2.0t vs 2.0TS vs 2.8v6 - Confronto consumi a GPL

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 2.0t vs 2.0TS vs 2.8v6 - Confronto consumi a GPL

#21 Messaggio da leggere da SABBONE »

Il mio tonno fa' i 9km/lt a gpl 130Km/h con clima inserito e caldo estivo di questi gg... guidando a piede.. non con cruise!
calcolato su un tratto di 200 e passa km alla pompa del gpl.
Il sid invece indicava 10.8 lt 100 km

Con cruise inserito a 130 altre volte ho visto anche 8,7 l/100km sul sid... ma appena c'e' qualche saliscendi oppure rallentamenti vari si torna sempre a 10,8 L/100 km
(Consumi)[/center]
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: 2.0t vs 2.0TS vs 2.8v6 - Confronto consumi a GPL

#22 Messaggio da leggere da saaBruno »

SABBONE ha scritto:Il mio tonno fa' i 9km/lt a gpl 130Km/h con clima inserito e caldo estivo di questi gg... guidando a piede.. non con cruise!
calcolato su un tratto di 200 e passa km alla pompa del gpl.
Il sid invece indicava 10.8 lt 100 km

Con cruise inserito a 130 altre volte ho visto anche 8,7 l/100km sul sid... ma appena c'e' qualche saliscendi oppure rallentamenti vari si torna sempre a 10,8 L/100 km
secondo me è un risultato eccezionale... spendi meno rispetto ad una punto 1.4 (molto meno)...
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 2.0t vs 2.0TS vs 2.8v6 - Confronto consumi a GPL

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo »

cerry83 ha scritto:Mah...io ho il BRC a dire il vero!
Ricordavo male.. :8 Guarda, nei prossimi giorni ci devo passare e proverò a chiedergli spiegazioni, vediamo se ha idea del perchè questa differenza.. sempre che mi ricordi.. :)) :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 2.0t vs 2.0TS vs 2.8v6 - Confronto consumi a GPL

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

SABBONE ha scritto:Il mio tonno fa' i 9km/lt a gpl 130Km/h con clima inserito e caldo estivo di questi gg... guidando a piede.. non con cruise!
calcolato su un tratto di 200 e passa km alla pompa del gpl.
Il sid invece indicava 10.8 lt 100 km

Con cruise inserito a 130 altre volte ho visto anche 8,7 l/100km sul sid... ma appena c'e' qualche saliscendi oppure rallentamenti vari si torna sempre a 10,8 L/100 km
Si, può o meno come la mia allora (faccio un paragone ad occhio, perchè non viaggio mai a 130).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 2.0t vs 2.0TS vs 2.8v6 - Confronto consumi a GPL

#25 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Lucantropo ha scritto:
cerry83 ha scritto:Mah...io ho il BRC a dire il vero!
Ricordavo male.. :8 Guarda, nei prossimi giorni ci devo passare e proverò a chiedergli spiegazioni, vediamo se ha idea del perchè questa differenza.. sempre che mi ricordi.. :)) :))
Ecco chiedigli se la mia ha iniezione di benzina … perché io non l'ho mai sentito dire .
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 2.0t vs 2.0TS vs 2.8v6 - Confronto consumi a GPL

#26 Messaggio da leggere da cerry83 »

SABBONE ha scritto:Il mio tonno fa' i 9km/lt a gpl 130Km/h con clima inserito e caldo estivo di questi gg... guidando a piede.. non con cruise!
calcolato su un tratto di 200 e passa km alla pompa del gpl.
Il sid invece indicava 10.8 lt 100 km

Con cruise inserito a 130 altre volte ho visto anche 8,7 l/100km sul sid... ma appena c'e' qualche saliscendi oppure rallentamenti vari si torna sempre a 10,8 L/100 km
Se fai 9 con un litro a gpl (reali) e il sid nello stesso tragitto ti segna 10.8 l/100 km (che sono 9.25 km/l) che è un consumo di poco inferiore a quello reale..io sarei preoccupato! Significa che hai un'iniezione molto magra di gas. Per curiosità, quanti km hai fatto con questo impianto?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 2.0t vs 2.0TS vs 2.8v6 - Confronto consumi a GPL

#27 Messaggio da leggere da SABBONE »

cerry83 ha scritto:
SABBONE ha scritto:Il mio tonno fa' i 9km/lt a gpl 130Km/h con clima inserito e caldo estivo di questi gg... guidando a piede.. non con cruise!
calcolato su un tratto di 200 e passa km alla pompa del gpl.
Il sid invece indicava 10.8 lt 100 km

Con cruise inserito a 130 altre volte ho visto anche 8,7 l/100km sul sid... ma appena c'e' qualche saliscendi oppure rallentamenti vari si torna sempre a 10,8 L/100 km
Se fai 9 con un litro a gpl (reali) e il sid nello stesso tragitto ti segna 10.8 l/100 km (che sono 9.25 km/l) che è un consumo di poco inferiore a quello reale..io sarei preoccupato! Significa che hai un'iniezione molto magra di gas. Per curiosità, quanti km hai fatto con questo impianto?
ma no, la mappatura del gas la controllo periodicamente e' tutto nella norma, correttori veloci e lenti si muovono nel range naturale..... su quello sono sicurissimo!
D'altra parte se fosse come dici tu andrei in giro con la spia motore sempre accesa!

di km ne ho fatti 15.000 mi pare
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 2.0t vs 2.0TS vs 2.8v6 - Confronto consumi a GPL

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo »

SUPERFRA ha scritto:Ecco chiedigli se la mia ha iniezione di benzina … perché io non l'ho mai sentito dire .
E' chiuso.. mi sa che è in ferie.. :[[

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 2.0t vs 2.0TS vs 2.8v6 - Confronto consumi a GPL

#29 Messaggio da leggere da cerry83 »

SABBONE ha scritto:
cerry83 ha scritto:
SABBONE ha scritto:Il mio tonno fa' i 9km/lt a gpl 130Km/h con clima inserito e caldo estivo di questi gg... guidando a piede.. non con cruise!
calcolato su un tratto di 200 e passa km alla pompa del gpl.
Il sid invece indicava 10.8 lt 100 km

Con cruise inserito a 130 altre volte ho visto anche 8,7 l/100km sul sid... ma appena c'e' qualche saliscendi oppure rallentamenti vari si torna sempre a 10,8 L/100 km
Se fai 9 con un litro a gpl (reali) e il sid nello stesso tragitto ti segna 10.8 l/100 km (che sono 9.25 km/l) che è un consumo di poco inferiore a quello reale..io sarei preoccupato! Significa che hai un'iniezione molto magra di gas. Per curiosità, quanti km hai fatto con questo impianto?
ma no, la mappatura del gas la controllo periodicamente e' tutto nella norma, correttori veloci e lenti si muovono nel range naturale..... su quello sono sicurissimo!
D'altra parte se fosse come dici tu andrei in giro con la spia motore sempre accesa!

di km ne ho fatti 15.000 mi pare
Mah guarda...tu sei l'unico che abbia mai sentito che girando a gas può guardare il computer di bordo per sapere quanto ha consumato...senza aggiungere almeno il 15% al valore letto! Non credo sia tanto normale..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 2.0t vs 2.0TS vs 2.8v6 - Confronto consumi a GPL

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo »

No, ci sono anch'io.. :)) balla circa 0,5lt\100km (il SID segna consumo maggiore nel mio caso), che facendo un calcolo sommario viene compensato dalla benzina consumata durante le varie accensioni.

Infatti se vado a benzina, stessa velocità, il SID mi segna di meno.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 2.0t vs 2.0TS vs 2.8v6 - Confronto consumi a GPL

#31 Messaggio da leggere da cerry83 »

Addirittura superiore? Non è normale affatto e non capisco come voi possiate pensare che lo sia.. :eyeroll:
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 2.0t vs 2.0TS vs 2.8v6 - Confronto consumi a GPL

#32 Messaggio da leggere da SABBONE »

cerry83 ha scritto:Addirittura superiore? Non è normale affatto e non capisco come voi possiate pensare che lo sia.. :eyeroll:
purtroppo i consumi del sid non li ho segnati, sto andando a memoria, puo' darsi che io sbagli a ricordare il dato!
(Consumi)[/center]
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 2.0t vs 2.0TS vs 2.8v6 - Confronto consumi a GPL

#33 Messaggio da leggere da cerry83 »

Beh poco male, magari facci caso in futuro!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 2.0t vs 2.0TS vs 2.8v6 - Confronto consumi a GPL

#34 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Guarda che secondo me il SID si accorge dei diversi tempi di apertura eh.. la centralina del GPL è posizionata in serie fra quella della benzina e gli iniettori.. secondo me alla centralina arriva un qualche genere di feedback... ormai gli impianti a GPL sono molto sofisticati ed ampiamente interfacciati con l'elettronica originale dell'auto rispetto ad una volta, per cui sinceramente la cosa non mi meraviglia così tanto.

Comunque non è magra di sicuro la carburazione della mia, perchè verifica alla pompa, consuma circa un 15-20% in più che a benzina.. che è proprio ciò che ci si aspetta.. ma sono sicuro, al 100%, che stessa andatura, azzerando il SID a benzina, dice una cifra, facendolo a GPL ne dice un'altra, per cui evidentemente in un modo o nell'altro la centralina della benzina recepisce i diversi tempi di apertura degli iniettori e invia questi dati al SID per calcolare il consumo.

A me è capitato anche in autostrada di finire il gas... e iniziando a fare km stabilmente a benzina vedere il DTE aumentare la propria stima, in virtù del minor consumo di benzina rispetto alla media tenuta prima andando a GPL.

Ricordo che la mia è una T5.. e T5 e T7 sono profondamente diverse sotto il punto di vista elettronico.. magari le tue T7 si affidano ad altre fonti per la stima del consumo che non si rivela fruibile quando si va a GPL... non saprei..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 2.0t vs 2.0TS vs 2.8v6 - Confronto consumi a GPL

#35 Messaggio da leggere da cerry83 »

Una cosa è certa, l'unico feedback che ha la centralina motore del fatto che vai a gas è che per andare a una certa velocità devi schiacciare di più l'acceleratore. Per lei stai andando controvento..
Comunque io rimango convinto della mia idea..se voi vi fidate dell'impiantista, buon per voi! Magari sbaglio io!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 2.0t vs 2.0TS vs 2.8v6 - Confronto consumi a GPL

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo »

E anche se fosse dovuto solo alla diversa posizione dell'acceleratore che cosa ci sarebbe di sbagliato nella carburazione scusa?

Che poi è tutto da dimostrare che bisogni premere di più l'acceleratore per andare alla stessa velocità.. io in verità ho la sensazione opposta, specialmente ai bassi regimi quando i cicli sono poco frequenti e la non totale combustione della benzina iniettata penalizza le prestazioni rispetto alla totale combustione del GPL con cui la risposta all'acceleratore è lievemente più immediata..

E' un assunto tuo che se il SID segna un valore verosimile con i consumi reali allora la miscela debba per forza essere magra..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 2.0t vs 2.0TS vs 2.8v6 - Confronto consumi a GPL

#37 Messaggio da leggere da cerry83 »

Il potere calorifero del gpl è molto inferiore a quello della benzina. E' tecnicamente impossibile che un'auto a gas vada di più che a benzina! Per andare alla stessa velocità è sicuramente indispensabile accelerare di più!
Se non lo è, è perché la carburazione è molto grassa. Ma a quel punto stai consumando molto di più di quello che segna il sid.
Il fatto che il sid segni "giusto" sinceramente non trova una spiegazione, almeno secondo me...io non so dartela!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 2.0t vs 2.0TS vs 2.8v6 - Confronto consumi a GPL

#38 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ignori il fatto che il GAS brucia tutto in quanto ogni molecola di carburante è a contatto con una molecola di comburente... nelle iniezioni di benzina non è così.. la benzina veine iniettata sottoforma di goccioline microscopoche, che per quanto microscopiche siano, sono sempre goccioline per cui solo le molecole che avvolgono la goccia, a contatto con l'ossigeno, possono bruciare, le molecole all'interno della goccia, che non sono a contatto con l'ossigeno, non possono bruciare finchè gli strati superficiali non evaporano e bruciano durante l'accensione...

Il processo di accensione però è talmente rapido che le goccioline non bruciano completamente.. è fisicamente impossibile.. ecco perchè i motori a benzina (ma più in generale tutti quelli con iniezioni di carburante liquido) producono incombusto, mentre quelli con iniezione di combustibili gassosi no.

Io mi spiego così il motivo.. perchè è vero che il GPL ha minor potere calorifico, ma è anche vero che ne viene iniettato di più apposta, per compensare la differenza di energia..

E poi io ho detto che la miglior prontezza di risposta c'è solo ai bassi regimi, più o meno sotto ai 1800 giri... sopra, quando le accensioni si ravvicinano, non c'è più alcuna differenza.

Di certo non aumenta la potenza del motore... ma è come se aumentasse lievemente la coppia a quei regimi.

Secondo me c'è dell'altro.. la carburazione è apposto e lo dimostra, oltre che la non accensione della spia, anche il fatto che comunque sia faccio circa il 20% in meno di km\l rispetto che a benzina, questo è un dato di fatto.. se girassi magro, avrei la stessa percorrenza kilometrica, con entrambe le alimentazione, ma ovviamente non è così.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 2.0t vs 2.0TS vs 2.8v6 - Confronto consumi a GPL

#39 Messaggio da leggere da jpm »

La benzina viene nebulizzata proprio per farla diventare gassosa prima, e farla bruciare completamente nello stesso modo del GPL...
... altrimenti dallo scarico uscirebbero solo monossido di carbonio e idrocarburi incombusti!
Il pedale apre la farfalla per fare entrare aria, sta alla centralina iniettare più o meno carburante per fare la miscela giusta.
La centralina del GPL aumenta i tempi dei suoi iniettori del 10-20% per compensare il minor poter calorifico del gas.
Il SID preleva il segnale dall'iniettore del terzo cilindro per calcolare il consumo dal tempo di apertura.
Quindi, se gli iniettori della benzina si aprono nello stesso modo in risposta alla quantità di aria in ingresso, non cambia niente.
Il fatto che il T7 abbia la farfalla elettronica non cambia niente perché quello che fa passare è sempre aria.
Alla fine non serve schiacciare più o meno il pedale, è solo un'impressione.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 2.0t vs 2.0TS vs 2.8v6 - Confronto consumi a GPL

#40 Messaggio da leggere da Lucantropo »

jpm ha scritto:La benzina viene nebulizzata proprio per farla diventare gassosa prima, e farla bruciare completamente nello stesso modo del GPL...
Si, in teoria ! In pratica non è vero affatto e chi ha l'auto convertita a GPL conosce bene la differenza di imbrattamento dello scarico fra l'uso della benzina e l'uso del GPL.. e non è imbrattamento dovuto ai fumi, ma dovuto all'incombusto che per gravità precipita sul fondo, infatti si imbratta solo in basso.

L'incombusto quando si va a benzina c'è eccome..

jpm ha scritto:Alla fine non serve schiacciare più o meno il pedale, è solo un'impressione.
Questo lo penso anch'io, infatti non ho mai avuto l'impressione che serva schiacciare di più il pedale..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite