perché tanto astio verso la Germania

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
manu
Socio

perché tanto astio verso la Germania

#1 Messaggio da leggere da manu »

Dopo la gloriosa partita di ieri sera vi voglio fare una domanda che da un po' (da domenica dopo la partita con l'Inghilterra) mi frulla in testa....spero solo di non alzare un polverone :)

Perché tutti ce l'abbiamo con il popolo tedesco? Lasciando per un'attimo perdere il pesantissimo passato ( si fa fatica sì, comunque dovrebbe toccare di più le vecchie generazioni) mi sembra che la stragrande maggioranza degli italiani non abbia in simpatia le genti germaniche....

Per quale motivo non sento altro che: bene f*****o la Merkel e Loew....a casa i tedescacci, adesso anche se si perde con la Spagna (simpatici e puliti gli sportivi spagnoli eh) chissenefregachisseneimporta, eccc....

Facciamo così perché siamo invidiosi? Perché soffriamo del complesso di inferiorità? Oppure pensiamo che la causa di tutti i nostri problemi (e sappiamo che non è vero) sia la pingue cancelliera tedesca (in fondo la brutta stregaccia babau fa solo i suoi interessi come d'altronde fanno tutti)?

Io onestamente non mi sento di odiare il popolo tedesco.
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
avvosaab
Utente

Re: perché tanto astio verso la Germania

#2 Messaggio da leggere da avvosaab »

Non si può non parlare della storia: i tedeschi sono come dei parassiti nocivi, da che mondo è mondo, finchè sono stati uniti hanno fatto danni incalcolabili all'Europa (e non solo): dal periodo dell'Impero (vedi le calate dei barbari a Roma), al Medioevo, fino alla riforma di Lutero, per arrivare al xix\xx secolo, dove sono stati causa prima di guerre di conquista, e poi di due, dico due guerre mondiali.

Ed ora............. stanno letteralmente distruggendo l'Europa!!!

Sono un popolo che non ha la capacità di pensare, secondo me sono anche un po' tonti: gli dici vai lì! e quelli come i lemming si buttano giù da un burrone: avete mai visto per esempio i loro serial televisivi? Hanno tutti la stessa espressione, sono perfino incapaci di esprimersi.

Ecco perchè ce l'ho con la Germania!!!!
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Lucantropo
Socio

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Personalmente ritengo che si debba scindere l'"odio" con l'antipatia... e magari anche l'antipatia stessa, con l'antagonismo folkloristico che, volenti o nolenti, caratterizza tutti i popoli del mondo... basti pensare al campanilismo che regna in Italia fra comune e comune.

Premesso questo... si, è vero, si sono lette e sentite affermazioni anche fin troppo accese e probabilmente ingiustificate... ma fa parte credo di una sorta di "senso di appartenenza collettivo" che porta a rendersi più "aggressivi" con l'avversario, a maggior ragione se si tratta di un avversario storico.

I paralleli politico/economici che sono stati fatti non sono certo il fulcro della faida tra Italia e Germania, che dal punto di vista calcistico, risale alla notte dei tempi... ma solo un simpatico parallelo, se lo si prende per quello che è, che in un certo senso serve a sdrammatizzare la situzione nella quale viviamo (pur tutti consci del fatto che già oggi è un altro giorno ed aver battuto la Germania a calcio non cambia come stanno le cose nel mondo reale.. ovvero che loro, per una ragione o per l'altra galoppano, mentre noi, con tanti altri paesi, arranchiamo).

A dirla tutta credo appunto che non sia una questione di "odio" verso un popolo... ma semplicemente di "antagonismo popolare"... non credere che in Germania si siano dette cose diverse in questi giorni che hanno preceduto la partita... puoi star certo che gli "Italienisch, mafia, pizza e mandolino" si sono sprecati... :D

Insomma.. non è vero odio ne vera insofferenza fra popoli.. è solo la stigmatizzazione di stereotipi che accendono l'atmosfera prima degli eventi sportivi.

Se fosse vero odio o altro... gli Italiani che hanno festeggiato in piazza in Germania sarebbero stati trucidati e in Italia sarebbe partita la caccia all'uomo per scovare tutti i tedeschi residenti nel nostro paese... ma ovviamente così non è andata! :D :)

Dunque, riduco tutto al folklore popolare.. nulla di più.. che se preso con simpatia e goliardia può anche essere divertente da vivere.. tanto, il giorno dopo siamo tutti amici come prima.

Questo infatti non vale solo per la Germania.... ma anche per la Francia.. Italia e Francia non sono certo mai stati migliori amici sul campo da gioco.. anche se la Francia non è che ci abbia fatto nulla sul piano politico/economico come ci avrebbe fatto invece la Germania. (Dico avrebbe, proprio perchè di fatto.. cos'ha fatto?? Chi è causa del suo mal pianga se stesso..).

Anche perchè, tutti lo sappiamo... stereotipi a parte... tutto il mondo è paese... e conoscendole si trovano brave persone, simpaticissime e leali provenienti da qualsiasi paese... così come anche l'esatto contrario.

Però, si, in linea di massima.. diciamo che la cultura tedesca, a mio modo di vedere.. ha sempre avuto un po' la fastidiosa tendenza ad imporsi (dovunque ed in tutto, anche prepotentemente certe volte..e spesso più che col merito con l'idea acquisita che siccome una cosa è tedesca allora dev'essere meglio delle altre).. per cui forse viene naturale provare una sorta di soddisfazione quando qualcun'altro la spunta, quasi dimostrandogli che non esistono solo loro.. :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

manu
Socio

#4 Messaggio da leggere da manu »

@Avvo:Bene tu mi hai espresso il tuo pensiero e può essere condivisibile...ma chi mi dice la colpa dei casini attuali è loro e della Merkel non sa, a mio avviso, ciò che dice. Perché il concetto di Europa unita almeno dal punto di vista economico (e sopratutto monetario) è pura utopia e onestamente nessuno mi riuscirà a convincere che la m***a in cui siamo è originata dai succitati tedeschi.

Intendiamoci io la parola ODIO in questo ambito la intendo tra milioni di virgolette eh :)
Saab 900 Turbo 5p 1996
Hyundai I10nline 2024
Lucantropo
Socio

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Diciamo che le "colpe" o non colpe in questo frangente non sono certo così evidenti come negli anni '40.. personalmente non so nemmeno io se oggi abbiano o meno delle colpe sul perchèp alcuni paesi dell'area Euro rischiano la bancarotta, o ci sono finiti..

Diciamo che sicuramente se questi paesi, compreso il nostro, si fosse autogestito in maniera meno disastrosa nei decenni passati.. non avremmo bisogno di andare a Bruxelles a supplicare la Germania di accettare gli Eurobond.. :sorry: Poi che la Germania non si dimostri sempre molto collaborativa è vero, però.. però... :eyeroll:

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

manu
Socio

#6 Messaggio da leggere da manu »

Bene probabilmente allora, nella vita fuori dal forum parlo solo con dei caproni amorfi....perché bene o male, per ora, chi ha risposto al mio messaggio/provocazione mi ha risposto in maniera ragionevole motivando il suo pensiero. :)
Saab 900 Turbo 5p 1996
Hyundai I10nline 2024
avvosaab
Utente

#7 Messaggio da leggere da avvosaab »

Anche per me il termine ODIO è estremamente virgolettato

Però non mi sembra di poter mettere la mano sul fuoco sul fatto che su quello che sta succedendo a noi (e a tutta l'Europa) la Merkel non c'entri...........

Lei è figlia della sua cultura e deve render conto alla germania, e non si può negare che la sua ottusità sia figlia dell'intima convinzione di essere "uber alles", ci siamo noi e il resto non conta: la crisi non si risolve perchè la Germania pensa solo a sè stessa, al fatto che adesso i suoi titoli di stato hanno interesse negativo, al fatto che se condividono con qualcuno, poi non crescono più come adesso, dimenticandosi che quando sono stati riunificati (mannaggia a quel giorno!!), hanno preteso la sospensione dei patti di bilancio, perchè sennò non ce la facevano.

E adesso??? Gli altri devono essere loro schiavi? (c'è già stato uno che la pensava così, poi è morto bruciato fuori dal suo bunker.........).

A loro degli altri non importa nulla, e perchè a noi deve importare di loro?
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Aeroswiss
Utente

#8 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Odiare i tedeschi e la Germania penso sia un atteggiamento estremamente puerile e da persona ottusa. Le diversità tra italiani e tedeschi sono tante, forse troppe....

Ma i tedeschi (premesso che le mele marce sono ovunque) sono rispettosi delle leggi, del bene comune, del rispetto per il prossimo.

I loro modelli di lavoro sono tra i più efficienti nel mondo, hanno salari molto buoni, hanno un'elevata cultura del lavoro e cercano comunque di raggiungere il più alto livello di perfezione.

In Germania hanno un equilibrato sistema di tassazione, hanno un servizio sanitario molto efficiente; i trasporti pubblici sono eccezionali, esistono migliaia di km di piste ciclabili e le autostrade sono gratis!

Sul fatto che la Germania stia distruggendo l'Europa, vorrei solo ricordare che sono state Italia, Grecia e Spagna a falsificare i conti per poter entrare nell'Euro. Dare adesso la colpa ai tedeschi perché loro sono sempre stati attenti al bilancio e a mantenere i conti in ordine, mi sembra un esercizio di estremo nazionalismo. Qui siamo, né più né meno, alla favola della formica e della cicala.

Parlando di calcio, lasciando stare che la Germania perde sempre con l'Italia, i tedeschi hanno vinto 3 mondiali e 3 europei. I club tedeschi sono i più virtuosi a livello finanziario e i loro stadi sono sempre sold-out ogni settimana.

Vogliamo parlare di auto? E delle altre multi-nazionali tedesche tipo Bayer, Bosch, Adidas, ecc.?

Dai, facciamo i bravi.... "sparare" sulla Germania è come sparare sulla Croce Rossa... Prima di sparare sui tedeschi, non sarebbe il caso di farsi un bell'esame di coscienza???
ImmagineImmagine
avvosaab
Utente

#9 Messaggio da leggere da avvosaab »

Grazie, Franz, sui conti truccati è palese!!! Ma lì la colpa non è dell'Italia ma di Prodi che ha costretto gli italiani ad entrare nell'Euro (e sfido chiunque, se avessimo fatto un referendum, a vedere se la maggioranza non avrebbe vouto stare con la liretta).

Quanto al fatto che la Germania sia così una terra di bengodi, ho i miei dubbi: guarda cosa succede con i Turchi, con gli stranieri, cosa succedeva con noi italiani quando emigravamo in germania, eravamo considerati meno delle bestie da soma.

si, sono rispettosi, ma con gli altri tedeschi, sono altruisti, ma tra tedeschi, con gli "altri" (inteso come esseri umani), come la mettiamo?

vogliamo parlare dell'europa, bene: l'Italia con la convenzione di Roma del 1960 è stata uno dei Paesi promotori e fondatori di quella che sarebbe diventata la UE, l'allora RFT non avrebbe potuto sopravvivere e prosperare senza la manodopera degli italiani e degli altri europei, l'allora RFT, quando era il momento di riunificarsi alla ex DDR andò a piangere con la CEE per chiedere allentamenti dei vincoli di bilancio e per chiedere (anzi PRETENDERE) aiuti economici per "ricostruire la Grande Germania".

Ebbene, la "Grande Germania" è stata ricostruita, e adesso che fa? ricomincia a farsi tentare da mire espansionistiche, certo, non va più con i carri armati ad invadere la Polonia, e a trucidarne barbaramente gli abitanti, adesso usa le armi economiche: ma non cambia, erano un popolo di barbari e tali sono rimasti, hanno solo sostituito le lance e le spade con gli euro
+ qualcos'altro....
Aeroswiss
Utente

#10 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Scusa Avvo, gli italiani in Germania erano (sono?) trattati come bestie da soma??? E gli italiani come trattano i "negri", gli zingari, gli albanesi, i musulmani????

Poi... referendum x rimanere nella Lira???? A posteriori dovreste ringraziare solo Prodi perché senza Euro oggi l'Italia sarebbe un Paese da quarto mondo!!!

Comunque non voglio fare nessuna polemica perché non cambiamo noi due il mondo. Ognuno si tiene la propria idea della Germania. La realtà (e da italiano emigrato parlo per cognizione di causa) è che l'immagine globale dell'Italia nel mondo è semplicemente pessima.... quella della Germania è decisamente ottima... chissà perché....
ImmagineImmagine
marcofinnista
Utente

#11 Messaggio da leggere da marcofinnista »

A me non piacciono affatto, li trovo freddi e funerei, e la rivalita' fa Italia e Germania nello sport e' cosa vecchia che trova radici molto, molto lontano. Il mio personalissimo parere è che loro siano molto + arroganti e determinati di noi a mostrare a tutti i costi la superiorita', in ogni ambito, anche con gli sberleffi purtroppo, (ne ho sentiti di abbastanza pesanti in radio questi ultimi giorni...) poi invece, della serie ride bene chi ride ultimo, spesso e voplentieri, ci beccano la mazzata E GLIE STA BENE !!!! :))
Ricordo un epidodio dei mondiali dell'82 che ora vi racconto ... io ero bambino ad avevo solo 11 anni, ero in vacanza in un albergo tedesco a Terracina dove eravamo l'unica famiglia italiana. La sera della finale tutti riuniti in sala per vedere la mitica ed indimenticabile partita sti crucchi avevano all'inizio un'aria di grande sfotto' nei confronti della nazianale italiana, degli aitaliani in genere (compresi noi ovviamente :o( ) e poi pian pianino il loro umore comincio' a cambiare di brutto....infatti come ben sappiamo la partita ed il mondiale li vinse l'Italia ed il nostro esultare non fu molto gradito. Questi crucchi si incazzarono come belve, mostrarono un vero e proprio odio nei confronti della nostra nazionale, di tutti gli Italiani in genere fregandosene pochino pochino che in fondo io e mio fratello eravamo due bambini di 11 e 16 anni e che magari vabbe' che la partita del mondiale e' la partita del mondiale ma f*****o al mondiale nella vita esiste pure un minimo di educazione e rispetto.
Questo eventi mi fece una pessima impressione quindi mi stanno sulle balle :!
Poi quando vado da loro e vedo che vanno in giro con le Mecrdes serie S con le borchie in plastica penso che sono pure un po cojoni :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Max93SH
Utente

#12 Messaggio da leggere da Max93SH »

Aeroswiss ha scritto:Odiare i tedeschi e la Germania penso sia un atteggiamento estremamente puerile e da persona ottusa. Le diversità tra italiani e tedeschi sono tante, forse troppe....

...non sarebbe il caso di farsi un bell'esame di coscienza???
Totalmente d'accordo. In Germania la cultura del bene comune la insegnano all'asilo. Il senso di appartenenza alla Nazione è forte, il senso dell'ordine è altrettanto forte. La proprietà non termina sulla soglia di casa, ma si estende al marciapiede pubblico, che viene tenuto pulito dal privato cittadino, anche solo per senso del decoro.
La cosa buffa è che noi italiani, godiamo della loro stima, nonostante tutto. Loro invidiano il nostro Paese e non si spiegano perchè lo trattiamo così male.

Personalemnte, vorrei essere governato dai tedeschi e aggiungo che è grazie al rigore della Mekel, per quanto antipatica, che qualcosa si sta facendo qui in Italia. Siamo un popolo pieno di contraddizioni, basti pensare alle diatribe nord/sud, poi quando si va in vacanza tutto diventa bello, è bello il sud, è bello il nord. I romani vanno a Canazei e i Milanesi a Palinuro....
Max93SH
SAAB 9.3SH 1.9Tid 16v 110kW MY2009
Aeroswiss
Utente

#13 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Da (ex) italiano preferirei perdere ogni anno con la Germania una banalissima partita di calcio ed avere un Paese dove paghi il giusto di tasse, i servizi funzionano e i politici sono delle persone perbene.

In Italia si vive per pagare le tasse, i disservizi sono all'ordine del giorno e i politici sono lì solo per rubare le ricchezze del Paese!!!

Forse forse è meglio vivere in Germania (e nel nord Europa in generale)??? Ai posteri l'ardua sentenza......
ImmagineImmagine
AeroGT
Moderatore

#14 Messaggio da leggere da AeroGT »

Concordo in toto con Aero.....
I tedeschi sono riusciti a fare in 60anni quello che gli italiani non sono riusciti a fare in 150 ..... creare (o ricreare) una nazione.... Noi siamo ancora al tempo dei Comuni, intenti a guardarci l'ombelico e fare delle "guerre" di campanile .... e loro ripartendo per l'ennesima volta dalla emmmee nella quale si erano cacciati... sono stati capaci, essendo Nazione, a fare grandi cose.
Per carità hanno i loro bei difetti..... però di "odiarli" non me la sento proprio
Aeroswiss
Utente

#15 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Tutti i popoli hanno dei difetti! Se non esiste l'essere umano perfetto, non può esistere il popolo perfetto.

I tedeschi perfetti???? Ma quando mai!!! Eppure loro si sforzano per arrivare ad un elevato grado di civiltà. In Italia cosa si fa per il bene comune? Si scende in piazza quando la nazionale vince... ma nessuno muove un dito per eliminare quel cancro che è la classe politica che da 60 anni sta uccidendo un Paese che non ha e non deve invidiare nulla a nessuno.

In Germania, se un politico sgarra, nel 99% delle volte ha il buon senso di dimettersi. E se non lo fa, ci pensano i cittadini ha dargli un calcio nel sedere. Invece in Italia ci sono i Lusi, i Formigoni, i Berlusconi, i Gasparri, ma nessuno fa niente perché tanto alla fine va benissimo a tutti il "tarallucci e vino"... :x :sorry:
ImmagineImmagine
AeroGT
Moderatore

#16 Messaggio da leggere da AeroGT »

Come dice mio fratello "in Germania (diciamo paesi nordici) se una legge fa cagare si incazzano e protestano anche in maniera pesante, in Italia non ci si incazza ma ci si ingegna per aggirarla"......
Max93SH
Utente

#17 Messaggio da leggere da Max93SH »

marcofinnista ha scritto:A me non piacciono affatto, li trovo freddi e funerei...
Ricordo un epidodio dei mondiali dell'82 che ora vi racconto ... io ero bambino ad avevo solo 11 anni, ero in vacanza... ...il nostro esultare non fu molto gradito. Questi crucchi si incazzarono come belve....
Poi quando vado da loro e vedo che vanno in giro con le Mecrdes serie S con le borchie in plastica penso che sono pure un po cojoni :D
Sbagliato, se c'è un popolo festaiolo, sono proprio i crukki!

http://www.kieler-woche.de/english/

...Mai stati alla Kieler woche??? ...oltre una settimana di festa che si snoda per tutta l'area portuale di Kiel! Birra e wurstel dalla mattina fino a notte!

Per non parlare dell'Octoberfest...

Mondiali '82...avevo 20 anni...in vacanza in Versilia...l'Italia vince e a Viareggio tirano fuori i carri di carnevale!!! Una notte indimenticabile...i tedeschi che festeggiavano con chiunque...le tedesche...pure...a Viareggio pareva di stare a Rio....altro che inca**ati!!!
:D :D :D
Max93SH
Max93SH
Utente

#18 Messaggio da leggere da Max93SH »

Germania, ordine, pulizia, case senza inferriate alle finestre e negozi senza saracinesche...
Proprio come da noi.... :sad:
Germania 026.jpg
Max93SH
Lucantropo
Socio

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Bene o male mi sento di condividere un po' tutto.. (no, non sono pazzo.. è che mi rendo conto che in base all'angolazione da cui si guarda nessuno qua dentro ha detto delle castronerie).

Un solo appunto mi sento di fare quando si parla della Germania come di un paese che ha il senso del bene comune: mi piacerebbe che mostrassero di avere senso del bene comune anche per chi sta al di fuori dei loro confini... perchè se è vero ciò che ha detto Avvosaab (e non ho motivo di dubitarlo su come venne trattata la Germania dall'Europa quando aveva bisogno di risollevarsi).. diciamo che fanno un po' la figura di quelli che predicano bene e razzolano male.

Diciamo che l'Italia, all'opposto, è sempre brava a devastarsi da sola, all'interno dei propri confini.. ed inspiegabilmente sembra più altruista, o forse sarebbe meglio dire più condiscendente, quando si tratta di sacrificarsi ed incontrare le esigenze degli altri paesi, forse fin troppo.

Concludendo.. diciamo che se la Germania pensasse meno al proprio bene comune, ma più a quello dell'Europa, forse non saremmo qui a discutere di queste cose... per carità va bene che chi è in difetto si faccia il mazzo di più e paghi più di altri.. ma è anche vero che se vuoi entrare a far parte di un gruppo e ci vuoi stare.. a qualcosa, per il bene di quel gruppo, devi essere pronto a rinunciare anche te.

La Germania, con la sua manfrina del "Made in Germany", è un paese che esporta molto... non credo gli giovi ritrovarsi ricca come zio Paperone, ma attorniata da tanti Paperini con le pezze al c**o... anche se sembrano quasi voler mirare a questo..

Diciamo che... se Europa dobbiamo essere.... ci servono paesi membri che abbiano il senso del bene comune in relazione al'Europa intera.. e non solo in relazione al proprio paese.... sarebbe come se in USA ogni singolo stato pensasse solo a tirare acqua al proprio mulino, a discapito dei propri vicini, senza identificarsi nel paese intero..

Il Discorso "io mi sono sbattuto di più e quindi è giusto che mi tenga tutto" è sacrosanto e può funzionare quando "vivi da solo"..

Ad esempio nel mio condominio ci sono alcuni appartamenti al piano terra che hanno problemi di infiltrazioni di umidità.. e che intaccano marginalmente anche alcune parti comuni dello stabile.. beh, alla riunione condominiale io ero fra quelli che appoggiava che le spese per periziare, poi fare causa al costruttore (la palazzina è di recente costruzione) ed eventualmente risanare le parti fossero spartite fra tutti i condomini.. e che non se li dovessero accollare solo i singoli appartamenti.. anche perchè magari non fanno nulla, scoraggiati dalla spesa e tempo qualche anno ci si ritrova con lo stabile intaccato dall'umidità... questa cosa costerà un centone anche a me che non ho manco 1mm di muffa nel mio appartamento.. ma mi piace pensare che se vivo nello stesso insieme con altre persone, si veda questo insieme come un'unica cosa.. e che se un giorno dovessi ritrovarmi io nella m***a, allora anche gli altri si comportino alla stessa maniera.

Altrimenti rischi che per non tirar fuori 100€, sopravvivi qualche anno e poi ti crolla il palazzo sotto ai piedi (estremizzando).

Ecco, per me questo è il senso del bene comune... non preoccuparmi solo della mia famiglia e del mio appartamento, poi che fuori dalla mia porta succeda pure quello che succeda.. :eyeroll:

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Max93SH ha scritto:Germania, ordine, pulizia, case senza inferriate alle finestre e negozi senza saracinesche...
Proprio come da noi.... :sad:
Bah, sinceramente si.. magari non ai quartiere Spagnoli di Napoli o a Quartoggiaro a Milano.... ma basta andare nel cnetro storico di qualsiasi cittadina o paesello Italiano e la scena è la stessa..

Bergamo (Lombardia, Italia), Via XX Settembre... mica poi tutto questo schifo.. :D

Immagine

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi