Ok, oggi sono ufficialmente passato a Wind, in quanto sulla SIM Wind è stata attivata la portabilità del vecchio numero infatti la SIM Vodafone non funziona più.
Mi hanno detto che il credito residuo col vecchio operatore mi verrà accreditato entro 72h, dipende quando lo versa Vodafone. Adesso ho 1€

visto che ne avevo 10 e me ne sono stati subito decurtati 9 per l'opzione sul piano attivata assieme alla nuova SIM... ma tanto non mmi servono, visto che ho tutto il traffico che mi serve e anzi avanza incluso in quei 9€..
Sia a casa che in ufficio prende a manetta.. ma sono in zone dove la ricezione penso non sia un problema nemmeno sotto terra..
Comunque devo dire che sono rimasto colpito dalla facilità con cui è stato possibile cambiare operatore.. bisogna riconoscere che le nuove normative in questo senso hanno fatto passi da gigante !!! Penso che meglio di così..
- Sono andato in un negozio Wind.. documento d'identità e codice fiscale.. fatte due firme su un modulo, loro hanno preso i dati della mia vecchia SIM, hanno aperto la pratica al terminale e mi hanno consegnato la nuova SIM. Questo avveniva Sabato mattina.
- Ieri ho inserito la sim WIND per curiosità (il 3 luglio doveva essere il giorno del passaggio) e mi arrivano dei messaggi che mi avvisano che il cambio di operatore è in corso e che il 4 luglio la portabilità del vecchio numero sarà attiva sulla nuova SIM Wind.
- Stamattina, mercoledì (3gg lavorativi dopo), la SIM Vodafone non si allacciava più alla rete.. ho inserito la SIM Wind e tutto funziona perfettamente.
- Ora mi manca solo di ricevere l'accredito del mio saldo residuo con Vodafone e l'esperienza potrà dirsi conclusa, rapida ed indolore..
Io per fortuna non ho mai dovuto farlo, ma ricordo quando passavano mesi perchè il vecchio operatore non mollava mai, e si subivano decine di telefonate tipo Stalking per cercare di convincerti a rimanere col vecchio... per fortuna che quei tempi sono finiti.