9-3NG - Logica apertura portellone posteriore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG - Logica apertura portellone posteriore
Hai ragione, c'ho dato un'occhiata, il deumidificatore è troppo in avanti rispetto alla pozzanghera che si forma.
Infatti non c'è nemmeno uno sfiato sotto da cui possa uscire qualcosa.
Però non capisco come fa ad esserci dell'umidità nel circuito del refrigerante, che dovrebbe essere stagno
Infatti non c'è nemmeno uno sfiato sotto da cui possa uscire qualcosa.
Però non capisco come fa ad esserci dell'umidità nel circuito del refrigerante, che dovrebbe essere stagno
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG - Logica apertura portellone posteriore
IL FILTRO DISIDRATATORE E' presente su tutti i circuiti frigoriferi (anche sul frigo di casa quindi) serve solo in fase di installazione e ricarica a bloccare tracce di umidita' dopodiche' il circuito e' ermetico.
La deumidificazione viene fatta con la "batteria" (alias scambiatore) che c'e' all' interno dell' abitacolo, per condensazione, poi le gocce vengono convogliate tramite un condotto all' esterno.
E' logico che mettendo il ricircolo l'aria dell' abitacolo viene deumidificata, altrimenti verra' deumidificata quella proveniente dall' esterno.
I moderni condizionatori hanno anche un controllo della umidita' per evitare che scenda sotto certi valori, provocando secchezza aglio occhi e a tutto quello che le signore al nostro fianco hanno di umido !
Tutti i sistemi cdz hanno (che io sappia ) una protezione antigelo che blocca il compressore a basse temperature, evitando la formazione di ghiaccio che andrebbe a danneggiare lo scambiatore.
La deumidificazione viene fatta con la "batteria" (alias scambiatore) che c'e' all' interno dell' abitacolo, per condensazione, poi le gocce vengono convogliate tramite un condotto all' esterno.
E' logico che mettendo il ricircolo l'aria dell' abitacolo viene deumidificata, altrimenti verra' deumidificata quella proveniente dall' esterno.
I moderni condizionatori hanno anche un controllo della umidita' per evitare che scenda sotto certi valori, provocando secchezza aglio occhi e a tutto quello che le signore al nostro fianco hanno di umido !
Tutti i sistemi cdz hanno (che io sappia ) una protezione antigelo che blocca il compressore a basse temperature, evitando la formazione di ghiaccio che andrebbe a danneggiare lo scambiatore.
(Consumi)[/center]
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Logica apertura portellone posteriore
No, vuol dire che il climatizzatore è gestito in Automatico.. ma non significa che il compressore sia per forza acceso.. o meglio, in circostanze normali (se non vi è anche la scritta ECON) significa che è acceso, ma in circostanze eccezionali (T molto rigida) lui lo stacca (a quanto apprendo).. solo che la scritta AUTO resta attiva poichè comunque il climatizzatore è gestito in automatico (velocità ventola, bocchette, etc..). (stiamo parlando di 9-3OG però, e siamo OT, perchè sulla 9-3NG c'è invece il LED apposito sul pulsante AC OFF che ti dice che l'AC è attivo oppure no).
Comunque che io sappia l'aria viene deumidificata unicamente passando attraverso il radiatore (gelido) del clima.. e questo avviene in questo modo:
Si consideri che l'aria passa SEMPRE prima attraverso il radiatore freddo (quello dove passa il refrigerante) ed eventualmente poi attraverso quello caldo (dove passa il liquido di raffreddamento del motore).
Se vogliamo raffreddare l'abitacolo ed il compressore è acceso.. l'aria passa attraverso il radiatore freddo.. la differenza di temperatura fa condensare l'umidità sul radiatore che la sottrae dunque all'aria (e provoca il gocciolamento).. l'aria fredda e deumidificata by-passa il radiatore caldo grazie ad un deviatore di flusso e viene immesso direttamente nell'abitacolo.
Se vogliamo deumidificare l'aria, ma riscaldare l'abitacolo (ad esempio in inverno quando piove o c'è molto umido).. l'aria passa attraverso il radiatore refrigerato.. cede l'umidità.. e poi anzichè venire immessa direttamente nell'abitacolo il deviatore la manda sul radiatore caldo... che la riscalda e la immette nell'abitacolo deumidificata e riscaldata.
Comunque che io sappia l'aria viene deumidificata unicamente passando attraverso il radiatore (gelido) del clima.. e questo avviene in questo modo:
Si consideri che l'aria passa SEMPRE prima attraverso il radiatore freddo (quello dove passa il refrigerante) ed eventualmente poi attraverso quello caldo (dove passa il liquido di raffreddamento del motore).
Se vogliamo raffreddare l'abitacolo ed il compressore è acceso.. l'aria passa attraverso il radiatore freddo.. la differenza di temperatura fa condensare l'umidità sul radiatore che la sottrae dunque all'aria (e provoca il gocciolamento).. l'aria fredda e deumidificata by-passa il radiatore caldo grazie ad un deviatore di flusso e viene immesso direttamente nell'abitacolo.
Se vogliamo deumidificare l'aria, ma riscaldare l'abitacolo (ad esempio in inverno quando piove o c'è molto umido).. l'aria passa attraverso il radiatore refrigerato.. cede l'umidità.. e poi anzichè venire immessa direttamente nell'abitacolo il deviatore la manda sul radiatore caldo... che la riscalda e la immette nell'abitacolo deumidificata e riscaldata.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG - Logica apertura portellone posteriore
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
Max93SH
- Utente
- Messaggi: 517
- Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:17
Re: 9-3 NG LOGICA APERTURA PORTELLONE POSTERIORE
Condivido anche io.desertstorm ha scritto:Si infatti si sarà confuso.
Comuque condivido, odio il fatto che per togliere un pò di vetri appannati si debba accendere il compressore. E' molto fastidioso. lasciatelo stabilire a me se per disappannare il parabrezza voglio farlo col clima o meno
Ma ho scoperto casualmente (dopo tre inverni...
Il flusso dell'aria viene diretto automaticamente sul parabrezza.
(non so...forse è già stato detto...vabbè, scusate la ridondanza di informazioni...)
Max93SH
SAAB 9.3SH 1.9Tid 16v 110kW MY2009
SAAB 9.3SH 1.9Tid 16v 110kW MY2009
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti



