9-3NG 1.9Tid - Collettore aspirazione intasato
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
alexbasso
- Utente
- Messaggi: 28
- Iscritto il: venerdì 21 maggio 2010, 11:03
- Località: Incisa Valdarno
9-3NG 1.9Tid - Collettore aspirazione intasato
salve a tutti
...era un bel pò che non chiedevo info .......ma questa volta ne ho bisogno ....
ho fatto ( anzi mi hanno "consigliato" a 70000 km ) di sostituire la maledetta erg sulla mia 9.3 1.9 tid 150 cv ... e con 230.00 euro me la "son cavata " . ho notato però subito un vuoto di ripresa alle partenze lente ( tipo dai semafori ) ...eheheh e dopo 3000 km che cosa si è acceso ? ancora quella luce gialla sul cruscotto ...anomalia motore ! ...ritorno in officina e diagnosticano che una farfalla del collettore aspirazione è sporca e comincia a fare i capricci , mi resettano ma mi avvertono che lo rifarà e infatti eccola là accesa di nuovo ! ....morale della favola va buttato giù e ripulito tutto ...
gradirei a questo punto sapere se qualcuno ha già fatto personalmente la ripulitura del collettore , dato che mi sentirei in grado di farlo ...ho esperienza sulla meccanica ma un consiglio si chiede sempre .....pensavo cosi' di far cosa gradita a qualcuno postando con foto o video il lavoro di ripristino - aspirazione ....
....in attesa salutoni
...era un bel pò che non chiedevo info .......ma questa volta ne ho bisogno ....
ho fatto ( anzi mi hanno "consigliato" a 70000 km ) di sostituire la maledetta erg sulla mia 9.3 1.9 tid 150 cv ... e con 230.00 euro me la "son cavata " . ho notato però subito un vuoto di ripresa alle partenze lente ( tipo dai semafori ) ...eheheh e dopo 3000 km che cosa si è acceso ? ancora quella luce gialla sul cruscotto ...anomalia motore ! ...ritorno in officina e diagnosticano che una farfalla del collettore aspirazione è sporca e comincia a fare i capricci , mi resettano ma mi avvertono che lo rifarà e infatti eccola là accesa di nuovo ! ....morale della favola va buttato giù e ripulito tutto ...
gradirei a questo punto sapere se qualcuno ha già fatto personalmente la ripulitura del collettore , dato che mi sentirei in grado di farlo ...ho esperienza sulla meccanica ma un consiglio si chiede sempre .....pensavo cosi' di far cosa gradita a qualcuno postando con foto o video il lavoro di ripristino - aspirazione ....
....in attesa salutoni
Saab 9.3 1.9 tid 16v vector 2008
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: COLLETTORE ASPIRAZIONE INTASATO
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: COLLETTORE ASPIRAZIONE INTASATO
Il buon gheso ti ha indicato la giusta strada... che avresto trovato con la funzione cerca >:]
Argomento spostato da Galleria Foto&Video a Technical Area
Argomento spostato da Galleria Foto&Video a Technical Area
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
alexbasso
- Utente
- Messaggi: 28
- Iscritto il: venerdì 21 maggio 2010, 11:03
- Località: Incisa Valdarno
Re: COLLETTORE ASPIRAZIONE INTASATO
grazie per la pronta risposta
cercavo però una "dritta " per smontare il collettore ....non mi spaventa il lavoro ma un consiglio si accetta volentieri ....è un lavoro di pulizia che preferisco farlo da me , anche perchè sono contrario ad eseguire un lavaggio con il classico prodotto in commercio ...e poi immaginatevi tutto lo sporco aspirato dove diavolo fa a finire ! ..... non fatevi ingannnare ma si intasa lo scarico ....è come spazzare in terra e buttare lo sporco sotto il tappeto !!!!!! io la penso così ....
aspetto che aprano gli autoricambi eventualmente per qualche guarnizione e poi .....mi metto al lavoro
...
cercavo però una "dritta " per smontare il collettore ....non mi spaventa il lavoro ma un consiglio si accetta volentieri ....è un lavoro di pulizia che preferisco farlo da me , anche perchè sono contrario ad eseguire un lavaggio con il classico prodotto in commercio ...e poi immaginatevi tutto lo sporco aspirato dove diavolo fa a finire ! ..... non fatevi ingannnare ma si intasa lo scarico ....è come spazzare in terra e buttare lo sporco sotto il tappeto !!!!!! io la penso così ....
aspetto che aprano gli autoricambi eventualmente per qualche guarnizione e poi .....mi metto al lavoro
Saab 9.3 1.9 tid 16v vector 2008
-
dpn
Re: COLLETTORE ASPIRAZIONE INTASATO
Non è un lavoro "fai da te", facile da fare.
Per smontare il collettore, sul z19dth, devi smontare, egr, corpo farfallato, che troverai intasatissimi, pompa gasolio, abbassare un poco il motore, togliere il filtro aria, staccare tubi, collegamenti, svuotare acqua radiatore, c'è anche chi smonta la distribuzione completa per "fare" il collettore, scollega le cinghie e relativi tenditori, insomma per smontare il collettore è un casino.
Dopo che l'hai smontato lo devi aprire, pulire per bene, devi verificare anche se funziona ancora correttamente, sopratutto se le 4 palette si aprono e chiudono correttamente, se l'asta del motorino e il motorino funzionano, se fanno ancora il loro dovere.
Ci vuole molta pazienza e ti faccio gli auguri, tienici informati su come procede il lavoro.
Buona serata
Per smontare il collettore, sul z19dth, devi smontare, egr, corpo farfallato, che troverai intasatissimi, pompa gasolio, abbassare un poco il motore, togliere il filtro aria, staccare tubi, collegamenti, svuotare acqua radiatore, c'è anche chi smonta la distribuzione completa per "fare" il collettore, scollega le cinghie e relativi tenditori, insomma per smontare il collettore è un casino.
Dopo che l'hai smontato lo devi aprire, pulire per bene, devi verificare anche se funziona ancora correttamente, sopratutto se le 4 palette si aprono e chiudono correttamente, se l'asta del motorino e il motorino funzionano, se fanno ancora il loro dovere.
Ci vuole molta pazienza e ti faccio gli auguri, tienici informati su come procede il lavoro.
Buona serata
-
alexbasso
- Utente
- Messaggi: 28
- Iscritto il: venerdì 21 maggio 2010, 11:03
- Località: Incisa Valdarno
Re: 9-3NG 1.9Tid - Collettore aspirazione intasato
azzz.....
boia ....
cercherò uno spaccato del motore vediamo se trovo un'alternativa + semplice .....mmmm non credevo di dover intervenire anche sul circuito di raffreddamento ...
......PS boh ! stranamente oggi mi si è spenta da sola la spia motore .....forse ha preso paura quando ha sentito che volevo metterci le mani
.....son convinto che mi sta aspettando dietro l'angolo 
boia ....
......PS boh ! stranamente oggi mi si è spenta da sola la spia motore .....forse ha preso paura quando ha sentito che volevo metterci le mani
Saab 9.3 1.9 tid 16v vector 2008
- giuseppe_p
- Utente
- Messaggi: 560
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
- Località: Capaci (Pa)
Re: 9-3NG 1.9Tid - Collettore aspirazione intasato
alexbasso ha scritto:azzz.....
boia ....cercherò uno spaccato del motore vediamo se trovo un'alternativa + semplice .....mmmm non credevo di dover intervenire anche sul circuito di raffreddamento ...
![]()
......PS boh ! stranamente oggi mi si è spenta da sola la spia motore .....forse ha preso paura quando ha sentito che volevo metterci le mani.....son convinto che mi sta aspettando dietro l'angolo
la spia motore si spegne se dopo un po' di accensioni non si verifica nessun problema ma poi, quando ad un certo punto, a macchina in movimento, le valvole si bloccano, la spia si riaccende e la macchina va in recovery (quello che succede a me praticamente).
prox settimana distribuzione e pulizia collettore (speriamo che non sia da cambiare!).
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
-
alexbasso
- Utente
- Messaggi: 28
- Iscritto il: venerdì 21 maggio 2010, 11:03
- Località: Incisa Valdarno
Re: 9-3NG 1.9Tid - Collettore aspirazione intasato
ciao Giuseppe
immagino che km fatti giustificano il cambio della distribuzione ....ma il collettore non ti era mai successo di ripulirlo prima ? ...parlando con in mecc dell'officina sembra che le cause siano dovute il parte anche al " troiaio " ( così ci si sfoga in toscana ! ) nei carburanti e allo zolfo degli oli di lubrificazione che con i vapori riciclati vanno a intasare tutto ....
con tutti questi ricicli le cose si complicano sempre di + ....siamo sinceri ...le auto si possono anche comprare ma il mantenimento e manutenzione ci ammazza !!!...
immagino che km fatti giustificano il cambio della distribuzione ....ma il collettore non ti era mai successo di ripulirlo prima ? ...parlando con in mecc dell'officina sembra che le cause siano dovute il parte anche al " troiaio " ( così ci si sfoga in toscana ! ) nei carburanti e allo zolfo degli oli di lubrificazione che con i vapori riciclati vanno a intasare tutto ....
con tutti questi ricicli le cose si complicano sempre di + ....siamo sinceri ...le auto si possono anche comprare ma il mantenimento e manutenzione ci ammazza !!!...
Saab 9.3 1.9 tid 16v vector 2008
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3NG 1.9Tid - Collettore aspirazione intasato
E meno male che un tempo i motori Diesel erano quelli più robusti e macinavo migliaia di km senza bisogno di manutenzione 


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
Chi c’è in linea
Visitano il forum: throll e 3 ospiti
