9-3NG - Come asportare la mascherina del lettore CD

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

#21 Messaggio da leggere da Lucio »

cerry83 ha scritto: Comunque mi pare che su ebay vendano una radio come la tua...dacci un'occhiata, anche se il prezzo non mi sembra tanto basso...
Ma a me serve il lettore cd... forse volevi dire quello.
Proverò a dare un'occhiata ma sarà molto difficile che lo acquisterò.
Nel menu della radio esiste l'aux?
Non si sembra di averlo notato. Boo.
Devo vedere. :O
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#22 Messaggio da leggere da cerry83 »

Beh se tu inserisci il jack, da qualche parte dovrai dire alla radio che vuoi ascoltare dall'ingresso aux..no?

Comunque si, su ebay vendono il lettore cd
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
ale-saab

#23 Messaggio da leggere da ale-saab »

ma non ti converrebbe comprare una predisposizione DIN su elkparts e poi inserire un'autoradio nuova magari con presa usb o ipod???
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#24 Messaggio da leggere da cerry83 »

Non credo si possa....poi lui ha solo il lettore rotto, e il lettore è solo una parte (separata dal resto) del sistema audio...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

#25 Messaggio da leggere da Lucio »

Ho provato ad inserire un jack con un segnale audio (la predisposizione è all'interno del bracciolo anteriore) e ho cercato l'opzione aux nel vari menu della radio ma niente.
Non capisco! :O
Non è che manca proprio il collegamento dal jack al resto dell'impianto?
Booo. :(
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#26 Messaggio da leggere da cerry83 »

Mah...non credo che mettano il jack senza mettere il cablaggio...Comunque, forse è una domanda stupida ma non si sa mai...Se spingi ripetutamente il tasto source non arrivi prima o poi alla sorgente AUX?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

#27 Messaggio da leggere da Lucio »

cerry83 ha scritto:Mah...non credo che mettano il jack senza mettere il cablaggio...Comunque, forse è una domanda stupida ma non si sa mai...Se spingi ripetutamente il tasto source non arrivi prima o poi alla sorgente AUX?
La prova che ho fatto è stata di collegare l'uscita di un lettore portatile a questa benedetta presa.
Ho provato tutti i menu ma niente.
Non è che nella 2.2 TiD c'era solo la predisposizione. Forse c'è bisogno di un'altra sorgente audio?
Non sò che fare, sono senza lettore CD dell'auto e quindi posso sentire solo la radio.
Che tristezza... :( :(
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#28 Messaggio da leggere da cerry83 »

Sul manuale non parla di come attivare l'aux?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 617
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

#29 Messaggio da leggere da Lucio »

cerry83 ha scritto:Sul manuale non parla di come attivare l'aux?
A pagina 35 del mio libretto c'è scritto:
Collegamento e attivazione di un lettore portatile.
1. Collegare l'unità dalla mensola centrale.
2. Dal tasto MAIN-> CD-> CD Media-> AUX

Ho provato a collegare la sorgente, ma quando vado a selezionale il CD
mi fa partire quello della macchina. Non mi appare quindi CD Media.
Se riprovo a premere, passa alla Radio e viceversa.
Anche dal tasto destro posto sul volante "SRC" succede la stessa cosa.
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#30 Messaggio da leggere da cerry83 »

Non so cosa dirti...prova ad andare alla saab a chiedere spiegazioni, è strano però
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Jacky
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 25 dicembre 2006, 16:51

Re: Come asportare la mascherina del lettore CD

#31 Messaggio da leggere da Jacky »

Ragazzi, sapete dirmi come si toglie l'unità radio dalla 9-5 ?
Ho provato ad entrare in quei 4 forellini che ci sono, ma poi che fare?
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Come asportare la mascherina del lettore CD

#32 Messaggio da leggere da cerry83 »

Servono le due "pinze" apposite (sono uno standard, le hanno tutti gli installatori di hi-fi per auto). Le trovi anche su internet. Altrimenti puoi usare dei cacciaviti molto sottili, una volta inseriti devi fare leva (delicatamente) in senso orizzontale, non ricordo se verso l'esterno o verso l'interno
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Jacky
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 25 dicembre 2006, 16:51

Re: Come asportare la mascherina del lettore CD

#33 Messaggio da leggere da Jacky »

Grazie della dritta, le pinze/cacciaviti vanno dentro i 4 fori che ci sono nella radio?

vedi foto

http://www.autobaselli.it/100724/BBSaab ... strum4.jpg
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Come asportare la mascherina del lettore CD

#34 Messaggio da leggere da jpm »

Io ho fatto due "C", con quel fil di ferro plastificato verde che si usa per gli steccati.
Le infili dentro i fori, allarghi verso l'esterno (non c'è bisogno di forzare), e tiri fuori l'impianto.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Jacky
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 25 dicembre 2006, 16:51

Re: Come asportare la mascherina del lettore CD

#35 Messaggio da leggere da Jacky »

Domani proverò, thanks!
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re:

#36 Messaggio da leggere da Maurolive »

Lucio ha scritto:CI SONO RIUSCITO! :))
Grazie anche al suggerimento di Faber.
Vi spiego come ho agito:
mi sono procurato una di quelle palette in plastica mordida nera che si usano per le padelle, ho poi fatto leva con delicatezza, ai bordi del clima (prima in un verso e poi nell'altro): In questo modo viene fuori tutto il blocco clima (non è necessario staccare i due cavi del clima).
Per togliere invece il lettore CD bisogna individuare le linguette che bloccano l'intero apparato alla parete del tunnel. Queste linguette laterali sono alte circa 2,5-3 cm e si mimetizzano con la parete (aiutatevi con una torcia). Una volta individuate, cercate di allontanarle dalla parete con due cacciaviti a testa piatta larga; adesso tirate in fuori il lettore CD cercando di non estrarlo completamente perchè posteriormente sono collegati i cavi. A questo punto non rimane che togliere soltanto l'unita CD dal blocco. Se non si hanno le due linghette si può procedere in questo modo:
Individuate, sui due lati del lettore CD, i fermi che tengono bloccata la meccanica (seguite la logica del funzionamento delle due linguette) e allontanateli per mezzo di due cacciaviti a testa piatta. A questo punto tirate il frontalino del CD.
Non dimenticatevi di staccare il cavo del CD e di rimetterlo.
Tutto qui!
Più difficile a dirsi che a farsi.
Io ci sono riuscito semplicemente osservando bene l'interno con una torcia... e non avendo fretta.
Spero di essere stato utile a qualcuno di voi.
:= :8 :8 :)
scusate se uppo questa discussione un tantino vecchia... ma non sono riusito.
o meglio, ho inserito 2 liguette negli integli frontali, pensando servisse a qualcosa... ma poi non c'è alcun appiglio per tirare.
allora poi ho letto qui :)

non ho capito se è indispensabile sbloccare il clima per procedere o se si può fare a meno.
e poi con la torcia per guardare dove? sembra tutto a contatto.

piuttosto ero orientato a smontare il posacenere, ma non sono riuscito a togliere nemmeno quello.
[plasticaccia scricchiolante maledetta]

Ma nessuno riesce a postare lo spaccato estratto dal quel sistema dei ricambi?? (WIS si chiama? grazie in anticipo!)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: Come asportare la mascherina del lettore CD

#37 Messaggio da leggere da SABBONE »

(Consumi)[/center]
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Come asportare la mascherina del lettore CD

#38 Messaggio da leggere da Maurolive »

mitico!
a youtube proprio non avevo pensato.

il tizio non toglie il lettore CD, ma il metodo sembra chiaro.
solo che il CD ha quelle 2 fessure frontali...

proverò.
la paletta che usa sembra quella del medico per abbassare la lingua, o quella delle donne per la ceretta.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: Come asportare la mascherina del lettore CD

#39 Messaggio da leggere da Gho57 »

Io l'ho tolto con dei normalissimi estrattori pioneer.

Li inserisci, alzi il lettore tenendoli entrambi e tiri verso di te. Attenzione perché c'é un cavo in fibra ottica dietro, assicurati che ti venga dietro.
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG - Come asportare la mascherina del lettore CD

#40 Messaggio da leggere da Maurolive »

avevo provato con estrattori kenwood, sono troppo grossi e non ci entrano.
in che senso "alzi il lettore"? in modo che gli estrattori si aggancino??
domani frugo se ho altri estrattori... chissà dove.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite