Non confondete la ecopelle (vera) con la similpelle (finta).
9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili
Non confondete la ecopelle (vera) con la similpelle (finta).
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili
Ho sempre visto, e toccato, la ecopelle: praticamente plastica
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili
E' la prima volta che lo sento... comunque sarà similpelle allora....jpm ha scritto:Guarda che la ecopelle è sempre pelle vera, solo la concia è ecologica... altrimenti sarebbe una... vegapelle![]()
Non confondete la ecopelle (vera) con la similpelle (finta).

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili
L'Unione Nazionale Industria Conciaria ha denunciato l'anno scorso una perdita di 800 milioni a causa di questa "confusione" truffaldina.
Se dietro c'è il tessuto è vinilpelle, vilpelle, similpelle, chiamala come vuoi... ma non è ecopelle, chiamarla ecopelle è un reato.
Se te la fanno pagare di meno è finta pelle... la "vera" ecopelle costa di più della pelle normale perché la concia usa processi più lunghi e più rispettosi dell'ambiente.
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili
sulle classic è vera pelle solo seduta e schienale, come scriveva Luca, il retro e i lati sono in finta pelleavvosaab ha scritto:Beh, sì, ovvio io parlo delle mie...........
non posso certo dire di ciò che non conosco, però sulla 9-5 è tutta pelle, anche la tasca portadocumenti dietro.
Che io sapia sulle classic è full leather con pelle conciata in scozia (la stessa della 9000)
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili
l'ecopelle non è vera pelle, altrimenti non sarebbe ecopellejpm ha scritto:Guarda che la ecopelle è sempre pelle vera, solo la concia è ecologica... altrimenti sarebbe una... vegapelle![]()
Non confondete la ecopelle (vera) con la similpelle (finta).
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili
Se ci pensi, sarebbe la prima volta che un prodotto ecologico costa meno di quello inquinante...
... è come se facessi il bambù di plastica e lo chiamassi ecobambù... ha senso?
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili
Alcuni di voi dicono: la ecopelle è una pelle che non proviene dagli animali.
Scusate ma perche?
Forse leggendo "eco" pensate a un qualcosa di moralmente realizzato, perche non ha visto, nella sua realizzazione, l'uccisione di una o più bestie?
Scusate ma non facciamo i finti moralisti.
Ma secondo voi le pelle delle vacche, dei cavalli, dei conigli.... che fanno la buttano via? Quella come la chiamate voi pelle o ecopelle e perche?
Secondo il mio modestissimo parere la pelle o la eco pelle hanno pressocche la stessa origine, l'unica cosa che le differenzia e il metodo di lavorazione che nella seconda prevede dei sistemi di lavorazione che non inquinano l'ambiente.
Mi dite qual'è la differenza allora tra ecopelle e similpelle ??
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili
Ora sto cercando di spiegare che le concerie sono incacchiate perché la gente è convinta che la ecopelle sia finta pelle...
... ma le convinzioni sono dure a morire.
-
AEROFAB
- Utente
- Messaggi: 349
- Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:09
- Località: Roma
Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili
avvosaab ha scritto:@ Aerofab, guarda che il carbonio è vero, così come il legno (almeno su c900\9000\900ng\9-3og\9-5og)
Allora specifica il tipo di auto perchè il topic è stato aperto da uno che ha la 9.3 NG ed io ti dico che il carbonio è finto perchè io ce l'ho sulla mia. Sulle altre non so ma tu hai detto genericamente "su SAAB" è tutto vero....mentre così non è.Ciao

Saab 9.3 sport hatch aero ttid 180 cv my 2009
Ex Saab 9.3 sport sedan vector 150 my 2006
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili
Sulle 9-3NG è "tutto finto"..
Invece fino alla 9-3/5OG era tutto vero... oddio, l'alluminio non lo so, forse quello no.. ma il carbonio era vero(sia sulle Talladega che sulle Aero/Anniversary) e, per quanto ho visto io, anche la radica.. anche se quest'ultima c'è chi dice di no..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili
Non escludo che l'essenza possa essere vera ma comunque si trattava di un film dello spessore di qualche decina di micron il resto era trasparente.
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili
Sono pezzi di legno sono pezzi di legno .............
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: 9-3NG - Curiosità sul materiale dei sedili
Scusate io sono profano ne tanto meno, in questa sede voglio avvalermi di ciò che si trova in rete, che puo o non può essere vero e/o condivisibile.
Alcuni di voi dicono: la ecopelle è una pelle che non proviene dagli animali.
Scusate ma perche?
Forse leggendo "eco" pensate a un qualcosa di moralmente realizzato, perche non ha visto, nella sua realizzazione, l'uccisione di una o più bestie?
Scusate ma non facciamo i finti moralisti.
Ma secondo voi le pelle delle vacche, dei cavalli, dei conigli.... che fanno la buttano via? Quella come la chiamate voi pelle o ecopelle e perche?
Secondo il mio modestissimo parere la pelle o la eco pelle hanno pressocche la stessa origine, l'unica cosa che le differenzia e il metodo di lavorazione che nella seconda prevede dei sistemi di lavorazione che non inquinano l'ambiente.
Mi dite qual'è la differenza allora tra ecopelle e similpelle ??
scusate ma dove lo avete sentito/letto che la ecopelle è vera pelle???Bravo, proprio per questo ho iniziato il discorso facendo la distinzione tra ECO e VEGA.
Ora sto cercando di spiegare che le concerie sono incacchiate perché la gente è convinta che la ecopelle sia finta pelle...
... ma le convinzioni sono dure a morire
lo zingarelli alla voce ecopelle dice: tessuto sintetico che imita la pelle.
io non ho mai sentito parlare di ecopelle e pelle distinte solo per processo di lavorazione ,
"le concerie sono incacchiate perche la gente è convinta che la ecopelle sia finta pelle"???
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti



