Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

#141 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Achi95 ha scritto:pardon..... avevo perso un pezzetto.... interessante, concordo che da noi non serve.... anche a me piace togliere il superfluo :dealer:
Più che altro nel nostro caso è proprio controproducente... :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Achi95
Utente
Contatta:

#142 Messaggio da leggere da Achi95 »

daccordo con te!
SAAB 9-5 1.9TiD 150cv Vector

Immagine Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com
crumble
Utente

#143 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:Bene...

stamattina c'erano 28°c... oggi all'ora di pranzo 32-33°c... tipiche condizioni critiche. Ve lo devo dire.. la situazione mi sembra un pochino migliorata..

Anche in seguito a soste/fermate, dopo le quali se acceleravo a fondo il turbo non andava mai a fine giallo se non dopo i soliti km, ho visto il turbo andare più in la del solito... in particolare c'è un semaforo che faccio abbastanza lunghetto dove a volte sto fermo anche 1-2 minuti di fila.. e li praticamente mi giocavo sempre 1/3 della scala del manometro.. ebbene stavolta invece l'auto non s'è impigrita così tanto.. certo non è andata comunque in fondo al giallo (fuori c'erano 33°c comunque eh !) però è andato quasi in fondo.. e tenendo giù il piede si vede che pian piano tendeva a spostarsi più in la mano a mano che i giri salivano... mentre prima ricordo la frustrazione drammatica di stare col pedale a tavoletta senza che il turbo ne volesse sapere di accennare ad uno spostamento verso destra.

Mi farò un'idea migliore nei prossimi giorni (anche se da domani dovrei tornare finalmente ad usare quotidianamente la sedan) e vi riferirò.. ma la prima impressione è sicuramente positiva.

Una cosa che fa riflettere è come ora.. toccando il corpo farfallato (non parlo del tubo imbullonato sopra che è sempre caldissimo, ma proprio del corpo farfallato sotto) è mooolto meno caldo di prima (ovviamente!) ma c'è davvero tanta differenza, perchè se tocco l'inserto di acciaio con cui ho collegato i tubi flessibili è bollente e non si riesce a tenere su il dito.. mentre il corpo farfallato, in corrispondenza del punto dove prima si collegavano i tubi flessibili ora è semplicemente caldo.. a confronto diciamo pure che è tiepido ! E siccome nel collettore di aspirazione l'aria rallenta visto che il volume da occupare si amplia sensibilmente rispetto al tubo che porta l'aria, credo che effettivamente il corpo farfallato rovente prima contribuisse a scaldare l'aria che "staziona" in attesa di essere risucchiata nelle camere di scoppio.
Ti faccio i complimenti, proprio un bel lavoretto (che farò anch'io..).
Comunque la mia con 35 gradi va a fondo scala del..ROSSO!
Chiaro che va un filo meno che d'inverno ma solo per la minore densità dell'aria, non anche perchè il sistema taglia. Una cosa che ho osservato è che probabilmente la pressione arriva a stecca a un regime più alto che con temperature più basse, cioè arriva subito oltre la metà del rosso e poi, sopra i 4000 giri sale al massimo. Il tutto con benzina 95 ottani.
Quindi direi che la tua conclusione sulla densità dell'aria mi pare correttissima, probabilmente senza debimetro il T5 non riesce a compensarla e regolare tutti i parametri quando si superano certe temperature in ingresso. Di sicuro l'elemento più importante è l'IC, però anche l'isolamento del delivery dovrebbe essere importante, visto che stiamo parlando di pochi gradi.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
jpm
Moderatore

#144 Messaggio da leggere da jpm »

Guardate che il Trionic sa benissimo quanta aria entra nel motore!
Ed è anche più preciso del debimetro perché i sensori di temperatura e pressione sono a ridosso del corpo farfallato.
Ma se non c'è aria non se la può inventare!
Il volume che entra è sempre lo stesso ma la massa diminuisce, ed è solo questa che serve per bruciare la benzina.
Un modo per risolvere sarebbe quello di allargare tutto l'impianto di aspirazione per compensare la minor densità.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
crumble
Utente

#145 Messaggio da leggere da crumble »

jpm ha scritto:Guardate che il Trionic sa benissimo quanta aria entra nel motore!
Ed è anche più preciso del debimetro perché i sensori di temperatura e pressione sono a ridosso del corpo farfallato.
Ma se non c'è aria non se la può inventare!
Il volume che entra è sempre lo stesso ma la massa diminuisce, ed è solo questa che serve per bruciare la benzina.
Un modo per risolvere sarebbe quello di allargare tutto l'impianto di aspirazione per compensare la minor densità.
Si ma qui il punto è che nelle condizioni descritte la pressione non arriva al valore massimo raggiunto col freddo, quindi il calo di prestazioni è drammatico. La mia con l'IC maggiorato non soffre di questo problema, se non in misura minima. A quanto pare il fenomeno si verifica solo col T5, il fatto che la causa sia il debimetro è solo un'ipotesi.
SABBONE
Utente

#146 Messaggio da leggere da SABBONE »

MOCOOL da' i migliori risultati aggiunto alla sola acqua (senza antigelo quindi)...
Miscelandolo all' antigelo tradizionale i miglioramenti sono minimi.

E' logico che non vedrete mai la temperatura sul cruscotto calare di 15 gradi!! :D :D
anche perche' i motori di serie sono fatti per stabilizzarsi ad una determinata temperatura tramite valvola termostatica.
Quindi se la valvola termostatica lavora a 85 gradi questa non apre fin quando non arriva a 85 gradi mocool o non mocool..
In pratica migliorano lo scambio termico, puo' essere utile per far lavorare meglio e prima il vaporizzatore del gpl... ma e' tutto da verificare, ammesso che si riesca a percepire un miglioramento.

altri prodotti simili: Purple Ice, distribuito dalla Renox Royal Purple, Engineice distribuito dalla Motecracing, Water Wetter distritibuito dalla Redline. il primo è viola, il secondo è blu, il terzo è rosa, a parte il colore il funzionamento è uguale.

Io penso di prendere il Water Wetter.... da versare direttamente nel radiatore con liquido nuovo o vecchio che sia!
(Consumi)[/center]
Lucantropo
Socio

#147 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Per il fine che sto perseguendo non credo che sia utile un refrigerante che migliori lo scambio termico.. il monoblocco del B204 non ha grossi problemi a buttare fuori il caldo.. :D :D

Jean, che il T5 sappia davvero esattamente quanta aria entra è un qualcosa di cui sono sempre stato convinto, ma sto cominciando a dubitarne.. o è così.. oppure, come al solito, c'è qualche cazzata di limitazione svedese del c***o che dice che il turbo non deve girare più veloce di un tot di giri stimati in base alle condizioni di funzionamento del motore e quindi gli impediscono di pompare di più! Cosa che invece un turbo dovrebbe essere li apposta per fare !

Stranamente le T5 soffrono alla stessa maniera il caldo e l'altitudine (entrambe condizioni che diminuiscono la densità dell'aria) mentre le T7 o non lo soffrono o lo soffrono molto molto meno, in entrambe le condizioni.. l'ho verificati più di una volta con 9.3fast, io col B204R, lui col B205R, montati sulla stessa auto.. a lui il turbo andava sempre in fondo, a me mai.. saliti oltre una certa quota.

Per ora l'unica spiegazione che mi do è la presenza/assenza del debimetro.. che costringe il T5 ad andare cauto e piuttosto che far aumentare il turbo col rischio di buttare dentro più aria di quella che crede, finendo per girare magro, preferisce farne soffiare dentro di meno e girare grasso... mentre sulle T7 che hanno un sensore deputato alla quantità di aria che entra (che sia all'inizio o alla fine del circuito di aspirazione poco importa perchè comunque il totale dell'aria che arriva è quello) a quanto pare può permettersi di andare oltre...

Idem sulle T8, che allo stesso modo non soffrono assolutamente di questo disturbo... sarebbe curioso capire se le 900 e le 9000 col B202 (che ha il debimetro) si comportino come le T5 o come le T7/8...

Un'altra cosa fastidiosa da morire poi è che se c'è l'aria condizionata accesa il turbo viene limitato anche in questo caso.. ma forse è un problema mio questo, per cui aprirò un altro topic... anche semi sembra che qualcun altro l'aveva già aperto, per cui proverò a cercarlo.

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

jpm
Moderatore

#148 Messaggio da leggere da jpm »

A me non succede, anche se si sente che la spinta è molto più bassa, la mia lancetta arriva sempre allo stesso posto.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Lucantropo
Socio

#149 Messaggio da leggere da Lucantropo »

:[[

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#150 Messaggio da leggere da Lucantropo »

La modifica in se (il bypass del corpo farfallato) ritengo sia sempre valida.. ma fatela usando un innesto dello stesso diametro degli attacchi originali, se è anche poco più grande (come il mio) i tubi si tirano troppo e si rompono.. come è successo a me oggi, quello di mandata si è bucato proprio la dove era teso sul tubetto di alluminio.. ora lo taglierò in corrispondenza del foro e mi procurerò un inserto di diametro più piccolo su cui collegarli.

Immagine
+ Lexus CT200h

crumble
Utente

#151 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto::[[
Secondo me non c'è nessuna limitazione elettronica, è solo che il sistema non riesce a compensare completamente un forte calo della densità dell'aria, infatti il problema rimane invariato anche dopo la rimappatura (se ci fosse un blocco i preparatiri lo toglierebbero) mentre sparisce con l'IC maggiorato, l'altro ieri ho provato a scannare a palla dopo città ed auto parcheggiata un quarto d'ora al sole col motore caldo, ebbene l'indicatore del turbo schizzava addirittura un filo oltre la zona rossa, di picco nel cambio marcia e rimaneva alla fine della zona rossa fino a 5000 giri. Certamente la spinta era minore che d'inverno (c'erano 32 gradi..) ma comunque l'auto andava come un missile, tanto che per la prima volta sono andati in crisi i nuovi freni (dischi 280 al post e 308 baffati all'ant e tutte pastiglie EBC red) con calo della potenza frenante e gran puzza di pastiglie bruciate.. :)
Lucantropo
Socio

#152 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Che soddisfazione ! :D :D :D

Va beh, domani vado al leroy merlin e vedo se trovo un pezzetto della misura giusta per ricollegare i tubi.. quando l'ho riportata a casa domenica sera ho scollegato tutto e l'ho lasciata a "cuore aperto".. :D :D

Ero tentato di tagliarli fino al foro e ricollegarli al corpo farfallato, ma.... giammai!!!!!!!!! Ho resistito alla tentazione visto che tanto non dovevo guidarla.. 8) 8)

Immagine
+ Lexus CT200h

crumble
Utente

#153 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:Che soddisfazione ! :D :D :D

Va beh, domani vado al leroy merlin e vedo se trovo un pezzetto della misura giusta per ricollegare i tubi.. quando l'ho riportata a casa domenica sera ho scollegato tutto e l'ho lasciata a "cuore aperto".. :D :D

Ero tentato di tagliarli fino al foro e ricollegarli al corpo farfallato, ma.... giammai!!!!!!!!! Ho resistito alla tentazione visto che tanto non dovevo guidarla.. 8) 8)
Secondo me forse ti conviene cambiarli, se si sono rotti vuol dire che la gomma è marcia e prima o poi avresti una perdita d'acqua, veramente da evitare, teniamoci stretti questi grandi motori, soprattutto dopo la fine di Saab..
Lucantropo
Socio

#154 Messaggio da leggere da Lucantropo »

No, non c'entra niente la gomma marcia, il problema è che erano stirati su un tubo di ferro troppo largo.. è l'enorme dilatazione a cui erano sottoposti che li ha fatti strappare, ne sono sicuro... considera che ho fatto una fatica boia a farceli salire, ho dovuto usare persino il grasso di vaselina !

Gli troverò un inserto della giusta misura, al posto della fascette rimetterò su i loro anelli autostringenti e vedrai che andrà benissimo.. 8)

Che fastidio però maledizione, questa primavera avevo appena sostituito in toto il liquido refrigerante.. :[[

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#155 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ragazzi, dov'è che potrei trovare quel raccordo, di diametro inferiore? il mio meccanico li aveva solo così... oggi sono stato al Leroy Merlin, ma qualcosa che faccia al caso mio non ce l'hanno.

Suggerimenti per andare a colpo sicuro ed evitare di perdere tempo inutilmente girando come una trottola ?

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#156 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ok, sono stato fortunato ed ho trovato un nipplo con le gobbette su entrambi i lati, pensato proprio per il collegamento di due tubi flessibili. I tubi sono saliti perfettamente e senza fatica e sono riuscito a riutilizzare gli anelli stringitubo originali.

Ovviamente prima di ricollegarli ho tagliato l'estremità per eliminare il punto forato.. ho tagliato anche l'altro tubo perchè per la tensione si stava già rompendo. Ora non dovrebbe più esserci rischio.. ci ho fatto un bel giro oggi pomeriggio, ci ho dato pure qualche bella tirata ad alti giri e sembra tenere alla perfezione. :)
Allegati
28072012532.jpg

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#157 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Oggi sto usando la cabrio tutto il giorno e devo dire che nonostante i 35/36°c non è così pigra come normalmente era prima della modifica... forse questa modifica del bypass del riscaldamento del corpo farfallato quella, fra le due che ho attuato fin'ora (la prima era la coperta sotto al cofano), è quella che si sta dimostrando più efficace... le sensazioni ovviamente sono abbastanza tenui, però l'auto mi sembra meno soggetta all'impigrimento rispetto a prima...

In ogni caso penso che, per quanto magari limitatamente, questa modifica possa fare solo bene a noi che guidiamo in climi caldi. 8)

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#158 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Allora ragazzi, siccome oggi non avevo niente da fare e in casa mi stavo annoiando, quando m'è caduto l'occhio su un foglio di materiale isolante (spugna + strato riflettente) mi sono detto... "perchè no?!".. e così sono sceso in garage per provare a mettere in pratica questa soluzione:
Lucantropo ha scritto:- Ho riflettuto poi anche sull'aspetto del Delivery Pipe, citato da crumble, che quando l'aria bollente all'interno del vano motore ristagna lo scalda all'inverosimile (in effetti penso che superi facilmente gli 80-100° in certe condizioni perchè è praticamente impossibile appoggiarci la mano se si apre il vano motore, a meno che non si siano appena percorsi 20km a non meno di 100km\h. Forse è il surriscaldamento di questo componente il problema principale? L'idea di coibentarlo ed isolarlo mi sembra una via che vale la pena di tentare.. un lavoretto fai da te a costo zero se non per il semplice acquisto del materiale isolante.
Ho scattato qualche foto durante la banale operazione, molto rustica ed alla buona, di rivestimento.

Prima gli ho dato una bella pulita, poi con del nastro isolante ho iniziato a fissare il bordo del materiale isolante.
2013-08-24-0644.jpg
Al che pian piano ho provveduto a ritagliare il materiale in modo da permettere l'avvolgimento del pezzo.
2013-08-24-0646.jpg
2013-08-24-0647.jpg
Alla fine mi sono quindi ritrovato con questo pezzo..
2013-08-24-0652.jpg
ma non ero convinto della sua capacità di resistere al calore in quanto comunque il materiale isolante era banale spugna e lo strati riflettente era "plastico".. comunque si tratta di materiale ignifugo (ho provato ad accendere un angolino con la fiamma viva di un accendino, si rapprende, ma non brucia).. però in ogni caso la perplessità mi rimaneva...

Così ho sottoposto il problema al settore "Ricerca e Sviluppo d'urgenza" della SaabWay Aerospace ( :D ) ed ecco il risultato.

Un ulteriore rivestimento di 3/4 strati di "vela d'alluminio per altissime temperature" (nota anche come "carta stagnola :D ) rinforzata con tenute reticolari adesive (alias nastro isolante) di colore bianco e non nero per ottimizzare al massimo livello la riflessione del calore.. :)) :)) :D
2013-08-24-0656.jpg
2013-08-24-0654.jpg

Ebbene, sono poi uscito perchè dovevo andare a fare rifornimento, ma ci ho fatto meno di 4km.. io temo che non serva ad un emerito c***o, però.... arrivato al distributore con motore permettamente in temperatura.. rimasto fermo svariati minuti per l'operazione di rifornimento.. poi ripartito.. fatti un paio di semafori... nonostante tutto il motore non mi è sembrato particolarmente castrato... addirittura nell'unica tirata che sono riuscito a fare il turbo è arrivato quasi in fondo al giallo in 3^, gli sarà mancato 1mm.. non so se sia una coincidenza.. dovrò sicuramente provare su percorrenze più lunghe e varie.

In ogni caso, una volta rientrato in garage ho provato a toccare il Delivery (o meglio la stagnola che lo riveste) e devo dire che era giusto un po' tiepido... mentre il pezzo imbullonato sul corpo farfalllato (che non ho rivestito) era bollente come al solito.. due temperature davvero diverse.. poi non so se il delivery, la sotto, si sia comunque scaldato in qualche maniera, ma a rigor di logica se lo strato di rivestimento esterno non era bollente, il delivery sottostante dovrebbe essere ancora meno caldo, no ?

Unico inconveniente: mi sa che il nastro isolante non tiene al calore e si scolla.. qualche idea su come tenere insieme la stagnola in via definitiva ? magari una rete elastica, tipo calza ? (ovviamente sempre che i risultati ci siano, altrimenti levo tutto..)

Immagine
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#159 Messaggio da leggere da desertstorm »

Esistono specifici nastri in alluminio o tessuto di vetro che sono studiati appositamente per le alte temperatura, costano relativamente poco (meno di 10 euri) ma sono difficilotti da trovare. Al momento non mi viene in mente altro.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Lucantropo
Socio

#160 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Va beh, ma dal punto di vista della resistenza al calore secondo me va bene (la carta stagnola che sta nel forno a 250°c per delle ore, condizione che in u vano motore non si verificherà mai) di sicuro resiste abbastanza per il nostro uso.

Il punto è che la si avvolge e adatta al tubo, ma i suoi lembi vanno tenuti fissati in qualche maniera.. io avevo a portata di mano il nastro isolante, ma sarebbe meglio qualcosa di diverso.

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi