9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

#1 Messaggio da leggere da viggen »

ERA UN PO CHE DOVEVO FARLO,FINALMENTE SO RIUSCITO A PRENDE ST A ROBBETTA DAGLI STATES....

BARRA ANTIROLLIO POSTERIORE 22MM

BARRA DUOMI TAGLIAFERRO

SUPPORTO CAMBIO STAGE 2...... :! 8) 8)
Allegati
IMG_20120725_133608.jpg
IMG_20120725_133620.jpg
IMG_20120725_133657.jpg
IMG_20120725_135701.jpg
IMG_20120725_135756.jpg
IMG_20120725_150832.jpg
IMG_20120725_194435.jpg
IMG_20120725_194532.jpg
SAM_1593.JPG
SAM_1596.JPG
SAM_1597.JPG
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: AGGIORNAMENTO RACING VIGGEN

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Adesso come ti sembra?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: AGGIORNAMENTO RACING VIGGEN

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Scusa se te lo dico ma la barra duomi non mi sembra un gran che considerata la sua forma.. non è nemmeno minimamente simmetrica..

Sarà anche di un materiale diverso rispetto all'originale, ma mi sembra talmente curva da darmi più di una perplessità sulla sua efficacia... tu che avevi fatto saldare il rinforzo su quella originale hai riscontrato un beneficio sensibile che giustifichi la sostituzione?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: AGGIORNAMENTO RACING VIGGEN

#4 Messaggio da leggere da viggen »

Lucantropo ha scritto:Scusa se te lo dico ma la barra duomi non mi sembra un gran che considerata la sua forma.. non è nemmeno minimamente simmetrica..

Sarà anche di un materiale diverso rispetto all'originale, ma mi sembra talmente curva da darmi più di una perplessità sulla sua efficacia... tu che avevi fatto saldare il rinforzo su quella originale hai riscontrato un beneficio sensibile che giustifichi la sostituzione?
luca stai calmo!!!!!
hai mai preso in mano la barra originale????
praticamente la canna con cui è costruita è ridicola è spessa niente !!!! è appiccicata piu che saldata!!!
questa è blindata in confronto!!!!tra l altro ho anche dovuto faticare per metterla!!!!
cmq ho fatto un giretto con duomi e stabilizzatrice posteriore.....considerando che io la duomi l avevo rinforzata e che avevo la doppia barra posteriore si sente veramente tantissimo!!!!
all avantreno addirittura sembra assorbire meglio le asperita facendo lavorare le sospensioni senza torcere i duomi!!!
poi in trazione è in curva l avantreno è molto piu preciso è gira sempre!!!!!!!!sottosterzo quasi inesistente!!!!!!!!!!!
è un altra cosa ragazzi devo ammetterlo cambia veramente tanto!!!!!!!!
mo devo monta sto supporto poi ve potrò dire!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: AGGIORNAMENTO RACING VIGGEN

#5 Messaggio da leggere da viggen »

ribadisco modifiche veramente sostanziali !!!!!l auto è cambiata veramente tanto....apparte l aumentata rigidità posteriore per il resto grandi vantaggi sull handling!!!!! CONSIGLIATISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 8) 8) 8) :!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: AGGIORNAMENTO RACING VIGGEN

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

viggen ha scritto:luca stai calmo!!!!!
hai mai preso in mano la barra originale????
praticamente la canna con cui è costruita è ridicola è spessa niente !!!! è appiccicata piu che saldata!!!
questa è blindata in confronto!!!!tra l altro ho anche dovuto faticare per metterla!!!!
cmq ho fatto un giretto con duomi e stabilizzatrice posteriore.....considerando che io la duomi l avevo rinforzata e che avevo la doppia barra posteriore si sente veramente tantissimo!!!!
all avantreno addirittura sembra assorbire meglio le asperita facendo lavorare le sospensioni senza torcere i duomi!!!
poi in trazione è in curva l avantreno è molto piu preciso è gira sempre!!!!!!!!sottosterzo quasi inesistente!!!!!!!!!!!
è un altra cosa ragazzi devo ammetterlo cambia veramente tanto!!!!!!!!
mo devo monta sto supporto poi ve potrò dire!!!
Ottimo... anche se mi sa che quello che doveva stare calmo non sono io.... :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: AGGIORNAMENTO RACING VIGGEN

#7 Messaggio da leggere da marcofinnista »

mmmmmmmmmmm.....che tentazione...la mia ha sempre quel sottosterzo fastidiosissimo ....
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: AGGIORNAMENTO RACING VIGGEN

#8 Messaggio da leggere da marcofinnista »

...Poi alle alte velocita' lo sterzo mi perde parecchio in precisione, diventa un po approssimativo...merito secondo me anche della carreggiata allargata :dealer:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

#9 Messaggio da leggere da GheSo »

Viggen, toglimi una curiosità: irrigidendo anche il posteriore, la torsione della struttura dell'auto, dove si scarica?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

#10 Messaggio da leggere da viggen »

gheso ha scritto:Viggen, toglimi una curiosità: irrigidendo anche il posteriore, la torsione della struttura dell'auto, dove si scarica?
guarda posso assicurarti che che la zona anteriore strutturalmente ha guadagnato moltissimo lo noto sulle buche!!!!grande differenza!!dietro è piu rigida sule buche perchè con la barra maggiorata si porta appresso anche l altra ruota non interessata dalla buca.....cmq l avantreno è molto piu incisivo e ne ha guadagnato tanto anche in motricita!!!!mo non so strutturalmente dove è aumentata la torsione dell auto,considera anche che io ho anche l assetto completo morsetto sterzo powerflex ovunque sottotelaio a 6 punti ecc cerchi ecc quindi diciamo che montando su una 9.3 normale avrei serissimi problemi a 360 gradi!!!!!!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

#11 Messaggio da leggere da GheSo »

Non metto in dubbio i vantaggi dinamici, ma penso agli incoveniente strutturali: solitamente cedono le parti più deboli e quasi sempre coincidono con le saldature.

Bisognerebbe fare uno studio sulla carcassa e valutare gli interventi ( anche diminuire la rigidità se fosse necessario); in questi casi meglio che l'approssimazione ( non voglio esser offensivo con questo)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

#12 Messaggio da leggere da viggen »

gheso ha scritto:Non metto in dubbio i vantaggi dinamici, ma penso agli incoveniente strutturali: solitamente cedono le parti più deboli e quasi sempre coincidono con le saldature.

Bisognerebbe fare uno studio sulla carcassa e valutare gli interventi ( anche diminuire la rigidità se fosse necessario); in questi casi meglio che l'approssimazione ( non voglio esser offensivo con questo)

guarda sto tipo de modifiche so montate sulla maggior parte delle 900/9.3 modificate che stanno nel mondo...in inghilterra e america è pieno de ste macchine e la maggior parte delle saab modificate prende i pezzi da tagliaferro che è colui da dove ho preso i pezzi!!!
la 9.3 come la mia la fanno da quasi 15 anni e non si sono mai riscontrati problemi al riguardo!!!
e co sta macchina c hanno fatto de tutto de piu!!!le parti deboli si conoscono e si interviene proprio come ho fatto io.
poi insomma per venire al discorso tuo sarebbe veramente difficile valutare con esattezza la parte interessata!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

#13 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Infatti..aspetti che se scrocchia e poi la porti a risalda' :D .
Non scherzate che i telai delle macchine non so mica saldati a elettrodo come le ringhiere che fa il fabbro di paese :sorry:
E' + probabile che si apra come na cozza la lamiera perchè la saldatura non la stacchi :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

#14 Messaggio da leggere da GheSo »

Beato te che hai questa sicurezza!
Se un telaio è progettato per una determinata torsione e io gliela faccio aumentare, dove potrebbe cedere?
Questo mi chiedo
Se poi dite che finora nessuno ha avuto problemi, meglio!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

#15 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Beh guarda quelli che hanno progettato queste macchine hanno badato molto al risparmio, gli bastavano pochi pezzetti di ferro per farle enormemente + performanti facendole stare anni luce avanti alla concorrenza di quei tempi.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Scusate, ma la torsione del telaio mica aumenta, semmai è vero il contrario!

Tutti questi interventi sono fatti per tenere il telaio più fermo, altrimenti a cosa servono a fare ?

Sono i componenti stessi che vengono montati a fare il lavoro extra..

La Barra duomi tiene fermi i duomi appunto.. quindi i longheroni dell'auto si muoveranno di meno perchè la barra assorbe le forze..

La barra posteriore è montata parallela al ponte e toglie al ponte parte del lavoro perchè è lei stessa ad opporre resistenza alla torsione del ponte, quindi il ponte torce di meno. la forza di scarica sui bulloni/staffe.. che evidentemente sono correttamente dimensionati/e... dato che come ha ben detto Viggen non sta facendo nesusn esperiemnto, è roba ultracollaudata da preparatori ai massimi livelli di serietà.


Questi sono rinforzi.. non è che stiamo togliendo dei pezzi sovraccaricando il telaio di lavoro, al telaio il lavoro viene tolto.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

#17 Messaggio da leggere da GheSo »

http://www.pinguinracingteam.net/Tecnic ... 0Duomi.htm

Crumble, che dici?


Poi, all'estero han le strade malconce come le nostre?
Son dubbi i miei, mica sto sentenziando :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

La differenza fondamentale tra una barra duomi in acciaio e una in alluminio consiste nel fatto che, ovviamente, l’acciaio presenta una miglior rigidità e una minor flessione.

Da tutto ciò risulta che la scelta migliore è la barra duomi regolabile in acciaio (a patto che non si voglia conservare una certa elasticità).
Questo, che viene detto nel link però cozza con quanto si diceva in questo topic che avevo aperto io in occasione dell'acquisto della barra duomi in alluminio da MapTun per la 9-3NG.. :vilain:

http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=12&t=14992

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

#19 Messaggio da leggere da GheSo »

Per uso pronto pista si, ma te l'auto la usi normalmente e un po' di elasticità ti serve.
Anche solo per ecentuali botte laterali: con la barra scarichi la botta su entrambi, non solo su chi la subisce
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-3OG Viggen - Aggiornamento racing

#20 Messaggio da leggere da viggen »

RAGAZZI HO PROVATO IL VIGGE 8) N IN MONTAGNA E DECO DIRE ÇHE LA DIFFERENZIA È ENORME é CAMBIATA DAL GIORNO ALLA NOTTE.UNA SCORREVOLEZZA IN CURVA FIN ORA SCONOSCIUTA PIATTA IMMOBILE LO CONSIGLIO A TUTTI VIVAMENTE UNA DELLE MIGLIORI MODIFICHE IN ASSOLUTO CHE ABBIA FATTO!!!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider], Semrush [Bot] e 3 ospiti