9-3NG - Aria condizionata scarica..e radiatore bucato!

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

9-3NG - Aria condizionata scarica..e radiatore bucato!

#1 Messaggio da leggere da andrea1976 »

Di botto dopo 2 anni e mezzo l'aria condizionata non funziona piu' esce solo aria normale!

mi reco dal mio mecca di fiducia . ricarichiamo con tracciante in modo da vedere se ci sono perdite e .. tac.. due buchetti sul radiatore aria condizionata...!!

Quanto mo costera' sto scherzetto?? dite che si puo' riparare il radiatore.. !che sfiga!
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG - Aria condizionata scarica..e radiatore bucato!

#2 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=31&t=19376

leggiti questo thd, poi ci aggiorni. :)
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG - Aria condizionata scarica..e radiatore bucato!

#3 Messaggio da leggere da drillo65 »

Se ti pùò essere di aiuto...........

http://www.ebay.it/itm/Radiatore-aria-c ... 23161e8e86
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG - Aria condizionata scarica..e radiatore bucato!

#4 Messaggio da leggere da Gho57 »

se vai via saab non ne hai abbastanza di 500 euro, se ti arrangi puoi farcela con meno della metà
andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: 9-3NG - Aria condizionata scarica..e radiatore bucato!

#5 Messaggio da leggere da andrea1976 »

bene sono stato da un radiatorista famoso qui da me , dove oltretutto ho lavorato a ragazzo... mi fa tuttp lui..

se si può riparare ( dipende dalla zona dei fori) il tutto compreso di ricarica mi viene 180 euro tutto compreso

se nuovo compreso di ricarica mi viente 245.00 tutto compreso

credo sia stato abbastanza onesto
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG - Aria condizionata scarica..e radiatore bucato!

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Vista la poca differenza io sceglierei il radiatore nuovo. :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG - Aria condizionata scarica..e radiatore bucato!

#7 Messaggio da leggere da drillo65 »

Marcomaxi
Il circuito AC ha un sensore di pressione che in base a quello che rileva fa partire le ventole e protegge anche il compressore dal funzionamento senza gas. In questo caso il compressore si rovinerebbe irrimesdiabilmente. Ecco perche' se e' scarico il comp. non parte per niente. In genere si fora il radiatore AC esterno, causa pietrisco oppure in auto vecchie si assottiglia il metallo dei piccoli canali del radiatore e causa microporiosita' che vanno rilevate con cercafughe sonori/elettronici oppure con olii fluorescenti visibili con lampade ad ultravioletti. Occhio a farli saldare perche posso ri-rompersi di li a poco.
A questo punto prenderlo nuovo mi sembra la cosa più logica.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG - Aria condizionata scarica..e radiatore bucato!

#8 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Il radiatore clima e' il piu' esposto a pietrisco e intemperie e tende ad "assottigliarsi" anche a causa del sale che d'inverno mettono in strada per il ghiaccio. Attenzione a saldarlo specie in auto un po' vecchie perche' non dipende dalla qualita' della saldatura o da chi la fa, ma dalla qualita' del materiale cioe' deteriorato. Potrebbe durare per sempre oppure rompersi il giorno dopo nelle immediate vicinanze della saldatura. Ocio!
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: 9-3NG - Aria condizionata scarica..e radiatore bucato!

#9 Messaggio da leggere da andrea1976 »

Appena mi entra un po di grana ... per 65 euro lo prendero' nuovo.
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: 9-3NG - Aria condizionata scarica..e radiatore bucato!

#10 Messaggio da leggere da andrea1976 »

stamattina ho portato la saab dal radiatorista.... lo chiamo stasera e mi fa .. io ho fatto il mio lavoro ma il compressore non parte.... alche ho detto .. caxxo!! non e' possibile perche quando ho caricato l'aria con il trcciante e' partito subiro.... di fatti ha collegato il compressone direttamente e funziona!...


bene problema piu grave e costoso escluso...


domattina risvuota tutto l'impianto e lo ricarica e vediamo se va... altrimenti chiamera' un ellettrauto che ha il pc e vediamo dove sta il problema.... i fusibili mi ha detto sono tutti ok..


c'e' qualche rele' o altro??? certo chela sfiga mi perseguita
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: 9-3NG - Aria condizionata scarica..e radiatore bucato!

#11 Messaggio da leggere da andrea1976 »

andrea1976 ha scritto:stamattina ho portato la saab dal radiatorista.... lo chiamo stasera e mi fa .. io ho fatto il mio lavoro ma il compressore non parte.... alche ho detto .. caxxo!! non e' possibile perche quando ho caricato l'aria con il trcciante e' partito subiro.... di fatti ha collegato il compressone direttamente e funziona!...


bene problema piu grave e costoso escluso...


domattina risvuota tutto l'impianto e lo ricarica e vediamo se va... altrimenti chiamera' un ellettrauto che ha il pc e vediamo dove sta il problema.... i fusibili mi ha detto sono tutti ok..


c'e' qualche rele' o altro??? certo chela sfiga mi perseguita
niente non parte. vediamo se e un fusibile o un rele.. non prima di lunedi che l'elettrauto e in ferie
andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: 9-3NG - Aria condizionata scarica..e radiatore bucato!

#12 Messaggio da leggere da andrea1976 »

le comiche continuano.. collegato pc alla macchina...


risulta un cavo staccato... alche gli ho detto ma scusa ma il paraurti davanti non l'hai rimo ntato..?? e lui no... ecco sul paraurti ci sono dei sensori.. credo dei fari... ma cmq vuoi vedere che rimontando il paraurti e i relativi sensori tutto rifunzionera'??..

ps ho chiamato manuel e per lui al 99 % dipende dal paraurti smontati








:fuck: :furios: :dealer: :Devil: :D :D :D :D :D
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Aria condizionata scarica..e radiatore bucato!

#13 Messaggio da leggere da GheSo »

Qualcuno può spiegare la correlazione?
Sempre il tempo nordico di mezzo?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: 9-3NG - Aria condizionata scarica..e radiatore bucato!

#14 Messaggio da leggere da andrea1976 »

Paraurti rimontato e magicamente tutto rifunziona! Quindi occhio ... e una cosa in piu che sappiamo! :@ :D
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: 9-3NG - Aria condizionata scarica..e radiatore bucato!

#15 Messaggio da leggere da andrea1976 »

Ora quello che mi preoccupa e' ....

il radiatore cambiato era in condizioni pietose .. praticamente da buttare... a Roma si dice " fracico"...

Sara il sale d'inverno i sassi e quant'altro... col rischio di buttare il nuovo dopo 2 anni??
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG - Aria condizionata scarica..e radiatore bucato!

#16 Messaggio da leggere da jpm »

Per caso hai tolto i parasassi inferiori che proteggono il motore (e il radiatore dell'aria condizionata)?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
andrea1976
Utente
Messaggi: 371
Iscritto il: lunedì 27 luglio 2009, 17:19
Località: Rieti

Re: 9-3NG - Aria condizionata scarica..e radiatore bucato!

#17 Messaggio da leggere da andrea1976 »

jpm ha scritto:Per caso hai tolto i parasassi inferiori che proteggono il motore (e il radiatore dell'aria condizionata)?

non ho tolto nulla.. il radiatore deve prendere aria.. e me lo hanno confermato.. ma cosi prende pure sassi e sale e quant'altro
9-3 my 2009 1.9 tid sporthatch vector ex 150 cv ***** rimappa 180 cv ... no dpf e no egr ... e guidi con leggerezza
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - Aria condizionata scarica..e radiatore bucato!

#18 Messaggio da leggere da SABBONE »

UNA GRIGLIA come questa ?
sul paraurti comunque c'e' un sensore di temperatura, e' per questo che non partiva!
Allegati
griglia.JPG
griglia.JPG (55.83 KiB) Visto 4088 volte
(Consumi)[/center]
francescoc70
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 2:10

Re: 9-3NG - Aria condizionata scarica..e radiatore bucato!

#19 Messaggio da leggere da francescoc70 »

È bene si, ho risolto anch'io seguendo questo post, avevo lo spinotto del paraurti staccato e non partiva il compressore... Ottimo ragazzi.
Saab 9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD 88kw MY09
Daniele250389
Utente
Messaggi: 453
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
Località: Modena

Re: 9-3NG - Aria condizionata scarica..e radiatore bucato!

#20 Messaggio da leggere da Daniele250389 »

Ogni estate mi ritrovavo il radiatore del clima bucato per sassi..ne ho cambiati 2...sotto consiglio del meccanico siccome è un difetto mi sembra anche non ricordo di che Opel mi ha fatto mettere una griglia tipo a nido d'ape sotto il paraurti dove c è il radiatore...da allora nessun problema.. La vlVector ha il paraurti molto libero senza nessuna griglia rispetto all'Aero.
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ZioTom e 2 ospiti