9-3OG - Sostituzione olio cambio automatico
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
9-3OG - Sostituzione olio cambio automatico
Sono arrivato a 100000 km...qualcuno tempo fa mi disse che l'olio del cambio automatico va cambiato prima della fatidica soglia indicata da saab (120000 km). Ho intenzione di farlo in corrispondenza del tagliando ordinario e dell'installazione dell'impianto a GPL! Il problema è che non so se si riesca a fare (senza la costosissima dialisi) un cambio di tutto l'olio. Non ho il wis installato...qualcuno mi saprebbe dire se esiste una procedura (che io possa comunicare al mio meccanico) per fare questa operazione?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3OG - Sostituzione olio cambio automatico
c'ho guardato io..dice solo che olio e quanti litri! Penso che mi accontenterò di cambiare i 3,3L che si scolano...sapessi come si fa però...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3OG - Sostituzione olio cambio automatico
Ho deciso di far fare il cambio olio al mio meccanico mentre gasa la macchina, il problema è che non so se l'olio adatto lui riesca a trovarlo o se io sia costretto a comprarlo da PFS...
Ho trovato questi due, la mia è un MY03 ma è identica (penso) a un MY01..quindi quale devo comprare?
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=3454
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... cts_id=117
E il mio meccanico li potrebbe avere? Mischiare (perché non si tolgono tutti i litri che ci sono ma solo quelli che vengono scolati fuori) due oli con le stesse specifiche ma di marca diversa è bene?
Ho trovato questi due, la mia è un MY03 ma è identica (penso) a un MY01..quindi quale devo comprare?
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=3454
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... cts_id=117
E il mio meccanico li potrebbe avere? Mischiare (perché non si tolgono tutti i litri che ci sono ma solo quelli che vengono scolati fuori) due oli con le stesse specifiche ma di marca diversa è bene?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- MeloCore
- Utente
- Messaggi: 398
- Iscritto il: domenica 18 aprile 2010, 22:13
- Località: Milano
Re: 9-3OG - Sostituzione olio cambio automatico
A breve sarò nella tua medesima situazione.
Non credo ci siano problemi nel "mischiare" 2 oli di marca diversa,basta che siano equivalenti.
Sono entrambi a base minerale,quindi dovrebbero lavorare assieme.
Sbaglio?
Non credo ci siano problemi nel "mischiare" 2 oli di marca diversa,basta che siano equivalenti.
Sono entrambi a base minerale,quindi dovrebbero lavorare assieme.
Sbaglio?
I'm looking for changes... To better my way


Ex: 1998 9-3OG 2.0T Cabrio MT - 1999 9-3OG 2.0T Cabrio AT
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3OG - Sostituzione olio cambio automatico
nel cambio automatico direi che ci va l'olio sintetico! Magari c'andasse il minerale... 
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: 9-3OG - Sostituzione olio cambio automatico
Negli Aisin "moderni" ci va un minerale, ed è proprio specificato che un sintetico potrebbe causare danni da usura.cerry83 ha scritto:nel cambio automatico direi che ci va l'olio sintetico! Magari c'andasse il minerale...
Non ti so aiutare per il tuo, ma cerca info precise!
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3OG - Sostituzione olio cambio automatico
Ho letto meglio, entrambi quelli su PFS (loro mi hanno detto che per la mia ci va quello dal 2002 onwards nonostante il cambio sia identico a quelli prodotti fino al 2001) sono mineral based...il che immagino indichi che sono minerali! Meglio!
La mia domanda è: Ho visto che dell'ATF 3309 (quello dal 2002 in poi per tutte le saab automatiche a quanto sembra..) esistono varie marche. Quindi la sigla ATF 3309 è solo una specifica?
La mia domanda è: Ho visto che dell'ATF 3309 (quello dal 2002 in poi per tutte le saab automatiche a quanto sembra..) esistono varie marche. Quindi la sigla ATF 3309 è solo una specifica?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- MeloCore
- Utente
- Messaggi: 398
- Iscritto il: domenica 18 aprile 2010, 22:13
- Località: Milano
Re: 9-3OG - Sostituzione olio cambio automatico
ATF è una sigla... automatic transmission fluid.cerry83 ha scritto:Ho letto meglio, entrambi quelli su PFS (loro mi hanno detto che per la mia ci va quello dal 2002 onwards nonostante il cambio sia identico a quelli prodotti fino al 2001) sono mineral based...il che immagino indichi che sono minerali! Meglio!
La mia domanda è: Ho visto che dell'ATF 3309 (quello dal 2002 in poi per tutte le saab automatiche a quanto sembra..) esistono varie marche. Quindi la sigla ATF 3309 è solo una specifica?
3309 credo indichi la viscosità o comunque le caratteristiche. Tido i vari DOT o DTE
nella pagina che hai linkato di PFS indicano che il 3309 sostituisce il precendente AFTF-4
Sono entrambi a base minerale... Non credo si usi il sintetico nei cambi automatici
I'm looking for changes... To better my way


Ex: 1998 9-3OG 2.0T Cabrio MT - 1999 9-3OG 2.0T Cabrio AT
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3OG - Sostituzione olio cambio automatico
Attenzione Cerry, i due oli postati sono diversi tra loro,
nel senso che o uno o l'altro ma non sono miscibili.......
il 3309 (atf 4) si usa nel 5 marce 93ng per esempio
nel 6 marce 93ng ci vuole atf 3 (o come dice giustamente vins il 93 165 147 codice Saab)
quindi informati bene su quale specifica supporta il tuo.
Con specifiche uguali le marche comunque sono miscibili(a parer mio
)
nel senso che o uno o l'altro ma non sono miscibili.......
il 3309 (atf 4) si usa nel 5 marce 93ng per esempio
nel 6 marce 93ng ci vuole atf 3 (o come dice giustamente vins il 93 165 147 codice Saab)
quindi informati bene su quale specifica supporta il tuo.
Con specifiche uguali le marche comunque sono miscibili(a parer mio
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3OG - Sostituzione olio cambio automatico
Eh...il problema è che su PFS sembra che qualsiasi cambio automatico prodotto fino al 2001 vada con un certo tipo mentre quelli prodotti dopo vadano tutti con un altro tipo...adesso guardo il WIS!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3OG - Sostituzione olio cambio automatico
Il WIS dice che hanno tutti (i MY di questo modello) lo stesso tipo di olio e che quello da usare è il Texaco Texamatic Dexron III (7045EU, TL1863US).
Quindi il Dexron III dovrebbe essere l'olio giusto...no?
Quindi il Dexron III dovrebbe essere l'olio giusto...no?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3OG - Sostituzione olio cambio automatico
Si,qualunque dexron III dovrebbe andare bene,il resto sono solo accordi commerciali.
Anche il Dexron VI andrebbe bene poichè si può usare sui cambi con Dexron III.
Anche il Dexron VI andrebbe bene poichè si può usare sui cambi con Dexron III.
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3OG - Sostituzione olio cambio automatico
Ah ok...beh io al meccanico dico il III, tanto per non sbagliare!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
Jackvictorunico
- Utente
- Messaggi: 59
- Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 13:01
- Località: Provincia di venezia
Re: 9-3OG - Sostituzione olio cambio automatico
Ciao a tutti
Vorrei fare il cambio dell'olio del cambio, e sono alla ricerca di esauriente guida....
Qualcuno sa dove trovarla?
Grazie
J
Vorrei fare il cambio dell'olio del cambio, e sono alla ricerca di esauriente guida....
Qualcuno sa dove trovarla?
Grazie
J
9.3 AERO 2002 cabriolet!
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3OG - Sostituzione olio cambio automatico
Vuoi cambiarlo del tutto o vuoi semplicemente sostituire quello che si scola semplicemente aprendo il tappo?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
Jackvictorunico
- Utente
- Messaggi: 59
- Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 13:01
- Località: Provincia di venezia
Re: 9-3OG - Sostituzione olio cambio automatico
Ciao e grazie per la risposta!
Mi accontenterei di mettere in sicurezza il cambio. ho a disposizione anche un apompa da vuoto e vorrei sapere se posso utilizzarla...
Grazie
J
Mi accontenterei di mettere in sicurezza il cambio. ho a disposizione anche un apompa da vuoto e vorrei sapere se posso utilizzarla...
Grazie
J
9.3 AERO 2002 cabriolet!
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3OG - Sostituzione olio cambio automatico
La pompa non saprei...
Per mettere in sicurezza dipende da cosa intendi...non lo senti ruvido o che strappa?
Per mettere in sicurezza dipende da cosa intendi...non lo senti ruvido o che strappa?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
Jackvictorunico
- Utente
- Messaggi: 59
- Iscritto il: giovedì 21 luglio 2011, 13:01
- Località: Provincia di venezia
Re: 9-3OG - Sostituzione olio cambio automatico
pensavo di aspirare l-olio da sopra!
mettere in sicurezza> semplicemente cambiare l-olio e spendere poco!
J
mettere in sicurezza> semplicemente cambiare l-olio e spendere poco!
J
9.3 AERO 2002 cabriolet!
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3OG - Sostituzione olio cambio automatico
Allora lascia stare l'aspirazione, scoli i 3 litri che vengono giù e rabbocchi fino a riempire (completamente). Poi fai qualche minuto (circa 5 se non erro) di avanti indietro (D-R-D-R-D ecc) e poi rabbocchi di nuovo. Dovrebbero starci 3.3litri se non erro!
Se hai il WIS, c'è la procedura e le specifiche dell'olio scritte!
Se hai il WIS, c'è la procedura e le specifiche dell'olio scritte!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3OG - Sostituzione olio cambio automatico
Che sarebbe quello fino al 2001 su PFS.drillo65 ha scritto:Si,qualunque dexron III dovrebbe andare bene,il resto sono solo accordi commerciali.
Anche il Dexron VI andrebbe bene poichè si può usare sui cambi con Dexron III.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite
