Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

#41 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Credo che pochi proprietari di Saab non le abbiano mai tirato il collo ogni volta che si manifestava la possibilità.. :D :D

Battute a parte (mica tanto poi.. :D ).. se già la testa hai deciso di levarla allora fai così:

- revisione turbo.. rimonti.. la provi e vedo se smette di mangiare acqua e olio.

-Se non smette.. apri tutto, rettifichi i cilindri e cambi le fasce..

-Se smette.. levi la testa, fai la distribuzione, cambi la guarnizione e rimonti tutto.. senza toccare i pistoni, le fasce, l'albero le bronzine e tutte le altre balle !

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

#42 Messaggio da leggere da desertstorm »

Allora devi rettificare monoblocco completo,
sostituire fasce,
pistoni,
bielle,
bronzine,
rettificare l'albero motore.
Rifare la distribuzione,
sostituire valvole,
i manicotti del circuito di raffreddamento
e quelli di aspirazione,
candele,
..............


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

#43 Messaggio da leggere da jpm »

Aspetta, riorganizziamo le idee:
La distribuzione è da fare (il mio tendicatena è all'ultimo dente topic nasce proprio da questo fatto.
Questo è quello che ho capito finora:
La turbina è la maggior indiziata per il consumo olio e acqua, quindi va revisionata.
Il monoblocco non mi ha mai dato problemi e credo non ne abbia, quindi niente apertura motore.
Se non tiro giù il motore, meglio fare gli altri interventi esterni e meno invasivi e valutarne il funzionamento.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

#44 Messaggio da leggere da jpm »

Ho diviso l'argomento e spostato il discorso velocità massima qui: viewtopic.php?f=1&t=20030
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

#45 Messaggio da leggere da vinsempre »

desertstorm ha scritto:...............è un po come quello che vuole fare Vins: mettere i dischi nuovi con le pasticche vecchie :lol: :lol: :lol: :lol:
Ma pensi che delle pastiglie in ceramica con 8.000 km siano "vecchie" ? :O

Tra l'altro, anche da nuove, le facce erano decisamente imperfette!


desertstorm ha scritto: Scherzi a parte
Ah, beh! :vilain: :vilain:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

#46 Messaggio da leggere da desertstorm »

vinsempre ha scritto:
desertstorm ha scritto:...............è un po come quello che vuole fare Vins: mettere i dischi nuovi con le pasticche vecchie :lol: :lol: :lol: :lol:
Ma pensi che delle pastiglie in ceramica con 8.000 km siano "vecchie" ? :O

Tra l'altro, anche da nuove, le facce erano decisamente imperfette!


desertstorm ha scritto: Scherzi a parte
Ah, beh! :vilain: :vilain:
No vecchie...............................vecchissime sono................... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

#47 Messaggio da leggere da vinsempre »

desertstorm ha scritto:
No vecchie...............................vecchissime sono................... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

#48 Messaggio da leggere da Miura »

Beh,io cambierei olio,dischi e pastiglie ogni 5000 km,così ho sempre tutto nuovo. :tongue:
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

#49 Messaggio da leggere da jpm »

Mi tocca lavorare di notte per aver un po' di fresco :@ e fare una visita rettale al B204L :D
P7060380.jpg
P7060380.jpg (82.83 KiB) Visto 865 volte
Ecco come si presenta (di giorno) l'endoscopio da 9 mm (50 £ da Hong Kong):
P7010329.jpg
P7010329.jpg (76.92 KiB) Visto 865 volte
I cieli dei pistoni sono puliti anche dopo 240.000 km (in alto a sinistra il cilindro 1, gli altri a seguire in senso orario):
Untitled-2.jpg
Untitled-2.jpg (280.88 KiB) Visto 865 volte
Il particolare di una delle valvole di scarico del terzo cilindro:
P7060368.jpg
P7060368.jpg (35.67 KiB) Visto 865 volte
Le candele hanno tutte e quattro lo stesso aspetto e sembrano del colore giusto:
Untitled-1.jpg
Untitled-1.jpg (101.83 KiB) Visto 865 volte
A questo punto penso che abbia ragione Lucantropo, quindi la mia lista dei lavori sarà più o meno questa:

1 - sostituzione catene, pignoni, slitte e tendicatena della distribuzione e dei contrappesi rotanti
2 - rigenerazione turbina
3 - paraoli dell'albero motore

Visto che voglio sostituire anche i paraoli delle valvole:
4 - sostituzione della guarnizione della testa con annessa la pulizia e/o ricondizionamento di quest'ultima

Per il resto
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

#50 Messaggio da leggere da saaBruno »

jpm ha scritto:Mi tocca lavorare di notte per aver un po' di fresco :@ e fare una visita rettale al B204L :D
P7060380.jpg
Ecco come si presenta (di giorno) l'endoscopio da 9 mm (50 £ da Hong Kong):
P7010329.jpg
I cieli dei pistoni sono puliti anche dopo 240.000 km (in alto a sinistra il cilindro 1, gli altri a seguire in senso orario):
Untitled-2.jpg
Il particolare di una delle valvole di scarico del terzo cilindro:
P7060368.jpg
Le candele hanno tutte e quattro lo stesso aspetto e sembrano del colore giusto:
Untitled-1.jpg
A questo punto penso che abbia ragione Lucantropo, quindi la mia lista dei lavori sarà più o meno questa:

1 - sostituzione catene, pignoni, slitte e tendicatena della distribuzione e dei contrappesi rotanti
2 - rigenerazione turbina
3 - paraoli dell'albero motore

Visto che voglio sostituire anche i paraoli delle valvole:
4 - sostituzione della guarnizione della testa con annessa la pulizia e/o ricondizionamento di quest'ultima

Per il resto
Mi sembra la decisione piu saggia! Io all ordine aggiungere guarnizione coperchio punterie e collettori, pompa acqua e valuterei lo stato della frizione...
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

#51 Messaggio da leggere da desertstorm »

Concordo.
Al sensonic non fai nulla ?

Ma quell'aggeggio davvero l'hai pagato 50 euri ? :dealer: :@ :@

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

#52 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ma i paraoli degli alberi a camme li devi proprio cambiare o è uno scrupolo? Perché altrimenti io li lascerei li, e lacerei li dov'è anche la testa..

Comunque io prima farei solo il turbo, così verifichi se il problema dei consumi d'acqua e olio è lei, perché se non è lei allora dovrai pensare il monoblocco e così smonti e rimonti una sola volta a seconda di quello che c'è o non c'è da fare.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

#53 Messaggio da leggere da saaBruno »

Lucantropo ha scritto:ma i paraoli degli alberi a camme li devi proprio cambiare o è uno scrupolo? Perché altrimenti io li lascerei li, e lacerei li dov'è anche la testa..
credo si riferisca ai paraoli delle valvole, gia che cè conviene cambiarli possono essere loro la causa del consumo di olio
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

#54 Messaggio da leggere da jpm »

Parlo sia dei paraoli dell'albero motore, che trafilano olio, sia dei paraoli degli steli delle valvole.
Ho fatto un po' di calcoli:
Per fare 240.000 km tutti in quinta (il dato più prudente) le valvole fanno su e giù 17 milioni di volte :terryfyed:
Io ho fatto questo paragone/ragionamento:
Se il paraolio del leveraggio del cambio, azionato a mano una volta ogni tanto, si è rotto 100.000 km fa...
... i parolio azionati milioni di volte attorno alle valvole come fanno ad essere intatti?
Magari fanno ancora egregiamente il loro dovere, ma se c'è ne fosse anche solo uno da cambiare dovrei tirar giù tutto comunque...
... e dovrei ordinarli con il motore smontato e perdere tre giorni aspettandoli!
Il problema mio è che ho una sola Saab :vilain:
... non è che posso permettermi di tenerla ferma una, due o tre volte provando l'una o l'altra soluzione.
Mi tocca programmare i lavori considerando quello che c'è sicuramente da fare.
Non posso però limitarmi a fare solo un controllo sul resto, per questo ho aperto il topic, devo fare quello che spannometricamente a naso andrebbe fatto...
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

#55 Messaggio da leggere da jpm »

Ecco una delle valvole di un B234 aspirato con 178.000 miglia (284.000 km), è l'unica ridotta in questo modo.
Il paraolio si è disintegrato attorno allo stelo:
Immagine
Potrebbe anche essere stato un difetto di uno solo dei paraoli ma non vorrei rischiare, anche perché il motore turbo scalda molto di più.
I canali di scarico dello stesso motore:
Immagine
Onestamente, preferisco tirare giù almeno la testa per avere modo di avere qualcosa non dico nuovo ma pulito almeno.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Cosa fare ad un motore con 240.000 km?

#56 Messaggio da leggere da Lucantropo »

mmmm.. io però ribadisco il mio suggerimento di farlo in seconda battuta.. dopo aver fatto il solo turbo e fatto passare magari una settimana nella quale verifichi su il consumo d'olio è variato oppure no.. Anche perchè credo che sia meglio poter escludere pian piano le diverse cause, almeno per sapere che cosa aveva il motore.. invece di fare tutto insieme e poi non sapere quale fosse la causa..

Ma per (paraoli) cosa intendi..? Le punterie idrauliche vere e proprie ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti