9-5OG 3.0Tid - Non parte più [Risolto]

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
sondrio1957
Utente
Messaggi: 396
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 13:45
Località: Monza

9-5OG 3.0Tid - Non parte più [Risolto]

#1 Messaggio da leggere da sondrio1957 »

urge una vs consulenza, anche se ho ben pochi elementi per farmi dare una dritta da voi.
In poche parloe: oggi la mia balena non é partita...

Ieri l'ho messa in garage e stamattina nisba. Il motorino ha girato con buona lena, anche se dopo poco (direi in totale e a più riprese, meno di 30 secondi) ha cominciato a dare segni di cedimento, nel senso che si sentiva la batteria che cominciava anon farcela più

Può essere la batteria? Ripeto che quando ho cercato di avviarla, il motorino girava normalmente.

Se non fosse, chi può essere il colpevole?
Pompa del carburante? l'auto non ha dato nessun segno di avviamento.
Pompa iniezione :)
sonda lambda? nessuna spia motore accesa....

Altri indiziati? Uffa, spero mi rinfranchiate perché non so quanto sia disposto a spendere su un'auto che mi piace moltissimo, ma che oggettivamente - dato il motore - é un deadwalking man

Lunedì cmq é previsto il ricovero: vi farò sapere il verdetto (e il costo) del medico


PS: girando su forum inglesi ho visto un thread simile. In una risposta veniva chiesto se consumava acqua. Poi l'argomento veniva lasciato cadere perché non era pertinente, mentre nel mio caso, ho dovuto rabbocare di recente e poi mi si é anche surriscaldata la macchina facendo un lungo percorso in salita in montagna (con 6 persone :) a bordo)
Che relazione può esserci?
Saluti Monzesi


ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02

Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: La balena é spiaggiata....

#2 Messaggio da leggere da saaBruno »

ciao,
difficoltà di avviamento a freddo sono anche sintomo di guarnizione testata andata. forse unito ad una batteria spompa che ha smesso di spingere non hanno permesso l'avviamento...
Avatar utente
sondrio1957
Utente
Messaggi: 396
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 13:45
Località: Monza

Re: La balena é spiaggiata....

#3 Messaggio da leggere da sondrio1957 »

saaBruno ha scritto:ciao,
difficoltà di avviamento a freddo sono anche sintomo di guarnizione testata andata.
L'acqua della vaschetta é pulita, senza emulsione: in caso fosse la guarnizione, non dovrebbe esserci sporco nell'acqua?
Saluti Monzesi


ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02

Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: La balena é spiaggiata....

#4 Messaggio da leggere da saaBruno »

sondrio1957 ha scritto:
saaBruno ha scritto:ciao,
difficoltà di avviamento a freddo sono anche sintomo di guarnizione testata andata.
L'acqua della vaschetta é pulita, senza emulsione: in caso fosse la guarnizione, non dovrebbe esserci sporco nell'acqua?
credo che non sia detto, dipende dal danno alla guarnizione. potresti vedere che aspetto ha il tappo dell'olio
Avatar utente
sondrio1957
Utente
Messaggi: 396
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 13:45
Località: Monza

Re: La balena é spiaggiata....

#5 Messaggio da leggere da sondrio1957 »

potresti vedere che aspetto ha il tappo dell'olio
Giusto.... Domani ci do un occhio.

maaaaah, e se fosse la guarnizione, devo vendere un rene per sistemarlo o é una roba normale?
Saluti Monzesi


ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02

Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La balena é spiaggiata....

#6 Messaggio da leggere da desertstorm »

Secondo me non è nulla di preoccupante.
A freddo prima di mettere in moto l'impianto accende le candelette che si trovano nella camera dei cilindri.

Se la batteria è andata o sta per andarsene,

( come si è visto dopo i tentativi, la batteria ha dato segni di cedimento, e una batteria fresca non deve farlo)

non riesce ad accendere queste candelette o ci riesce ma lo fa con una tensione talmente bassa che non le "arroventa" in modo sufficiente.

Morale, la nafta polverizzata non si accende e la macchiana a freddo non parte........ai vogli a a spingerla ...........
A caldo questo non succede, perche la camera di combustione è già sufficientemente "bollente" per bruciare il gasolio polverizzato. Infatti le candelette non si accendono nenche.

Prima di fare ogni tentativo metti i cavi su un'altra vettura e vedi che partirà.

Dopo puoi anche cambiargli la batteria :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: La balena é spiaggiata....

#7 Messaggio da leggere da avvosaab »

Azz......... mi spiace :x

Speriamo non sia nulla che possa avere riferimenti alle famose "anomalie della bancata interna".

(sgrat sgrat)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La balena é spiaggiata....

#8 Messaggio da leggere da desertstorm »

Illuminami Andrea, non conosco queste anomalie :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La balena é spiaggiata....

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Vero anche è che far girare per 30 secondi un 6 cilindri diesel non è come far girare per 30 secondi un 4 cilindri a benzina....

Nel primo caso viene richiesta molta più potenza.. anche solo per i 2 cilindri in più, ma in special modo per il rapporto di compressione molto più alto..

Se fosse un benzina avrei detto la DI... ma visto che il diesel non ha nemmeno le candele.. mi sa che non arriva gasolio.. non da proprio segni di accensione? per nulla?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
sondrio1957
Utente
Messaggi: 396
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 13:45
Località: Monza

Re: La balena é spiaggiata....

#10 Messaggio da leggere da sondrio1957 »

sondrio1957 ha scritto:
potresti vedere che aspetto ha il tappo dell'olio
Giusto.... Domani ci do un occhio.
guardato il tappo: pulito e senza tracce di alcunché.

Incrocio le dita sia solo la batteria. Vi faccio sapere appena ho il referto del mecca
Saluti Monzesi


ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02

Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La balena é spiaggiata....

#11 Messaggio da leggere da desertstorm »

Non hai qualcuno che te la mette in moto coi cavi? Giusto per provare !! :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
sondrio1957
Utente
Messaggi: 396
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 13:45
Località: Monza

Re: La balena é spiaggiata....

#12 Messaggio da leggere da sondrio1957 »

desertstorm ha scritto:Non hai qualcuno che te la mette in moto coi cavi? Giusto per provare !! :)
é in garage, in una posizione sfaigatissima. La macchina della moglie é troppo lontana per tirare i cavi....


EDIT: ci ho provato e come previsto, i cavi che ho non sono lunghi abbastanza. Ho perciò deciso di fare un altro tentativo con ciò che restava della batteria: chiave su on per 10 secondi, in modo di far scaldare bene le candelette e poi via di motorino: PARTITA!!! :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :))

Forse é proprio la batteria, anche perché su quest'auto ho dovuto sempre cambiarla a cadenza di 2-2,5 anni. In più, ultimamente non la sto trattando molto bene: vado ormai in ufficio in scooter, perciò la mattina tiro fuori l'auto dal garage per 1 minuto e poi la rimetto dentro: non credo sia molto salutare, ma d'altra parte non ho possibilità di fare diversamente.
Che sia la batteria potrebbe essere anche supportato da un'altra cosa: una volta partita, lo schermo del clima ha presentato un codice di errore 0 (se ricordo bene indica che non ci sono problemi nel clima, ma se qualcuno ne sa di +....), come se fosse stata scollegata la batteria.....

Cmq, domani la porto in officina, a farla vedere, ma se va bene ci vado con le sue ruote

Stay tuned e per ora grazie del supporto
Saluti Monzesi


ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02

Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: La balena é spiaggiata....

#13 Messaggio da leggere da SABBONE »

sondrio1957 ha scritto:
desertstorm ha scritto:Non hai qualcuno che te la mette in moto coi cavi? Giusto per provare !! :)
é in garage, in una posizione sfaigatissima. La macchina della moglie é troppo lontana per tirare i cavi....
procurati una batteria buona e mettila al posto della tua
(Consumi)[/center]
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: La balena é spiaggiata....

#14 Messaggio da leggere da saaBruno »

sondrio1957 ha scritto:
desertstorm ha scritto:Non hai qualcuno che te la mette in moto coi cavi? Giusto per provare !! :)
é in garage, in una posizione sfaigatissima. La macchina della moglie é troppo lontana per tirare i cavi....


EDIT: ci ho provato e come previsto, i cavi che ho non sono lunghi abbastanza. Ho perciò deciso di fare un altro tentativo con ciò che restava della batteria: chiave su on per 10 secondi, in modo di far scaldare bene le candelette e poi via di motorino: PARTITA!!! :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :))

Forse é proprio la batteria, anche perché su quest'auto ho dovuto sempre cambiarla a cadenza di 2-2,5 anni. In più, ultimamente non la sto trattando molto bene: vado ormai in ufficio in scooter, perciò la mattina tiro fuori l'auto dal garage per 1 minuto e poi la rimetto dentro: non credo sia molto salutare, ma d'altra parte non ho possibilità di fare diversamente.
Che sia la batteria potrebbe essere anche supportato da un'altra cosa: una volta partita, lo schermo del clima ha presentato un codice di errore 0, come se fosse stata scollegata la batteria.....

Cmq, domani la porto in officina, a farla vedere, ma se va bene ci vado con le sue ruote

Stay tuned
bene! vedrai che è la batteria, quando da segnali di errore spesso è proprio a causa della batteria a terra...
ricordo che con la 9.3ng che avevo prima un giorno rimasi a terra con la batteria (vecchia), la feci partire a spinta e mi feci il viaggio fino a casa con tutte le spie accese ad albero di natale :D
Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: La balena é spiaggiata....

#15 Messaggio da leggere da avvosaab »

Agostino, il 3.0Tid di origine Isuzu, veniva montato trasversalmente nel cofano delle 9-5, e per via dell'impianto di raffreddamento inadeguato (sottodimensionato), e per via del calore all'interno del vano motore delle nostre svedesine, accadeva che nei tre cilindri della bancata interna (cioè quelli rivolti verso l'abitacolo) si sviluppasse una temperatura troppo elevata, che l'impianto non riusciva a smaltire, con la conseguente fusione del motore\bruciatura della testa\cedimento della camicia di uno o più cilindri, che causavano la rottura del motore
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La balena é spiaggiata....

#16 Messaggio da leggere da desertstorm »

Porca miseria :O :O

Grazia Andrea non lo sapevo :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
sondrio1957
Utente
Messaggi: 396
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 13:45
Località: Monza

Re: La balena é spiaggiata....

#17 Messaggio da leggere da sondrio1957 »

desertstorm ha scritto:Porca miseria :O :O

Grazia Andrea non lo sapevo :)

io purtoppo si, per questo che ad ogni starnuto strano della balena inizio tutti i rituali vodoo del caso :D
Saluti Monzesi


ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02

Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La balena é spiaggiata....

#18 Messaggio da leggere da desertstorm »

:D :D :D non ti preoccupare sara una sciocchezza.............

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
manu
Socio
Messaggi: 4979
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: La Culla

Re: La balena é spiaggiata....

#19 Messaggio da leggere da manu »

News? :)
Saab 900 Turbo 5p 1996
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Hyundai I10nline 2024
Avatar utente
sondrio1957
Utente
Messaggi: 396
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 13:45
Località: Monza

Re: La balena é spiaggiata....

#20 Messaggio da leggere da sondrio1957 »

manu ha scritto:News? :)
passo stasera per sapere
Saluti Monzesi


ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02

Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti