Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- disfraz69
- Utente
- Messaggi: 565
- Iscritto il: venerdì 21 maggio 2010, 15:37
- Località: PESARO-URBINO
Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?
2.2 diesel regolarmente ogni 20.000 km
2.0 benzina sicuramente ogni 2 anni (max 4000 km anno)
2.0 benzina sicuramente ogni 2 anni (max 4000 km anno)
Saab 9-5 1.9 TiD 4D 2007 - Saab 9-3 2.0t S CV 2002
ex Saab 9-3 2.2 TiD SE Anniversary 5P 2002
- bostvo
- Utente
- Messaggi: 119
- Iscritto il: venerdì 28 maggio 2010, 20:14
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?
Quando ero giovine e facevo BEN 8.000Km/anno lo cambiavo una volta l'anno.Lucantropo ha scritto:Sarebbe interessante rigirare la domanda, a chi fa il tagliando annuale in quanto ci fa pochi km, ogni tanto lo farebbe se facesse più km tanto da non poter aspettare i 12 mesi..
Ipotizzando di fare 30-40.000km\anno.. farebbero 3-4 tagliandi all'anno comunque.. o allungherebbero gli intervalli? Con onesta..![]()
Però avevo anche una Punto 55 Fire che andava quasi a miscela!!! (grande macchina)
Adesso che son sceso a 5.000/anno, e che sia la Clio che la Saab non ne consumano neanche una goccia, lo cambio un anno si e uno no, insieme ad un bel tagliandone e alla revisione di legge.
Mi son lasciato convincere dal mio mecca di fiducia, i quale mi diceva che era peccato cambiare un olio sintetico dopo solo 5000Km.
Al 240D invece lo cambio tassativamente tutti gli anni, anche se i km sono solo intorno ai 1000.

Saab 9.3 OG 2.2 TiD SE Anniversary, Mercedes-Benz 240D W123, Renault Clio 1.6 16v Ex: Punto55s, Cinquecento, Megane Coach 2.0 16v, Punto55sx
Yamaha TDM900A, Honda XR600R, Piaggio 150 Sprint Veloce Ex: PX150, Transalp 650, R1200GS, CBR600F, GSF400, PX200, XR600R, RX125, NSR125, 50 Special, RS50, CR50Z, Si.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?
Sulla Cabrio faccio anch'io come te.. l'ho cambiato l'anno scorso.. poi ci ho fatto 6.000km in una stagione.. e quest'anno sinceramente mi sembrava uno spreco inutile cambiarlo.. lo cambierò l'anno prossimo, dopo si e no 10-12.000km fatti in tutto.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?
Mi associo! Coi miei 2-3000 km l'anno
il cambio lo faccio ogni due anni!

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?
Ma non dipende da come son stati fatti quei chilometri?
Se "con il coltello" o in passeggiata?
Se "con il coltello" o in passeggiata?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?
va bhe...2-3000 sò 2-3000,cambiarlo ogni 2000 è un delitto

______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?
Dicevo ogni due anni, quindi 5-6000. Per il principio sono d'accordo. Se non ci fosse la dimensione "tempo" lo porterei tranquillamente a 10000, magari anche qualcosa in più.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- mi..chele
- Utente
- Messaggi: 887
- Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
- Località: Castelfranco Veneto
- Contatta:
Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?
Ma....
Dai
ho imparato la lezione ...ogni
40.000
Che bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaarrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrdddddddddddddddddddddooooooooooooooooooooonnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnneeeeeeeeeeeeeeeeeeSUPERFRA ha scritto:Luca ti sei dimenticato di indicare l'opzione di 45.000km , mettila altrimenti mi..chele cosa voterà ?Bastar inside
Dai
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?
mi..chele ha scritto:Ma....Che bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaarrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrdddddddddddddddddddddooooooooooooooooooooonnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnneeeeeeeeeeeeeeeeeeSUPERFRA ha scritto:Luca ti sei dimenticato di indicare l'opzione di 45.000km , mettila altrimenti mi..chele cosa voterà ?Bastar inside
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Dai![]()
![]()
ho imparato la lezione ...ogni
![]()
![]()
![]()
40.000............
.........cambio l.....
a turbina!!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
- mi..chele
- Utente
- Messaggi: 887
- Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
- Località: Castelfranco Veneto
- Contatta:
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
- lelloaero
- Utente
- Messaggi: 207
- Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 14:43
- Località: Bollate
Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?
Io lo cambio tra gli 8.000 e i 10.000, ho notato che dopo pochi km diventa subito di colore scuro rispetto al nuovo...
Secondo voi è normale o c'è qualcosa da fare oltre alla solita pulizia della coppa che ho già fatto???
Secondo voi è normale o c'è qualcosa da fare oltre alla solita pulizia della coppa che ho già fatto???
Saab 9-5 2.3T Aero Sentronic Gpl MY04


- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?
Credo sia normale.
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?
sui diesel si annerisce subito subito, bastano pochissimi km, mentre a me sui motori benzina rimane marroncino per un bel po di tempolelloaero ha scritto:Io lo cambio tra gli 8.000 e i 10.000, ho notato che dopo pochi km diventa subito di colore scuro rispetto al nuovo...
Secondo voi è normale o c'è qualcosa da fare oltre alla solita pulizia della coppa che ho già fatto???
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?
Ho postato due foto su come si presenta l'olio a 10k e 2k sulla mia auto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
Saab9.3
- Utente
- Messaggi: 98
- Iscritto il: martedì 24 luglio 2012, 19:16
R: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?
Buonasera a tutti.
Il sid mi segnala di effettuare il tagliando, la percentuale di olio è del 58%, dall'ultimo tagliando ho fatto quasi 18000 km, l'ho utilizzata per 18 mesi circa.
Oltre al tagliando è comparsa la spia del motore guasto.
Tutto ciò è nato dopo l'intervento del mio elettrauto http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 35#p385435, con conseguente problema.
Mi chiedo se le cose possono essere collegate, avrei bisogno di parlare con un tecnico saab che possa rispondermi in maniera schietta e competente, lunedì dovrò portare l'auto in assistenza e vorrei essere preparato al peggio.
Inviato da Android
Il sid mi segnala di effettuare il tagliando, la percentuale di olio è del 58%, dall'ultimo tagliando ho fatto quasi 18000 km, l'ho utilizzata per 18 mesi circa.
Oltre al tagliando è comparsa la spia del motore guasto.
Tutto ciò è nato dopo l'intervento del mio elettrauto http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 35#p385435, con conseguente problema.
Mi chiedo se le cose possono essere collegate, avrei bisogno di parlare con un tecnico saab che possa rispondermi in maniera schietta e competente, lunedì dovrò portare l'auto in assistenza e vorrei essere preparato al peggio.
Inviato da Android
9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 16v 150cv Vector 2006
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?
Mi vien spontaneo chiedermi cos'ha combinato quell'elettrauto oltre a cambiare la lampadina: troppe coincidenze!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
Saab9.3
- Utente
- Messaggi: 98
- Iscritto il: martedì 24 luglio 2012, 19:16
R: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?
Lui mi ha risposto che ha solo sistemato la lampadina.
Queste anomalie da cosa possono essere provocate?
Inviato da Android
Queste anomalie da cosa possono essere provocate?
Inviato da Android
9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 16v 150cv Vector 2006
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?
Senza offesa, ma è oltraggiosamente OT
Adesso non ricordo, ma sicuro che non segnali anche quando è passato un anno dall'ultimo reset? Solitamente i tagliandi vanno a chilometraggio o a durata temporale ( un anno appunto)
Adesso non ricordo, ma sicuro che non segnali anche quando è passato un anno dall'ultimo reset? Solitamente i tagliandi vanno a chilometraggio o a durata temporale ( un anno appunto)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: R: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?
Invia un MP a Manuel76.Saab9.3 ha scritto: avrei bisogno di parlare con un tecnico saab che possa rispondermi in maniera schietta e competente
FINE OT
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti




