2.0t vs 2.0TS vs 2.8v6 - Confronto consumi a GPL
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 2.0t vs 2.0TS vs 2.8v6 - Confronto consumi a GPL
calcolato su un tratto di 200 e passa km alla pompa del gpl.
Il sid invece indicava 10.8 lt 100 km
Con cruise inserito a 130 altre volte ho visto anche 8,7 l/100km sul sid... ma appena c'e' qualche saliscendi oppure rallentamenti vari si torna sempre a 10,8 L/100 km
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: 2.0t vs 2.0TS vs 2.8v6 - Confronto consumi a GPL
secondo me è un risultato eccezionale... spendi meno rispetto ad una punto 1.4 (molto meno)...SABBONE ha scritto:Il mio tonno fa' i 9km/lt a gpl 130Km/h con clima inserito e caldo estivo di questi gg... guidando a piede.. non con cruise!
calcolato su un tratto di 200 e passa km alla pompa del gpl.
Il sid invece indicava 10.8 lt 100 km
Con cruise inserito a 130 altre volte ho visto anche 8,7 l/100km sul sid... ma appena c'e' qualche saliscendi oppure rallentamenti vari si torna sempre a 10,8 L/100 km
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 2.0t vs 2.0TS vs 2.8v6 - Confronto consumi a GPL
Ricordavo male..cerry83 ha scritto:Mah...io ho il BRC a dire il vero!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 2.0t vs 2.0TS vs 2.8v6 - Confronto consumi a GPL
Si, può o meno come la mia allora (faccio un paragone ad occhio, perchè non viaggio mai a 130).SABBONE ha scritto:Il mio tonno fa' i 9km/lt a gpl 130Km/h con clima inserito e caldo estivo di questi gg... guidando a piede.. non con cruise!
calcolato su un tratto di 200 e passa km alla pompa del gpl.
Il sid invece indicava 10.8 lt 100 km
Con cruise inserito a 130 altre volte ho visto anche 8,7 l/100km sul sid... ma appena c'e' qualche saliscendi oppure rallentamenti vari si torna sempre a 10,8 L/100 km

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 2.0t vs 2.0TS vs 2.8v6 - Confronto consumi a GPL
Ecco chiedigli se la mia ha iniezione di benzina … perché io non l'ho mai sentito dire .Lucantropo ha scritto:Ricordavo male..cerry83 ha scritto:Mah...io ho il BRC a dire il vero!Guarda, nei prossimi giorni ci devo passare e proverò a chiedergli spiegazioni, vediamo se ha idea del perchè questa differenza.. sempre che mi ricordi..
![]()
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 2.0t vs 2.0TS vs 2.8v6 - Confronto consumi a GPL
Se fai 9 con un litro a gpl (reali) e il sid nello stesso tragitto ti segna 10.8 l/100 km (che sono 9.25 km/l) che è un consumo di poco inferiore a quello reale..io sarei preoccupato! Significa che hai un'iniezione molto magra di gas. Per curiosità, quanti km hai fatto con questo impianto?SABBONE ha scritto:Il mio tonno fa' i 9km/lt a gpl 130Km/h con clima inserito e caldo estivo di questi gg... guidando a piede.. non con cruise!
calcolato su un tratto di 200 e passa km alla pompa del gpl.
Il sid invece indicava 10.8 lt 100 km
Con cruise inserito a 130 altre volte ho visto anche 8,7 l/100km sul sid... ma appena c'e' qualche saliscendi oppure rallentamenti vari si torna sempre a 10,8 L/100 km
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 2.0t vs 2.0TS vs 2.8v6 - Confronto consumi a GPL
ma no, la mappatura del gas la controllo periodicamente e' tutto nella norma, correttori veloci e lenti si muovono nel range naturale..... su quello sono sicurissimo!cerry83 ha scritto:Se fai 9 con un litro a gpl (reali) e il sid nello stesso tragitto ti segna 10.8 l/100 km (che sono 9.25 km/l) che è un consumo di poco inferiore a quello reale..io sarei preoccupato! Significa che hai un'iniezione molto magra di gas. Per curiosità, quanti km hai fatto con questo impianto?SABBONE ha scritto:Il mio tonno fa' i 9km/lt a gpl 130Km/h con clima inserito e caldo estivo di questi gg... guidando a piede.. non con cruise!
calcolato su un tratto di 200 e passa km alla pompa del gpl.
Il sid invece indicava 10.8 lt 100 km
Con cruise inserito a 130 altre volte ho visto anche 8,7 l/100km sul sid... ma appena c'e' qualche saliscendi oppure rallentamenti vari si torna sempre a 10,8 L/100 km
D'altra parte se fosse come dici tu andrei in giro con la spia motore sempre accesa!
di km ne ho fatti 15.000 mi pare
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 2.0t vs 2.0TS vs 2.8v6 - Confronto consumi a GPL
E' chiuso.. mi sa che è in ferie..SUPERFRA ha scritto:Ecco chiedigli se la mia ha iniezione di benzina … perché io non l'ho mai sentito dire .

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 2.0t vs 2.0TS vs 2.8v6 - Confronto consumi a GPL
Mah guarda...tu sei l'unico che abbia mai sentito che girando a gas può guardare il computer di bordo per sapere quanto ha consumato...senza aggiungere almeno il 15% al valore letto! Non credo sia tanto normale..SABBONE ha scritto:ma no, la mappatura del gas la controllo periodicamente e' tutto nella norma, correttori veloci e lenti si muovono nel range naturale..... su quello sono sicurissimo!cerry83 ha scritto:Se fai 9 con un litro a gpl (reali) e il sid nello stesso tragitto ti segna 10.8 l/100 km (che sono 9.25 km/l) che è un consumo di poco inferiore a quello reale..io sarei preoccupato! Significa che hai un'iniezione molto magra di gas. Per curiosità, quanti km hai fatto con questo impianto?SABBONE ha scritto:Il mio tonno fa' i 9km/lt a gpl 130Km/h con clima inserito e caldo estivo di questi gg... guidando a piede.. non con cruise!
calcolato su un tratto di 200 e passa km alla pompa del gpl.
Il sid invece indicava 10.8 lt 100 km
Con cruise inserito a 130 altre volte ho visto anche 8,7 l/100km sul sid... ma appena c'e' qualche saliscendi oppure rallentamenti vari si torna sempre a 10,8 L/100 km
D'altra parte se fosse come dici tu andrei in giro con la spia motore sempre accesa!
di km ne ho fatti 15.000 mi pare
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 2.0t vs 2.0TS vs 2.8v6 - Confronto consumi a GPL
Infatti se vado a benzina, stessa velocità, il SID mi segna di meno.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 2.0t vs 2.0TS vs 2.8v6 - Confronto consumi a GPL
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 2.0t vs 2.0TS vs 2.8v6 - Confronto consumi a GPL
purtroppo i consumi del sid non li ho segnati, sto andando a memoria, puo' darsi che io sbagli a ricordare il dato!cerry83 ha scritto:Addirittura superiore? Non è normale affatto e non capisco come voi possiate pensare che lo sia..
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 2.0t vs 2.0TS vs 2.8v6 - Confronto consumi a GPL
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 2.0t vs 2.0TS vs 2.8v6 - Confronto consumi a GPL
Comunque non è magra di sicuro la carburazione della mia, perchè verifica alla pompa, consuma circa un 15-20% in più che a benzina.. che è proprio ciò che ci si aspetta.. ma sono sicuro, al 100%, che stessa andatura, azzerando il SID a benzina, dice una cifra, facendolo a GPL ne dice un'altra, per cui evidentemente in un modo o nell'altro la centralina della benzina recepisce i diversi tempi di apertura degli iniettori e invia questi dati al SID per calcolare il consumo.
A me è capitato anche in autostrada di finire il gas... e iniziando a fare km stabilmente a benzina vedere il DTE aumentare la propria stima, in virtù del minor consumo di benzina rispetto alla media tenuta prima andando a GPL.
Ricordo che la mia è una T5.. e T5 e T7 sono profondamente diverse sotto il punto di vista elettronico.. magari le tue T7 si affidano ad altre fonti per la stima del consumo che non si rivela fruibile quando si va a GPL... non saprei..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 2.0t vs 2.0TS vs 2.8v6 - Confronto consumi a GPL
Comunque io rimango convinto della mia idea..se voi vi fidate dell'impiantista, buon per voi! Magari sbaglio io!
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 2.0t vs 2.0TS vs 2.8v6 - Confronto consumi a GPL
Che poi è tutto da dimostrare che bisogni premere di più l'acceleratore per andare alla stessa velocità.. io in verità ho la sensazione opposta, specialmente ai bassi regimi quando i cicli sono poco frequenti e la non totale combustione della benzina iniettata penalizza le prestazioni rispetto alla totale combustione del GPL con cui la risposta all'acceleratore è lievemente più immediata..
E' un assunto tuo che se il SID segna un valore verosimile con i consumi reali allora la miscela debba per forza essere magra..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 2.0t vs 2.0TS vs 2.8v6 - Confronto consumi a GPL
Se non lo è, è perché la carburazione è molto grassa. Ma a quel punto stai consumando molto di più di quello che segna il sid.
Il fatto che il sid segni "giusto" sinceramente non trova una spiegazione, almeno secondo me...io non so dartela!
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 2.0t vs 2.0TS vs 2.8v6 - Confronto consumi a GPL
Il processo di accensione però è talmente rapido che le goccioline non bruciano completamente.. è fisicamente impossibile.. ecco perchè i motori a benzina (ma più in generale tutti quelli con iniezioni di carburante liquido) producono incombusto, mentre quelli con iniezione di combustibili gassosi no.
Io mi spiego così il motivo.. perchè è vero che il GPL ha minor potere calorifico, ma è anche vero che ne viene iniettato di più apposta, per compensare la differenza di energia..
E poi io ho detto che la miglior prontezza di risposta c'è solo ai bassi regimi, più o meno sotto ai 1800 giri... sopra, quando le accensioni si ravvicinano, non c'è più alcuna differenza.
Di certo non aumenta la potenza del motore... ma è come se aumentasse lievemente la coppia a quei regimi.
Secondo me c'è dell'altro.. la carburazione è apposto e lo dimostra, oltre che la non accensione della spia, anche il fatto che comunque sia faccio circa il 20% in meno di km\l rispetto che a benzina, questo è un dato di fatto.. se girassi magro, avrei la stessa percorrenza kilometrica, con entrambe le alimentazione, ma ovviamente non è così.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 2.0t vs 2.0TS vs 2.8v6 - Confronto consumi a GPL
... altrimenti dallo scarico uscirebbero solo monossido di carbonio e idrocarburi incombusti!
Il pedale apre la farfalla per fare entrare aria, sta alla centralina iniettare più o meno carburante per fare la miscela giusta.
La centralina del GPL aumenta i tempi dei suoi iniettori del 10-20% per compensare il minor poter calorifico del gas.
Il SID preleva il segnale dall'iniettore del terzo cilindro per calcolare il consumo dal tempo di apertura.
Quindi, se gli iniettori della benzina si aprono nello stesso modo in risposta alla quantità di aria in ingresso, non cambia niente.
Il fatto che il T7 abbia la farfalla elettronica non cambia niente perché quello che fa passare è sempre aria.
Alla fine non serve schiacciare più o meno il pedale, è solo un'impressione.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 2.0t vs 2.0TS vs 2.8v6 - Confronto consumi a GPL
Si, in teoria ! In pratica non è vero affatto e chi ha l'auto convertita a GPL conosce bene la differenza di imbrattamento dello scarico fra l'uso della benzina e l'uso del GPL.. e non è imbrattamento dovuto ai fumi, ma dovuto all'incombusto che per gravità precipita sul fondo, infatti si imbratta solo in basso.jpm ha scritto:La benzina viene nebulizzata proprio per farla diventare gassosa prima, e farla bruciare completamente nello stesso modo del GPL...
L'incombusto quando si va a benzina c'è eccome..
Questo lo penso anch'io, infatti non ho mai avuto l'impressione che serva schiacciare di più il pedale..jpm ha scritto:Alla fine non serve schiacciare più o meno il pedale, è solo un'impressione.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite

