Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".

Ogni quanti km fate il cambio olio?

5.000km
1
2%
10.000km
25
48%
15.000km
14
27%
20.000km
9
17%
25.000km
2
4%
30.000km
1
2%
 
Voti totali: 52

Messaggio
Autore
Avatar utente
disfraz69
Utente
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 21 maggio 2010, 15:37
Località: PESARO-URBINO

Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?

#61 Messaggio da leggere da disfraz69 »

2.2 diesel regolarmente ogni 20.000 km
2.0 benzina sicuramente ogni 2 anni (max 4000 km anno)
ImmagineImmagineImmagine
Saab 9-5 1.9 TiD 4D 2007 - Saab 9-3 2.0t S CV 2002
ex Saab 9-3 2.2 TiD SE Anniversary 5P 2002
Avatar utente
bostvo
Utente
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 28 maggio 2010, 20:14
Località: Napoli
Contatta:

Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?

#62 Messaggio da leggere da bostvo »

Lucantropo ha scritto:Sarebbe interessante rigirare la domanda, a chi fa il tagliando annuale in quanto ci fa pochi km, ogni tanto lo farebbe se facesse più km tanto da non poter aspettare i 12 mesi..

Ipotizzando di fare 30-40.000km\anno.. farebbero 3-4 tagliandi all'anno comunque.. o allungherebbero gli intervalli? Con onesta.. :)
Quando ero giovine e facevo BEN 8.000Km/anno lo cambiavo una volta l'anno.
Però avevo anche una Punto 55 Fire che andava quasi a miscela!!! (grande macchina)

Adesso che son sceso a 5.000/anno, e che sia la Clio che la Saab non ne consumano neanche una goccia, lo cambio un anno si e uno no, insieme ad un bel tagliandone e alla revisione di legge.

Mi son lasciato convincere dal mio mecca di fiducia, i quale mi diceva che era peccato cambiare un olio sintetico dopo solo 5000Km.

Al 240D invece lo cambio tassativamente tutti gli anni, anche se i km sono solo intorno ai 1000.
Immagine

Saab 9.3 OG 2.2 TiD SE Anniversary, Mercedes-Benz 240D W123, Renault Clio 1.6 16v Ex: Punto55s, Cinquecento, Megane Coach 2.0 16v, Punto55sx
Yamaha TDM900A, Honda XR600R, Piaggio 150 Sprint Veloce Ex: PX150, Transalp 650, R1200GS, CBR600F, GSF400, PX200, XR600R, RX125, NSR125, 50 Special, RS50, CR50Z, Si.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?

#63 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sulla Cabrio faccio anch'io come te.. l'ho cambiato l'anno scorso.. poi ci ho fatto 6.000km in una stagione.. e quest'anno sinceramente mi sembrava uno spreco inutile cambiarlo.. lo cambierò l'anno prossimo, dopo si e no 10-12.000km fatti in tutto.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?

#64 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Mi associo! Coi miei 2-3000 km l'anno :fuck: il cambio lo faccio ogni due anni!
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?

#65 Messaggio da leggere da GheSo »

Ma non dipende da come son stati fatti quei chilometri?
Se "con il coltello" o in passeggiata?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?

#66 Messaggio da leggere da drillo65 »

va bhe...2-3000 sò 2-3000,cambiarlo ogni 2000 è un delitto :$ :$ :$ :$ :$
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?

#67 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Dicevo ogni due anni, quindi 5-6000. Per il principio sono d'accordo. Se non ci fosse la dimensione "tempo" lo porterei tranquillamente a 10000, magari anche qualcosa in più.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?

#68 Messaggio da leggere da mi..chele »

Ma....
SUPERFRA ha scritto:Luca ti sei dimenticato di indicare l'opzione di 45.000km , mettila altrimenti mi..chele cosa voterà ? :lol: Bastar inside :lol:
Che bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaarrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrdddddddddddddddddddddooooooooooooooooooooonnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnneeeeeeeeeeeeeeeeee :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Dai :)) :)) :)) ho imparato la lezione ...ogni 8) 8) 8) 8) 40.000
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?

#69 Messaggio da leggere da desertstorm »

mi..chele ha scritto:Ma....
SUPERFRA ha scritto:Luca ti sei dimenticato di indicare l'opzione di 45.000km , mettila altrimenti mi..chele cosa voterà ? :lol: Bastar inside :lol:
Che bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaarrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrdddddddddddddddddddddooooooooooooooooooooonnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnneeeeeeeeeeeeeeeeee :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Dai :)) :)) :)) ho imparato la lezione ...ogni 8) 8) 8) 8) 40.000............










































.........cambio l.....






























a turbina!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?

#70 Messaggio da leggere da mi..chele »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?

#71 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

:D :D :D :D :D :D
Avatar utente
lelloaero
Utente
Messaggi: 207
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 14:43
Località: Bollate

Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?

#72 Messaggio da leggere da lelloaero »

Io lo cambio tra gli 8.000 e i 10.000, ho notato che dopo pochi km diventa subito di colore scuro rispetto al nuovo...

Secondo voi è normale o c'è qualcosa da fare oltre alla solita pulizia della coppa che ho già fatto??? :fainted:
Saab 9-5 2.3T Aero Sentronic Gpl MY04
Immagine
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?

#73 Messaggio da leggere da desertstorm »

Credo sia normale.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?

#74 Messaggio da leggere da saaBruno »

lelloaero ha scritto:Io lo cambio tra gli 8.000 e i 10.000, ho notato che dopo pochi km diventa subito di colore scuro rispetto al nuovo...

Secondo voi è normale o c'è qualcosa da fare oltre alla solita pulizia della coppa che ho già fatto??? :fainted:
sui diesel si annerisce subito subito, bastano pochissimi km, mentre a me sui motori benzina rimane marroncino per un bel po di tempo
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?

#75 Messaggio da leggere da GheSo »

Ho postato due foto su come si presenta l'olio a 10k e 2k sulla mia auto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Saab9.3
Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: martedì 24 luglio 2012, 19:16

R: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?

#76 Messaggio da leggere da Saab9.3 »

Buonasera a tutti.
Il sid mi segnala di effettuare il tagliando, la percentuale di olio è del 58%, dall'ultimo tagliando ho fatto quasi 18000 km, l'ho utilizzata per 18 mesi circa.
Oltre al tagliando è comparsa la spia del motore guasto.
Tutto ciò è nato dopo l'intervento del mio elettrauto http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 35#p385435, con conseguente problema.
Mi chiedo se le cose possono essere collegate, avrei bisogno di parlare con un tecnico saab che possa rispondermi in maniera schietta e competente, lunedì dovrò portare l'auto in assistenza e vorrei essere preparato al peggio.

Inviato da Android
9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 16v 150cv Vector 2006
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?

#77 Messaggio da leggere da GheSo »

Mi vien spontaneo chiedermi cos'ha combinato quell'elettrauto oltre a cambiare la lampadina: troppe coincidenze!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Saab9.3
Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: martedì 24 luglio 2012, 19:16

R: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?

#78 Messaggio da leggere da Saab9.3 »

Lui mi ha risposto che ha solo sistemato la lampadina.
Queste anomalie da cosa possono essere provocate?

Inviato da Android
9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 16v 150cv Vector 2006
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?

#79 Messaggio da leggere da GheSo »

Senza offesa, ma è oltraggiosamente OT

Adesso non ricordo, ma sicuro che non segnali anche quando è passato un anno dall'ultimo reset? Solitamente i tagliandi vanno a chilometraggio o a durata temporale ( un anno appunto)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: R: Ogni quanto cambiate l'olio del vostro motore?

#80 Messaggio da leggere da desertstorm »

Saab9.3 ha scritto: avrei bisogno di parlare con un tecnico saab che possa rispondermi in maniera schietta e competente
Invia un MP a Manuel76.

FINE OT

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti