Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
pelato ha scritto:
Consumi Gpl con velocità 120/130.....9 km/l peccato il serbatoio a ciambella di 56lt (autonomia circa 350km) che mi costringe a frequenti rifornimenti. Si può montare un serbatoio piu grande?
La tua in autostrada consuma come la mia viewtopic.php?f=31&t=16124
Quella ciambella è il massimo che ci può stare nel vano ruota di scorta .
Di solito la valvola della bombola viene tarata all' 80%,quindi significa che con bombola da 56lt carico 44lt circa.
Però giustamente come dice qualcuno metterne una piu grande è impossibile ed in piu toglierebbe spazio al già esiguo bagagliaio.
pelato ha scritto:Di solito la valvola della bombola viene tarata all' 80%,quindi significa che con bombola da 56lt carico 44lt circa.
Però giustamente come dice qualcuno metterne una piu grande è impossibile ed in piu toglierebbe spazio al già esiguo bagagliaio.
44 litri netti sono quelli che ci stanno anche nella mia , secondo me la tua consuma troppo
Ieri io e la Signorina ci siamo fatti.......1200km tutti di un fiato (Ascoli Gorizia andata e ritorno) senza nessunissimo problema.
Velocità 130/140....consumi 8,5/9 km/lt.
Pensi sia tanto? Forse confrontata con motori moderni il consumo è un pò alto però 8,6 centesimi a kilometro... si può fare!!
Ieri ho avuto solo un problema......mi si è accesa all'improvviso la spia raffigurante il motore.
Mi sono fermato ho controllato olio e acqua ed era tutto a posto.
Ho proseguito e dopo circa 1 ora come d'incanto si è spenta.
E' capitato mai a qualcuno di voi??
pelato ha scritto:Di solito la valvola della bombola viene tarata all' 80%,quindi significa che con bombola da 56lt carico 44lt circa.
Però giustamente come dice qualcuno metterne una piu grande è impossibile ed in piu toglierebbe spazio al già esiguo bagagliaio.
44 litri netti sono quelli che ci stanno anche nella mia , secondo me la tua consuma troppo
A dire il vero anche io sto attorno a quelle percorrenze.. 44 litri netti, 370 km circa considerando autostrada a 115-120 (60% dei km), statale a 80-90 (25%) e urbano (15%).
Il consumo reale si attesta a circa il 25-30% in più rispetto a ciò che segna il SID!
Sulla turboX fai 370 km con soli 44 litri?
pelato ha scritto:Di solito la valvola della bombola viene tarata all' 80%,quindi significa che con bombola da 56lt carico 44lt circa.
Però giustamente come dice qualcuno metterne una piu grande è impossibile ed in piu toglierebbe spazio al già esiguo bagagliaio.
44 litri netti sono quelli che ci stanno anche nella mia , secondo me la tua consuma troppo
A dire il vero anche io sto attorno a quelle percorrenze.. 44 litri netti, 370 km circa considerando autostrada a 115-120 (60% dei km), statale a 80-90 (25%) e urbano (15%).
Il consumo reale si attesta a circa il 25-30% in più rispetto a ciò che segna il SID!
Sulla turboX fai 370 km con soli 44 litri?
Premetto che si parlava di pura Autostrada . Lui in Autostrada indica :
Velocità 130/140....consumi 8,5/9 km/lt
E secondo me la sua 2.0t da 150cv rispetto alla mia che è un 2.8v6 da 280cv consuma troppo .
Per il momento non ho ancora fatto autostrada a GPL , ma a benzina il mio consumo a 140km (da notare che sto a 3.000giri/min) è intorno a 9,6km/l (50 litri = 480km) ... quindi a GPL sarò intorno agli 8,6km/l (44 litri = 380km) , visto che le mie differenze calcolate e verificate sono quelle .
Non guardo il Sid ma calcolo tutto viewtopic.php?f=31&t=16124
Cmq ad Agosto vi dirò ....
Ciao SUPERFRA,
secondo me i miei consumi alla fine sono in linea....perchè a muovere una stessa massa fà piu fatica un motore con 150cv che uno con 280cv.
Infatti il tuo lavora a 3000giri (140km/h) contro i miei 3500.
I consumi li ho calcolati dividendo i kilometri percorsi per i litri di gpl ad ogni pieno.Non ho mai guardato i consumi segnalati dal sid perchè penso che non siano corretti.....o perlomeno penso che il calcolo sopra sia piu preciso(se le pompe non sono truccate!!!).
La mia 8,5-9 a 130-140 costanti non li fa di certo..secondo me è già buono se fa gli 8 netti!
Comunque la storia "fa meno fatica" in questo caso (almeno) non è da prendere in considerazione perché stiamo parlando di un 4 cilindri contro un 6 e di una trazione anteriore contro un'integrale... Certo, la cabrio ha un CX abbastanza più scarso, ma non ha delle gomme larghe come la turboX!
Fra, se la tua davvero fa solo un 10% in più di quanto consumava prima a benzina..è quasi un miracolo! Il tuo gasaro fallo santo subito!! (e non sono ironico!)
Cerry quelli sono i miei consumi reali . Il mio impiantista Missaggia (consigliatomi da Luca) l'hanno già fatto santo in tanti … è molto conosciuto nell'ambiente
PS: Stasera dividerò tutti gli OT ora non ho tempo
SUPERFRA ha scritto:Cerry quelli sono i miei consumi reali.
Appunto dico...se consumi solo il 10% in più di quanto consumi realmente a benzina..tanto di cappello! Anche se c'è da stare attenti a una iniezione troppo magra! Potrebbe far danni!
Può darsi che nella mappatura di Superfra ci sia una leggera % di benzina costante... per precauzione su alcuni motori di cui magari non si conosce la resistenza delle valvole sul lungo periodo lo fa.
Comunque io con la mia Cabrio (2,0TS 200cv) a 140km\h di tachimetro faccio 320-330km circa, con 37,5lt.. significa 8,5-8,8km\l... esclusivamente a benzina di solito 11 ne facevo.. è circa il 20% di differenza.. (la mia so per certo che è 100% di gas.. anche se stavo meditando di fare una % di benzina costante comunque, più che per un discorso di valvole, per le quali mi ha detto che su questo motore è sicuro che vada bene, per una questione di far comunque girare anche i componenti dell'impianto di iniezione della benzina.. magari un 5%).
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Non ho detto che c'è, ho detto che "magari c'è"... in ogni caso non potete confrontarvi con un 2,8, quale che sia la condizione di marcia anche perchè io ho notato che il GPL, probabilmente per via del suo stato gassoso (ogni molecola brucia, nei motori a benzina più benzina viene iniettata e più benzina se ne esce incombusta) perdona di più della benzina i consumi quando si richiedono altre prestazioni.. la forbice tra consumo massimo e consumo minimo è molto meno ampia che a benzina.. e quindi i motori che abitualmente consumano molto ne giovano maggiormente.. io mi sono fatto questa idea.
Comunque sulla mia non ce l'ho.. e io faccio quelle percorrenze.. con 44lt farei non meno di 380km a 140km\h in autostrada.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Alt Missaggia non mi ha mai parlato di piccola percentuale costante di iniezione di benzina , ma soltanto di passaggio totale a benzina oltre i 5.500 giri/min . Inoltre adesso che fa molto caldo e che il passaggio a GPL è quasi immediato la lancetta della benzina è da molto che non mi si sposta .
Quindi Luca anche la tua Cabrio avrebbe gli stessi consumi della mia … a 140km/h quanti giri sta ?
Comunque la cosa secondo me si spiega per la ragione che ho detto prima..
Lucantropo ha scritto:io ho notato che il GPL, probabilmente per via del suo stato gassoso (ogni molecola brucia, nei motori a benzina più benzina viene iniettata e più benzina se ne esce incombusta) perdona di più della benzina i consumi quando si richiedono altre prestazioni.. la forbice tra consumo massimo e consumo minimo è molto meno ampia che a benzina.. e quindi i motori che abitualmente consumano molto ne giovano maggiormente.. io mi sono fatto questa idea.
Insomma.. facciamo che io in autostrada con la mia faccio 11 e il 2,8 fa 10, andando a benzina... e che entrambi abbiamo una % di benzina incombusta che viene sprecata.. a gas invece il GPL brucia praticamente tutto.. quindi mentre prima, più benzina iniettavamo e più benzina veniva sprecata (penalizzando quindi l'auto che consumava di più)... con il gas questa penalizzazione viene meno e anzi, l'auto che a benzina consumava di più, a GPL è quella che risulta avere il minor aumento di consumo in %.. magari arrivando a compensare in parte, magari in buona parte, la differenza di consumi che c'era prima, finendo per avvicinarsi molto.
Vero anche è che io e Fra abbiamo gli stessi identici impianti.. voi ne avete un altro.. magari le conversioni di base, fra una marca e l'altra, al fine di ottenere la giusta carburazione, sono un po' diverse..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h