Termostato 82-89°c, che differenza fa?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Achi95
Utente
Messaggi: 547
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 10:50
Località: RN
Contatta:

Termostato 82-89°c, che differenza fa?

#1 Messaggio da leggere da Achi95 »

scusa, il termostato attuale a che temperatura lavora?
SAAB 9-5 1.9TiD 150cv Vector

Immagine Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

89°c, esistono due versioni.

Credo anche che dovrebbe allontanare l'accensione della ventola perchè la ventola sarà programmata per accendersi, che ne so, a 95°c, facciamo un esempio..... da 89 a 95 ci si arriva abbastanza facilmente... sono solo 6°c di differenza, se l'auto è ferma il calore viene dissipato meno efficacemente ed ecco che la T dell'acqua sale.. con un termostato che mantiene l'acqua a 82°c, quando ti fermi devi colmare il doppio del gap prima che l'acqua raggiunga la temperatura che fa scattare la ventola, per cui penso che ci dovrebbe essere un miglioramento anche in questo senso..

che ne dite ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Achi95
Utente
Messaggi: 547
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 10:50
Località: RN
Contatta:

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#3 Messaggio da leggere da Achi95 »

Lucantropo ha scritto:89°c, esistono due versioni.

Credo anche che dovrebbe allontanare l'accensione della ventola perchè la ventola sarà programmata per accendersi, che ne so, a 95°c, facciamo un esempio..... da 89 a 95 ci si arriva abbastanza facilmente... sono solo 6°c di differenza, se l'auto è ferma il calore viene dissipato meno efficacemente ed ecco che la T dell'acqua sale.. con un termostato che mantiene l'acqua a 82°c, quando ti fermi devi colmare il doppio del gap prima che l'acqua raggiunga la temperatura che fa scattare la ventola, per cui penso che ci dovrebbe essere un miglioramento anche in questo senso..

che ne dite ?
non saprei.... da una parte il delta-T (differenza tra motore spento/freddo e temperatura di regime) più alto è e più i cicli termici sono dannosi per la durata..... quindi una temperatura di regime più bassa allungherebbe la vita del motore..... però i fattori sono tanti, è un discorso articolato ed anche qui c'è da chiedersi come mai hanno deciso in fase di progettazione di far lavorare il motore a 89 gradi al posto di 82..... un motivo è che se il liquido lavora a temperature più alte, c'è un salto termico superiore sulla massa radiante e quindi maggiore capacità di dissipazione termica..... cmq anche sulla BMW 525tds avevano messo in catalogo un termostato modificato con diversa temperatura
SAAB 9-5 1.9TiD 150cv Vector

Immagine Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Allora considera che la gran parte dei motori Saab, per lo meno degli ultimi 15 anni gira ad 89°c.. come mi sembra anche la stragrande maggioranza delle auto in circolazione..

82°c penso fosse un termostato pensato per mercati "tropicali" o roba del genere.. credo.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Achi95
Utente
Messaggi: 547
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 10:50
Località: RN
Contatta:

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#5 Messaggio da leggere da Achi95 »

non saprei.... come dicevo, le motivazioni progettuali possono essere varie...

sulle 525tds si voleva ridurre forse l'escursioen termica dato che aveva testate con precamere (quindi più soggette a cedimenti rispetto alle iniezioni-dirette)
SAAB 9-5 1.9TiD 150cv Vector

Immagine Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sposto in un uovo topic, così vediamo se ne veniamo a capo.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Termostato 82-89°c, che differenza fa?

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Topic diviso: la domanda vera e propria è: quali sono le differenze a cui si va incontro montando sullo stesso motore il termostato da 89°c o quello da 82°c? Ci sono delle ragioni per cui sarebbe preferibile l'uno all'altro ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Termostato 82-89°c, che differenza fa?

#8 Messaggio da leggere da vinsempre »

Io credo che lo stress per la batteria sia più alto, con il termostato da 82°C.

Questo giusto per considerazione :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Achi95
Utente
Messaggi: 547
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 10:50
Località: RN
Contatta:

Re: Termostato 82-89°c, che differenza fa?

#9 Messaggio da leggere da Achi95 »

se fosse una macchina da corsa sarebbe forse vantaggioso alzare le temperature di esercizio per poter utilizzare scambiatori di calore con superfici più contenute (quindi più aerodinamici) e più profondi (il salto termico è determinante perchè se la differenza di temperature dello scambiatore sono minori, serve molta superficie radiante e poco profonda perchè l'aria nel passaggio si stabilizza subito e quindi ulteriore percorso non servirebbe a nulla.... alzando la temperatura del motore si possono utilizzare radiatori con meno superficie ma più profondi in quanto l'aria ha una differenza di temperatura da smaltire che dura per un percorso più lungo.....)

nel caso di auto di serie come dicevo dipende da molti fattori, credo che la temperatura motore incida anche sulla combustione e sui consumi (ed emissioni)..... non credo ci siano problemi comunque ad abbassarla un pochino, sarei curioso di sentire tuoi riscontri se lo fai
SAAB 9-5 1.9TiD 150cv Vector

Immagine Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Termostato 82-89°c, che differenza fa?

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, anch'io ho come unico dubbio il fatto che il motore gira più freddo.... voglio dire.. per quanto riguarda gli accoppiamenti delle fasce, la dilatazione termica del monoblocco e tutto quanto... chiedere alte prestazioni con un termostato ad 82°c va bene come chiederle con un termostato ad 89°c oppure non è una T di esercizio ottimale per il motore?

Pur considerando che probabilmente c'è una differenza molto lieve.... effettivamente è meglio o peggio?


@Vins, perchè la batteria dovrebbe essere maggiormente stressata?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Achi95
Utente
Messaggi: 547
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 10:50
Località: RN
Contatta:

Re: Termostato 82-89°c, che differenza fa?

#11 Messaggio da leggere da Achi95 »

forse Vins si riferisce ad un termostato di attivazione ventola, mentre tu parli del termostato che devia i flussi del refrigerante per mantenere una T stabile (per quanto possibile) a 82 gradi
SAAB 9-5 1.9TiD 150cv Vector

Immagine Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Termostato 82-89°c, che differenza fa?

#12 Messaggio da leggere da vinsempre »

Achi95 ha scritto:forse Vins si riferisce ad un termostato di attivazione ventola, mentre tu parli del termostato che devia i flussi del refrigerante per mantenere una T stabile (per quanto possibile) a 82 gradi
Esatto, mi riferivo al fatto che (presumo) che la ventola parta prima per mantenere costantemente più basso la T......anche se nella mia ignoranza non ne ho la sicurezza :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Termostato 82-89°c, che differenza fa?

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ah, no no Vins, è proprio il contrario...

Il primo ad intervenire è il termostato meccanico che si apre e permette all'acqua fresca di entrare nella testata e rimane aperto finchè la T non cala tanto da farlo richiudere... durante la marcia il termostato si apre e chiude ad intervalli più o meno regolari per regolare l'ingresso dell'acqua fresca in maniera da tenera la T del motore il più costante possibile.

Solo quando il termostato, anche rimanendo aperto, non è sufficiente a raffreddare il motore (poichè l'acqua che entra non si è raffreddata a sufficienza magari a causa di una sosta a veicolo fermo e quindi dell'assenza di ventilazione naturale sul radiatore) scatta la ventola che raffredda il radiatore e di conseguenza ricomincia ad entrare liquido fresco nella testata.

Quindi semmai è vero che se il termostato da 82° ritarda l'ingresso della ventola, la batteria soffrirà di meno in quanto la ventola entrerà in funzione meno volte. 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Termostato 82-89°c, che differenza fa?

#14 Messaggio da leggere da vinsempre »

E allora è un motivo in più per cambiarlo :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Termostato 82-89°c, che differenza fa?

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Provo a fare uno schemino :D

PRO:
- Minore calore dissipato dal monoblocco nel vano motore (è la ragione principale per la quale vorrei tentare la cosa visto che questo topic proviene da questo: http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=12&t=19831 )
- Minore stress termico delle parti.
- Minor necessità di entrata in funzione della (rumorosissima) ventola con conseguente beneficio marginale da parte della carica della batteria.

CONTRO:
- Minore rendimento termico e quindi maggiori consumi?
- Maggiore usura del motore?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Termostato 82-89°c, che differenza fa?

#16 Messaggio da leggere da jpm »

Ci mette solo di più ad andare in temperatura all'accensione, ma non cambia niente con il termostato a 82 °C.
Solo d'inverno e a bassissime temperature potresti vedere delle differenze, basta vedere che succede quando rimane bloccata aperta.
La valvola serve solo a far salire la temperatura più in fretta, ma è la centralina che regola la temperatura dell'acqua con la ventola.
Se vuoi far lavorare il motore più freddo devi rimappare.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Achi95
Utente
Messaggi: 547
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 10:50
Località: RN
Contatta:

Re: Termostato 82-89°c, che differenza fa?

#17 Messaggio da leggere da Achi95 »

forse per una differenza cosi "piccola" di temperatura non serve rimappare.... cmq facci sapere se provi e se senti differenze di prestazioni!!!
SAAB 9-5 1.9TiD 150cv Vector

Immagine Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Termostato 82-89°c, che differenza fa?

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

jpm ha scritto:Ci mette solo di più ad andare in temperatura all'accensione, ma non cambia niente con il termostato a 82 °C.
E perchè mai..? :neutral: Per arrivare fino ad 82 ci impiegherà lo stesso identico tempo di prima, visto che il termostato rimane completamente chiuso, sia che sia da 89 sia che sia da 82... semplicemente ad 82 si apre ed il motore non sale fino ad 89 come invece farebbe con il termostato "caldo".
Solo d'inverno e a bassissime temperature potresti vedere delle differenze, basta vedere che succede quando rimane bloccata aperta.
La valvola serve solo a far salire la temperatura più in fretta, ma è la centralina che regola la temperatura dell'acqua con la ventola.
Guarda questo non credo proprio, perchè sulla Talladega avevo il termostato da 82°c infatti la lancetta si stabilizzava poco sotto la metà della scala graduata, mentre con il termostato da 89°c si stabilizza poco sopra... l'ha notato anche marcofinnista che ha cambiato il termostato sulla sua 900 e da quanto descriveva nel topic si evince che è stato montato quello da 82 (a proposito, marco, se ci sei batti un colpo).

La ventola si accende solo ed esclusivamente quando l'apertura del termostato non è più sufficiente a garantire il raffreddamento del motore... altrimenti è la ripetuta apertura/chiusura del termostato che regola e mantiene la T di regime... hai mai sentito la ventola accendersi mentre eri in movimento? (e non dico a 10 all'ora in città) Io no, non succede perchè non è necessario.. è sufficiente l'apertura del termostato.

Se non è questo quello che volevi dire allora mi sa che non ho capito.. :naive:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Termostato 82-89°c, che differenza fa?

#19 Messaggio da leggere da jpm »

Non deve arrivare a 82, ma a 90.
Se la valvola apre a 82 invece che a 89, ci mette di più.
Il mio discorso sulla ventola invece, come hai giustamente intuito, vale solo quando si è fermi.
In questo caso la centralina mantiene il motore a 90 °C.
In movimento la valvola invece fa lavorare il motore a 83 °C.
Quindi andrebbe modificata anche l'entrata in funzione della ventola perché non ha senso far lavorare il motore a due temperature differenti.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Termostato 82-89°c, che differenza fa?

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Jean.. se la valvola apre a 82, a 90 non ci arriverà proprio ! A meno di non stare in estate con l'auto ferma ed il motore acceso... allora non c'è ventilazione sul radiatore e questo non rieisce a raffreddare sufficientemente il liquido refrigerante prima che questo entri nella testata.

Hai presente cosa succede quando il termostato si rompe e rimane aperto? che l'auto non raggiunge mai la temperatura d'esercizio.. oscilla nella metà in basso in base a quanta ventilazione arriva sul radiatore... questo poichè non si chiude mai.

E' il termostato (o valvola termostatica che sia) che sta in prima linea a definire la temperatura d'esercizio del motore... la ventola è un dispositivo, come dire, d'"emergenza"..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider], Bing [Bot] e 2 ospiti