Avrei un piccolo problema che nulla c'entra con le auto.....

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
avvosaab
Utente

Avrei un piccolo problema che nulla c'entra con le auto.....

#1 Messaggio da leggere da avvosaab »

.... mi spiego meglio: da un po' di tempo cerco di rendermi un po' utile in una associazione che fa capo alla mia parrocchia e che si occupa di aiutare con alimenti, vestiario ecc persone meno fortunate di me (ed allora vuol proprio dire che sono messe male.... :D :D ), però il sacerdote che gestisce tale centro, ha un elenco ancora cartaceo dei nominativi degli utenti, ragion per cui io mi sarei offerto di mettergli tutto su computer così è più immediato creare un "archivio" e basta digitare il numero corrispondente al sogetto per avere conferma dell'identità e delle eventuali variazioni che diano (o non più) diritto alle agevolazioni.

Il guaio è che c'è si un PC, ma è - per così dire - una "macchina vuota", nel senso che non ci sono programmi installati sopra.

Vorrei pertanto, se non fosse di disturbo, che qualcuno mi indicasse, o mi mandasse via mail, un programma da scaricare su USB che consenta, con Windows XP, di creare un "archivio clienti" sì da poter caricare i nominativi, ed i dati degli utenti, e che sia possibile richiamare attraverso un numero che viene dato: p.es. digitando n.56 vien fuori Avvosaab con tutti i dati suoi personali.

Vi sarei veramente grato dell'aiuto, anche perchè ho provato a copiare excel dal mio PC su USB per instalarlo sul PC dell'associazione, ma non riesco............
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
MarchinoLaPeste
Utente

Re: Avrei un piccolo problema che nulla c'entra con le auto.

#2 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Ciao Andrea!
Io direi che OpenOffice Portable fa al caso tuo. Lo scarichi gratuitamente, lo avvii dalla penna usb e quindi non richiede alcuna installazione. Ti puoi portare in giro i files che modifichi da qualsiasi pc. Ricorda però di salvare il file in formato xls (lui in prima battuta ti propone di salvare i files con un'estensione diversa), ed il gioco è fatto! :)
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
cerry83
Utente

#3 Messaggio da leggere da cerry83 »

Quello che chiedi è di fatto un piccolo e semplice database.. Si potrebbe fare con una macro, sarebbe abbastanza semplice! Solo che non so se open office supporti le macro!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
avvosaab
Utente

#4 Messaggio da leggere da avvosaab »

Cos'è una "macro"?

conosco solo le teorie macroeconomiche, ma non credo siano la stessa cosa............
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
jpm
Moderatore

#5 Messaggio da leggere da jpm »

Se non è urgente...
... sarei felice di contribuire con un programma fatto su misura.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
cerry83
Utente

#6 Messaggio da leggere da cerry83 »

avvosaab ha scritto:Cos'è una "macro"?

conosco solo le teorie macroeconomiche, ma non credo siano la stessa cosa............
Una macro è un programma basato su un linguaggio di programmazione piuttosto comune (visual basic) che sfrutta excel (in generale qualsiasi programma del pacchetto office) come base. In pratica metti i dati in determinate caselle e spingendo un tasto il programma elabora (se c'è bisogno) i dati e li immagazzina. Poi sarebbe in grado di richiamarli e visualizzarli.

@ JPM: Come pensi di farlo? Con una macro o conosci altri sistemi?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

jpm
Moderatore

#7 Messaggio da leggere da jpm »

Niente macro.
Programmazione Windows, creo un file .exe stand-alone 8)
Giuseppe Licheri
Webmaster
Contatta:

#8 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

Andrea prova questa 'rubrica' e vedi se puo' andar bene!!

http://www.centromedia.com/download/addressoffice.zip
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine
Luca69
Utente

#9 Messaggio da leggere da Luca69 »

Ti consiglio di evitare programmi "ad hoc". Nella malaugurata ipotesi che il programmatore non sia più disponibile non puoi più modificarlo!

Stessa cosa per una macro: alla fine sempre di codice si tratta.

Un semplice folgio Excel mi pare più che sufficiente.
Poi, visto che jmp si è offerto volontario, pui creare un piccolo programma che legge il foglio Excel e agevola la ricerca, ma la base dati resta un foglio di calcolo che puoi usare anche a mano.

Open office mi pare un'ottima soluzione, visto che Excel lo dovresti acquistare e non costa poco (minimo 99euro la vesione Home). Unico dubbio: non so se ci sia in Italiano :(

Prova a googolare un po' ;)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Giuseppe Licheri
Webmaster
Contatta:

#10 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

http://user.services.openoffice.org/it/ ... hp?id=2350

Eventualmente c'è anche questo db fatto con openoffice...
ImmagineImmagineImmagine
cerry83
Utente

#11 Messaggio da leggere da cerry83 »

Luca69 ha scritto:pui creare un piccolo programma che legge il foglio Excel e agevola la ricerca, ma la base dati resta un foglio di calcolo che puoi usare anche a mano.
Stessa cosa che farei con una macro...i dati li salva sempre e comunque sul foglio excel.

Ma un file .exe non potrebbe essere "frainteso" da un eventuale antivirus? Cosa significa "programmazione windows"? che linguaggio usi?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

avvosaab
Utente

#12 Messaggio da leggere da avvosaab »

Giuseppe, sei gentilissimo, ma quanto al primo indirizzo mi comunica che non sono abilitato a scaricare programmi, quanto al secondo, mi apre una cartella zip che ne ho il pc pieno, non so come liberarmene, e non riesco ad aprirle
+ qualcos'altro....
avvosaab
Utente

#13 Messaggio da leggere da avvosaab »

Jean, se mi dessi una mano te ne sarei grato :))
+ qualcos'altro....
Giuseppe Licheri
Webmaster
Contatta:

#14 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

glicheri ha scritto:http://user.services.openoffice.org/it/ ... hp?id=2350

Eventualmente c'è anche questo db fatto con openoffice...
Prova ora...
In effetti c'era memorizzato nel link anche il numero di sessione. Ora te la dovrebbe creare onthefly e lasciarti scaricare il file odb senza problemi.
ImmagineImmagineImmagine
avvosaab
Utente

#15 Messaggio da leggere da avvosaab »

Mi da questo messaggio:

Non sei autorizzato a visualizzare, scaricare o inserire collegamenti da/a questo sito.

e dire che mi sono anche registrato sul forum (e prova a pensare con che nome..... "avvosaab" ovvio 8) )
+ qualcos'altro....
Giuseppe Licheri
Webmaster
Contatta:

#16 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

boh.. a me lo fa scaricare senza problemi..!!!! vai a capire!!!
te lo allego qui sotto!!
Provadati.zip
(11.78 KiB) Scaricato 48 volte
ImmagineImmagineImmagine
jpm
Moderatore

#17 Messaggio da leggere da jpm »

cerry83 ha scritto:Ma un file .exe non potrebbe essere "frainteso" da un eventuale antivirus?
Se non contiene un virus non può venir "frainteso", altrimenti tutti i programmi che installi verrebbero bloccati dall'antivirus.
cerry83 ha scritto: Cosa significa "programmazione windows"? che linguaggio usi?
La programmazione Windows consiste nel richiamare le API e le librerie SDK dopo avergli fornito le variabili.
Tutti i linguaggi di programmazione le usano, dal vecchio C al C++, al .NET ecc...
Se io voglio aprire una nuova finestra non vado certo a calcolarla e disegnarla sullo schermo!
Mi limito a fornire larghezza, altezza, stile ecc... alla API corrispondente e il sistema operativo si occupa di visualizzarla, darle un ID ecc...
L'ideale (in termini di compatibilità, prestazioni e di memoria utilizzata) sarebbe quello di scrivere il programma (la serie di chiamate al S.O.) in C++ o direttamente in Assembler.
Il problema dei vari .NET e VisualBasic ecc... sta nel fatto che i programmi girano solo su macchine in cui sono installati, un po' come il vecchio Basic.
Io ho usato varie interfacce object oriented oltre al Borland C++ e NASM...
... ora mi trovo veramente bene con PowerBasic for Windows per le normali finestre e PB Console Compiler per le applicazioni a riga di comando.
avvosaab ha scritto:Jean, se mi dessi una mano te ne sarei grato :))
Mandami uno schizzo con un'idea di come si deve presentare, cosa deve fare esattamente, quante persone deve gestire ecc...
avvosaab
Utente

#18 Messaggio da leggere da avvosaab »

Jean, sostanzialmente è una specie di elenco che contiene 620 nomi ad ogni nome è abbinato un numero, e ad ogni nome è abbinato un anagrafico che indica i dati (nascita indirizzo, telefono, componenti della famiglia e quanti minori sotto i due anni).

ad es:

1. Avvosaab, Asti 27 giugno 2012, Asti via pinco pallo n.0, tel 0123456789, 3 persone, 1 bambino sotto i 2 anni, note: (ad es. cambiato residenza, cambiato telefono, irreperibile ecc.)

e quando interroghi su uno dei dati della striscia, compare la striscia stessa: ad es. digito 1. oppure Avvosaab, oppure il telefono, l'indirizzo ecc., mi compare l'anagrafico inserito

E' abbastanza chiaro come l'ho spiegato :) ?
+ qualcos'altro....
cerry83
Utente

#19 Messaggio da leggere da cerry83 »

Beh da internet ti fa scaricare un file .exe? Stessa cosa se lo metti su una chiavetta, se hai l'antivirus un po' invasivo è capace che ti cancella direttamente il file, senza nemmeno passare dalla quarantena! Però è ovvio, basta stare attenti alle impostazioni dell'AV!

Per quanto riguarda la programmazione..hai risposto alla mia domanda, in pratica usi il C.
Ma come immagazzinamento dati...dove li metti? Su open office come suggeriva Luca?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

avvosaab
Utente

#20 Messaggio da leggere da avvosaab »

Per adesso ho scaricato open office, che ho messo su chiavetta (e domani installerò sul PC del centro), ma altri file (che sono .exe? devo digitare la ricerca su google con .exe finale?) non riesco a scaricarli.............

Credo che li installerò su open office
+ qualcos'altro....
Rispondi