[GOMME] Marangoni Mythos

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: GOMME - Marangoni Mythos

#41 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ragazzi Marangoni è migliorata tanto in questi ultimi anni.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: GOMME - Marangoni Mythos

#42 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Sui pneumatici ricostruiti è obbligatoria la scritta "RICOSTRUITO", non possono spacciarteli per nuovi, non sono mica tanto ingenui...
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: GOMME - Marangoni Mythos

#43 Messaggio da leggere da Maurolive »

desertstorm ha scritto:Ragazzi Marangoni è migliorata tanto in questi ultimi anni.
io aspetto che migliori ancora però.

mi avevano rifilato delle Kleber... buone, belle, come le altre... le fa la michelin...
ma faffan... gomme davvero del cavolo.
mescola che non si consumava mai e spalla molle come il salvagente di mio nipotino.

poi ho provato per caso delle pirelli p6000, costano poco, gran marca... gran schifezza, fianco altrettanto molle.

dopo questa esperienza mi sono reso conto che nessuno regala nulla, e quindi nessuno è così sciocco da regalare la tecnologia delle gomme premium al prezzo delle cinesi.
Aspettiamo la recensione :)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: GOMME - Marangoni Mythos

#44 Messaggio da leggere da ecodrive »

Dunque, come prime impressioni non ho granché da dire: ci ho fatto circa 2.000 km ma quasi tutti di autostrada e neanche sul bagnato...
Posso solo dire che come rumorosità mi sembrano migliorate.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: GOMME - Marangoni Mythos

#45 Messaggio da leggere da drillo65 »

Sensazioni in frenata?
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: GOMME - Marangoni Mythos

#46 Messaggio da leggere da ecodrive »

Non ho fatto frenatone :o(
Mi sa che il test vero lo farò sulla pista di Varano :evilgrin:
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: GOMME - Marangoni Mythos

#47 Messaggio da leggere da drillo65 »

Occhio a non spiattelarle! :terryfyed:
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: GOMME - Marangoni Mythos

#48 Messaggio da leggere da crumble »

Maurolive ha scritto:
desertstorm ha scritto:Ragazzi Marangoni è migliorata tanto in questi ultimi anni.
io aspetto che migliori ancora però.

mi avevano rifilato delle Kleber... buone, belle, come le altre... le fa la michelin...
ma faffan... gomme davvero del cavolo.
mescola che non si consumava mai e spalla molle come il salvagente di mio nipotino.

poi ho provato per caso delle pirelli p6000, costano poco, gran marca... gran schifezza, fianco altrettanto molle.

dopo questa esperienza mi sono reso conto che nessuno regala nulla, e quindi nessuno è così sciocco da regalare la tecnologia delle gomme premium al prezzo delle cinesi.
Aspettiamo la recensione :)
Se riesco a venire in pista vi faccio vedere come vanno le mie cinesi...in prova ufficiale su pista il modello più spinto ha dato super paga a tutte le migliori gomme premium. Non bisogna mai generalizzare, tra le premium che ho avuto io 1 treno eccellente e 1 treno merdoso, sempre allo stesso prezzo eleveto.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: GOMME - Marangoni Mythos

#49 Messaggio da leggere da ecodrive »

Dunque, ieri c'è stata la prova del fuoco, con la prova in pista a Varano durante il raduno.
Giudizio: molto ma molto ma molto buone!!!!! :))
Non ho dato un "ottimo" perchè dopo 5/6 giri iniziavano a scivolare un po', però le ho anche strapazzate e penso che sia un comportamento similare per tutte le gomme stradali.
Uscito dall'autodromo ho verificato la situazione e le spalle hanno tenuto benissimo, forse complice anche l'accoppiata vincente delle misure cerchio/gomma; erano veramente bollenti e gli intarsi hanno ceduto un pochino, ma in pista si sono comportate egregiamente soprattutto in frenata. Durante il ritorno a casa visto che pioveva le ho testate anche sul bagnato: un po' di acquaplanning lo soffrono (o aquaplaning come lo chiama wikipedia? :eyeroll: )
Darei questi voti:
rumorosità: 7
tenuta asciutto: 8
tenuta bagnato: 6,5
frenata: 9
durata: 8 (stimato)
rapporto qualità/prezzo: 9,5

Insomma, consigliatissime. :)
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: GOMME - Marangoni Mythos

#50 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ecodrive ha scritto: tenuta bagnato: 6,5
Così sotto la media per via dell'aquaplaning (dovrebbe scriversi così essendo un termine anglosassone, credo.. :)) ) o ti riferisci proprio all'aderenza sull'asfalto bagnato anche senza allagamento ?

(comunque ieri anche le mie Continental hanno sofferto qualche pozza sulla tangenziale di Parma dove non c'è asfalto drenante.. eppure sotto quel punto di vista si sono sempre comportate molto bene, non posso dire nulla.. mi sa che era proprio la situazione ad essere particolarmente difficile.. :D )

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: GOMME - Marangoni Mythos

#51 Messaggio da leggere da ecodrive »

Il problema ce l'hanno nelle pozze d'acqua, faticano un po' a drenare, comunque nulla di pericoloso.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: GOMME - Marangoni Mythos

#52 Messaggio da leggere da GheSo »

Lascia stare Eco che ieri in alcuni punti della tangenziale e poco prima la strada era sommersa d'acqua: ne avevano di acqua da scaricare!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: GOMME - Marangoni Mythos

#53 Messaggio da leggere da ecodrive »

Sì gheso, hai ragione, è che forse sono stato troppo critico confrontando a quanto scaricano le invernali.... :o(
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: GOMME - Marangoni Mythos

#54 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ecodrive ha scritto:Il problema ce l'hanno nelle pozze d'acqua, faticano un po' a drenare, comunque nulla di pericoloso.
Quindi l'aderenza invece è molto buona anche sul bagnato? parlo di attrito fra gomma ed asfalto bagnato, sia chiaro, non di acquaplaning o roba del genere.. insomma, si comportano bene su una strada come quella del roadbook della Foresta Nera ?? :pirate: :pirate: Questo mi interessa sapere..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: GOMME - Marangoni Mythos

#55 Messaggio da leggere da ecodrive »

Guarda, non saprei dare un giudizio sulla tenuta bagnato/racing :pirate: perchè sono andato tranquillo. Sarebbe stato utile se a metà track-day avesse scrosciato un po'.....
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: GOMME - Marangoni Mythos

#56 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sai che io ci speravo sotto sotto.. :8 :8 Mi sarebbe davvero piaciuto girare con l'asfalto bagnato! non certo col diluvio universale.. ma quando basta per avere l'asfalto bello bagnato.. sarebbe stato molto istruttivo.. :) :))

beh, io, Luca69, Enzo e manu ci siamo rifatti un po' mentre recuperavamo il ritardo nel venire al pranzo.. li si che pioveva :D :D :D

Però sul serio, mi sarebbe piaciuto molto poter fare qualche giro con la pista bagnata.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: GOMME - Marangoni Mythos

#57 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Lucantropo ha scritto:Sai che io ci speravo sotto sotto.. :8 :8 Mi sarebbe davvero piaciuto girare con l'asfalto bagnato! non certo col diluvio universale.. ma quando basta per avere l'asfalto bello bagnato.. sarebbe stato molto istruttivo.. :) :))
Quoto.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: GOMME - Marangoni Mythos

#58 Messaggio da leggere da enzolin »

jpm ha scritto:Vorrei provarle, ma non ci sono le Mithos della mia misura :vilain:
Qualcuno ha provato le Marangoni Verso 205/50 R16 87W?
Enzolin :shouting: tu che abiti da quelle parti... :dealer:
a me che abito qui a 2 km in liena d'aria da una delle sedi in cui vengono prodotte le gomme con questo marchio, il prezzo che mi viene chiesto nel punti vendita di riferimento di questa marca per una "Verso" 205/50/16 87W è pari a quello che mi viene chiesto per una Yokohama.

Nello specifico mi chiesero 140 euri nel 2010.

Mi fecero la chiacchierata della garanzia a vita, che però reputo essere più che altro un vantaggio per il costruttore che per l'acquirente.

Mi spiego, ti dicono che ti verrà fatto uno sconto sull'acquisto del nuovo sulla base della proporzione del battistrada consumato.

Ho il sospetto che salterà fuori che da nuovo lo pneumatico aveva un battistrada alto 42 mm e che quindi ti spettano 5 euro di sconto, in più sotto questa illuisione assoggettandoti ad acquistare nuovamente gomme delle quali puoi non essere pienamente contento.

Oltre al motivo relativo al prezzo esagerato corrispondente alla vendita in loco, non le ho acquistate neppure online in quanto il battistrada che hanno ha un disegno molto simile alle Pirelli P6000, pneumatico veramente molto deludente soprattutto per il consumo eccessivo, non ostante il prezzo (133 euro) e non ostante il supposto "premium" relativo al machio.

Un elogio particolare alle Federal 595 evo che ho montato in gennaio. Le trovo eccezionali!

Avrei voluto prenderele anche per il posteriore ma non le ho trovate e ho optato per le Federal 595 SS che invece reputo piuttosto scadenti in quanto tendono a scarrocciare parecchio (al posteriore van bene e anzi permettono una guida più divertente).

Per la cabio all'anteriore ho voluto provare le Falken FK452. Non ho ancora avuto modo di testarle. Vi sapro dire.

Scusate la deviazione dall'arogomento ma delle Mytos non so nulla e in più non vengono prodotte nella misura per la 900.

Auguro al costruttore tanto successo e nel contempo auspico che si avveda del fatto che non tutti gli automobilisti sono dei babbei che si fanno abbindolare dal venditore di turno!
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: GOMME - Marangoni Mythos

#59 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Wow guardate che prezzaccio per la mia TurboX
http://www.webpneumatici.it/ITA/CERCA/DETTAGLI/?I=8330

Ho deciso (fidandomi delle impressioni lette) che quando le cambierò proverò queste e :fuck: le pirelli che costano oltre 200€/cad.
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: GOMME - Marangoni Mythos

#60 Messaggio da leggere da desertstorm »

Bhe sono abbastanza buone, ma assicurati che te le diano tutte e quattro (+ o -) con la stessa data di produzione.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti