu' vecchi o linux) devi trovare dei tool gratuiti che facciano questo lavoro. Magari potrebbe essere utile per i backup notturni avere anche uno switch gigabit anche 8 porte (della tp link costano 25 - 30 euro) e anche prendere il nas con porta gigabit.
La schedulazione dei backup potresti scaglionarla durante tutta la notte: ogni 2 ore fai partire un pc fino a farli tutti e 4 e gli puoi impostare l'opzione di spegnersi come terminano le copie.
Con 18 giga di disco non vai molto lontano come spazio storage....

Un saluto
Giuseppe
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine
NickStick
Utente
Contatta:

#15 Messaggio da leggere da NickStick »

glicheri ha scritto: Con 18 giga di disco non vai molto lontano come spazio storage....
Se sono solo documenti di testo o fogli di excel... anche in 18 GB ce ne stanno parecchi.

Pero' se consideri che con un centinaio di euro prendi un nas da 1 TB (1.000 GB) della Western Digital...
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
marcofinnista
Utente

#16 Messaggio da leggere da marcofinnista »

I documenti word excel e pdf non sono un problema per la capienza di storaggio, ma il problema credo possa venire dai file di disegno dwg e dai relativi programmi macchina e percorsi utensile che sono parecchi...direi che alemeno un 80GB ci vogliono.
marcofinnista
Utente

#17 Messaggio da leggere da marcofinnista »

glicheri ha scritto:Nel caso propendessi per la soluzione dell'hard disk esterno ti consiglio un nas con almeno 2 dischi in modo che i dati al suo interno siano ridondanti (raid 1).
E se hai come sistema operativo windows 7 pro su tutti i pc ti conviene schedulare sui singoli pc il backup notturno dei dati del profilo utente e dell'immagine di sistema (il backup standard proposto da windows 7) come suggerito da kerouac.
Se invece hai altri sistemi operativi (piu' vecchi o linux) devi trovare dei tool gratuiti che facciano questo lavoro. Magari potrebbe essere utile per i backup notturni avere anche uno switch gigabit anche 8 porte (della tp link costano 25 - 30 euro) e anche prendere il nas con porta gigabit.
La schedulazione dei backup potresti scaglionarla durante tutta la notte: ogni 2 ore fai partire un pc fino a farli tutti e 4 e gli puoi impostare l'opzione di spegnersi come terminano le copie.
Con 18 giga di disco non vai molto lontano come spazio storage....

Un saluto
Giuseppe

Intendi una cosa tipo questa giusto ?

http://www.ebay.it/itm/DUAL-BAY-GIGABIT ... 8390wt_905

http://www.ebay.it/itm/DUAL-BAY-GIGABIT ... 8390wt_905
Giuseppe Licheri
Webmaster
Contatta:

#18 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

Yesss, proprio quelli!!!
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine
marcofinnista
Utente

#19 Messaggio da leggere da marcofinnista »

:homie:
marcofinnista
Utente

#20 Messaggio da leggere da marcofinnista »

L'ho acquistato, molto figo, poco ingombrante oltretutto, e mi sembra avere molte belle funzionalita', ho cominciato a leggermi il manuale (tutto in inglese...) stasera ed ho cominciato a capirce qualcosa ... ma c'è da studiarci parecchio per sfruttarlo bene. Alla fine credo sia il caso di farci mettere le mani da uno esperto senno' rischio di prenderci le ferie :D .
Una curiosita' ma è possibile sugli HD di questo NAS installarci anche i software con i quali lavoro solitamente oltre che salvarci i dati in maniera che qualsiasi cosa succeda, in qualsiasi momento, prendo il primo pc che mi capita a tiro, entro nel NAS e trovo tutto quello che mi serve per lavorare senza fermarmi nemmeno per 1 minuto ? Perchè fondamentalmente il mio terrore è che mi si fermi un PC magari per guasto all'HD nel momento sbagliato, mi capita spesso di essere sul filo del rasoio con i tempi di consegna e anche poche ore di ritardo potrebbero mandarmi a monte situazioni molto importanti oltre che mettermi in grande imbarazzo :)
Rispondi