Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ciao a tutti,
venendo in ufficio poco fa: leggera salita 2a - 3a in accelerazione ha iniziato a singhiozzare e perdere potenza
sono stato costretto a scalare in 2a , e senza affondare troppo l'acceleratore si è ripresa.
Poi nell'ultimo tratto di strada prima di arrivare non mi è parso di riscontrare alcun problema, ma è in piano e non ho potuto tirare.
Questa sera rientrando a casa vedrò cosa mi riserverà la monella
Vostre esperienze simili in merito?
Si, l'impressione è stata quella....
In effetti avrei dovuto fare il tagliando un po' di tempo fa, tipo inizio dell'anno, ma non ho ancora trovato il tempo di portarla da Manuel...e rimanda e rimanda siamo arrivati ad aprile
Beh, le candele durano svariate decine di migliaia di km prima di consumarsi a tal punto da non accendere più.. però possono sempre guastarsi.. e questo anche dopo poche migliaia di km se sono difettose.. quindi sicuramente se ci hanno già fatto un bel po' di strada conviene cambiarle..
Se il problema persiste penserei alla DI... se no a qualcosa del comparto di iniezione.. un iniettore che non ci sta dietro, o il regolatore di pressione benzina.. o la pompa stessa dlela benzina (filtro vecchio e intasato..?).. ..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Grazie,
vedrò come si comporterà in questi giorni. Il filtro benzina potrebbe essere il maggior indagato dato che da quando è nelle mie mani non è mai stato cambiato
Mi sa che dovrò prenotare al più presto un bel tagliando da Manuel, sperando che per gli eventuali pezzi di ricambio necessari non debba subire la stessa sorte dello specchietto che a tutt'oggi ancora attendo
Comunque cerca di non posticiparli troppo i tagliandi, superati i 10.000km olio e filtro almeno li dovresti cambiare!Ricordati che hai un B205 come il mio
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Luspreck ha scritto:Comunque cerca di non posticiparli troppo i tagliandi, superati i 10.000km olio e filtro almeno li dovresti cambiare!Ricordati che hai un B205 come il mio
Olio e relativo filtro sono stati cambiati alla sostituzione della turbina in novembre e da allora avrò fatto circa 3.000 km; il cambio precedente me lo fece Manuel, compreso controllo della coppa per il famigerato problema della morchia, a giugno dello scorso anno quando la acquistai, quindi in questo sono stato giudizioso
Comunque ieri sera tornando a casa e anche questa mattina ho provato a tirare un po' ed ho notato che nella normale andatura da "crociera" senza esagerare con l'acceleratore non da nessun problema, mentre richiedendo maggior potenza e nell'affondo del pedale soprattutto in 3a 4a ed in salita è come se l'erogazione abbia perso di fluidità dando la sensazione di andare a strappi ....
Pensavo, potrebbe essere la pressione della turbina da regolare?
è lo stesso difetto che fa la mia anche se è una NG..
la mia se insisto fa lampeggiare la spia motore per segnalare la perdita di colpi e se oltre un paio di secondi rimane fissa e segnala l'errore nella centralina indicando nel mio caso il terzo cilindro.
io ho cambiato candele visto che i km cmq non erano pochi e la bobina del cilindro indicato ma non si è risolto.
da quanto ho letto in giro potrebbe essere anche il cavo che si collega alla bobina.
Inizierò cambiando le candele.
Posso farlo tranquillamente io, senza necessariamente portarla dal meccanico?
Per la cronaca: le uniche candele che so cambiare, oltre a quella del motorino e del taglia erba , sono quelle del maggiolino...
maurom74 ha scritto:Inizierò cambiando le candele.
Posso farlo tranquillamente io, senza necessariamente portarla dal meccanico?
Per la cronaca: le uniche candele che so cambiare, oltre a quella del motorino e del taglia erba , sono quelle del maggiolino...
le candele della 9.3 sono facili da cambiare, ci sono riuscito persino io
comunque anche io voto per le candele.. a me capitava di avere dei vuoti di potenza in piena accelerazione in terza, ma qualcosa di impercettibile (tipo, che ne so, a 4mila giri aveva un momento di esitazione)... cambiate le candele non l'ha più fatto (ed erano oggettivamente vecchiotte)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Cambiare le candele sulla 9.3 è facilissimo! Basta che stacchi il connettore della cassetta DI, sviti le 4 viti che la fissano, e una volta tolta la DI hai davanti a te tutte e 4 le candele
Le candele per il nostro motore sono le NGK PFR6H-10
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Luspreck ha scritto:Cambiare le candele sulla 9.3 è facilissimo! Basta che stacchi il connettore della cassetta DI, sviti le 4 viti che la fissano, e una volta tolta la DI hai davanti a te tutte e 4 le candele
Allora è sicuramente molto più semplice che cambiarle al maggiolino dove sono posizionate in coppia ai lati del motore e si deve procedere praticamente alla cieca e oltretutto sono in profondità
A me è appena capitato, col b204, erano le candele, altrimenti che io sappia potrebbe essere come ti hanno già detto DI e filtro benzina, però se c'è un malfunzionamento dell'iniezione dovrebbe accendersi il check..
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Il problema era causato da mal funzionamento della pompa della benzina
L'altro giorno ero di ritorno dalla Brianza e mi si è spenta dopo aver singhiozzato un po'. Accostato, ho provato a rimettere in moto ma nulla da fare. Poi dopo circa 15/20 min. ho riprovato e si è riaccesa come se nulla fosse, non mi sono fidato a rimettermi in marcia ed ho preferito farmi recuperare dal mio meccanico.
Morale: tagliando con sostituzione della pompa....in questo momento è sotto ai ferri
crumble ha scritto:A me è appena capitato, col b204, erano le candele.
A proposito: quale tipo di candele deve montare un B204E? A breve vorrei mettere l'impianto Gpl alla mia 9.3 e non voglio correre rischi con delle candele che saranno ormai anziane...
SAAB 9.3 2,0t SE Convertible 150hp (B204E) '00
Ca y est, contrôle total. Flanant nonchalament sur le strip un samedi soir à Vegas, 2 braves types dans une décapotable rouge feu, défoncés, déchirés, raides. Des braves gens.