Cambio Oli + Filtri

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Saab9.3
Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: martedì 24 luglio 2012, 19:16

Cambio Oli + Filtri

#1 Messaggio da leggere da Saab9.3 »

Salve a tutti, sto pensando di acquistare gli oli e i filtri per il tagliando della mia 9.3 (158 mila km).

Ecco cosa sto cercando:

olio motore: Mobil 1 Turbo Diesel 0W-40
filtro olio: ?
http://www.moduliaggiuntivi.com/diesel- ... -6313.html (va miscelato con l'olio motore?)

olio freni: ?
olio cambio: ?
filtro gasolio: ?
olio servosterzo: ?
liquido refrigerante: ?

Quali prodotti mi consigliereste e chi di voi li acquista online?

Grazie
9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 16v 150cv Vector 2006
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Cambio Oli + Filtri

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Per il link, c'è una discussione in questa sezione, poi per la ditta che vende il CPL è convenzionata con i soci del club :wink:

Per il resto, se mai fatto lo farei senza indugi: non so se tu riesca a cambiarti l'olio del cambio da solo però...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Saab9.3
Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: martedì 24 luglio 2012, 19:16

Re: Cambio Oli + Filtri

#3 Messaggio da leggere da Saab9.3 »

Acquisterei tutto per farlo fare al mio meccanico.

Hai qualche risposta per tutti quei punti di domanda?
Non sono socio del club :notalking:
9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 16v 150cv Vector 2006
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Cambio Oli + Filtri

#4 Messaggio da leggere da GheSo »

Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Cambio Oli + Filtri

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

I prodotti CPL ed i Filtri aria non sono oggetti di convenzione per i Soci, ancora.. :Devil: :))

Solo i moduli aggiuntivi (per i quali lo sconto soci è del 20%) lo sono, per cui non v'è differenza di prezzo per i prodotti CPL o i filtri aria dalla CNTech.

Qui sono spiegati i dettagli della convenzione: http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=40&t=19863

:)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Cambio Oli + Filtri

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Saab9.3 ha scritto: filtro olio: ?
olio freni: ?
olio cambio: ?
filtro gasolio: ?
olio servosterzo: ?
liquido refrigerante: ?

Quali prodotti mi consigliereste e chi di voi li acquista online?
I fluidi ed i filtri originali Saab (Olio motore Mobil1 0W40 a parte) non hanno costi proibitivi... allo stesso modo non li hanno anche i prodotti di concorrenza acquistabili direttamente dal tuo meccanico presso i ricambisti....

Però se vuoi cercare ti conviene cercare su e-Bay fluidi con le stesse specifiche dei fluidi relativi... di solito su E-Bay ci sono i prezzi più interessanti.

Oppure puoi cercare su siti specializzati in ricambi Saab come www.partsforsaabs.com o www.neobrothers.co.uk

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Saab9.3
Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: martedì 24 luglio 2012, 19:16

Re: Cambio Oli + Filtri

#7 Messaggio da leggere da Saab9.3 »

L'ultimo tagliando fatto in saab mi è costato 930 euro, a parte il kit di distribuzione 165,50, i prezzi dei ricambi originali mi sembrano elevati, oltretutto bisogna controllare il codice dell'articolo per capire di che prodotto si tratti.

Olio: 15,30 al lt
Filtro olio: 13,10
Filtro (?): 31,57
Filtro (?): 29,00
Filtro gasolio: 61,80
Sistema di protez diesel: 16,86
Pompa acqua: 78,95
+ lampadina + antigelo + 1 pastiglia + cinghia
manodopera 6,51 ore: 208,32

Su ebay non vedo grande assortimento.
Vorrei capire, per andare sul sicuro, quali prodotti acquistare, nel frattempo ho inviato un messaggio privato a Manuel.

Grazie
9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 16v 150cv Vector 2006
Saab9.3
Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: martedì 24 luglio 2012, 19:16

Re: Cambio Oli + Filtri

#8 Messaggio da leggere da Saab9.3 »

Posso andare sul sicuro con questo olio?
Il prezzo mi sembra ottimo.
http://www.ebay.it/itm/OLIO-MOTORE-MOBI ... 177wt_1043
9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 16v 150cv Vector 2006
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Cambio Oli + Filtri

#9 Messaggio da leggere da drillo65 »

Ma sì, sulla baia i prezzi sono più o meno questi,
l'olio va bene,sul retro troverai che risponde alle specifiche Saab... :)

Mala somma delle cifre del tagliando non dà 930€ :?
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Saab9.3
Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: martedì 24 luglio 2012, 19:16

Re: Cambio Oli + Filtri

#10 Messaggio da leggere da Saab9.3 »

Nella fretta ho commesso qualche errore di digitazione, devi comunque aggiungere l'IVA al 20%.

5 lt Olio: 57,38
1 Filtro olio: 9,82
1 Filtro (Aria o antipolline?): 23,68
1 Filtro (Aria o antipolline?): 21,75
1 Filtro gasolio: 46,35
1 Sistema di protez diesel: 13,49
1 Sistema igieniz: 12,72
2 Lampadine: 1,29
1 Kit distrib: 140,68
1 Pompa acqua: 67,11
3 Antigelo: 14,66
1 Pastiglia: 46,20
4 Candelette: 77,86
1 Cinghia: 27,77
Manodopera 6,51 ore: 208,32
Mat. di consumo: 5,00

********************************
Per filtro gasolio e motore, olio freni e cambio cosa posso prendere?
E' la mia prima esperienza, ho sempre fatto fare tutto a loro.
9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 16v 150cv Vector 2006
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Cambio Oli + Filtri

#11 Messaggio da leggere da drillo65 »

Il filtro gasolio lo trovi dal ricambista,và sui 50€

Fluido freni va bene un buon Dot4 senza tanti problemi

Filtro motore non sò cosa sia,se intendi quello dell'olio

sempre dal ricambista una decina di €

olio cambio ecc. vedi sul libretto dice tutto :)
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Cambio Oli + Filtri

#12 Messaggio da leggere da drillo65 »

Attenzione al fluido servosterzo,necessita un tipo particolare (verde) non comunissimo
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Cambio Oli + Filtri

#13 Messaggio da leggere da drillo65 »

______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Saab9.3
Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: martedì 24 luglio 2012, 19:16

Re: Cambio Oli + Filtri

#14 Messaggio da leggere da Saab9.3 »

drillo65 ha scritto:Il filtro gasolio lo trovi dal ricambista,và sui 50€

Fluido freni va bene un buon Dot4 senza tanti problemi

Filtro motore non sò cosa sia,se intendi quello dell'olio

sempre dal ricambista una decina di €

olio cambio ecc. vedi sul libretto dice tutto :)
Grazie, intendevo filtro aria :-

Il problema è che mi diventa difficile capire senza avere precedenti cosa significhi a livello di prezzi "un buon dot4", questo vale un pò per tutti i ricambi.
Sul libretto come olio del cambio riporta Saab MTF 0063 e liquido freni DOT4 :?
9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 16v 150cv Vector 2006
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Cambio Oli + Filtri

#15 Messaggio da leggere da GheSo »

Un olio freni vale l'altro: basta che sia specifica DOT4
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Cambio Oli + Filtri

#16 Messaggio da leggere da drillo65 »

Dot4 buona marca 1 litro 12€. (1/2 litro non ce la fai)
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Saab9.3
Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: martedì 24 luglio 2012, 19:16

Re: Cambio Oli + Filtri

#17 Messaggio da leggere da Saab9.3 »

Dove vedo la capienza del serbatoio olio dei freni?
Sul libretto non c'è scritto
9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 16v 150cv Vector 2006
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Cambio Oli + Filtri

#18 Messaggio da leggere da drillo65 »

Non è solo il serbatoio,quando si cambia si sostituisce anche quello nelle tubazioni

in più c'è quello perduto nello spurgo, in tutto 600-700 ml.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Saab9.3
Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: martedì 24 luglio 2012, 19:16

R: Cambio Oli + Filtri

#19 Messaggio da leggere da Saab9.3 »

Grazie, allora prendo un litro.
Ora mi manca quello per il cambio.

Inviato da Android
9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 16v 150cv Vector 2006
Saab9.3
Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: martedì 24 luglio 2012, 19:16

Re: Cambio Oli + Filtri

#20 Messaggio da leggere da Saab9.3 »

Mi è stato detto dal venditore che quest'olio
http://www.ebay.it/itm/OLIO-MOTORE-MOBI ... 177wt_1043 non va bene per la mia Saab, sicuramente si sbaglia, ho però visto che sul sito http://www.mobil1.it/prodotti.aspx ci sono il Mobil 1 New Life 0W-40 e il Mobil 1 Turbo Diesel 0W-40, solitamente voi quale acquistate?
9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 16v 150cv Vector 2006
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider], Bing [Bot] e 2 ospiti