... visto che tiro giù il motore (come sapete mi piace lavorare in tutta comodità) cambio le fasce dei pistoni.
"ALT!" mi dice il mio titolare; "i tuoi cilindri sono ormai ovali e se cambi le fasce peggiori la situazione!". trekking in Sardegna: un angelo che ti risponde sempre nel momento del bisogno):
E sì eh... ha ragione... mettere le fasce tonde in un cilindro ovale... non è tanto intelligente (non ha proprio detto così, gli ho dato io un po' di colorito).
Quindi... oltre a queste cose già in preventivo:
1) Catena di distribuzione completa (catena, pignoni, guide, slitte e tendicatena).
2) Guarnizioni della testata, dell'aspirazione e dello scarico.
3) I paraoli dell'albero motore che perdono entrambi, sia lato servizi che lato cambio.
4) Guarnizioni degli steli delle valvole.
Cos'altro, per festeggiare altri 240.000 in tranquillità, dev'essere assolutamente fatto?
Premetto che a fondo, ad alti numeri di giri, di notte vedo del fumo illuminato dai fanali delle macchine che seguono.
Quando faccio certe tirate da pista, devo rabboccare (abbastanza) l'olio motore e (poco) il liquido refrigerante





