9-3NG 1.9Tid - Collettore aspirazione intasato

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
alexbasso
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 21 maggio 2010, 11:03
Località: Incisa Valdarno

9-3NG 1.9Tid - Collettore aspirazione intasato

#1 Messaggio da leggere da alexbasso »

salve a tutti
...era un bel pò che non chiedevo info .......ma questa volta ne ho bisogno ....
ho fatto ( anzi mi hanno "consigliato" a 70000 km ) di sostituire la maledetta erg sulla mia 9.3 1.9 tid 150 cv ... e con 230.00 euro me la "son cavata " . ho notato però subito un vuoto di ripresa alle partenze lente ( tipo dai semafori ) ...eheheh e dopo 3000 km che cosa si è acceso ? ancora quella luce gialla sul cruscotto ...anomalia motore ! ...ritorno in officina e diagnosticano che una farfalla del collettore aspirazione è sporca e comincia a fare i capricci , mi resettano ma mi avvertono che lo rifarà e infatti eccola là accesa di nuovo ! ....morale della favola va buttato giù e ripulito tutto ...
gradirei a questo punto sapere se qualcuno ha già fatto personalmente la ripulitura del collettore , dato che mi sentirei in grado di farlo ...ho esperienza sulla meccanica ma un consiglio si chiede sempre .....pensavo cosi' di far cosa gradita a qualcuno postando con foto o video il lavoro di ripristino - aspirazione ....
....in attesa salutoni
Saab 9.3 1.9 tid 16v vector 2008
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: COLLETTORE ASPIRAZIONE INTASATO

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: COLLETTORE ASPIRAZIONE INTASATO

#3 Messaggio da leggere da jpm »

Il buon gheso ti ha indicato la giusta strada... che avresto trovato con la funzione cerca >:]
Argomento spostato da Galleria Foto&Video a Technical Area :naive:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
alexbasso
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 21 maggio 2010, 11:03
Località: Incisa Valdarno

Re: COLLETTORE ASPIRAZIONE INTASATO

#4 Messaggio da leggere da alexbasso »

grazie per la pronta risposta :sorry:
cercavo però una "dritta " per smontare il collettore ....non mi spaventa il lavoro ma un consiglio si accetta volentieri ....è un lavoro di pulizia che preferisco farlo da me , anche perchè sono contrario ad eseguire un lavaggio con il classico prodotto in commercio ...e poi immaginatevi tutto lo sporco aspirato dove diavolo fa a finire ! ..... non fatevi ingannnare ma si intasa lo scarico ....è come spazzare in terra e buttare lo sporco sotto il tappeto !!!!!! io la penso così .... :=
aspetto che aprano gli autoricambi eventualmente per qualche guarnizione e poi .....mi metto al lavoro :) ...
Saab 9.3 1.9 tid 16v vector 2008
dpn

Re: COLLETTORE ASPIRAZIONE INTASATO

#5 Messaggio da leggere da dpn »

Non è un lavoro "fai da te", facile da fare.
Per smontare il collettore, sul z19dth, devi smontare, egr, corpo farfallato, che troverai intasatissimi, pompa gasolio, abbassare un poco il motore, togliere il filtro aria, staccare tubi, collegamenti, svuotare acqua radiatore, c'è anche chi smonta la distribuzione completa per "fare" il collettore, scollega le cinghie e relativi tenditori, insomma per smontare il collettore è un casino.

Dopo che l'hai smontato lo devi aprire, pulire per bene, devi verificare anche se funziona ancora correttamente, sopratutto se le 4 palette si aprono e chiudono correttamente, se l'asta del motorino e il motorino funzionano, se fanno ancora il loro dovere.

Ci vuole molta pazienza e ti faccio gli auguri, tienici informati su come procede il lavoro.
Buona serata
alexbasso
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 21 maggio 2010, 11:03
Località: Incisa Valdarno

Re: 9-3NG 1.9Tid - Collettore aspirazione intasato

#6 Messaggio da leggere da alexbasso »

azzz.....
boia .... :O cercherò uno spaccato del motore vediamo se trovo un'alternativa + semplice .....mmmm non credevo di dover intervenire anche sul circuito di raffreddamento ... :!

......PS boh ! stranamente oggi mi si è spenta da sola la spia motore .....forse ha preso paura quando ha sentito che volevo metterci le mani :D .....son convinto che mi sta aspettando dietro l'angolo :pissedoff:
Saab 9.3 1.9 tid 16v vector 2008
Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Collettore aspirazione intasato

#7 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

alexbasso ha scritto:azzz.....
boia .... :O cercherò uno spaccato del motore vediamo se trovo un'alternativa + semplice .....mmmm non credevo di dover intervenire anche sul circuito di raffreddamento ... :!

......PS boh ! stranamente oggi mi si è spenta da sola la spia motore .....forse ha preso paura quando ha sentito che volevo metterci le mani :D .....son convinto che mi sta aspettando dietro l'angolo :pissedoff:

la spia motore si spegne se dopo un po' di accensioni non si verifica nessun problema ma poi, quando ad un certo punto, a macchina in movimento, le valvole si bloccano, la spia si riaccende e la macchina va in recovery (quello che succede a me praticamente).
prox settimana distribuzione e pulizia collettore (speriamo che non sia da cambiare!).
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
alexbasso
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 21 maggio 2010, 11:03
Località: Incisa Valdarno

Re: 9-3NG 1.9Tid - Collettore aspirazione intasato

#8 Messaggio da leggere da alexbasso »

ciao Giuseppe
immagino che km fatti giustificano il cambio della distribuzione ....ma il collettore non ti era mai successo di ripulirlo prima ? ...parlando con in mecc dell'officina sembra che le cause siano dovute il parte anche al " troiaio " ( così ci si sfoga in toscana ! ) nei carburanti e allo zolfo degli oli di lubrificazione che con i vapori riciclati vanno a intasare tutto ....
con tutti questi ricicli le cose si complicano sempre di + ....siamo sinceri ...le auto si possono anche comprare ma il mantenimento e manutenzione ci ammazza !!!... :(
Saab 9.3 1.9 tid 16v vector 2008
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG 1.9Tid - Collettore aspirazione intasato

#9 Messaggio da leggere da Luca69 »

E meno male che un tempo i motori Diesel erano quelli più robusti e macinavo migliaia di km senza bisogno di manutenzione :(

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite