Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

#1 Messaggio da leggere da jpm »

Sono sicuro che la catena della distribuzione è da cambiare, allora mi sono detto...
... visto che tiro giù il motore (come sapete mi piace lavorare in tutta comodità) cambio le fasce dei pistoni.
"ALT!" mi dice il mio titolare; "i tuoi cilindri sono ormai ovali e se cambi le fasce peggiori la situazione!". trekking in Sardegna: un angelo che ti risponde sempre nel momento del bisogno):
E sì eh... ha ragione... mettere le fasce tonde in un cilindro ovale... non è tanto intelligente (non ha proprio detto così, gli ho dato io un po' di colorito).

Quindi... oltre a queste cose già in preventivo:
1) Catena di distribuzione completa (catena, pignoni, guide, slitte e tendicatena).
2) Guarnizioni della testata, dell'aspirazione e dello scarico.
3) I paraoli dell'albero motore che perdono entrambi, sia lato servizi che lato cambio.
4) Guarnizioni degli steli delle valvole.

Cos'altro, per festeggiare altri 240.000 in tranquillità, dev'essere assolutamente fatto?

Premetto che a fondo, ad alti numeri di giri, di notte vedo del fumo illuminato dai fanali delle macchine che seguono.
Quando faccio certe tirate da pista, devo rabboccare (abbastanza) l'olio motore e (poco) il liquido refrigerante :)
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

#2 Messaggio da leggere da ecodrive »

Ma perchè il cilindro è ovale? :O
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

#3 Messaggio da leggere da desertstorm »

Jean:
Prova idraulica della testa, d'obbligo! (potrebbe avere qualche fessurazione interna)
Supporti motore (tutti)

Poi:
Se vuoi fare il lavoro completo per fare altri 240.000 o lo fai come si deve, cioè rettifica cilindri e della testa del monoblocco, fasce e bronzine.
Senno nel monoblocco non toccare nulla.


ecodrive ha scritto:Ma perchè il cilindro è ovale? :O
Credo si riferisca a micro deformazioni che si producono con gli anni e con i km :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

#4 Messaggio da leggere da jpm »

Le forze di reazione spingono il pistone contro la parete del cilindro, che si consuma perpendicolarmente all'asse dell'albero motore.
Per essere precisi, la forma diventa più simile a quella di un uovo che a quella di un ovale.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

#5 Messaggio da leggere da jpm »

Si tratta di un'ovalizzazione misurabile in pochi centesimi di mm, ma sempre troppi per un set di fasce perfettamente rotonde.
desertstorm ha scritto:... cioè rettifica cilindri e della testa del monoblocco, fasce e bronzine.
Il problema è che questo comporta il cambio dei pistoni ad una classe superiore (da A/B a B o a C) con una spesa attorno ai mille euro.
Un po' meno se eseguo la rettifica a 90,5 mm (i pistoni della prima misura sovradimensionata costano meno).
I supporti li ho già a casa.
Vorrei sapere se ispezionando i cilindri (mi è arrivato l'endoscopio da Hong Kong :guilty: ) posso valutarne lo stato.
Da quanto dici tu Agostino (fai il lavoro completo o non toccare niente), deduco che se il monoblocco va bene vuol dire che può sopportare ancora molto...
... sai com'è... noi diciamo "se funziona non toccarlo!".
D'altra parte, se lo porto a 90,5 mm porto la cilindrata da 1985 a 2007 cc, con un guadagno teorico di 2,2 cavalli :dealer: e ho un motore "nuovo" :@
Se faccio attenzione al rodaggio...
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

#6 Messaggio da leggere da desertstorm »

jpm ha scritto:
desertstorm ha scritto:... cioè rettifica cilindri e della testa del monoblocco, fasce e bronzine.
Il problema è che questo comporta il cambio dei pistoni ad una classe superiore (da A/B a B o a C) con una spesa attorno ai mille euro. Gia
Un po' meno se eseguo la rettifica a 90,5 mm (i pistoni della prima misura sovradimensionata costano meno).
I supporti li ho già a casa.
Vorrei sapere se ispezionando i cilindri (mi è arrivato l'endoscopio da Hong Kong :guilty: ) posso valutarne lo stato Qualcosa valuti pure ma non al punto da capire se è il cilindro a darti problemi di consumo d'olio, purtroppo.

Da quanto dici tu Agostino (fai il lavoro completo o non toccare niente), deduco che se il monoblocco va bene vuol dire che può sopportare ancora molto... E come fai a capire se il monoblocco va bene se non lo porti in rettifica?
... sai com'è... noi diciamo "se funziona non toccarlo!" Quello che "qualche volta dico anch'io... :)) :)) .
D'altra parte, se lo porto a 90,5 mm porto la cilindrata da 1985 a 2007 cc, con un guadagno teorico di 2,2 cavalli :dealer: e ho un motore "nuovo" :@ Infatti :D :D :D :D
Se faccio attenzione al rodaggio... Assolutamente si

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

#7 Messaggio da leggere da desertstorm »

Comunque almeno la prova idraulica della testa falla fare (e fattela certificare). Ti costerà una novantina d'euri ma almeno stai tranquillo.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

#8 Messaggio da leggere da jpm »

Prova idraulica della testa :? :? :?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

#9 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Jean non fai prima a trovare una 900NG (da rottamare) a buon prezzo con la metà dei tuoi km e trapiantare completamente il motore ?
In tal modo avresti anche una macchina intera da cannibalizzare :pirate: :8

Ad esempio (ce ne sono molte altre) :
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=203264381
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=214272729
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=205723103

Magari potresti portarle a casa anche trattando il prezzo ...
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

#10 Messaggio da leggere da jpm »

Non posso :furios:
Il motore deve avere il numero di serie che comincia con B204LDM18 per poter essere assemblato con il cambio Sensonic... quelli non predisposti NON COMBACIANO!
E poi, anche per la regola del "quel che funziona non si cambia", voglio tenermi il mio originale :glad:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

#11 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

jpm ha scritto:Non posso :furios:
Il motore deve avere il numero di serie che comincia con B204LDM18 per poter essere assemblato con il cambio Sensonic... quelli non predisposti NON COMBACIANO!
Pensavo che tutti i B204L potessero essere accoppiati al Sensonic ... che fregatura :O
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

#12 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Io al posto tuo non ci penserei nemmeno ad aprire il motore :terryfyed: almeno fino a quando i consumi di acqua ed olio diventano abbastanza preoccupanti.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

#13 Messaggio da leggere da jpm »

Non so proprio cosa pensare, io lavoro sulla Tally da meno di due anni e non so fare nient'altro di quanto ho già fatto e documentato.
La guarnizione della testata non è mai stata cambiata in quindici anni, e questo mi rende fiducioso sulla buona sorte di questa vicenda...
... ma di meccanica a questo livello non so niente!
Voglio dire: so che un motore Saab Turbo è in grado di fare un milione e mezzo di km ma... come?
Quel fortunato classicista che si è mangiato un milione di miglia... ha fatto solo cose di routine?
Quante catene ha cambiato?
Quante guarnizioni ha cambiato?
Ha revisionato la turbina una, due, tre, quattro, cinque volte?
Ha rettificato i cilindri e cambiato i pistoni?
L'ultimo punto è quello che mi perseguita.
Dimenticate i miei tutorial, e pensate a me come ad una capra della meccanica che non ha (veramente) mai visto un cilindro smontato:
Se io metto a posto tutto quello che c'è attorno... sono in una botte di ferro?
Oppure c'è qualche manuale meccano-biblico che dice che a circa 250.000 km è ora di alesare e sostituire?
CAPISC A ME :shouting:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

#14 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Io nella mia ignoranza meccanica ed esperienza di vita pratica ho imparato che uno dei + validi proverbi di sempre è :
"quando (e finche') le cose funzionano fatti sempre i c***i tuoi" :D :D :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

#15 Messaggio da leggere da desertstorm »

jpm ha scritto:Prova idraulica della testa :? :? :?
Si Jean, alcune rettifiche hanno dei macchinari che mettono in pressione la testata e controllarne eventuali microlesioni.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

#16 Messaggio da leggere da saaBruno »

quanto è il consumo di olio?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Secondo me, a meno che non ci sia qualcosa che davvero non va, per un B204 è davvero prematuro cambiare le fasce e rettificare i cilindri a 250000km.

Fai un test della compressione di tutti e 4 i cilindri e vedi se c'è la corretta tenuta e vedi quanto si discosta dal rapporto di compressione di fabbrica (è scritto sul libretto di uso e manutenzione in fondo, dove ci sono i dati tecnici).

Questo dovrebbe già darti un'idea della tenuta delle fasce perchè se il rapporto di compressione è basso allora significa che la tenuta non è proprio perfetta, se invece il rapporto di compressione è ancora alto e non si discosta molto da quello di fabbrica probabilmente il tuo consumo d'olio/acqua deriva da qualcos'altro.. e non dalle fasce lente.

Fra l'altro dici che ti consuma sia olio che acqua.. volendo potrebbe essere il turbo a trafilare ormai un po' di entrambi.. a francamente dei due (monoblocco o turbo) direi che è più probabile che sia il turbo ad essere da revisionare, a 250.000km.

La revisione del turbo puoi fartela da te, magari con l'aiuto di un secondo paio di mani, come l'ho eseguita io sulla mia ( http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=2&t=19168 ).. cambiando anche le relative guarnizioni ed anelli di tenuta in rame ( http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=30&t=19268 ).

Inoltre credo che con l'endoscopio se vedi che le camere di scoppio sono pulite e non sono piene di olio bruciato ed incrostato.. dovrebbe significare che le fasce tengono e non trafilano olio..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

#18 Messaggio da leggere da saaBruno »

Quoto luca, neanche io lo rifarei.
Piuttosto potresti revisionart la turbina e sicuramente controllare la testa, il consumo di olio potrebbe essere qualche gommino delle valvole e per l'acqua magari è la guarnizione alla frutta.
Poi magari apri la testata e ti rendi conto che i cilindri sono da rettificare ( come turboS che trovò segni di grippaggio in un cilindro) ma secondo sarai a posto. Ovviamente tutte le tenute. Paraoli, guarnizioni varie... E se ce busogno la frizione...
E se a posto per altri 150 mila km almeno, che magari sono altri 10 anni di percorrenza
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

#19 Messaggio da leggere da avvosaab »

jpm ha scritto:Non posso :furios:
Il motore deve avere il numero di serie che comincia con B204LDM18 per poter essere assemblato con il cambio Sensonic... quelli non predisposti NON COMBACIANO!
E poi, anche per la regola del "quel che funziona non si cambia", voglio tenermi il mio originale :glad:
Jean, non combaciano perchè non dialogano i sistemi elettronici, o non combaciano perchè proprio la forma esterna del monoblocco dove si innesta con il cambio è differente?

Nel primo caso basterebbe "trapiantare" l'elettronica sulla nuova meccanica e tutto è a posto, nel sencondo, basta lasciare l'esterno del monoblocco intonso e trapiantare dal "nuovo\vecchio motore" le parti che ti interessa (o devi) sostituire................
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

#20 Messaggio da leggere da jpm »

saaBruno ha scritto:quanto è il consumo di olio?
Compresa la lenta perdita dai paraoli dell'albero motore il consumo di olio in condizioni di guida normale, anche dopo lunghi viaggi, è irrisorio.
Il problema sorge quando mi viene voglia di tirarla: all'incirca un mezzo litro d'olio per ogni 15 minuti di guida estrema!
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti