Più che altro nel nostro caso è proprio controproducente...Achi95 ha scritto:pardon..... avevo perso un pezzetto.... interessante, concordo che da noi non serve.... anche a me piace togliere il superfluo
Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Achi95
- Utente
- Messaggi: 547
- Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 10:50
- Località: RN
- Contatta:
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Ti faccio i complimenti, proprio un bel lavoretto (che farò anch'io..).Lucantropo ha scritto:Bene...
stamattina c'erano 28°c... oggi all'ora di pranzo 32-33°c... tipiche condizioni critiche. Ve lo devo dire.. la situazione mi sembra un pochino migliorata..
Anche in seguito a soste/fermate, dopo le quali se acceleravo a fondo il turbo non andava mai a fine giallo se non dopo i soliti km, ho visto il turbo andare più in la del solito... in particolare c'è un semaforo che faccio abbastanza lunghetto dove a volte sto fermo anche 1-2 minuti di fila.. e li praticamente mi giocavo sempre 1/3 della scala del manometro.. ebbene stavolta invece l'auto non s'è impigrita così tanto.. certo non è andata comunque in fondo al giallo (fuori c'erano 33°c comunque eh !) però è andato quasi in fondo.. e tenendo giù il piede si vede che pian piano tendeva a spostarsi più in la mano a mano che i giri salivano... mentre prima ricordo la frustrazione drammatica di stare col pedale a tavoletta senza che il turbo ne volesse sapere di accennare ad uno spostamento verso destra.
Mi farò un'idea migliore nei prossimi giorni (anche se da domani dovrei tornare finalmente ad usare quotidianamente la sedan) e vi riferirò.. ma la prima impressione è sicuramente positiva.
Una cosa che fa riflettere è come ora.. toccando il corpo farfallato (non parlo del tubo imbullonato sopra che è sempre caldissimo, ma proprio del corpo farfallato sotto) è mooolto meno caldo di prima (ovviamente!) ma c'è davvero tanta differenza, perchè se tocco l'inserto di acciaio con cui ho collegato i tubi flessibili è bollente e non si riesce a tenere su il dito.. mentre il corpo farfallato, in corrispondenza del punto dove prima si collegavano i tubi flessibili ora è semplicemente caldo.. a confronto diciamo pure che è tiepido ! E siccome nel collettore di aspirazione l'aria rallenta visto che il volume da occupare si amplia sensibilmente rispetto al tubo che porta l'aria, credo che effettivamente il corpo farfallato rovente prima contribuisse a scaldare l'aria che "staziona" in attesa di essere risucchiata nelle camere di scoppio.
Comunque la mia con 35 gradi va a fondo scala del..ROSSO!
Chiaro che va un filo meno che d'inverno ma solo per la minore densità dell'aria, non anche perchè il sistema taglia. Una cosa che ho osservato è che probabilmente la pressione arriva a stecca a un regime più alto che con temperature più basse, cioè arriva subito oltre la metà del rosso e poi, sopra i 4000 giri sale al massimo. Il tutto con benzina 95 ottani.
Quindi direi che la tua conclusione sulla densità dell'aria mi pare correttissima, probabilmente senza debimetro il T5 non riesce a compensarla e regolare tutti i parametri quando si superano certe temperature in ingresso. Di sicuro l'elemento più importante è l'IC, però anche l'isolamento del delivery dovrebbe essere importante, visto che stiamo parlando di pochi gradi.
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Ed è anche più preciso del debimetro perché i sensori di temperatura e pressione sono a ridosso del corpo farfallato.
Ma se non c'è aria non se la può inventare!
Il volume che entra è sempre lo stesso ma la massa diminuisce, ed è solo questa che serve per bruciare la benzina.
Un modo per risolvere sarebbe quello di allargare tutto l'impianto di aspirazione per compensare la minor densità.
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Si ma qui il punto è che nelle condizioni descritte la pressione non arriva al valore massimo raggiunto col freddo, quindi il calo di prestazioni è drammatico. La mia con l'IC maggiorato non soffre di questo problema, se non in misura minima. A quanto pare il fenomeno si verifica solo col T5, il fatto che la causa sia il debimetro è solo un'ipotesi.jpm ha scritto:Guardate che il Trionic sa benissimo quanta aria entra nel motore!
Ed è anche più preciso del debimetro perché i sensori di temperatura e pressione sono a ridosso del corpo farfallato.
Ma se non c'è aria non se la può inventare!
Il volume che entra è sempre lo stesso ma la massa diminuisce, ed è solo questa che serve per bruciare la benzina.
Un modo per risolvere sarebbe quello di allargare tutto l'impianto di aspirazione per compensare la minor densità.
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Miscelandolo all' antigelo tradizionale i miglioramenti sono minimi.
E' logico che non vedrete mai la temperatura sul cruscotto calare di 15 gradi!!
anche perche' i motori di serie sono fatti per stabilizzarsi ad una determinata temperatura tramite valvola termostatica.
Quindi se la valvola termostatica lavora a 85 gradi questa non apre fin quando non arriva a 85 gradi mocool o non mocool..
In pratica migliorano lo scambio termico, puo' essere utile per far lavorare meglio e prima il vaporizzatore del gpl... ma e' tutto da verificare, ammesso che si riesca a percepire un miglioramento.
altri prodotti simili: Purple Ice, distribuito dalla Renox Royal Purple, Engineice distribuito dalla Motecracing, Water Wetter distritibuito dalla Redline. il primo è viola, il secondo è blu, il terzo è rosa, a parte il colore il funzionamento è uguale.
Io penso di prendere il Water Wetter.... da versare direttamente nel radiatore con liquido nuovo o vecchio che sia!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Jean, che il T5 sappia davvero esattamente quanta aria entra è un qualcosa di cui sono sempre stato convinto, ma sto cominciando a dubitarne.. o è così.. oppure, come al solito, c'è qualche cazzata di limitazione svedese del c***o che dice che il turbo non deve girare più veloce di un tot di giri stimati in base alle condizioni di funzionamento del motore e quindi gli impediscono di pompare di più! Cosa che invece un turbo dovrebbe essere li apposta per fare !
Stranamente le T5 soffrono alla stessa maniera il caldo e l'altitudine (entrambe condizioni che diminuiscono la densità dell'aria) mentre le T7 o non lo soffrono o lo soffrono molto molto meno, in entrambe le condizioni.. l'ho verificati più di una volta con 9.3fast, io col B204R, lui col B205R, montati sulla stessa auto.. a lui il turbo andava sempre in fondo, a me mai.. saliti oltre una certa quota.
Per ora l'unica spiegazione che mi do è la presenza/assenza del debimetro.. che costringe il T5 ad andare cauto e piuttosto che far aumentare il turbo col rischio di buttare dentro più aria di quella che crede, finendo per girare magro, preferisce farne soffiare dentro di meno e girare grasso... mentre sulle T7 che hanno un sensore deputato alla quantità di aria che entra (che sia all'inizio o alla fine del circuito di aspirazione poco importa perchè comunque il totale dell'aria che arriva è quello) a quanto pare può permettersi di andare oltre...
Idem sulle T8, che allo stesso modo non soffrono assolutamente di questo disturbo... sarebbe curioso capire se le 900 e le 9000 col B202 (che ha il debimetro) si comportino come le T5 o come le T7/8...
Un'altra cosa fastidiosa da morire poi è che se c'è l'aria condizionata accesa il turbo viene limitato anche in questo caso.. ma forse è un problema mio questo, per cui aprirò un altro topic... anche semi sembra che qualcun altro l'aveva già aperto, per cui proverò a cercarlo.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Secondo me non c'è nessuna limitazione elettronica, è solo che il sistema non riesce a compensare completamente un forte calo della densità dell'aria, infatti il problema rimane invariato anche dopo la rimappatura (se ci fosse un blocco i preparatiri lo toglierebbero) mentre sparisce con l'IC maggiorato, l'altro ieri ho provato a scannare a palla dopo città ed auto parcheggiata un quarto d'ora al sole col motore caldo, ebbene l'indicatore del turbo schizzava addirittura un filo oltre la zona rossa, di picco nel cambio marcia e rimaneva alla fine della zona rossa fino a 5000 giri. Certamente la spinta era minore che d'inverno (c'erano 32 gradi..) ma comunque l'auto andava come un missile, tanto che per la prima volta sono andati in crisi i nuovi freni (dischi 280 al post e 308 baffati all'ant e tutte pastiglie EBC red) con calo della potenza frenante e gran puzza di pastiglie bruciate..Lucantropo ha scritto:
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Va beh, domani vado al leroy merlin e vedo se trovo un pezzetto della misura giusta per ricollegare i tubi.. quando l'ho riportata a casa domenica sera ho scollegato tutto e l'ho lasciata a "cuore aperto"..
Ero tentato di tagliarli fino al foro e ricollegarli al corpo farfallato, ma.... giammai!!!!!!!!! Ho resistito alla tentazione visto che tanto non dovevo guidarla..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Secondo me forse ti conviene cambiarli, se si sono rotti vuol dire che la gomma è marcia e prima o poi avresti una perdita d'acqua, veramente da evitare, teniamoci stretti questi grandi motori, soprattutto dopo la fine di Saab..Lucantropo ha scritto:Che soddisfazione !![]()
![]()
![]()
Va beh, domani vado al leroy merlin e vedo se trovo un pezzetto della misura giusta per ricollegare i tubi.. quando l'ho riportata a casa domenica sera ho scollegato tutto e l'ho lasciata a "cuore aperto"..![]()
![]()
Ero tentato di tagliarli fino al foro e ricollegarli al corpo farfallato, ma.... giammai!!!!!!!!! Ho resistito alla tentazione visto che tanto non dovevo guidarla..![]()
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Gli troverò un inserto della giusta misura, al posto della fascette rimetterò su i loro anelli autostringenti e vedrai che andrà benissimo..
Che fastidio però maledizione, questa primavera avevo appena sostituito in toto il liquido refrigerante..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Suggerimenti per andare a colpo sicuro ed evitare di perdere tempo inutilmente girando come una trottola ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Ovviamente prima di ricollegarli ho tagliato l'estremità per eliminare il punto forato.. ho tagliato anche l'altro tubo perchè per la tensione si stava già rompendo. Ora non dovrebbe più esserci rischio.. ci ho fatto un bel giro oggi pomeriggio, ci ho dato pure qualche bella tirata ad alti giri e sembra tenere alla perfezione.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
In ogni caso penso che, per quanto magari limitatamente, questa modifica possa fare solo bene a noi che guidiamo in climi caldi.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Ho scattato qualche foto durante la banale operazione, molto rustica ed alla buona, di rivestimento.Lucantropo ha scritto:- Ho riflettuto poi anche sull'aspetto del Delivery Pipe, citato da crumble, che quando l'aria bollente all'interno del vano motore ristagna lo scalda all'inverosimile (in effetti penso che superi facilmente gli 80-100° in certe condizioni perchè è praticamente impossibile appoggiarci la mano se si apre il vano motore, a meno che non si siano appena percorsi 20km a non meno di 100km\h. Forse è il surriscaldamento di questo componente il problema principale? L'idea di coibentarlo ed isolarlo mi sembra una via che vale la pena di tentare.. un lavoretto fai da te a costo zero se non per il semplice acquisto del materiale isolante.
Prima gli ho dato una bella pulita, poi con del nastro isolante ho iniziato a fissare il bordo del materiale isolante. Al che pian piano ho provveduto a ritagliare il materiale in modo da permettere l'avvolgimento del pezzo. Alla fine mi sono quindi ritrovato con questo pezzo.. ma non ero convinto della sua capacità di resistere al calore in quanto comunque il materiale isolante era banale spugna e lo strati riflettente era "plastico".. comunque si tratta di materiale ignifugo (ho provato ad accendere un angolino con la fiamma viva di un accendino, si rapprende, ma non brucia).. però in ogni caso la perplessità mi rimaneva...
Così ho sottoposto il problema al settore "Ricerca e Sviluppo d'urgenza" della SaabWay Aerospace (
Un ulteriore rivestimento di 3/4 strati di "vela d'alluminio per altissime temperature" (nota anche come "carta stagnola
Ebbene, sono poi uscito perchè dovevo andare a fare rifornimento, ma ci ho fatto meno di 4km.. io temo che non serva ad un emerito c***o, però.... arrivato al distributore con motore permettamente in temperatura.. rimasto fermo svariati minuti per l'operazione di rifornimento.. poi ripartito.. fatti un paio di semafori... nonostante tutto il motore non mi è sembrato particolarmente castrato... addirittura nell'unica tirata che sono riuscito a fare il turbo è arrivato quasi in fondo al giallo in 3^, gli sarà mancato 1mm.. non so se sia una coincidenza.. dovrò sicuramente provare su percorrenze più lunghe e varie.
In ogni caso, una volta rientrato in garage ho provato a toccare il Delivery (o meglio la stagnola che lo riveste) e devo dire che era giusto un po' tiepido... mentre il pezzo imbullonato sul corpo farfalllato (che non ho rivestito) era bollente come al solito.. due temperature davvero diverse.. poi non so se il delivery, la sotto, si sia comunque scaldato in qualche maniera, ma a rigor di logica se lo strato di rivestimento esterno non era bollente, il delivery sottostante dovrebbe essere ancora meno caldo, no ?
Unico inconveniente: mi sa che il nastro isolante non tiene al calore e si scolla.. qualche idea su come tenere insieme la stagnola in via definitiva ? magari una rete elastica, tipo calza ? (ovviamente sempre che i risultati ci siano, altrimenti levo tutto..)

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19796
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Sconfiggere l'impigrimento cronico del T5 in estate.
Il punto è che la si avvolge e adatta al tubo, ma i suoi lembi vanno tenuti fissati in qualche maniera.. io avevo a portata di mano il nastro isolante, ma sarebbe meglio qualcosa di diverso.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot], Baidu [Spider] e 2 ospiti



