Termostato 82-89°c, che differenza fa?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Achi95
- Utente
- Messaggi: 547
- Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 10:50
- Località: RN
- Contatta:
Termostato 82-89°c, che differenza fa?
Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Credo anche che dovrebbe allontanare l'accensione della ventola perchè la ventola sarà programmata per accendersi, che ne so, a 95°c, facciamo un esempio..... da 89 a 95 ci si arriva abbastanza facilmente... sono solo 6°c di differenza, se l'auto è ferma il calore viene dissipato meno efficacemente ed ecco che la T dell'acqua sale.. con un termostato che mantiene l'acqua a 82°c, quando ti fermi devi colmare il doppio del gap prima che l'acqua raggiunga la temperatura che fa scattare la ventola, per cui penso che ci dovrebbe essere un miglioramento anche in questo senso..
che ne dite ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Achi95
- Utente
- Messaggi: 547
- Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 10:50
- Località: RN
- Contatta:
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
non saprei.... da una parte il delta-T (differenza tra motore spento/freddo e temperatura di regime) più alto è e più i cicli termici sono dannosi per la durata..... quindi una temperatura di regime più bassa allungherebbe la vita del motore..... però i fattori sono tanti, è un discorso articolato ed anche qui c'è da chiedersi come mai hanno deciso in fase di progettazione di far lavorare il motore a 89 gradi al posto di 82..... un motivo è che se il liquido lavora a temperature più alte, c'è un salto termico superiore sulla massa radiante e quindi maggiore capacità di dissipazione termica..... cmq anche sulla BMW 525tds avevano messo in catalogo un termostato modificato con diversa temperaturaLucantropo ha scritto:89°c, esistono due versioni.
Credo anche che dovrebbe allontanare l'accensione della ventola perchè la ventola sarà programmata per accendersi, che ne so, a 95°c, facciamo un esempio..... da 89 a 95 ci si arriva abbastanza facilmente... sono solo 6°c di differenza, se l'auto è ferma il calore viene dissipato meno efficacemente ed ecco che la T dell'acqua sale.. con un termostato che mantiene l'acqua a 82°c, quando ti fermi devi colmare il doppio del gap prima che l'acqua raggiunga la temperatura che fa scattare la ventola, per cui penso che ci dovrebbe essere un miglioramento anche in questo senso..
che ne dite ?
Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
82°c penso fosse un termostato pensato per mercati "tropicali" o roba del genere.. credo.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Achi95
- Utente
- Messaggi: 547
- Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 10:50
- Località: RN
- Contatta:
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
sulle 525tds si voleva ridurre forse l'escursioen termica dato che aveva testate con precamere (quindi più soggette a cedimenti rispetto alle iniezioni-dirette)
Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Termostato 82-89°c, che differenza fa?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Termostato 82-89°c, che differenza fa?
Questo giusto per considerazione


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
Achi95
- Utente
- Messaggi: 547
- Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 10:50
- Località: RN
- Contatta:
Re: Termostato 82-89°c, che differenza fa?
nel caso di auto di serie come dicevo dipende da molti fattori, credo che la temperatura motore incida anche sulla combustione e sui consumi (ed emissioni)..... non credo ci siano problemi comunque ad abbassarla un pochino, sarei curioso di sentire tuoi riscontri se lo fai
Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Termostato 82-89°c, che differenza fa?
Pur considerando che probabilmente c'è una differenza molto lieve.... effettivamente è meglio o peggio?
@Vins, perchè la batteria dovrebbe essere maggiormente stressata?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Achi95
- Utente
- Messaggi: 547
- Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 10:50
- Località: RN
- Contatta:
Re: Termostato 82-89°c, che differenza fa?
Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Termostato 82-89°c, che differenza fa?
Esatto, mi riferivo al fatto che (presumo) che la ventola parta prima per mantenere costantemente più basso la T......anche se nella mia ignoranza non ne ho la sicurezzaAchi95 ha scritto:forse Vins si riferisce ad un termostato di attivazione ventola, mentre tu parli del termostato che devia i flussi del refrigerante per mantenere una T stabile (per quanto possibile) a 82 gradi


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Termostato 82-89°c, che differenza fa?
Il primo ad intervenire è il termostato meccanico che si apre e permette all'acqua fresca di entrare nella testata e rimane aperto finchè la T non cala tanto da farlo richiudere... durante la marcia il termostato si apre e chiude ad intervalli più o meno regolari per regolare l'ingresso dell'acqua fresca in maniera da tenera la T del motore il più costante possibile.
Solo quando il termostato, anche rimanendo aperto, non è sufficiente a raffreddare il motore (poichè l'acqua che entra non si è raffreddata a sufficienza magari a causa di una sosta a veicolo fermo e quindi dell'assenza di ventilazione naturale sul radiatore) scatta la ventola che raffredda il radiatore e di conseguenza ricomincia ad entrare liquido fresco nella testata.
Quindi semmai è vero che se il termostato da 82° ritarda l'ingresso della ventola, la batteria soffrirà di meno in quanto la ventola entrerà in funzione meno volte.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Termostato 82-89°c, che differenza fa?


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Termostato 82-89°c, che differenza fa?
PRO:
- Minore calore dissipato dal monoblocco nel vano motore (è la ragione principale per la quale vorrei tentare la cosa visto che questo topic proviene da questo: http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=12&t=19831 )
- Minore stress termico delle parti.
- Minor necessità di entrata in funzione della (rumorosissima) ventola con conseguente beneficio marginale da parte della carica della batteria.
CONTRO:
- Minore rendimento termico e quindi maggiori consumi?
- Maggiore usura del motore?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Termostato 82-89°c, che differenza fa?
Solo d'inverno e a bassissime temperature potresti vedere delle differenze, basta vedere che succede quando rimane bloccata aperta.
La valvola serve solo a far salire la temperatura più in fretta, ma è la centralina che regola la temperatura dell'acqua con la ventola.
Se vuoi far lavorare il motore più freddo devi rimappare.
-
Achi95
- Utente
- Messaggi: 547
- Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 10:50
- Località: RN
- Contatta:
Re: Termostato 82-89°c, che differenza fa?
Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Termostato 82-89°c, che differenza fa?
E perchè mai..?jpm ha scritto:Ci mette solo di più ad andare in temperatura all'accensione, ma non cambia niente con il termostato a 82 °C.
Guarda questo non credo proprio, perchè sulla Talladega avevo il termostato da 82°c infatti la lancetta si stabilizzava poco sotto la metà della scala graduata, mentre con il termostato da 89°c si stabilizza poco sopra... l'ha notato anche marcofinnista che ha cambiato il termostato sulla sua 900 e da quanto descriveva nel topic si evince che è stato montato quello da 82 (a proposito, marco, se ci sei batti un colpo).Solo d'inverno e a bassissime temperature potresti vedere delle differenze, basta vedere che succede quando rimane bloccata aperta.
La valvola serve solo a far salire la temperatura più in fretta, ma è la centralina che regola la temperatura dell'acqua con la ventola.
La ventola si accende solo ed esclusivamente quando l'apertura del termostato non è più sufficiente a garantire il raffreddamento del motore... altrimenti è la ripetuta apertura/chiusura del termostato che regola e mantiene la T di regime... hai mai sentito la ventola accendersi mentre eri in movimento? (e non dico a 10 all'ora in città) Io no, non succede perchè non è necessario.. è sufficiente l'apertura del termostato.
Se non è questo quello che volevi dire allora mi sa che non ho capito..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Termostato 82-89°c, che differenza fa?
Se la valvola apre a 82 invece che a 89, ci mette di più.
Il mio discorso sulla ventola invece, come hai giustamente intuito, vale solo quando si è fermi.
In questo caso la centralina mantiene il motore a 90 °C.
In movimento la valvola invece fa lavorare il motore a 83 °C.
Quindi andrebbe modificata anche l'entrata in funzione della ventola perché non ha senso far lavorare il motore a due temperature differenti.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Termostato 82-89°c, che differenza fa?
Hai presente cosa succede quando il termostato si rompe e rimane aperto? che l'auto non raggiunge mai la temperatura d'esercizio.. oscilla nella metà in basso in base a quanta ventilazione arriva sul radiatore... questo poichè non si chiude mai.
E' il termostato (o valvola termostatica che sia) che sta in prima linea a definire la temperatura d'esercizio del motore... la ventola è un dispositivo, come dire, d'"emergenza"..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti
