FREGATURA????

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
sagal
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 22 agosto 2006, 20:45

FREGATURA????

#1 Messaggio da leggere da sagal »

Ho portato la macchina a fare il tagliando dei 30000 km, e mi hanno sostituito le pastiglie dei freni posteriori.
CERRY 83, mi ha fatto venire un dubbio, Io non ho visto le pastiglie vecchie che mi hanno tolto, ora , premesso che ho il cambio aut/seguenziale, qlcn sa dirmi in base alle proprie esperienze se sono stato fregato o no???
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#2 Messaggio da leggere da FedeAero »

Beh... io ti posso dire che mio padre le pastiglie posteriori le ha cambiate a 90000 km... Insieme alle anteriori, pare che la Sport Sedan le consumi contemporaneamente tutte e 4...
Non vedo come possa, l'automatico, influire sulla durata delle pastiglie posteriori e non, soprattutto, su quella delle anteriori!

Fede
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#3 Messaggio da leggere da cerry83 »

FedeTid ha scritto:Non vedo come possa, l'automatico, influire sulla durata delle pastiglie posteriori e non, soprattutto, su quella delle anteriori!

Fede
Esattamente....io le mie anteriori le ho cambiate a 50mila, le posteriori sono ancora su a quasi 80mila...

C'hai dato di freno a mano? O va a tamburo il freno a mano?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
silverarrow

#4 Messaggio da leggere da silverarrow »

Mi sa che 30000 per le posteriori...han fatto i furbetti i meccanici.

Domanda x sagal: l'auto è tua da sempre o l'hai presa di seconda mano?
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#5 Messaggio da leggere da viggen »

il fereno a mano agisce su delle ganasce all interno del disco ,quindi non centra niente io le mie l ho cambiate a 90mila strapazzando i freni e avendoli baffati,sicuramente t hanno solato!!!!! :[
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
sagal
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 22 agosto 2006, 20:45

#6 Messaggio da leggere da sagal »

silverarrow ha scritto:Mi sa che 30000 per le posteriori...han fatto i furbetti i meccanici.

Domanda x sagal: l'auto è tua da sempre o l'hai presa di seconda mano?
L'ho presa nuova
silverarrow

#7 Messaggio da leggere da silverarrow »

sagal ha scritto:
silverarrow ha scritto:Mi sa che 30000 per le posteriori...han fatto i furbetti i meccanici.

Domanda x sagal: l'auto è tua da sempre o l'hai presa di seconda mano?
L'ho presa nuova
Allora 30000 km mi sembrano davvero pochi! Magari avevano li delle pastiglie in surplus e te le hanno rifilate..
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#8 Messaggio da leggere da Pietro7 »

silverarrow ha scritto:
sagal ha scritto:
silverarrow ha scritto:Mi sa che 30000 per le posteriori...han fatto i furbetti i meccanici.

Domanda x sagal: l'auto è tua da sempre o l'hai presa di seconda mano?
L'ho presa nuova
Allora 30000 km mi sembrano davvero pochi! Magari avevano li delle pastiglie in surplus e te le hanno rifilate..
O ancora più semplicemente hanno detto di averle cambiate ma non le hanno neanche guardate.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
silverarrow

#9 Messaggio da leggere da silverarrow »

Pietro7 ha scritto:
silverarrow ha scritto:
sagal ha scritto:
silverarrow ha scritto:Mi sa che 30000 per le posteriori...han fatto i furbetti i meccanici.

Domanda x sagal: l'auto è tua da sempre o l'hai presa di seconda mano?
L'ho presa nuova
Allora 30000 km mi sembrano davvero pochi! Magari avevano li delle pastiglie in surplus e te le hanno rifilate..
O ancora più semplicemente hanno detto di averle cambiate ma non le hanno neanche guardate.
Si, probabile che a 30000 siano quasi nuove. Facile dire di averle cambiate...
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#10 Messaggio da leggere da Luca69 »

Pietro7 ha scritto:
silverarrow ha scritto:
sagal ha scritto:
silverarrow ha scritto:Mi sa che 30000 per le posteriori...han fatto i furbetti i meccanici.

Domanda x sagal: l'auto è tua da sempre o l'hai presa di seconda mano?
L'ho presa nuova
Allora 30000 km mi sembrano davvero pochi! Magari avevano li delle pastiglie in surplus e te le hanno rifilate..
O ancora più semplicemente hanno detto di averle cambiate ma non le hanno neanche guardate.
Il mio meccanico Saab quando fa degli interventi "straordinari" mi fa sempre vedere i pezzi sostituiti, tanto per dimostrare che andavano realmente sostituiti. Non lo fa solo con me, ovvamente, ma con tutti di prassi!
Quindi se non ti hanno fatto vedere le pastiglie vecchie, mi sa che ti hanno dato una fregatura.
Poi le auto di oggi hanno il sensore che ti indica che le pastiglie sono da sostituire e con il sensore accesso ci fai ancora tranquillamente altri 1000km (poi dipende da come e dove guidi)
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#11 Messaggio da leggere da Pietro7 »

silverarrow ha scritto:
Pietro7 ha scritto:
silverarrow ha scritto:
sagal ha scritto:
silverarrow ha scritto:Mi sa che 30000 per le posteriori...han fatto i furbetti i meccanici.

Domanda x sagal: l'auto è tua da sempre o l'hai presa di seconda mano?
L'ho presa nuova
Allora 30000 km mi sembrano davvero pochi! Magari avevano li delle pastiglie in surplus e te le hanno rifilate..
O ancora più semplicemente hanno detto di averle cambiate ma non le hanno neanche guardate.
Si, probabile che a 30000 siano quasi nuove. Facile dire di averle cambiate...
Infatti, e poi figurati se il loro cliente medio va a controllare tra le pinze. Che schifosi.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
silverarrow

#12 Messaggio da leggere da silverarrow »

Tutto questo mi ricorda quando feci il primo e unico tagliando dello scooter. La mattina dopo restai senza pastiglie anteriori... e per poco non saltavo nel baule di una Station Wagon. Inutile dire che mio papà sollevò da terra il meccanico in questione ottenendo un kit di pastiglie nuove e il rimborso dello stesso tagliando previa DENUNCIA.
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#13 Messaggio da leggere da AlexVE »

Luca69 ha scritto:
Pietro7 ha scritto:
silverarrow ha scritto:
sagal ha scritto:
silverarrow ha scritto:Mi sa che 30000 per le posteriori...han fatto i furbetti i meccanici.

Domanda x sagal: l'auto è tua da sempre o l'hai presa di seconda mano?
L'ho presa nuova
Allora 30000 km mi sembrano davvero pochi! Magari avevano li delle pastiglie in surplus e te le hanno rifilate..
O ancora più semplicemente hanno detto di averle cambiate ma non le hanno neanche guardate.
Il mio meccanico Saab quando fa degli interventi "straordinari" mi fa sempre vedere i pezzi sostituiti, tanto per dimostrare che andavano realmente sostituiti. Non lo fa solo con me, ovvamente, ma con tutti di prassi!
Quindi se non ti hanno fatto vedere le pastiglie vecchie, mi sa che ti hanno dato una fregatura.
Poi le auto di oggi hanno il sensore che ti indica che le pastiglie sono da sostituire e con il sensore accesso ci fai ancora tranquillamente altri 1000km (poi dipende da come e dove guidi)

eeee seee magari ti mostra i pezzi sostituiti da n'altra saab? :ù
Consiglio: quando andate a fare un talliando segnatevi con un pennarello indelebile i componenti che devono essere cambiati (filtro ollio, aria, cinghie e quello che ve pare) cosi poi avrete la prova del 9 :)
Immagine
silverarrow

#14 Messaggio da leggere da silverarrow »

AlexVE ha scritto:
eeee seee magari ti mostra i pezzi sostituiti da n'altra saab? :ù
Consiglio: quando andate a fare un talliando segnatevi con un pennarello indelebile i componenti che devono essere cambiati (filtro ollio, aria, cinghie e quello che ve pare) cosi poi avrete la prova del 9 :)
Beh dai..i meccanici onesti esistono. Come in tutte le professioni... certo, sono di più i pasticcioni!
Comunque la tua Alex è un'ottima idea... :)
Tra l'altro se un meccanico vede la parte segnata la cambia. E se non la cambia nonostante sia segnata, è perchè magari non l'ha neanche guardata!!! :[[

Noi in famiglia facciamo tutto at home...fòm prima
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#15 Messaggio da leggere da Luca69 »

Ogni tanto ci si prende pure una piccola rivincita.
Vado all'ACI x fare il lavaggio e dato che ci sono chiedo se si puó fare anche il cambio dell'olio. Controllano se hanno il filtro e dato che c'é do l'ok.
Cambiano olio e filtro e mi danno un foglio per andare a pagare. Io neppure lo leggo e vado alla cassa. La signorina era al telefono, prende il folgio e mi chiede: "4 litri". Io dico si e mi chiede i soldi. Io noto che sono pochi, ma é al telefono e non la disturbo. Esco e il meccanio non c'é. Lo vedo in lontananza gli mostro i foglio e lui mi dice vada pure.
Io esco e solo allora leggo il folgio della fattura: ho pagato solo l'olio! Niente manodopera ne filtro :))
Praticamente la signorina pensava fossi passato solo a comprare l'olio non ha fare un cambio olio.
Bhe peggio per loro :))
silverarrow

#16 Messaggio da leggere da silverarrow »

Beh visto che sicuramente su qualcosina ci mangiano su, non andranno in malora x questo :wink:
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#17 Messaggio da leggere da Luca69 »

silverarrow ha scritto:Beh visto che sicuramente su qualcosina ci mangiano su, non andranno in malora x questo :wink:
Non credo che per i 30 euro che non gli ho dato vadano in rovina, peró io poi la sera mi sono mangiato una bella pizza con birozza di buon gusto :$
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#18 Messaggio da leggere da cerry83 »

Luca69 ha scritto:
Pietro7 ha scritto:
silverarrow ha scritto:
sagal ha scritto:
silverarrow ha scritto:Mi sa che 30000 per le posteriori...han fatto i furbetti i meccanici.

Domanda x sagal: l'auto è tua da sempre o l'hai presa di seconda mano?
L'ho presa nuova
Allora 30000 km mi sembrano davvero pochi! Magari avevano li delle pastiglie in surplus e te le hanno rifilate..
O ancora più semplicemente hanno detto di averle cambiate ma non le hanno neanche guardate.
Il mio meccanico Saab quando fa degli interventi "straordinari" mi fa sempre vedere i pezzi sostituiti, tanto per dimostrare che andavano realmente sostituiti. Non lo fa solo con me, ovvamente, ma con tutti di prassi!
Quindi se non ti hanno fatto vedere le pastiglie vecchie, mi sa che ti hanno dato una fregatura.
Poi le auto di oggi hanno il sensore che ti indica che le pastiglie sono da sostituire e con il sensore accesso ci fai ancora tranquillamente altri 1000km (poi dipende da come e dove guidi)
Non sulle saab....una volta c'era il sensore, poi hanno messo delle lamelle che strisciando sul disco facevano rumore poi, siccome costavano troppo, hanno tolto pure quelle...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#19 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Wow..non sapevo che all'ACI anche qualche tagliando si potesse fare....

Il prox tagliando ero intenzionato a portargli io la roba,come pastiglie e olio e filtri...ma chissà se poi,veramente montano quanto portato da me.....e non se lo tengano per loro.
alex_drago

#20 Messaggio da leggere da alex_drago »

La cosa migliore se si ha tempo ed voglia?!..... si sta vicino al meccanico fino quando e pronta la macchina cosi vedi quello che ti cambiano se te l’ho cambiano! :))
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 2 ospiti